World Puzzle Days 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Gunther, l'ideatore e organizzatore dell'evento, ha appena reso note le pezzature ammesse per la prossima edizione del WPD.
    Saranno ben quattro: 1000, 2000, 3000 e 4000 pezzi.
    Ci sarà da sbizzarrirsi :)

    Edited by Morzus - 7/9/2015, 10:41
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    1.000? Curioso. Di solito il 1.000 è per i bambini.
    Ottimo. Vuol dire che potrò fare il puzzle che avevo in mente.

    Edited by Made In Heaven - 6/8/2019, 11:52
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Il quantitativo finale di soggetti triplicherà, con tutte queste pezzature. Lo reputo esagerato ma probabilmente vuole sperimentare la cosa. Io lo preferisco come dalla prima edizione, unica pezzatura fissa per tutti...

    CITAZIONE (scoiattolo75 @ 7/9/2015, 05:22) 
    1.000? Curioso. Di solito il 1.000 è per i bambini.

    Non è proprio corretto scrivere "di solito", è stato usato solo una volta su tre e solo nell'edizione di quest'anno.

    Edited by Made In Heaven - 6/8/2019, 11:53
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Traduzione approssimativa del post di Gunther:

    "E le dimensioni richieste dal WPD 2016 SONO *** 1000, 2000, 3000 e 4000 PEZZI ***
    =======================================

    Durante l'ultimo WPD vi avevo promesso che avremmo ripetuto le pezzature del 2014 e del 2015.
    Alcuni di voi mi hanno chiesto di introdurre puzzle più grandi (di pezzatura maggiore di 4000). La mia preoccupazione era quella di vedere iniziata la composizione di molti puzzle che sarebbero rimasti poi incompiuti. Per tale motivo 4000 pezzi è il limite superiore.
    Molti giocatori mi hanno chiesto di consentire anche 1000 pezzi. Ok.
    I puzzle da 1.000 pezzi hanno però vantaggi e svantaggi:

    VANTAGGI: avendo molti più puzzle presenti sul mercato tra i quali scegliere, vedremo un numero minore di puzzle identici ripetuti più volte. Inoltre, i giocatori appartenenti a paesi in cui i puzzle di pezzatura maggiore sono difficili da reperire non avranno alcuna difficoltà a partecipare. Ancora, molti giocatori sono dei principianti che non hanno mai assemblato più di 1000 pezzi, che temono pezzature da 2000 o più pezzi, o non hanno alcun interesse a fare puzzle più grandi di 1000 pezzi.
    Ammettere al WPD anche la pezzatura da 1000 consente di accrescere notevolmente il numero dei partecipanti.
    Non c'è modo di aggirare le regole costruendo un 1000 pezzi e registrandosi come "bambino".

    SVANTAGGI: Completeremo forse più di 1000 puzzle, per cui il video con tutti i puzzle finiti sarà l'equivalente di un film di 2 ore :)
    Molto più lavoro per l'organizzatore ( me stesso :( ) e i suoi gentili collaboratori.
    Vedremo molte meno foto dei works in progress, perché i giocatori veloci completeranno un puzzle da 1000 durante lo stesso giorno in cui lo hanno iniziato.
    Per questo motivo io acconsento al 1000 pezzi SOLO SE VIENE RISPETTATA 1 CONDIZIONE: I puzzle devono essere fotografati almeno tre volte insieme all'oggetto da me scelto per il 2016 (lo scorso anno un portachiavi) :) : una foto all'inizio dei lavori, una durante la costruzione e un'altra del puzzle finito. Naturalmente più di tre foto sono assolutamente benvenute.
    Chiedo ai giocatori "rapidi" di scegliere anche puzzle con un numero maggiore di pezzi per mantenere elevato il livello di interesse verso il WPD, ma ovviamente i puzzle da 1000 pezzi sono ammessi per tutti i giocatori, rapidi e non.

    Così nel WPD 2016 verrà sperimentata la pezzatura da 1000!
    Sarà un vero e proprio test. Vediamo come andrà a finire! Se dovesse risultare un passo indietro rispetto al passato ripristineremo le vecchie pezzature per il WPD 2017.

    Spero che con queste quattro pezzature ognuno di voi sarà soddisfatto :) :)

    E...... NO!! Un formato più piccolo del 1000 non sarà mai ammesso al WPD. Non chiedetemi di proporre puzzle da 750 pezzi e così via!"



    Spero che risulti comprensibile. E' stato tradotto in fretta e furia.

    Edited by Morzus - 10/9/2015, 12:34
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    626
    Location
    Seravezza

    Status
    Offline
    Mitico!!! :B):
    Mi sono iscritta pure io... per le regole generali, vado a leggere i post degli anni scorsi?
    Voi come scegliete i puzzle per il WPD?
    Ho visto il video postato in FB, e ce ne sono di molto belli.
    E se non riesco a finirlo? Decapitazione!? :cry:
    Il problema mio (come penso di molti) è il tempo che "non" ho da dedicarci; si, un 1000 lo potrei terminare in un giorno, se non stessi 12 ore fuori casa, o se potessi portarlo in uffico (lo chiederò alla capa, magari mi da una mano :lol: ). Il problema del 4000 è lo spazio... dove lo metto un 4000 per poterlo fotografare completo? :( ho bisogno di una casa più grande!
    Si sa quanti se ne devono fare? C'è un minimo?
    Grazie...

    Edited by Morzus - 10/9/2015, 12:32
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Puoi scegliere il puzzle che vuoi con la pezzatura che desideri tra quelle da Günther scelte e indicate. Se non lo finisci per tempo, niente decapitazione: anche se il WPD finisce il 28 febbraio, Günther tiene aperto il gruppo per i ritardatari. Non saresti mica l'unica che non finisce per tempo! Solo quelli finiti dopo il termine, non rientrano nei conteggi delle statistiche finali.
    Non c'è un numero fisso di puzzle da fare; l'importante sarebbe finirne almeno uno. Poi più sono, meglio è.

    Edited by Made In Heaven - 6/8/2019, 11:53
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Barbara, le regole sono più o meno le stesse ogni anno... quindi puoi tranquillamente andare a rileggere quelle dell'anno scorso così ti fai un'idea ;)

    Assodato che (se hai letto quanto riportato da Morzus...) se Günther scrive che si possono fare i 1000, 2000, 3000 e 4000 e tu NON puoi fare un 4000 o 3000 per mancanza di tempo e spazio, NON dovrai farti passare per l'anticamera del cervello di prenderlo :lol: . Prenderai un 1000 e, visto che non è da finire in un giorno ma in DUE MESI, farai un 1000 pezzi (o più di uno) o un 2000 (o più di uno) nell'arco dei due mesi.
    Spero che le regole, che non cambiano mai, siano chiare :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,147
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Salve! Io sono una di quelle che non finisce in tempo! Ahahahah!!!! Niente punizioni...anzi, Günther mi ha sempre spronata e ha gioito con me quando finalmente, con due mesi di ritardo, ho finito il mio puzzle! L'importante è partecipare, e sentirsi parte di un gruppo di persone che ha la tua stessa passione! Senza contare che adesso ho molti amici di più! :wub:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    626
    Location
    Seravezza

    Status
    Offline
    Questo Günter mi sta già simpatico :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Vi allego le regole per il World Puzzle Days 2016, le trovate qui:

    https://docs.google.com/document/d/1HjBmht...zXfQhbQX0U/edit

    WORLD PUZZLE DAYS 2016



    Ciao miei cari amici e grazie per il vostro interesse a partecipare al nostro 4° World Puzzle Days 2016! In questo file vorrei spiegare tutto quello che dovete sapere in merito all'evento.

    Ecco un paio di punti, per evitare confusione ed eventuali fastidi tra i partecipanti:



    1. Data: da Venerdì 1 Gennaio 2016 a Lunedi 29 febbraio 2016. Puoi iniziare anche più tardi, ma devi finire il tuo puzzle prima e/o non oltre il 29 febbraio.

    2. Costi: non è richiesta alcuna tassa d' iscrizione, ma ancora una volta viene allestita una campagna di raccolta fondi dove siete invitati a donare, a vostra discrezione, una quota all'organizzazione di beneficenza a cui sono iscritto, per sostenere i bambini del Terzo Mondo.

    3. Luogo: Facebook - Gruppo: World Puzzle Days 2016. Si prega di entrare nel gruppo e inviare una richiesta di adesione. - NOVITA' : E' possibile creare un WPD-gruppo nel tuo forum di puzzle locale, se ci sono puzzlers che non sono iscritti a Facebook, e si possono caricare le loro foto nel nostro gruppo facebook. In questo caso si prega di registrare i giocatori del proprio forum come singoli giocatori e caricare le loro foto negli album personali che io avrò creato appositamente per loro. Questi giocatori parteciperanno anche alla grande lotteria finale.

    4. Lingua: Scriviamo in inglese per evitare di costruire gruppi all'interno del gruppo, escludendo tutti gli altri giocatori. Non preoccuparti! Il tuo inglese non deve essere il migliore. Per cercare di capire o di esprimere se stessi si può usare ad esempio il traduttore di Google.

    5. Puzzle ammessi: Puzzle di 1000, 2000, 3000 o 4000 pezzi. Si può scegliere tra queste quattro dimensioni e si possono costruire più puzzle, scelta libera di ciò che si vuole, entro i 60 giorni, e potete scegliere l'immagine e la marca del vostro puzzle secondo il vostro gusto personale. Più puzzle andrete ad assemblare, più biglietti per la lotteria conclusiva avrete.

    6. Squadre: Sentitevi liberi di creare una squadra con il vostro compagno/a, genitori, figli o amici. Se sei un insegnante e vuoi costruire una squadra con gli studenti, è gradito anche questo. Una bella idea e accoglienza sarebbe anche la costituzione di squadre che giocano insieme con i rifugiati. In questo caso si prega di chiedere se si può giocare con loro in una squadra per il loro paese.

    7. Oggetto segreto: Il 31 dicembre 2015 caricherò un video nel gruppo del WPD 2016 con la richiesta di un oggetto segreto. (L'anno scorso è stato un portachiavi.) Questo oggetto deve essere visibile su almeno tre foto del vostro progresso quotidiano, in modo che il puzzle venga considerato come "fatto durante l'evento". Questo oggetto che comparirà nella foto mostrerà a tutti che il puzzle non è stato assemblato appena prima dell'evento.

    8. Foto di progresso: Tu diventerai un album fotografico personale e potrai caricare in questo album, ogni giorno, una (o più) foto del tuo progresso. Puoi caricare tutte le foto che vuoi, ma dovranno essere almeno tre foto di ogni puzzle fatto. La prima foto dovrà essere relativa ai pezzi sul tavolo. L'ultima foto invece il puzzle finito. (Sempre con l'oggetto segreto!) Una foto del puzzle finito (non importa con o senza oggetto) dovrai caricarla anche all'album MINE IS DONE dove saranno raccolti tutti i nostri puzzle finiti durante l'evento, e contati per un numero totale di pezzi in tutto il mondo.

    9. Obiettivo: L' obiettivo del WPD 2016 è quello di assemblare 1.750.000 pezzi ed avere 400 giocatori attivi. Quindi, se non si ha tempo di giocare con noi si prega di ri-inviare il link di questo documento ad altri giocatori che conosci. :) Si NOI possiamo! E nel 2016 abbiamo 1 giorno in più nel mese di febbraio.

    10. Foto: Non mostrare la confezione del vostro puzzle nella foto iniziale! Mantenete il vostro segreto su ciò che si sta assemblando, e lasciate che siano gli altri giocatori ad indovinare quale sarà il vostro puzzle.

    11. Registrazione: Per registrarsi cliccare qui e leggere prima la seguente spiegazione. Nel nuovo programma WPD è cambiato qualcosa, e se si scrive il proprio nome come l'anno scorso, la registrazione sarà solo di due secondi. Esso comprende ormai tutte le immatricolazioni dello scorso WPD. Quindi, se ti sei registrato negli anni precedenti, il vostro nome e la città è solo in attesa di te. E' importante registrarsi con lo stesso nome con cui hai giocato l'ultima volta. Basterà solo digitare le prime lettere del tuo nome e vedrete il vostro nome proposto automaticamente dal programma. Se così non fosse assicuratevi che il nome sia scritto correttamente. (Ad esempio: López, non Lopez, o Marìa, no Maria, ...) Così il numero personale di partecipazione nel corso degli anni sarà conteggiato automaticamente.
    - Se sei completamente nuovo per il WPD si prega di sovrascrivere i campi semplicemente con lettere maiuscole, e io aggiungerò al nostro database tutti i giocatori nuovi.
    - Se il tuo nome Facebook non è lo stesso nome come il vostro nome di registrazione (ad esempio:. Player "Elena Tcurkova" si chiama su Facebook "Elena Sargina" O "Box Cheng" si chiama 祥 志 鄭) si prega di rendere il mio lavoro più facile ed effettuare la registrazione con lo stesso nome con cui si ha giocato l'anno scorso ed inserisci il tuo nome facebook in colonna E!
    - Se non ricordi come ti sei registrato l'anno scorso si prega di guardare qui e cercare il vostro nome nel database di tutti i giocatori in ordine alfabetico. Se avete scelto il vostro nome il programma scrive automaticamente la città e il paese.
    - Se hai cambiato residenza semplicemente sovrascrivere questi campi con lettere maiuscole, e cambierò la vostra residenza nel database.
    - Si prega di scrivere nella colonna F il vostro indirizzo di posta elettronica. Così posso invitarti il prossimo anno personalmente via e-mail per il WPD 2017. Io copierò il vostro indirizzo il più presto possibile così da eliminarlo dal modulo di registrazione. Quindi, il vostro indirizzo mail sarà visibile solo per poche ore. Se non vuoi che il tuo indirizzo sia visibile puoi scrivere a Günther un messaggio personale su facebook.

    12. Lotteria: Libera! Nei primi giorni di marzo 2016 si terrà una lotteria di puzzle e altro ancora. Ogni giocatore avrà per ogni 2000 pezzi assemblati 1 biglietto per questo lotteria. Massimo 4 biglietti per giocatore. L'estrazione verrà effettuata manualmente (i biglietti saranno in una pentola) e non dal computer come l'ultima volta.

    13. Mega-Raffle: al costo! Oltre alla lotteria normale noi estrarremo anche puzzle giganteschi di 33600, 32256, 24000, 18000 e 13224 pezzi. Il numero di puzzle sorteggiati dipende dal numero di biglietti venduti. È possibile acquistare quanti biglietti si vuole. Prezzo per 1 biglietto: 10, - euro - Si prega di trasferire il denaro con paypal a [email protected] e scrivermi il vostro nome con un messaggio privato. Per saperne di più, clicca qui!

    14. Carica le tue foto: Il modo corretto per caricare le foto lo potete trovare qui.

    15. Chi può partecipare ?: Ognuno in tutto il mondo può partecipare ed è molto gradito!

    16. Dove posso trovare il mio album di foto personali? Tutti i giocatori sono elencati qui in ordine alfabetico (1.paese, 2.nome) e il cognome di ogni giocatore è anche un link al suo album personale! Suggerimento: Dopo aver aperto la prima volta il tuo album salva la pagina nei segnalibri del tuo browser e lo potrai aprire in futuro con un solo click!

    17. Giocatori comprati da marche famose o da puzzle-store: Nel WPD 2015 c'è stato purtroppo il fenomeno che un produttore di puzzle ha avuto l'idea di "comprare" i giocatori di un intero paese, offrendo loro un puzzle da 1000 pezzi gratuito se questi giocatori assemblavano un 2000 della loro marca durante il WPD.
    Il loro obiettivo era ovviamente quello di risultare come la "marca più popolare". Grazie a Dio questo produttore ha avuto quest' idea troppo tardi per recuperare le altre marche già più utilizzate.
    Tali sistemi non hanno nulla a che fare con l'equità nei confronti delle altre marche ed è una "truffa" grave, non di certo un "marchio più popolare" !!! Se si ricevono offerte da parte di un marchio o negozio per assemblare puzzle di una certa marca informate di questo Günther o Azu Ramirez.
    Non possiamo fermare tali azioni ma sarà fissato un ostacolo a questo marchio che vuole fare un gioco sleale. Per esempio, i pezzi assemblati di questo marchio saranno conteggiati nella classifica dei brand più popolari solo del 33,3%. In questo modo il brand avrà comunque ancora il vantaggio di essere presente. L'intenzione è quella di veder "vincere" davvero il marchio più popolare, e non il migliore uomo d'affari.

    Tutti i marchi sono invitati a sponsorizzare l'evento da parte di alcuni (di solito 6) puzzle, o altre cose che i puzzle-giocatori potrebbero gradire, per la lotteria conclusiva tra tutti i giocatori attivi, non importa i marchi che hanno usato. Ma offrire doni solo se i giocatori usano i loro prodotti è puro business e il WPD rimarrà serio senza permettere ciò.


    Vi auguro di divertirvi molto a giocare nel WPD 2016!
    Divertiamoci insieme!





    Ecco la traduzione, un pò letterale, del regolamento per il prossimo WPD del 2016 :)

    Edit: ho aggiunto il punto 17, come richiesto da Gunther.

    Edited by Made In Heaven - 21/9/2015, 21:10
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Sono contento che l'oggetto misterioso deve comparire anche in almeno 3 progressive: adesso chi tenta d'imbrogliare avrà vita dura!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Devo ancora capire il perché la gente debba imbrogliare... e poi l'anno scorso ho visto europei (senza fuso orario quindi vicino a me) inserire la foto con il portachiavi e le tessere del puzzle, prima di mezzanotte. Non è un imbroglio anche questo? Beh, io per mia fortuna sarò in ferie o almeno è ciò che sto progettando, e inizierò sicuramente da dopo il 10 gennaio.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Perchè è gente che non ha capito lo spirito del WPD, che NON È quello della gara a premi, ma del divertirsi tutti insieme senza stress con un hobby comune.

    Edited by Made In Heaven - 6/8/2019, 11:53
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    673

    Status
    Offline
    :woot: Wow che bello. Mi piacerebbe partecipare, ma ho un paio di domande da farvi.
    Ho letto che possono partecipare anche le persone non iscritte a facebook (io non sono iscritta) ma che bisogna creare un gruppo eventualmente qui sul forum. Ora io non voglio creare scompiglio ma dite che si potrebbe fare?
    L'altra domanda invece è questa: durante il WPD si possono rifare i puzzle che hai già? intendo rifarli completamente con nuove foto e con l'oggetto segreto? io non ho mai partecipato quindi nessuno saprebbe quali puzzle ho già fatto e quali no.
    Ho bisogno di un chiarimento da voi Veterani :P :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Inizio dalla seconda domanda, Elena: dovresti chiedere a scoiattolo, che lo scorso anno ha presentato un 4000 pezzi precedentemente realizzato, disfatto e riposto in più buste, chiedendo il preventivo consenso a Gunther.
    In linea generale io sarei per il puzzle in busta sigillata, ma noi del Forum sappiamo di essere persone serie e refrattarie alle furbate di bassa lega.
    In riferimento alla seconda domanda, ne parlerò con Elisa: probabilmente costituiremo (se vi saranno altri forumisti non iscritti a Facebook e interessati alla cosa) un gruppo qui in forum (vedremo se è il caso o meno di aprire una discussione apposita), poi provvederemo (secondo le indicazioni di Gunther) alla registrazione dei singoli partecipanti, ai quali lo stesso Gunther creerà degli album personali in cui postare gli avanzamenti. A questo punto, ogni qualvolta qualcuno del gruppo avrà foto aggiornate da inserire nell'album le invierà a me o a Mih, e noi le inseriremo negli album personali degli interessati. Più o meno dovrebbe funzionare cosí..
     
    Top
    .
369 replies since 6/9/2015, 22:24   8777 views
  Share  
.