Consigli per sistemare e appendere un puzzle finito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    203
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Mi fai morire Elisa :D :D :D :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ChioCCia79 @ 9/10/2015, 10:54) 
    Purtroppo non ho nessuna foto del "lavoro posteriore". Cercherò di essere il più preciso possibile rispondendoti punto per punto:
    Per praticare gli incavi ho utilizzato una mini fresa (con il trapano la vedo dura...) e ho fatto due intagli: il primo di forma circolare profondo circa 1cm e un secondo, sovrapposto al primo, di forma rettangolare, di circa 3/4 mm.
    Il primo servirà a "contenere" la testa della vite (meglio se un tirafondo che è più robusto) mentre il secondo servirà per applicare una placca metallica che sosterrà il puzzle. Ho provato a farti un disegno veloce per chiarezza:
    (IMG:https://image.forumcommunity.it/9/7/1/9/6/4...80510.jpg")

    La parte rosso profonda 1 cm
    La parte nera 3/4 mm
    I cerchi grigi sono viti per fissare la placca al multistrato

    Vanno scelti due punti equidistanti nella parte superiore giusto? Esatto
    lo stucco immagino serva a evitare di vedere lo spessore simil-truciolato...stucco e colore sono appositi per il legno? Esatto
    Potrei usare anche una semplice bomboletta di vernice? Quello che ho fatto io
    infine, il tutto è molto pesante? ovviamente dipende dalla dimensione del puzzle, per il mio da 4000 era sul 16/17 Kg
    e se usassi il pattex per attaccare la superficie la muro? un consiglio: lascia perdere. Due tasselli diametro 8 e due tirafondi e dormi sonni tranquilli. Un domani che vuoi togliere il puzzle, toglia anche i 2 tasselli, stucchi e il muro sarà come nuovo, se utilizzi il pattex (ammesso che sia sufficiente e ne dubito) se volessi toglierlo sarebbero dolori :cry:

    Se ti servono altre info chiedi pure

    Allora, anzitutto grazie della pazienza avuta per spiegarmi meglio. Sei stato gentilissimo.

    Purtroppo credo che per fare quello che mi dici serve una fresa e fare senza è difficile. Io pensavo però che usando il trapano (ok quello almeno ce l'ho!) dovrei riuscire a fare una soluzione più rustica ma comunque funzionale, cioè due fori in modo tale che vadano poi direttamente sui chiodi.

    Altrimenti potrei fare i buchi, sempre col trapano e applicare le placchette metalliche direttamente, senza fare altri lavori...immagino che la forma per le placchine non sia fondamentale, no?


    Ok pattex decisamente escluso!!! :-D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    203
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Sono riuscito a ritrovare questa immagine (da cui ho preso spunto) che spiega più di mille parole:
    jpg

    Considerando che il multi strato è comunque morbido penso tu possa anche utilizzare un taglierino per incidere la superficie e poi asportare il legno con un cacciavite piatto o qualcosa del genere.

    Io ho fresato anche la cavità per la placca per non lasciare spessore tra multistrato e legno, ma effettivamente puoi farne a meno.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ChioCCia79 @ 9/10/2015, 16:08) 
    Sono riuscito a ritrovare questa immagine (da cui ho preso spunto) che spiega più di mille parole:
    (IMG:https://image.forumcommunity.it/9/7/1/9/6/4...99482.jpg")

    Considerando che il multi strato è comunque morbido penso tu possa anche utilizzare un taglierino per incidere la superficie e poi asportare il legno con un cacciavite piatto o qualcosa del genere.

    Io ho fresato anche la cavità per la placca per non lasciare spessore tra multistrato e legno, ma effettivamente puoi farne a meno.

    Bene, spero che col trapano venga un lavoro decente. Se riesco metto anche queste placchette che hai messo te.


    Per ora l'ho girato pronto per l'incollaggio...sono riuscito a rischiare il caos anche solo nel capovolgerlo ma alla fine tutto è andato bene! :-P
     
    Top
    .
  5. zanne
     
    .

    User deleted


    ciao ChioCCia79 puzzle bellissimo,infatti da lunedì lo faro' pure io mi sapresti dare le misure esatte del puzzle cosi vado subito a comprare il pannello?secondo te il pannello lo posso prendere da 1cm o è troppo sottile?oltre al metodo che hai usato tu per appenderlo sapresti darmi qualche altre consiglio?grazie simone
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    203
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao Simone, stasera, quando rientro a casa, misure e ti scrivo le misure esatte.

    Per quanto riguardo lo spessore, su dimensione simili, 1 cm penso sia veramente poco, il rischio di "imbarcamento" è molto alto se non certo.

    Alternative per appenderlo non ne vedo molte:
    - questo sistema, utilizzando però un multistrato di almeno 15/16 mm
    - costruzione di un telaio con listelli da 1,5/2 cm di spessore e applicazione di un compensato da 3/4 mm su cui incollare il puzzle.
    - porti tutto da un "corniciaio" e lasci fare a lui :D
     
    Top
    .
  7. zanne
     
    .

    User deleted


    ok grazie,farò come hai fatto tu che è piu sicuro rispetto a un telaio
    le viti hai usato aufilettanti da 1cm?
    ancora grazie e non vedo l'ora di iniziare il puzzle che è fantastio
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    203
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ecco le dimensioni: 138,5 x 68

    Le viti vanno bene quelle per legno, la lunghezza in base allo spessore del multistrato
     
    Top
    .
  9. zanne
     
    .

    User deleted


    ok grazie mille
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ChioCCia79 @ 7/10/2015, 17:42) 
    Appena riesco posto una foto del puzzle che ho realizzato per lo scorso WPD (Underwater Life - Castorland 4000) finito e appeso.

    A differenza della mappa da 6000 delle Heye, dove ho costruito telaio e cornice, ho preferito realizzare una sorta di cornice a giorno, senza bordi.
    Questi i passaggi:
    - ho incollato il puzzle per ottenere un "foglio" unico e rigido facile da maneggiare (utilizzo lo stesso metodo di Elisa, Made In Heaven, con colla vinilica diluita per il retro e protettivo Ravensburger per la parte frontale)
    - ho tagliato un foglio di multistrato da 15mm delle dimensioni esatte del puzzle
    - ho stuccato e dipinto i bordi del pannello di nero
    - ho fresato il pannello posteriormente per ottenere due "incavi" e poterli utilizzare per appendere il puzzle
    - ho incollato il puzzle sul pannello

    Costo dell'operazione circa 25€

    Ciao, perdonami, magari mi sono perso il passaggio, sapresti dirmi che colla hai usato per incollare il puzzle al multistrato di supporto?
    Grazie.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    203
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MyskinDan @ 28/8/2020, 09:56) 
    Ciao, perdonami, magari mi sono perso il passaggio, sapresti dirmi che colla hai usato per incollare il puzzle al multistrato di supporto?
    Grazie.

    Con estremo ritardo rispondo...

    Classica colla vinilica (tipo Vinavil) leggermente allunganto con acqua (aiuta nello stendere la colla).
     
    Top
    .
  12. Matteo__84
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti

    spero di non aver sbagliato posto, è la prima volta che scrivo.

    Dovrei appendere un puzzle di 140x100 cm, lo voglio incorniciare con cornice e vetro, quale materiale mi consigliate di mettere dietro? MDF o compensato? e di che spessore?

    Grazie a tutti
     
    Top
    .
26 replies since 5/10/2015, 23:08   26565 views
  Share  
.