Ultima cena, Leonardo da Vinci - Clementoni 38005 (the Masterpiece)

Testa Matteo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    38
    Location
    Bra

    Status
    Offline
    Ci provo, ho fatto e finito il puzzle, posto delle foto completato ma devo assemblarlo

    lQpp2yd

    7wbW7oI

    9kLfFgJ

    Tucvq8J

    SizmEhw

    iZ1KU7T

    q8rpRQ2

    OyzqtEz

    Il gatto rende l'idea
    E questo l'ho trovata su internet

    3uCeOx7

    Edited by Furetto - 17/5/2020, 20:17
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Complimenti, Matteo, e bentornato nel Forum!
    Parlaci, se ti va, della tempistica di realizzazione, di come hai proceduto (busta per busta o tutto insieme), di come ti sei trovato con questa marca (qualità tessere e incastri).... insomma, la storia del puzzle che hai realizzato, in sintesi..

    Edited by Morzus - 2/9/2015, 14:42
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    38
    Location
    Bra

    Status
    Offline
    Ho fatto una busta x volta, 6 totali da 2200 pezzi ciascuna
    A tempo perso circa un mese a busta.
    Buona qualità generale, ottimi incastri devo vedere assemblato se combacia.
    Mi sono trovato abbastanza bene, al conrario di altri puzzle superfice non lucida, secondo me rende meglio.
    Rispondo a tutto appena posso

    Edited by Testa Matteo - 1/9/2015, 23:26
     
    Top
    .
  4. Thetransporter
     
    .

    User deleted


    Ciao, complimenti, non dev'essere stata una passeggiata, perché il dipinto in sé è molto rovinato, si vede per esempio nella foto della tovaglia...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    38
    Location
    Bra

    Status
    Offline
    Grazie, ma sembra difficile alla fine è fatto bene e il poster aiuta molto, qualità di stampa molto buona che aiuta
     
    Top
    .
  6. Thetransporter
     
    .

    User deleted


    Meglio così, meno difficile di come sembra, hai un bel capolavoro, dev'essere maestoso assemblato. Sicuramente farà un bell'effetto appeso.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Deby La Regina Del Gotico

    Group
    Member
    Posts
    3,981
    Location
    Dalla Bellissima Sardegna

    Status
    Offline
    Molto bello complimenti non fece essere stato semplice costruirlo! Che bello che il tuo micio
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Opera davvero notevole ed è uno dei due tredicimila che ho in mente di fare prima o poi. Complimenti :)

    Questo capolavoro di Leonardo, tanto celebre quanto fragile, è databile al 1494-1498 e già sin dai primissimi anni ha mostrato notevoli problemi di tenuta, sia per la tecnica sperimentale utilizzata e sia per il fatto che è stato dipindo sulla parete nord del refettorio, quella adiacente alle cucine e anche più soggetta all'umidità. Nel 1566 il Vasari scriveva: "non si scorge più se non una macchia abbagliata". Nel '600 poi, con l'apertura di una porta tra il refettorio e le cucine, venivano distrutti per sempre i piedi del Cristo. Nell'800 le truppe napoleoniche avevano poi adibito il refettorio a stalla. Per non parlare del bombardamento del 1943, che distrusse completamente la copertura... Per avere un'idea di quello che potevano essere i colori originali si può far riferimento alle numerosissime copie, cito il Giampietrino oppure un anonimo allievo di Leonardo che dipinse nella chiesa di S. Ambrogio a Ponte Capriasca (Svizzera).

    Ecco le due opere a diretto confronto:

    tGIJ5C6

    5Io8yez

    Ciò che invece ammiriamo dell'originale è frutto del lungo e paziente lavoro di Pinin Brambilla Barcilon che ha iniziato il restauro nel 1977 per completarlo nel 1999. Restauro che ha "dissepolto" il lavoro di Leonardo da tutti i restauri succedutesi nei secoli, "uno peggio dell'altro" per citare la PBB. Ci ho messo un po' a ritrovarla ma posso concludere con lo segnalare l'intervista alla oramai 90enne restauratrice che potete trovare sul sito rai, TGR Lombardia - Il settimanale puntata del 13/03/2015.

    Edited by Furetto - 23/4/2021, 12:28
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    38
    Location
    Bra

    Status
    Offline
    Grazie ancora, Furetto di consiglio di farlo, finito è stupendo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Complimenti Matteo,
    hai realizzato veramente un gran bel puzzle :)
    Non so se sembra più difficile di quel che è, ma io avrei notevoli difficoltà con tutte quelle sfumature e quelle grandi zone dello stesso colore... bravo!

    E grazie a Daniele che invece ne approfitta per dare qualche utile e interessante informazione in più ;)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Tanto di cappello a Matteo che lo ha realizzato (e al nostro Daniele x la sua ricerca, nella quale ho trovato citata perfino la chiesa di Ponte Capriasca!). Io onestamente sarei andato in sclero con tutte quelle estese zone scure di colore uniforme, ma forse è solo xké non è il mio genere.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    61

    Status
    Offline
    che spettacolo mamma mia
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    301
    Location
    Palomonte (SA)

    Status
    Offline
    Stupendo!
     
    Top
    .
  14. robortu
     
    .

    User deleted


    Buonasera! Bellissimo davvero Matteo! Anch'io sto assemblando il tuo stesso puzzle! Qualche tempo fa chiedevo consigli sul metodo per assemblarlo e ora ho appena iniziato la seconda busta. Ho assemblato il bordo e lo ho attaccato alla prima parte ma ho visto che le due parti non combaciano! Vorrei sapere da te e dagli altri se questo è un problema comune a puzzle così grandi! Vi ringrazio in anticipo e buonanotte
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    38
    Location
    Bra

    Status
    Offline
    Robortu, se hai qualche dubbio chiedi pure
     
    Top
    .
25 replies since 1/9/2015, 21:48   1519 views
  Share  
.