La creazione di Adamo, Michelangelo Buonarroti - Clementoni 38004 (the Masterpiece)

luther88

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    8
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao a tutti sono Marco,
    Dopo un bel po' di ore ho finito con grande soddisfazione il puzzle più grande mai avuto. 13224 pezzi.
    La creazione di Adamo della Clementoni.
    Appena avrò la possibilità ovviamente posterò foto.

    Vi scrivo per chiedere consigli a voi che sicuramente siete più esperti di me.

    Consigliate di mettere una colla protettiva davanti al puzzle? Se si potete consigliarmi qualche prodotto?
    Vi prego aiutatemi a capire come poterlo appendere al muro. Mi è stato chiesto più di 400 euro e non me lo posso proprio permettere.
    Attendo le vostre opinioni, vi ringrazio anticipatamente
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    301
    Location
    Palomonte (SA)

    Status
    Offline
    Ciao Luther! Complimenti per la tua impresa! Dev'essere stata davvero dura assemblare tutto quel cielo! Hai mischiato tutti i sacchetti o l'hai fatto in sei parti? Dai vogliamo le foto! Per quanto riguarda i consigli se dai un'occhiata al forum ci sono miriadi di discussioni sulla colla e su come incorniciare il puzzle, alcune sono proprio specifiche per il 13224 pezzi.
    Se non l'hai già fatto, passa a presentarti nella sezione apposita....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    8
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao alexios grazie della risposta.. Lho fatto in 6 parti soprattutto per questione di spazio, 6 buste da 2200 pezzi circa. Effettivamente il cielo è stato un grosso problemi ti trovavi almeno un migliaio di tesserine bianche tutte insieme.. Ho dato un'occhiata alle varie discussione. Il mio problema con la colla è che nn gradisco più di tanto l'effetto lucido. Lasciarlo senza colla protettiva me lo sconsigliate?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    8
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ragazzi, oggi sono passato all'assemblaggio dei sei puzzle. Non volevo crederci le tesserine si agganciano ma non combaciano dando al tutto un aspetto veramente brutto per chi come me va a guardare anche il minimo dettaglio.. Delusissimo dalla Clementoni manderò sicuramente una mail di lamentela anche se il tempo non me lo ridà nessuno. Allego qualche foto:

    9Xt2IK4

    ZgAXy6d

    Il risultato finale è questo bello per carità.. Ma non posso accettare una cosa del genere (scusate per la bassa qualità della foto)

    JolFuUi

    Edited by Furetto - 7/11/2023, 22:45
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ma Marco, questo non è un problema. Lo sfasamento è tipico di molte marche. Io l'ho riscontrato con La Educa, Heye, Dinotoys ed altre. L'importante é il perfetto aggancio dei tasselli tra loro. Non mi pare che la cosa sia poi così evidente...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    8
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie mi hai rincuorato non mi era mai capitato e pensavo fosse un prodotto fallato. Lo appendero al muro con un altro stato d'animo!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Purtroppo è una cosa tipica dei puzzle di grandi dimensioni. Non so se per i 18.000 Ravensburger sia uguale... tra le due metà dei 9.000 Ravens, finora nessuno ha mai riscontrato questo problema, mentre anche il mio "piccolo" Clementoni da 4.000 del Palagruppe, ha questo stesso taglio e problema. Incastro ok ma tessere sfalsate. Pazienza, niente di terribile, anche se comunque imperfetto lo rimane.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Mi accodo dilatando la spiegazione:

    Quel "difetto" capita quando la stessa fustella viene usata per tagliare diverse sezioni del puzzle, una zona tagliata in un senso, la zona adiacente magari con la fustella ruotata. Operando in questo modo si intuisce che è difficile far combaciare perfettamete il taglio in queste zone di "confine". Questo è comune in tutti puzzle di grandi dimensioni e a volte capita anche di peggio. Nel tuo caso, ad esempio, le tessere che corrono lungo il taglio hanno una dimensione al pari delle altre, se invece vai a confrontare il mio 3000 del Bombardamento di Algeri della Raven le tessere sono vistosamente più larghe. Le noti subito perché dividono il puzzle a metà lungo la verticale (metà sinistra = metà destra capovolta).

    Comunque complimenti, questo è l'altro 13000 che ho in mente di fare prima o poi :)

    Edited by _Furetto_ - 10/9/2015, 01:11
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    E comunque Marco, non ti crucciare: è una meraviglia, sei stato bravissimo e una volta appeso, chiunque vedrà il tuo mega lavoro e impegno e non di certo quel leggero sfalsamento che vedi tu che lo conosci ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    301
    Location
    Palomonte (SA)

    Status
    Offline
    Come ti hanno già detto, è perfettamente normale, e ti assicuro che dovrai metterti con la lente di ingrandimento per trovare i punti esatti, insomma, è un puzzle che si guarda da lontano. L'importante è che gli incastri siano perfetti, come mi sembra di vedere.. Riguardo la colla io penso che ti conviene metterla: preserva i colori, lo tiene più unito, ti permette di pulirlo senza starci troppo attento e dona più lucentezza...imho...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Concordo con quanto scritto da Alessio. Colla da mettere assolutamente se si vuole preservare il puzzle!
     
    Top
    .
  12. Tissipilli
     
    .

    User deleted


    Bellissimo! Tranquillo per lo sfasamento ti hanno confermato che è abbastanza normale e davvero poco visibile dalla distanza da cui lo ammireranno!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    8
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Eccomi dopo un po' di problemi personali sono riuscito ad appendere il tutto in salone. Il risultato è abbastanza soddisfacente.
    Un caro saluto a tutti

    kHVi87R

    Edited by Furetto - 7/11/2023, 22:47
     
    Top
    .
  14. Tissipilli
     
    .

    User deleted


    Complimenti! Chissà che effetto dal vivo!!!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Più che soddisfacente, complimenti davvero!
    Dove hai preso la cornice? Sono dei profili Leroy Merlin?
    L'effetto che fa in salotto è sicuramente d'impatto notevole :)
     
    Top
    .
15 replies since 7/9/2015, 16:11   1097 views
  Share  
.