Colfosco, Dolomiti (Sellagruppe) - Clementoni 38007 (the Masterpiece)

Max84

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Max84
     
    .

    User deleted


    Si esatto, le matrici che si ripetono, con questo metodo ho velocizzato di molto il lavoro, finendo il puzzle dopo 3 mesi !!!

    Edited by Morzus - 26/5/2015, 19:08
     
    Top
    .
  2. barbi5
     
    .

    User deleted


    Io l'ho appena acquistato!!!! Non vedo l'ora di poterlo iniziare!!! Io e il mio ragazzo, dopo l'ultimo 1500 pz, abbiamo deciso di buttarci in questa pazzia del 13200 pz...avendo svariate pareti vuote da riempire ed essendo amanti della montagna, questo panorama delle Dolomiti è fantastico!!! Ci stiamo attrezzando per creare il giusto luogo di lavoro per assemblarlo con tutta calma, avremo una stanza adibita unicamente a questo scopo!!! :P

    Quello che mi preoccupa sarà la fase di fissaggio e poi il momento in cui lo appenderemo al muro....consigli utili? Tu come lo hai fissato e poi appeso? Le dimensioni sono proprio quelle indicate dalla confezione?

    Grazie mille per l'aiuto ;)

    Edited by barbi5 - 20/7/2015, 16:49
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    61

    Status
    Offline
    anch'io sono tentata da parecchio tempo da questo puzzle... ora sono indecisa se prendere questo o quello da 9000 pz dello zodiaco...... consigli? :D
     
    Top
    .
  4. Max84
     
    .

    User deleted


    Ciao, io andrei sul sicuro, scegliendo le Dolomiti visto la mia passione per la montagna, dipende dai tuoi gusti personali... non farti spaventare dalle dimensioni !
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    61

    Status
    Offline
    adoro anch'io la montagna... il mio unico problema è.. dove metterlo (ok ho il cassetto sotto al letto e potrei farlo in base a come sono divisi i sacchetti).... e poi...incorniciarlo....
     
    Top
    .
  6. Manuel Raguzzoni
     
    .

    User deleted


    Ciao Max84, ti faccio innanzitutto i miei complimenti e poi ti chiedevo se mi puoi svelare il segreto delle matrici, cioè qual'è l'ordine dei pezzi, io e la mia ragazza abbiamo iniziato con il primo angolo in basso a sinistra, ma ci abbiamo già messo più di tre mesi e siamo a meno di metà sacchetto!😔
    Riesci ad inviarmi una foto in privato con segnato l'ordine?
    Grazie mille.
    Ciao!

    Edited by Morzus - 14/9/2015, 18:21
     
    Top
    .
  7. Marco Mda Dell'Arena
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Max84 @ 13/1/2015, 20:30) 
    Si esatto, le matrici che si ripetono, con questo metodo ho velocizzato di molto il lavoro, finendo il puzzle dopo 3 mesi !!!

    eheh...

    matrici sui riquadri delle singole buste o matrici interne?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    cza8JoG

    Edited by _Furetto_ - 25/4/2018, 19:08
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    108
    Location
    Seabrook, New Jersey

    Status
    Offline
    scusa, ma come hai fatto ad incorniciarlo senza vetro ? sono curioso perche lo sto per prendere anche io...:))
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Anche se il post non è di Max84, la dimensione del puzzle è la stessa per cui ti invito a leggere sia QUESTO topic di Alexios87, che magari dare una sbirciata a tutta la sezione Cornici :)
    Spero troverai qualcosa di utile!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    108
    Location
    Seabrook, New Jersey

    Status
    Offline
    grazie mille Elisa! :)

    Edited by Made In Heaven - 5/12/2017, 22:50
     
    Top
    .
  12. Max84
     
    .

    User deleted


    Nei puzzle molto grandi (ma a volte anche in quelli piccoli, dipende un po' dalla marca) la forma dei pezzi segue uno schema ricorrente. Questo è dovuto al fatto che viene utilizzata più volte la stessa maschera per tagliare i pezzi. Ad esempio il puzzle da 13200 pezzi che ho fatto era diviso in tre parti che avevano la forma dei pezzi esattamente uguale. Si può quindi sfruttare questo fatto per ridurre drasticamente i tempi di realizzazione. Una volta assemblata una parte, per realizzare le successive ci si può aiutare "copiando" la parte già fatta per sapere in anticipo la forma dei pezzi.
    In genere esistono 6 forme fondamentali di pezzi,
    6 tipi di pezzo.
    Se abbiamo visto che esiste uno schema ricorrente, in particolare per le parti più difficili, come ad esempio lo sfondo, dove la forma del pezzo è quello che conta più che il colore, conviene dividere i pezzi anche per forma, nei 6 tipi indicati, e disporli ordinatamente, come su una griglia, girati tutti nello stesso senso. In questo modo, conoscendo già la forma del pezzo, potrete cercare in un insieme di pezzi ridotto, ed inoltre, essendo disposti ordinatamente, si riesce ad individuare il pezzo giusto con una rapida passata.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Grande Max, come stai??
    Il mio 13200 del Sella, rispetto al tuo, ha una stampa immagine schifosa.
    Ti invidio!!
     
    Top
    .
  14. Max84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Made In Heaven @ 19/3/2018, 14:14) 
    Grande Max, come stai??
    Il mio 13200 del Sella, rispetto al tuo, ha una stampa immagine schifosa.
    Ti invidio!!

    Ciao Elisa,
    tutto bene grazie !!! Tu come stai ?
    E' un bel po che manco......
    Si ho visto le immagini del tuo, e come dici tu l'immagine è sfocata, peccato, perché in un puzzle di quelle dimensioni si nota subito.
    E' un bel po di tempo che non faccio puzzle, l'ultimo che ho fatto è stato l'antico mappamondo della Ravensburger di 5000 pezzi, più o meno due anni fa.
    Però ho giusto finito settimana scorsa un puzzle della clementoni da 1000 pezzi, fluorescente, che però appartiene alle mie nipotine, e visto che per loro era troppo complicato, gliel'ho finito io.....ahaahaa !!!
    Ogni tanto mi torna la voglia di fare puzzle giganti, ma poi non saprei dove metterli !!!
    Tu continui a farne ?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Certo, ogni volta che posso :) e anche qualcuno l'ho incorniciato ultimamente.
    Purtroppo il Sella è stata una delusione enorme, l'ho sto costruendo a tempo perso ma aver unito due buste ha peggiorato la situazione... sono alle prese col nero e grigio di montagne ma è uno schifo assurdo... Comunque conto un bel giorno di riuscirci. L'idea di incorniciarlo, se mai avessi potuto su una qualche parete, l'accantono...
     
    Top
    .
30 replies since 10/1/2015, 18:03   2503 views
  Share  
.