Vedute di Roma moderna (1759), Giovanni Paolo Panini - Ravensburger 17409 6

Furetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Mi sono finalmente deciso di iniziare questo puzzle che ho acquistato assieme al Bombardamento di Algeri e che mi accompagnerà per molto tempo.

    pjMwrp9

    L'autore del dipinto è Giovanni Paolo Panini (o Pannini), di origini piacentine ma attivo sopratutto a Roma dove diventa celebre come vedutista. Il dipinto oggetto di questo puzzle è uno di quelli realizzati tra il 1754 e il 1759. Di fatti, in quegli anni, il Panini realizza su commissione di Étienne François de Choiseul e Claude-François de Montboissier de Canillac de Beaufort dei quadri contenenti alri quadri e rappresentanti delle vedute di roma. Roma moderna con le vedute dei palazzi e monumenti realizzati nella sua epoca, e il pendant Roma antica con le vedute dei monumenti di epoca romana. Di entrambi i quadri esistono 3 versioni ciascuno. La Ravensburger propone Vedute di Roma moderna nella versione custodita al Louvre.

    Ecco le tre versioni della Roma moderna a confronto diretto:

    Prima versione (170,2 × 244,5 cm) commissionata da Étienne François de Choiseul e custodita al Museum of Fine Arts di Boston
    fpKuA4d

    Seconda versione (172,1 × 233,0 cm) commissionata da Étienne François de Choiseul e custodita al Metropolitan Museum of Art di New York
    R2qMC3z

    Terza versione (231,0 × 303,0 cm) commissionata da Claude-François de Montboissier de Canillac de Beaufort e custodita al Louvre di Parigi
    A3zpEGr

    Riguardo il titolo di questo dipinto, sul Web c'è estrema confusione tanto che spesso viene confuso con Roma antica. L'apoteosi dello strafalcione è in casa Ravensburger, il loro sito, ad oggi, presenta il prodotto in questo modo:

    5HSZQNF

    Link: https://www.ravensburger.com/it/prodotti/p...7409/index.html

    Per fortuna almeno sulla scatola è indicato correttamente. In ogni caso ho sengalato la cosa alla Raven, spero correggano presto.

    Per quanto riguarda il puzzle in sé, la polvere puffa è ottima ed abbondante come di consuetudine. Dallo smistamento l'impressione è che il puzzle sia più scuro dell'immagine sulla scatola. Il lavoro procederà abbastanza lentamente percui penso che farò aggiornamenti settimanali o a decadi. Per ora inizio ad assemblare il bordo :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Ce l'ho anch'io da fare, anche se ancora vecchia produzione (non soft-click). Non l'ho ancora aperto xké mi spaventa la difficoltà dello smistaggio. Quando lo farò, non offenderti se dovessi copiarti x quanto riguarda UNA PARTE della separazione dei pezzi. Spero almeno che i colori non siano + scuri o + chiari della scatola!
    Come sempre, complimenti x le ricerche :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Complimenti per l'acquisto e per i chiarimenti storici. È un quadro molto bello ed un sicuro prossimo acquisto (ho già le vedute di Roma antica in versione Clementoni 6000).
    L'unica ragione che mi ha bloccato nell'acquisto è il famoso presunto taglio dell'immagine (parte superiore) operato dalla Ravensburger nella versione più recente (la tua).
    Potrebbero essere solo leggende..
    Seguirò quindi con molto interesse i vari sviluppi, in modo da potere confrontare i tuoi risultati con quelli del puzzle costruito da bear-it, che dovrebbe essere una vecchia edizione.
    Che le case di produzione abbiano la brutta abitudine di operare tagli ai quadri per rispettare la famosa classica proporzione standard dei puzzle lo abbiamo visto in più occasioni ( clamorosi i casi di Flaming June e della vecchia edizione di Interludio): lo stesso puzzle di Van Haecht che ho in corso, come ho accennato nel thread, presenta la scatola con immagine superiore e inferiore tagliata, mentre il puzzle vede tagliate le parti destra e sinistra, per l'equivalente in larghezza di circa una tessera e mezzo. Sono piccole cose, ma danno un po' fastidio. Suppongo dipenda da esigenze tecniche (dimensione e proporzione della fustella).
    Mi sono dilungato troppo. Ti auguro buon lavoro e nuovamente complimenti per la scelta :)

    Edited by bear-it - 5/10/2015, 00:48
     
    Top
    .
  4. Tissipilli
     
    .

    User deleted


    Quante grandi pezzature in corso!! Questo puzzle e il suo compagno mi piacciono molto! 5000 tasselli molto impegnativi! Buon lavoro!
    P.S. Ci metterà meno tempo Furetto a ricomporlo o il Pannini a dipingerlo?! :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,691
    Location
    Salerno prov.

    Status
    Offline
    Davvero un puzzle magnifico...
    in bocca al lupo per il lavoro!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,466
    Location
    Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    Direi che la versione della Ravensburger è la più bella, buon lavoro!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Grazie :)

    Lo smistaggio è piuttosto approssimativo, ho fatto pezzi rossi/marroncini, pezzi che dovrebbero essere delle varie cornici, pezzi azzurri tipo i vari cieli dei quadri, pezzi neri o molto scuri e pezzi bianchi tipo quelli delle statue e il rimanente è comunque parecchio... almeno è servito a predere confidenza coi pezzi ed avere un'idea generale :)

    Il bordo, caso unico, l'ho completato senza che mancassero pezzi. Tuttavia stamattina con la luce del sole ne ho sistemato parte che non era nel posto giusto e ne ho fatto foto:

    sxzA9T4

    versione compatta per farci stare tutto ed evidenziare la ripetizione dello schema. Le quattro strisce a sinistra sono i bordi inferiori/superiori, a destra invece i due laterali. Riguardando la foto mi sono accorto ora che alcuni pezzi vanno invertiti, poco male, oggi non avevo fatto null'altro :)

    Se non riuscite a notare l'errore...
    Si tratta dei 14 pezzi in alto delle due strisce a destra che vanno invertiti tra loro, si nota l'errore per via del piccolo "gradino" delle due strisce, stamattina mi era sfuggito.


    CITAZIONE
    L'unica ragione che mi ha bloccato nell'acquisto è il famoso presunto taglio dell'immagine (parte superiore) operato dalla Ravensburger nella versione più recente (la tua).

    Il codice prodotto è sempre lo stesso, la foto usata è "akg - images" il © 1999 dubito che abbiano operato tagli che già non fossero nella versione vecchia, comunque la cosa sarà più evidente quando il puzzle avrà preso un po' più di sostanza.

    Per vedute di roma antica, prima che mi perda il materiale:
    Prima versione (170,2 × 244,5 cm) commissionata da Étienne François de Choiseul e custodita alla Staatsgalerie di Stoccarda
    OK32fWx

    Seconda versione (172,1 × 233,0 cm) commissionata da Étienne François de Choiseul e custodita al Metropolitan Museum of Art di New York
    VW68OsR

    Terza versione (231,0 × 303,0 cm) commissionata da Claude-François de Montboissier de Canillac de Beaufort e custodita al Louvre di Parigi
    Vo904LU

    Si può notare come solo le prime versioni abbiano musei diversi, Mfa e Staatsgalerie, metre le seconde appartengono al Met e le terze al Louvre.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tissipilli @ 5/10/2015, 00:10) 
    Quante grandi pezzature in corso!!

    E io che sto facendo solo puzzle di 1.000-1.500 pezzi! Mi sento inadeguato :(

    CITAZIONE (_Furetto_ @ 5/10/2015, 01:55) 
    Grazie :)

    Lo smistaggio è piuttosto approssimativo

    Con un mostro simile è impossibile fare subito 1 smistaggio completo e raffinato. Si è forzatamente obbligati a partire da 1 grezzo x cominciare ad assemblare qualcosa ed avere quindi un'idea di cosa manca.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    E bravo il nostro furetto :)
    Sono pezzature che a me fanno ancora timore :P
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Timore e perché mai? Le grandi pezzature vanno affronate come una gara di fondo, consapevoli che lo sforzo è da dosare per un periodo più prolungato.

    Poi vabbeh, ci potrebbero essere problemi logistici per l'ingombro, ma nulla, che in un modo o nell'altro, non si possa risolvere :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Penso che Mih intendesse "timore di non riuscire a finirlo". E comunque diciamocelo: quando ti trovi con 5.000 pezzi da smistare in un sol colpo, un attimo di smarrimento (e adesso?) ce l'hai...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Io paura di non finirlo?
    Sei matto?
    MiH finisce tutto quello che inizia! :P :rolleyes:

    No, a me fanno timore 5.000 tessere in busta unica... ehm, timore? Meglio definirlo terrore :woot: :D (dopo l'esperienza di un paio di giorni di smistaggio col 4000 Clementoni...)
    A parte gli scherzi, ce l'ho a casa pronto da aprire un 5000, il problema è solo quello riportato da Daniele: lo spazio dove farlo in pianta stabile.
    Che per ora non ho, ma prossimamente....... :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Dopo una settimana, non ho collocato molte tessere, ma abbastanza per fare un aggiornamento.

    3vlR7Pj

    Mentre le varie parti rosse sono state abbastanza agevoli, compreso l'angolo superiore sinistro che ha varie tonalità di marrone, l'angolo inferiore sinistro invece si è rivelato essere un vero e proprio pantano. Lavorandoci di sera i dettagli già pesantemente scuriti dalla Raven diventano praticamente indistinguibili. Lì dove dovrebbe esserci una statuta dipinta, c'è invece una vaga macchia leggermente grigiastra. Non che di giorno, con la luce solare, migliori tantissimo poiché nella stanza dove lo sto componendo non direttamente e il puzzle resta un po' in ombra. Se si aggiunge anche il fatto che il taglio dei pezzi è ripetuto identico 4 volte sull'intero puzzle, ovvero esistono 4 pezzi che per forma sono identici, e di cui almeno 3 sono parimenti scuri, si capisce perché quell'angolo l'ho definito pantano.

    Ecco il dettaglio fotagrafato sulla scatola e portato fuori in giardino alla luce solare diretta:

    l3C8iUf

    e si comincia a vedere qualcosa... qua sotto lo stesso angolo preso dall'edizione vecchia, quella di bear-it per intenderci.

    0dPinpN

    Sebbene il dettaglio sia comunque scuro, gli oggetti si distinguono abbastanza bene.

    ed ora l'altra magagna:
    CITAZIONE (Morzus @ 4/10/2015, 08:24) 
    L'unica ragione che mi ha bloccato nell'acquisto è il famoso presunto taglio dell'immagine (parte superiore) operato dalla Ravensburger nella versione più recente (la tua).
    Potrebbero essere solo leggende..

    Purtroppo nient'affatto leggende, avendo qualche dettaglio in più ho stimato i tagli rispetto alla versione vecchia:
    lato sinistro: 1 cm circa
    lato destro: 3 cm circa
    lato inferiore: 0,5 cm circa
    lato superiore: 7 cm circa. Faccio presente altresì che la versione vecchia era già tagliata sul lato superiore rispetto all'originale del Panini...

    Il puzzle ha comunque le dimesioni standard di 153x101, percui la mia versione ha i dettagli un po' più grandi, anche se come fatto notare sopra, l'opera di degradazione cromatica operata dalla Raven è pesante.

    Tu li definiresti lo stesso prodotto? Secondo la Raven il prodotto è identico, infatti riporta lo stesso codice. Qualsiasi altro produttore un po' più serio avrebbe avuto la decenza di assegnare un altro codice. Quindi come distinguere l'edizione che merita l'acquisto da quella che merita solo di essere lanciata in testa alla Raven? :D

    L'unico metodo è osservare la scatola (almeno in questo dovrebbero essere coerenti con quanto vi è all'interno), va da sé che se dovete acquistare su internet, l'immagine associata al prodotto potrebbe anche differire da ciò che poi effettivamente vi arriva a casa...

    la mia edizione, quella da evitare come la peste:

    gdMKJ1D

    prima variante dell'edizione vecchia, come si può notare l'immagine sulla scatola ha un bel pezzo in più nella parte superiore:

    4CvKS5n

    seconda variante, con la tessera gialla al posto di quella blu (forse più vecchia ancora?):

    vpxsKHX

    oppure scordarsi totalmente della Raven e affidarsi alla concorrenza, in questo caso segnalo

    Il 6000 pezzi della Nathan:

    Jw2TQXq

    Il 5146 pezzi della Yanoman (precisini i giapponesi, anche se l'immagine sulla scatola sembra avere dei bei tagli ai lati sinistro e destro...)

    gRexuFG

    Il 5000 pezzi della Educa (l'immagine sulla scatola sembra suggerire tagli laterali..):

    CIR9AhA

    A scendere di pezzatura si trova anche dell'altro, incluso due differenti edizioni della prima versione del dipinto, quella del MFA di Boston:

    ZmhCn8U

    65PP9Nw

    Da notare anche qua quanto è stato tagliato nella seconda variante... almeno sulla scatola.

    Edited by Furetto - 8/4/2023, 13:12
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Tirando le somme, se si rimane sulla Raven (ma da dove salta fuori il 5.000 Educa? :o: Non l'ho mai visto!), mi salvo solo io che sono in possesso dell'edizione con la tessera gialla prodotta quando la tecnologia soft-click non c'era ancora...
    X quanto riguarda la composizione, oltre ai complimenti ti posso solo consigliare di lasciare le parti scure x quando ci puoi lavorare durante il giorno.
    Anch'io col mio LA LIBERTÉ GUIDANT LE PEUPLE sto lasciando tutte le zone indistinguibili x ultime :D


    Edited by Made In Heaven - 12/10/2015, 12:54
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Grazie per il tuo intervento estremamente chiarificatore, Furetto.
    Che disastro da parte di Ravensburger...
    Devo dire che se i colori del puzzle di scoiattolo sono quelli della scatola, con quella prevalenza giallastra, non mi piace assolutamente.
    Potendolo trovare, punterei tutto sul 6000 Nathan, senza dubbio il top.

    Fantastica la tovaglia. Non c'è tappeto blu che possa reggere il confronto.
     
    Top
    .
161 replies since 4/10/2015, 00:50   16720 views
  Share  
.