RIFORMULAZIONE SEZIONI DEL FORUM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Salve, giovanotti e giovanotte.

    Il presente annuncio ha lo scopo di rendervi partecipi di un’idea che mi frulla per la testa da mesi, e che prevede una sostanziale riformulazione di alcune sezioni del sito.

    L’idea interessa fondamentalmente tre sezioni, strettamente collegate tra loro: “Gallery”, “i nostri puzzles”, “Lavori in corso”.

    Nulla da eccepire sulla sezione “Gallery”. L’idea, nata lo scorso agosto, è validissima. La sua funzione è quella di mostrare un’elencazione completa di tutti i nostri puzzles realizzati, funzione pienamente assolta allo stato attuale, ragion per cui nessuna modifica è prevista in tal senso.

    L’utente del forum o il visitatore esterno (qualora la sezione sia accessibile ai non iscritti) che intenda consultare i puzzles di Tizio o di Caio (e, perché no, anche di Kaio), accede alla gallery e trova subito ciò che cerca.

    Noterete che il problema che mi pongo è sempre lo stesso: facilitare al massimo la ricerca e la consultazione, rendendo più ordinato il materiale da consultare.

    La stessa facilità di consultazione non si ha, a mio modo di vedere, né nella sezione “i nostri puzzles”, né nei “lavori in corso”.

    I “Lavori in corso” sono un immenso calderone che, allo stato attuale, ha ben poca utilità.
    Fino al 2013, quando gli iscritti erano pochi, era facilmente gestibile in quanto movimentato da poche pagine…
    Già nel 2014 abbiamo dovuto fare ricorso ad una suddivisione tra 1° e 2° semestre.
    Nel 2015 siamo passati al trimestre, ma, come avrete notato, già il solo 1° trimestre ha prodotto più di 70 pagine….troppe.

    Due considerazioni:

    1) E se io volessi, ad esempio, andarmi a rivedere le fasi della costruzione del 3° puzzle del Wpd 2015 di Giuliano o della mia mappa dei pirati fatta lo scorso settembre, o di qualsiasi altro puzzle, cosa dovrei fare? Scorrere le varie pagine, saltare questa, passare ad una successiva e così via. Molto, molto scomodo.
    2) La seconda, più che una considerazione, è una sensazione di incompletezza che provo scorrendo le varie pagine dei lavori in corso… dopo avere seguito le fasi della costruzione dei vari puzzle, alla fine… non ho neppure il piacere di vederlo completato.

    Andiamo alla 3° sezione: “I nostri puzzles”. Questa presenta, in piccolo, le stesse problematiche dei lavori in corso. Anche qui, col tempo, le pagine si moltiplicano, rendendo sempre meno agevole la consultazione del materiale pregresso.

    Altra considerazione: in entrambe le sezioni sono presenti i nostri commenti. Nella prima (lavori in corso) si tratta dei commenti al puzzle in costruzione, nella seconda (i nostri puzzles) al puzzle ultimato. Inutile tenerli suddivisi, secondo me.

    A questo punto espongo l’idea.

    Prendendo spunto da alcuni forum europei di una certa rilevanza, e prevedendo un livello di dettaglio maggiore rispetto a questi, ho pensato di eliminare del tutto entrambe le sezioni, ferma restando la sezione “Gallery”, che non verrebbe toccata, e di proporre una articolazione in 5 livelli, del tipo che segue:

    A) Mega-sezione chiamata, ad esempio, “I nostri puzzles” (come la vecchia);

    B) Elenco, al suo interno, di sottosezioni per pezzatura: “pezzatura 500”, “pezzatura 1000”, etc., fino a contemplarle TUTTE;

    C) Elenco, per ciascuna sottosezione, di ulteriori sottosezioni per MARCA di puzzles;

    D) All’interno di ciascuna sottosezione relativa alla marca, tante sottosezioni quanti sono i puzzle realizzati di quella marca e pezzatura;

    E) All’interno di quest’ultima, un (o più) topic con il nome del puzzle e dell’utente (o degli utenti) che lo ha (hanno) realizzato.

    Cerco di rendere meglio l’idea con due esempi.

    1) Scoiattolo75 realizza il puzzle da 2000 pezzi della Educa “Le fasi del giorno” di Mucha. Il puzzle si troverà nella sezione 2000 pezzi, sottosezione Educa, sottosezione “Le fasi del giorno – 2000 pezzi”, sottosezione “Le fasi del giorno - scoiattolo75”.
    2) Tissipilli realizza la mappa Ravensburger da 1500 pezzi intitolata “Mappamondo storico”. Il puzzle è, ad esempio, stato già realizzato sia da Morzus che da Chioccia79. In questo caso, Tissipilli lo posterà nella sezione 1500, sottocategoria “Ravensburger”, sottosezione “Mappamondo storico – 1500 pezzi”, sottosezione “Mappamondo storico – Tissipilli”. Quest’ultima sottosezione coesisterà con le due preesistenti, cioè “mappamondo storico – Morzus” e “Mappamondo storico – Chioccia79”, tutte e tre contenute all’interno della sezione “Mappamondo storico – 1500 pezzi”.

    In ciascun topic riferito al puzzle e all’utente ci sarà l’intera storia del puzzle, dall’apertura della confezione fino all’apposizione dell’ultimo tassello, con tutti i relativi commenti che gli utenti vorranno postare in tutta la fase di costruzione del puzzle fino alla sua ultimazione.

    Il tutto assume una connotazione molto diversa, più agevole risulta la chiave di lettura del materiale caricato nel forum, molto più immediata la ricerca e l’individuazione dei puzzle.

    Inutile dire, che occorrerebbe impostare dei filtri (un po’ come quelli di Excel) per rendere il tutto ancora più immediato (filtro per nome utente, ad esempio).

    Questa la sostanza della proposta. L’idea sarebbe realizzabile in qualsiasi momento.
    Volendo creare un vero e proprio archivio o database di tutti i nostri puzzles, mi premurerei (nel tempo) di smembrare pian piano i vecchi post dei lavori in corso e de “i nostri puzzle” per farli confluire via via nei nuovi topic di destinazione.

    Non so se proporre un sondaggio in tal senso. Preferisco sentire le vostre opinioni dirette in merito.

    Grazie per l’attenzione.

    Edited by Morzus - 7/5/2015, 00:48
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    L'idea non è male, ma ho una perplessità x quanto riguarda i titoli dei puzzle: mi è già capitato di notare che lo stesso puzzle a seconda della marca a cui appartiene. 1 che magari non ha notato che il puzzle sta facendo è magari già stato montato da un altro utente con un altro utente, rischia di creare una nuova sezione inutilmente.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Non si può sbagliare, scoiattolo. Se stai realizzando un Ravensburger, ad esempio, guardi il titolo italiano sulla scatola (e perché no, anche il codice) e poi, all'interno della categoria "Ravensburger" (che, lo ricordo, si trova già all'interno di una categoria superiore per pezzatura) devi limitarti a scorrere i vari titoli. Se il puzzle è già stato fatto, troverai la categoria con il nome esatto proposto dalla Ravensburger, e all'interno di essa creerai la tua. Se invece viene proposto per la prima volta, occorre prima creare la categoria con il nome del puzzle, e, subito dopo, il topic nuovamente con il titolo del puzzle accompagnato dal nome dell'utente che lo sta realizzando.

    Edited by Morzus - 7/5/2015, 00:14
     
    Top
    .
  4. Thetransporter
     
    .

    User deleted


    Ciao Morzus, non conosco altri forum x dire se è valido o meno come metodo, hai ragione sul fatto che siano tante le pagine dei lavori in corso, però parto da una delle tue domande... Come faccio ad andare a rivedere il puzzle del WPD di Giuliano? Quanti pezzi ha? Di che marca è? Che titolo ha? Se non si hanno queste informazioni come fai a trovarlo sulle varie sottosezioni? :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    E' vero, Mary. Proprio per questa ragione è importante creare i filtri "utente".
    In ogni caso il nostro "vademecum" resta la Gallery. È da lì che deve partire la nostra ricerca. È lì che individui il puzzle, titolo, pezzatura e marca, e da lì puoi successivamente dirigerti nel topic di riferimento.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Decisamente molto ordinato.
    Sarà sicuramente un pò spaesante per i primi tempi, per tutti, abituarsi a questa suddivisione e gestione.

    Inizialmente, più che una suddivisione di marche e titoli, proporrei quella per pezzatura...
    Dentro, ognuno di noi può creare il proprio topic personale coi Lavori in corso.
    - Pezzatura 500 - "I lavori in corso di Made in Heaven" e lì inserire tutti i puzzle da 500, dal corso d'opera all'ultima foto finale.
    Certo, diventa comunque un thread lungo perchè chiunque commenterà, ma commenterà solo le mie foto. Così via per gli altri utenti che vorranno creare il proprio topic di Lavori in corso, diviso per pezzatura.

    Si può fare una prova, io ho proposto a Morzus di partire con giugno.

    Edited by Made In Heaven - 7/5/2015, 13:04
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Muchaca

    Group
    Aficionados
    Posts
    419
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Molto interessante: mi piace la proposta di Made in Heaven, partire con la suddivisione per pezzature e utenti.
    Bisognerà abituarsi alla nuova suddivisione ma ce la possiamo fare! :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Appoggio anch'io la proposta di Mih: x cominciare ad abituarsi la trovo + semplice.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Muchaca

    Group
    Aficionados
    Posts
    419
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ci ho riflettuto bene sopra: frequento il forum da pochissimo e non so se la mia opinione può essere rilevante, ma penso che creare una sezione sotto un'altra (sottosezione in sottosezione per marca, pezzatura e utente) renderebbe il forum poco esplorabile.
    Mi spiego: attualmente, cliccando su LAVORI IN CORSO, compaiono tre sotto cartelle (non so come chiamarle) Anno 2013, Anno 2014, Anno 2015.
    Va bene creare una sorta di archivio per i lavori in corso del 2013-2014, ma dover cercare in una cartella i lavori del 2015, e soprattutto quelli in corso, mi sembra un po' macchinoso (sempre nei limiti: siamo in un forum e siamo qui per divertirci, un click in più non cambia la vita).
    E se si lasciasse la sezione LAVORI in CORSO come è ora, all'interno ognuno, con un puzzle in costruzione creerebbe una discussione dal titolo GiusiEsse 1000 pz Ricordi Arte - Il Bacio in costruzione (nome utente - pezzi e marca- titolo puzzle).
    Troppo dispersivo?
    La faccenda non è semplice, lo ammetto! :wacko:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Per ora facciamo la divisione per pezzature, poi i topic aumenteranno sempre più e in quel caso, per le pezzature più frequenti (vedi i 500, 1000, 1500 e così via) creeremo la sottosezione delle marche.
    Comunque non sarà troppo dispersivo e basterà prenderci un pò la mano... sarà solo un ordine maggiore per, appunto, quelle pezzature più comuni.
    Ovvio che per le particolarità, resterà solamente la sezione principale (vedere i 9000 che sono solo Ravensburger, i 13.200 che sono solo Clementoni, i 32.000 che sono solo Ravensburger, ecc)

    Momentaneamente teniamo la divisione per pezzatura, intanto nominando ogni topic per titolo del puzzle e marca... Come sotto titolo, il nostro nome utente.
    Vedremo poi di assemblare le varie marche in ulteriori sotto-cartelle dentro la sezione pezzatura se nei mesi c'è un buon aumento.

    Per chi lo trova scomodo e/o troppo elaborato, può anche creare un unico topic e mettere tutti i propri puzzle da 500 in costruzione (1000 e così via in base alla pezzatura) senza creare un topic per quel solo puzzle.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Muchaca

    Group
    Aficionados
    Posts
    419
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Che lavorone! Bravi ragazzi.
    Magari per l'occasione mi deciderò a fare, e caricare, le foto (fatte bene) dei miei lavori terminati.
    E chissà. potrei anche aprire una gallery :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Domande:
    1) come si fa a mettere il sottotitolo?
    2) le foto del 3.000 che sto attualmente facendo le devo postare nella nuova sezione dei 3.000 pezzi?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Se vuoi, si, scoiattolo. Devi creare il nuovo topic indicando marca, codice e titolo puzzle (riga superiore), nonchè il tuo nome utente (riga inferiore, meglio conosciuta come sottotitolo).
    Penserò io a spostare tutti i precedenti post (e relativi commenti) già presenti nei lavori in corso.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Ok, Max, grazie. Nei prox giorni lo faccio :) Al momento non ho niente degno di nota da mostrare.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GiusiEsse @ 8/5/2015, 13:00) 
    Che lavorone! Bravi ragazzi.
    Magari per l'occasione mi deciderò a fare, e caricare, le foto (fatte bene) dei miei lavori terminati.
    E chissà. potrei anche aprire una gallery :)

    Certo Giusi, la nostra idea (mia e di Morzus) è di integrare anche i topic datati con ulteriori foto modificando i messaggi, magari inserendo la confezione, dei dettagli del puzzle, e così via.
    L' intenzione è anche di farlo per quei puzzle con solo la foto dell'ultimazione del puzzle, senza tutto lo storico dei momenti relativi alla costruzione. Ovvio che può farlo chiunque in possesso delle foto dello storico e vuole fare questa integrazione :)
     
    Top
    .
48 replies since 6/5/2015, 18:10   1810 views
  Share  
.