Santuario di Maria Gern, Baviera - Clementoni?

Furetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Puzzle totalmente rimosso dalla memoria finché non l'ho visto in un angolo della casa. Dovrebbe essere databile attorno all'85 e, purtroppo, sta sfuggendo anche a tutte le mie ricerche in rete per identificarne la località. Sono 500 pezzi esatti.

    Dimensioni: 48,8 x 33,7 cm

    n1eogbd

    È sottovetro, però essendo una delle cornici del brico, per la foto l'ho agevolmente scorniciato. Presenta angoli arrotondati e diverse crepe in prossimità dei tagli, non solo sulle teste. Questo mi suggerirebbe una certa marca... ma preferisco non sbilanciarmi, lascio l'identificazione ai più esperti :)

    Edited by Furetto - 16/8/2020, 03:38
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Che bello :) Angoli arrotondati e diverse crepe? Che sia Clementoni? :P
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Molto bello. La qualità delle tue foto è semplicemente superba.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    @scoiattolo
    Pensavo anch'io ad un Clem, e questo spiegherebbe pure, un certo tarlo che riecheggiava debolmente nella mia mente quando acquistai quello della torre di Pisa. C'era questa vocina che mi faceva dubitare sul suo acquisto, ma non sapevo bene spiegarmi il perché, non mi ricordavo esperienze precedenti, di contro mi ricordavo favorevolmente la Raven. Vedendo poi questo puzzle ho intuito il perché: ero stato talmente deluso dalle crepe da aver rimosso i ricordi di questo puzzle, marca compresa. Tuttavia sono contento che abbia invece prevalso la vociona che mi diceva di acquistare la torre, i suoi colori sono troppo belli :) al contrario la Raven con quel bombardamento... :angry:

    @Morzus
    Per quanto riguarda le foto uso una semplicissima compatta e il resto del lavoro lo faccio con GIMP. Sul forum, le limito ad un 750 pixel di larghezza che è grossomodo la larghezza preimpostata dal template e questo consente da un lato di tenere la pagina relativamente leggera, di fatti le immagini peseranno qualche centinaio di KB, dall'altro di avere la risoluzione in visualizzazione massima. Se poi ci clicki sopra, il link rimanda al mio sito, dove non avendo restrizioni, le immagini sono a taglia massima e pesano qualche MB.
    La scelta di farmi un sitino nasce da due ragioni. La prima è che i servizi di hosting immagini hanno l'abitudine di ricomprimere peggiorando la qualità di quelle troppo pesanti. La seconda è di renderle disponibili anche a dimesione reale, basta indicare la grandezza in pollici del proprio monitor che al resto ci pensa la pagina ad effettuare il resize preciso al millimetro. Sceglietene uno piccolino che non esca dal monitor e misurate pure :D

    Ho già divagato troppo... ^_^ Comunque se può essere di interesse potrei aprire un topic a riguardo e scendere nei dettagli, magari è anche utile conoscere gli accorgimenti che ho adottato per annientare i riflessi di quelli sottovetro al modico prezzo di una piccola ombra dovuta dalle cornici... :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Il discorso di come eliminare il riflesso sarebbe interessante, se non è troppo tecnico: io e la tecnologia non siamo mai andati molto d'accordo...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scoiattolo75 @ 29/7/2015, 05:01) 
    Il discorso di come eliminare il riflesso sarebbe interessante...

    Anch'io sono interessatissimo alla cosa...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_Furetto_ @ 28/7/2015, 00:15) 
    Puzzle totalmente rimosso dalla memoria finché non l'ho visto in un angolo della casa. Dovrebbe essere databile attorno all'85 e, purtroppo, sta sfuggendo anche a tutte le mie ricerche in rete per identificarne la località.

    L'ho cercato anch'io invano, per mari e soprattutto per monti :D

    L'unica cosa di cui sono quasi certo è che la chiesetta dovrebbe trovarsi in Baviera: ne ho rintracciate altre che presentano le medesime caratteristiche costruttive e di stile (sia il campanile che la parte restante della costruzione, con quel tetto dalla forma particolare..).

    Quello che mi stranizza è che di una chiesa con dei colori così singolari non si riesca a trovare neanche uno foto nel web...

    Che sia stata ripitturata di bianco?? :P
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Già, peccato che non si riesca ad identificare la chiesa. Basandomi sull'archittettura ero arrivato anch'io ad ipotizzare la Baviera o tutalpiù il Tirolo.
    Avevo provato pure a cercare di identificare la montagna sullo sfondo ma si è rivelata impresa ancor più improba. Uno si dovrebbe fare un giro turistico con streetview della Baviera e zone limitrofe con la possibilità pure di non trovarla, di fatti anche se forse meno probabile, non è da escludere che la chiesa si possa trovare altrove, dove quel tipo di architettura è unico nella zona...
    Spero sempre che prima o poi salti fuori o qualcuno la riconosca... :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Quando mi fisso su una cosa non mi do pace...

    Trovata!!!!!

    CITAZIONE (Morzus @ 24/9/2015, 17:14) 
    Quello che mi stranizza è che di una chiesa con dei colori così singolari non si riesca a trovare neanche uno foto nel web...

    Che sia stata ripitturata di bianco?? :P

    Ieri l'ho detto a 'mo di battuta: non sapevo di averci quasi azzeccato. Esatta anche l'individuazione della regione.

    Si tratta del famoso Santuario di Maria Gern, edificio religioso di stile barocco, ubicato in alta Baviera, a nord di Berchtesgaden. Il santuario, meta di pellegrinaggi, è considerato il più bello della regione.
    L'edificio, dalla caratteristica pianta ellittica, fu costruito fra il 1701 e il 1724 da artisti salisburghesi. Al suo interno è custodita l'immagine miracolosa della Madonna del 1666.

    Parlavo poc'anzi dei colori. In effetti l'edificio oggi si presenta così:

    g0sJNgn

    7ikoBUO

    Da entrambe le immagini si evince che si tratta inequivocabilmente dello stesso luogo (posizione delle montagne, stradine con relativa biforcazione, etc.), nonostante la foto relativa al tuo puzzle sia stata scattata parecchio tempo prima (vedi fitta vegetazione sulla sinistra, sparita nelle foto attuali).
    La colorazione delle pareti esterne della chiesa probabilmente è andata affievolendosi nel corso dei decenni.

    Altre due foto più datate, in cui si denota un più intenso colore degli esterni:

    Y3cdyi4

    hD6TedL


    Una foto dei meravigliosi interni del santuario:

    in8AY3e

    Non sono riuscito a trovare lo stesso puzzle realizzato da Furetto, ma ne ho trovati diversi:

    1000 pezzi:

    HbUHTju


    500 pezzi:

    k4iok5O


    e ancora, solo per citarne alcuni:

    cfTlNws

    3aHVxca

    Edited by Furetto - 9/9/2019, 23:42
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Bravissimo Massi! :)
    Nonostante sia quasi atea/anti-cristiana, mi ero messa un pò alla ricerca anch'io, non trovando nulla di simile.. .anche perchè per simpatia mi ero messa alla ricerca in Trentino, in realtà.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Complimenti x la ricerca :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    È lei! È lei! Eccezionale, veramente! :D

    Più tardi, appena finisco di gongolare, vedrò di fare qualche altra ricerca, con il soggetto identificato si trova il mondo! :)

    A proposito, la penultima immagine, il 1500 della Raven coi fiori in primo piano, è un'altra chiesa :P
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    È vero :D , rimuovo subito l'errore..
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Wild horse
    G4JG10z

    Pelikan, non avrei mai immaginato avessero fatto dei puzzle...
    kzqpx9a

    jQNUxsV

    Kodacolor
    dLihpkC

    sMdbLhG

    E una versione innevata con due pezzi mancanti...
    XaX1FfR

    Per finire, purtroppo streetview non è arrivato da quelle parti ma il satellite sì! localizzazione su google maps.

    Riuscire ad identificare la chiesa è stato già tantissimo, prima o poi forse salterà fuori anche la certezza sulla marca. Per ora Clementoni è solo la principale indiziata :)

    Edited by Furetto - 9/9/2019, 22:18
     
    Top
    .
  15. Tissipilli
     
    .

    User deleted


    Va bene allora prossimo meeting tutti al santuario :D
     
    Top
    .
62 replies since 27/7/2015, 23:15   2060 views
  Share  
.