La creazione di Adamo, Michelangelo Buonarroti - Clementoni 38004 (the Masterpiece)

MatteoGalanti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    31
    Location
    Castenedolo

    Status
    Offline
    Ho iniziato questo puzzle nel 2009 ed ho impiegato in totale 6 mesi per completarlo.
    Ho fatto una busta alla volta e ha comportato uno sforzo maggiore la parte di sfondo bianca del cielo.

    Nel 2013 ho iniziato la ristrutturazione di casa creando pareti di adeguate dimensioni, illuminazioni sia da pavimento che da soffitto per i due puzzle da 3 metri completati e creando altri spazi per i prossimi che verranno.

    Completata la ristrutturazione ho effettuato l'incollaggio direttamente su un piano di compensato da 1cm di spessore di dimensioni maggiorate di 1cm per lato rispetto a quelle del puzzle.

    DSC_0008

    La cornice è stata realizzata da mio padre in ferro e poi pitturata a spruzzo con vernice nera opaca.
    Attualmente il puzzle è montato all'interno della cornice senza vetro anche se essa è predisposta per ospitarlo e sopportarne il peso.
    La colla protettiva della Clementoni al momento rende al puzzle un ottima protezione e l'unica attenzione è una spolverata ogni tanto con un panno asciutto.

    DSC_0008

    Di seguito il modello utilizzato per la cornice. Semplicemente una lamiera piegata (come si vede nel disegno) saldata agli angoli e circondata da un telaio in tubolare di dimensioni pari a quelle del pannello in compensato.
    Il pannello viene inserito nel telaio e fermato con dei fermi avvitati alla struttura (in blu).
    Nella parete sono stati avvitati 2 ganci larghi 5 cm di lamiera piegata e fissati da 4 fischer da 8mm.
    E' stata poi inserita la linguetta superiore della cornice all'interno dello spazio tra gancio e parete.

    DSC_0008

    La scelta di una cornice in ferro è stata fatta a causa degli elevati costi per la realizzazione di una cornice in legno (preventivi di oltre 10 corniciai locali) in quanto le normali aste da cornice raggiungono solo i 3 metri, non sufficienti per la larghezza del puzzle. Quindi avrei dovuto farla fare su misura.

    Edited by Furetto - 10/5/2021, 00:38
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Complimenti a padre e figlio per la realizzazione di puzzle e cornice! Quest'ultima, poi, sia per larghezza che per colore, è di un'eleganza unica. Scelta azzeccatissima ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    31
    Location
    Castenedolo

    Status
    Offline
    Grazie!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,691
    Location
    Salerno prov.

    Status
    Offline
    Grazie per le info Matteo...Bella soluzione la lamiera
    Dalle foto non avevo fatto caso al materiale della cornice,pensavo ad un legno lucido
    Complimenti
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Deby La Regina Del Gotico

    Group
    Member
    Posts
    3,981
    Location
    Dalla Bellissima Sardegna

    Status
    Offline
    Molto bello incorniciato così complimenti
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,066
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Complimenti, ottima soluzione che impreziosisce un'opera d'arte!!!!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Bravissimo sia te che il papà... complimenti davvero.
    E' un'ottimo quadro!! Bel lavoro :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,097

    Status
    Offline
    Ciao Matteo.. ti rispondo qui. Innanzitutto complimenti anche a te ovviamente per la realizzazione di quest'opera e per la bella idea della cornice e delle luci e anche la locazione in quello che mi sembra un arredamento moderno.
    Si ,anch'io ho adottato lo stesso metodo delle crepette nello sfondo per poter andare avanti... oltretutto io ho iniziato dalla busta "A"e, non so se è stata solo una mia impressione, ma c'erano più "bianchi" li che nelle altre e mi son detto:" cominciamo bene"...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    31
    Location
    Castenedolo

    Status
    Offline
    Sì è stata proprio la busta A a creare i maggiori problemi, la B meno anche se non è stata facile nemmeno quelle. Dei 3 puzzle da 13200pz questo è quello che ho impiegato più tempo a fare (6 mesi)... però era anche il primo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,097

    Status
    Offline
    E bravo Matteo... ma hai fatto anche il cenacolo? Ne avevo una mezza idea.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    31
    Location
    Castenedolo

    Status
    Offline
    No ho fatto "La Creazione di Adamo", "Amor sacro amor profano" e "Nova Totius Terrarum Sive Nove Orbis Tabula"... A breve comincerò il cenacolo di Leonardo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    301
    Location
    Palomonte (SA)

    Status
    Offline
    Davvero stupendo, e stupenda è anche l'idea della cornice. Mi hai fatto venire una gran voglia di farlo, è lì che mi aspetta da più di una anno!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    hj2MHWx

    Edited by Furetto - 28/10/2023, 01:00
     
    Top
    .
12 replies since 18/12/2015, 16:20   1487 views
  Share  
.