La grande torre di Babele, Pieter Bruegel il vecchio - Ravensburger 17801 8

Morzus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Arriva il pezzo forte:

    E56PRZ4

    "La grande Torre di Babele" di Pieter Bruegel il vecchio. Ravensburger, 9000 pezzi.

    Anche questo è stato realizzato nel 1997. E' stato il mio 2° puzzle... tre mesi e mezzo di lavoro rispettando la suddivisione in due distinte buste (ero proprio un pivello :D )

    Cornice anticata e vetro spesso 3 mm. Se penso alla fatica nel salirlo su per 6 piani (naturalmente per le scale)....

    Edited by Morzus - 1/5/2018, 10:30
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,466
    Location
    Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    molto bella la torre da 9000. ti posso chiedere come hai fatto per incorniciarlo? non è un po' pesante con il vetro? Anche io ho un puzzle da 9000 da appendere, ma il vetro me l'hanno proprio sconsigliato perchè sarebbe troppo pesante . il corniciaio mi ha proposto mi metterci il plexiglass oppure lasciarlo senza niente, però io non so proprio cosa fare...avresti qualche consiglio da darmi? perchè non riesco proprio a decidermi..

    Edited by Morzus - 12/5/2015, 10:43
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ho dovuto scomporlo in vari rettangoli, li ho inseriti nella scatola, e ho portato il tutto dal corniciaio.
    Il maggiore spessore del vetro mi è stato consigliato viste le grandi dimensioni del quadro.
    Per il trasporto ho utilizzato il furgone di un mio amico (che mi ha anche aiutato a salirlo per le scale..non lo dimenticherò mai!!).
    Il quadro è abbastanza pesante (anche la cornice pesa), ma è un sacrificio (anche economico) che ho sostenuto volentieri (erano, comunque, altri tempi, e c'era ancora la lira): in fondo me lo godo nel salone da 17 anni, e devo dire che fa la sua bella figura..

    A me senza niente i puzzle non riescono proprio a piacermi. Uno da 9000, poi...
    Mah, sicuramente il plexiglass lo alleggerirebbe parecchio, ma non so come renderebbe. Certo, il vetro appesantisce, ma basta avere una cornice adeguatamente larga, un vetro di un certo spessore, due (o tre, come nel caso della Torre di Babele) robustissimi supporti di aggancio e soprattutto i chiodi adeguati (ad es. quelli del tipo ad uncino) per superare qualsiasi problema.
    Poi, una volta collocato.. e chi lo tocca più?

    Edited by Morzus - 12/5/2015, 10:45
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,466
    Location
    Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    anche a me non piacciono senza niente, quelli che ho fatto li ho incorniciati tutti con vetro.
    vedremo..bisogna finirlo prima pinch
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Non dispongo delle foto della costruzione del puzzle (mai scattate) , ma posso postare parecchi dettagli dell'immagine e della cornice:

    KmloLyl

    pkqjvMp

    BsuEThi

    M7Aywnk

    Fm6XXDA

    3XsJxFR

    5G4Vr34

    N71dnVO

    kmlts6E

    gr8IB1y

    gE8pawC

    rCczEGp

    6ICF5Ac

    Ars3326

    mv5mPLB

    eiqWZaM

    Eu9da1s

    1aprVVi

    SQUQHlM

    Q4t1GJM

    ZfRvOYm

    IcLk8Md

    Edited by frences68 - 25/4/2018, 22:30
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Complimenti per questo tuo 9.000, caro Morzus :)
    Non posso dire che mi piaccia, anzi, come sai Bruegel non è tra i miei artisti preferiti :lol: ma riconosco l'impresa ;) Comunque, tre mesi e mezzo per due puzzle da 4.500 pezzi non lo trovo per nulla un tempo lungo anzi.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    I complimenti dell'amministratrice fanno sempre piacere. Considera che questa è tra le immagini meno "pesanti" di Bruegel....
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    J6jXkh2
     
    Top
    .
7 replies since 14/6/2014, 12:12   2013 views
  Share  
.