Consigli per sistemare e appendere un puzzle finito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    chiedo gentilmente qualche suggerimento a chi è più esperto su come preparare da me un puzzle da appendere. Vorrei evitare di andare ad incorniciarlo dal momento che mi hanno chiesto 70 euro e sebbene possa non essere una spesa eccessiva, la trovo spropositata.

    Non mi sarebbe dispiaciuto avere una cornice in legno scuro semplice e il vetro (è una mappa antica da 5000 pezzi 1x1,5m) ma leggendo tra le varie discussioni sto valutando che lasciarlo senza vetro forse rende meglio.

    Ho letto che Made in Heaven usa come metodo quello della colla vinilica per il retro e del protettivo Ravensburger per il fronte mi sembra una buona idea. Ricordo che anni fa in un puzzle Clementoni avevo trovato la busta che veniva citata sempre in queste pagine e l'avevo usata, seguendo le istruzioni direttamente sul fronte e il risultato era stato eccellente. Puzzle saldo, tessere ben unite e solchi quasi impercettibili. (In più non avevo avuto bisogno di girarlo!!!)

    Pensavo quindi anzitutto di procedere con l'incollaggio delle tessere...se lo capovolgo (gia' tremo dato che sono maldestro) e passo la vinavil (2-3 mani) poi rimane ben fisso e posso rigirarlo senza problemi? La colla ravensbuger per il frontale rende molto lucido? (non so quanto questo sarebbe adatto al soggetto).

    Riguardo il resto pensavo quindi di andare da un falegname e chiedere eventualmente un compensato di esatte dimensioni e di applicarlo lì...dovrei solo mettere prima quei gancini sul retro per appenderlo giusto? Qualcuno sa se sono facili da applicare o soprattuto se fissati da me non rischio che cadano? una volta applicato con la colla (sempre la vinavil) il puzzle al compensato, regge bene? E il compensato potrebbe curvarsi (per umidita' ecc)?


    Scusate le 200 domande...grazie a chi avra' la gentilezza e il tempo per rispondere
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Innanzitutto, per quel che posso dirti io, 70 € per incorniciare un puzzle da 5.000 tessere fatto da un professionista, non sono niente.
    Almeno rispetto ai prezzi a cui sono abituata qui da me, che chiedono all’incirca per un 1.000 sui 50 euro, 1.500 sui 70 euro e 2.000 attorno ai 100.
    Poi certo, dipende dal legno, misura, spessore, lavorazione e tanto altro... ma 70 € per un puzzle di 153 x 101 cm è un prezzo ottimo.

    Senza vetro per me: forever and ever.
    Senza vetro e con colla protettiva ma è un mio parere personale.
    Se non metti il vetro, la colla però è d'obbligo per mantenere il puzzle sano.

    Ti posso rimandare, ma l’avrai sicuramente già visto, al topic di ChioCCia79 sul suo lavoro per la mappa Heye: Telaio e cornice per puzzle XXL
    Anche Alexios87 comunque ha incollato il suo 13.200 con la colla vinilica sul retro e davanti la protettiva Ravensburger.
    Capovolgilo facendoti aiutare e passa pure 2 mani di colla vinilica, deve essere diluita al punto giusto perché se troppo densa, fatichi a spalmarla, mentre se troppo acquosa rischi di inumidire il cartoncino del puzzle. Cosa che comunque a me non è mai successa: ho sempre preferito avere la colla un po’ più densa.
    La colla Ravensburger rende lucido il puzzle, ma non da accecarti :D dipende da quanti passaggi fai e soprattutto dalla tipologia di puzzle: il mio puzzle incorniciato del Cervino, che ha colori brillanti e saturi, è rimasto bello lucido e mi piace da morire. Amore & Psiche, i cui colori sono molto sfumati e tenui, non sembra neanche averla, la colla protettiva sopra.

    Per le domande più tecniche, ti riporto ai tanti topic dove più di qualcuno ha dato già la sua esperienza e opinione e che probabilmente avrai già letto... ;)
    Come incorniciare i grandi puzzle
    Consigli per appendere un puzzle
    Cornici
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Grazie mille per la risposta.

    Se l'operazione di incollaggio su un compensato non è difficile, io sarei tentato di provare. Comunque proverò a chiedere a qualche altro corniciaio (che poi a me la cornice importa poco, era il vetro che mi interessava per proteggierlo in qualche modo ma a leggervi ho cambiato idea). Per altro il preventivo era appunto per quadro con vetro, magari il solo incorniciarlo e metterci un telaio, costa meno, non saprei.

    Forse ci metterò più a decidere come sistemarlo che a costruirlo!!! :-)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ahahaha :D speriamo di no dai!

    Per il compensato, come avrai letto in giro, il consiglio è di prenderlo di un certo spessore per evitare incurvamenti con gli anni, l'umidità e altro.
    C'è chi invece del compensato usa faesite, MDF, multistrato e chi più ne ha più ne metta...
    Io per esempio ho incorniciato un 1000 pezzi su un compensato bello spesso, per metterlo in ufficio senza che si rovinasse ( New Zeland Lighthouse ) ed è senza cornice perchè non dovevo spenderci sopra nulla.
    Per ora il compensato è perfetto a distanza di mesi, ha la colla protettiva e nessun pezzo si è rovinato, staccato, piegato; non si attacca neanche la polvere...

    Ho un 2000 pezzi incorniciato con vetro incollato su del cartone.... dipende anche dall'estro del corniciaio, io sono sempre andata dallo stesso e me ne ha fatti 5. Gli ultimi 2 su un pannello tipo in plastica.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    203
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Appena riesco posto una foto del puzzle che ho realizzato per lo scorso WPD (Underwater Life - Castorland 4000) finito e appeso.

    A differenza della mappa da 6000 delle Heye, dove ho costruito telaio e cornice, ho preferito realizzare una sorta di cornice a giorno, senza bordi.
    Questi i passaggi:
    - ho incollato il puzzle per ottenere un "foglio" unico e rigido facile da maneggiare (utilizzo lo stesso metodo di Elisa, Made In Heaven, con colla vinilica diluita per il retro e protettivo Ravensburger per la parte frontale)
    - ho tagliato un foglio di multistrato da 15mm delle dimensioni esatte del puzzle
    - ho stuccato e dipinto i bordi del pannello di nero
    - ho fresato il pannello posteriormente per ottenere due "incavi" e poterli utilizzare per appendere il puzzle
    - ho incollato il puzzle sul pannello

    Costo dell'operazione circa 25€
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Grande, Ste. :)
    Bravo come sempre!! Allora attendiamo foto del puzzle e della lavorazione effettuata per appenderlo ;)
     
    Top
    .
  7. Tissipilli
     
    .

    User deleted


    Non vedo l'ora di vedere la foto!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    203
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ecco qui il puzzle appeso

    PyXn8dn

    e il dettaglio del bordo

    ynFJiND

    Edited by _Furetto_ - 26/4/2018, 21:39
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Stefano, hai messo delle foto lillipuziane. Prendo la lente...

    Edit: Oh, ci si clicca sopra. Come non detto.

    Continuo, tuttavia, a preferire le foto "dirette"
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Grazie del tuo contributo, Ste :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Morzus @ 8/10/2015, 12:05) 
    Stefano, hai messo delle foto lillipuziane. Prendo la lente...

    Edit: Oh, ci si clicca sopra. Come non detto.

    Continuo, tuttavia, a preferire le foto "dirette"

    Infatti ho modificato le foto.
    Pure a me fanno non garbano le foto piccole, preferisco vederle subito bene e in grande.

    Stefano, veramente un bel lavoro!! Attendiamo il topic del puzzle ;) :D
     
    Top
    .
  12. Tissipilli
     
    .

    User deleted


    Che bello complimenti!! Un bellissimo effetto!!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Ringrazio tutti gli utenti interventi, davvero gentili!

    Il lavoro di Chioccia79 è davvero bello e la resa estetica è splendida.

    La cosa più interessante è che anzicchè mettere delle attaccaglie, te hai semplicemente ricavato due incavi...a me questa soluzione sembra fantastica e anche più sicura. Magari se vado al brico a cercare la superficie posso chiedere di farmeli fare lì..o no? te come li hai "fresati"? Col trapano? Potresti spiegarmi meglio? Vanno scelti due punti equidistanti nella parte superiore giusto?

    lo stucco immagino serva a evitare di vedere lo spessore simil-truciolato...stucco e colore sono appositi per il legno? Potrei usare anche una semplice bomboletta di vernice?

    infine, il tutto è molto pesante? il posto dove vorrei metterlo è proprio sopra il letto (che per altro è senza testiera)...


    e se usassi il pattex per attaccare la superficie la muro?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    203
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NoGod @ 8/10/2015, 20:54) 
    La cosa più interessante è che anzicchè mettere delle attaccaglie, te hai semplicemente ricavato due incavi...a me questa soluzione sembra fantastica e anche più sicura. Magari se vado al brico a cercare la superficie posso chiedere di farmeli fare lì..o no? te come li hai "fresati"? Col trapano? Potresti spiegarmi meglio? Vanno scelti due punti equidistanti nella parte superiore giusto?

    lo stucco immagino serva a evitare di vedere lo spessore simil-truciolato...stucco e colore sono appositi per il legno? Potrei usare anche una semplice bomboletta di vernice?

    infine, il tutto è molto pesante? il posto dove vorrei metterlo è proprio sopra il letto (che per altro è senza testiera)...


    e se usassi il pattex per attaccare la superficie la muro?

    Purtroppo non ho nessuna foto del "lavoro posteriore". Cercherò di essere il più preciso possibile rispondendoti punto per punto:
    Per praticare gli incavi ho utilizzato una mini fresa (con il trapano la vedo dura...) e ho fatto due intagli: il primo di forma circolare profondo circa 1cm e un secondo, sovrapposto al primo, di forma rettangolare, di circa 3/4 mm.
    Il primo servirà a "contenere" la testa della vite (meglio se un tirafondo che è più robusto) mentre il secondo servirà per applicare una placca metallica che sosterrà il puzzle. Ho provato a farti un disegno veloce per chiarezza:
    jpg

    La parte rosso profonda 1 cm
    La parte nera 3/4 mm
    I cerchi grigi sono viti per fissare la placca al multistrato

    Vanno scelti due punti equidistanti nella parte superiore giusto? Esatto
    lo stucco immagino serva a evitare di vedere lo spessore simil-truciolato...stucco e colore sono appositi per il legno? Esatto
    Potrei usare anche una semplice bomboletta di vernice? Quello che ho fatto io
    infine, il tutto è molto pesante? ovviamente dipende dalla dimensione del puzzle, per il mio da 4000 era sul 16/17 Kg
    e se usassi il pattex per attaccare la superficie la muro? un consiglio: lascia perdere. Due tasselli diametro 8 e due tirafondi e dormi sonni tranquilli. Un domani che vuoi togliere il puzzle, toglia anche i 2 tasselli, stucchi e il muro sarà come nuovo, se utilizzi il pattex (ammesso che sia sufficiente e ne dubito) se volessi toglierlo sarebbero dolori :cry:

    Se ti servono altre info chiedi pure
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ChioCCia79 @ 9/10/2015, 10:54) 
    e se usassi il pattex per attaccare la superficie la muro? un consiglio: lascia perdere. Due tasselli diametro 8 e due tirafondi e dormi sonni tranquilli. Un domani che vuoi togliere il puzzle, toglia anche i 2 tasselli, stucchi e il muro sarà come nuovo, se utilizzi il pattex (ammesso che sia sufficiente e ne dubito) se volessi toglierlo sarebbero dolori :cry:

    Ho voluto aspettare che fosse un "uomo" a rispondere a questa domanda perchè noi "donne" spesso e volentieri diamo (e nell'80% dei casi è così) l'impressione di non saperne niente di queste cose... aspettavo la risposta maschile perchè la mia sarebbe stata "se metto il pattex dietro la "cornice" del puzzle, a casa dei miei, mio padre mi fa un c**o così" - "se lo faccio a casa mia, ci pensa mio moroso a farmi un cu*o così!" :D aggiungendo che questa ipotesi sarebbe pura follia.
    Certo, a meno che non si voglia rovinare la superficie retro del puzzle, il muro, e dopo dover risistemare tutta la parete...
    Direi che Stefano è stato più che chiaro ;) "stucco e pittura, fan sempre bea figura!"
     
    Top
    .
26 replies since 5/10/2015, 23:08   26565 views
  Share  
.