Kosmos

Germania

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    La Franckh-Kosmos Verlags-GmbH & Co. è una casa editrice e produttrice tedesca con sede in Stoccarda.
    L'azienda è oggi molto conosciuta per le sue guide naturalistiche (natura, cura del giardino, pesca, caccia, equitazione, immersioni, animali domestici etc.), libri per bambini e ragazzi, saggistica, per i suoi kit di sperimentazione scientifica (microscopia, cristalli, chimica, fisica ed elettronica, energie rinnovabili, fossili e storia dei dinosauri) e per i suoi innumerevoli giochi da tavolo.

    La storia
    Fondata con il nome di Franckh'sche Verlagshandlung come semplice libreria nel 1822 da Johann Friedrich Franckh, la società, per oltre un quarantennio, si limita a svolgere la sola attività di casa editrice, fino alla morte dello stesso Johann Friedrich e del fratello Friedrich Gottlob, con il quale l'azienda veniva gestita.

    Un ritratto di Friedrich Gottlob Franckh:

    l8rQFEZ

    Alla morte dei fratelli, ed in particolare del fondatore Johann Friedrich (1865) l'attività editoriale dell'azienda si assopisce per diversi anni, fino al momento del suo rilevamento, nel 1893, da parte del senatore Euchar Nehmann (1885-1948) e dell'assessore Walther Keller.
    Il nuovo assetto proprietario dà nuovo rilancio e soprattutto una svolta definitiva all'attività aziendale, cavalcando il crescente entusiasmo popolare per il settore delle scienze naturali e della tecnologia: nel 1903 essi danno vita al “Club Amici della Natura” (Gesellschaft der Naturfreunde), abbinandovi, a breve distanza di tempo, la nuova rivista di divulgazione scientifica Kosmos, che in meno di 8 anni arriva a raggiungere le 100.000 copie distribuite.
    L'azienda continua, comunque, a spaziare in diversi settori, senza tralasciare quelli che ne avevano caratterizzato l'iniziale percorso, ossia la saggistica e i romanzi per ragazzi.
    Dai primi anni '20, inoltre, l'azienda inizia ad introdurre sul mercato, soprattutto a fini didattici universitari, il primo kit sperimentale per la facoltà di Ingegneria Elettrica. Da lì a breve conosceranno notevole notorietà tra i giovani svariati kit scientifici, quali “Radio Man”, “Technikus”, i kit del piccolo “chimico”, “ottico” ed “elettricista”.
    Il successo dei kit di sperimentazione è tale da spingere l'editore a distribuirli in tutto il mondo, soprattutto a seguito della presentazione dei prodotti al Salone Mondiale di Parigi nel 1937, dove l'azienda viene premiata con una medaglia d'oro.
    La gamma viene, dunque, ulteriormente ampliata, interessando, oltre la chimica, anche l'astronomia (esperimenti sulle tracce del pianeta) e l'apprendimento del computer.

    I kit sperimentali della Kosmos hanno tenuto a battesimo più di una generazione di giovani con formazione scientifica e ingegneristica.

    L'azienda inizia a rivolgere con maggiore attenzione il proprio interesse al settore dei giochi soltanto a partire dal 1995, quando viene proposto sul mercato il celebre gioco da tavola “I coloni di Catan”, che simula la colonizzazione di un'isola utilizzando le risorse ivi presenti.
    Il gioco ha un immediato boom di mercato, vincendo, uno dietro l'altro, tutti i principali premi tedeschi. Il gioco nel corso degli anni è stato tradotto in oltre trenta lingue e ha venduto 15 milioni di copie e diventando il miglior esempio di gioco di ruolo in stile tedesco.
    Da quel momento, la Kosmos inizia ad espandersi anche in questo settore, e nel 2006 inizia a produrre i primi puzzle per adulti e per bambini, proponendo annualmente una decina di nuovi soggetti, a prezzi ragionevoli e con la qualità che la contraddistingue da sempre.


    Offerta
    Impossibile un'elencazione esaustiva di tutti i prodotti di questa grande azienda, ci perderemmo di casa...
    Mi limito alla sola elencazione dell'offerta di puzzle, che probabilmente non sarà neppure completissima (naturalmente confido in Furetto), distinguendo tra produzione per bambini (fino a 300 pezzi) e produzione per adulti (da 500 pezzi in su).
    Di seguito, un campionario dei puzzle per bambini:

    Puzzle da 16 pezzi:

    1JIPMv4


    Puzzle da 24 pezzi:

    jIB7YZ8


    Puzzle da 40 pezzi:

    FqaHA6s


    Puzzle da 48 pezzi:

    dg87U9a


    Puzzle da 60 pezzi:

    OGTC4om


    Puzzle da 77 pezzi:

    xxTNoVZ


    Puzzle da 99 pezzi (Serie Simpson):

    w39cpfv


    Puzzle da 100 pezzi:

    4zYJkBF

    dTW8aLM


    Puzzle da 200 pezzi:

    6ERxlKC

    1va1tlx

    5WJeqXZ

    3LHK1KE


    Puzzle da 300 pezzi:

    PwQFzuU

    WAFMtWo


    Si passa ai puzzle per adulti.

    Puzzle da 500 pezzi:

    r7lRB2w

    derQHAv

    QTFzGHv

    con una variante a forma rotonda (o quadra?):

    uNovnp9


    Puzzle da 1000 pezzi:

    ZG3auKF

    ukuHtro

    or4WzcF

    KtWyEei

    YcyQrTC

    Eo6sNLv

    7aM99Z1

    mgXUvHO

    27bOiJb

    La serie da 1000 presenta pure una variante luminescente:

    3368Z3A


    Puzzle da 1111 pezzi:

    WsahBKI

    uUATvCv


    Puzzle da 1500 pezzi:

    n3065D5


    e, per completare, puzzle da 2000 pezzi:, di cui ho reperito solo questo:

    LtureGi

    e quest'altro, di dubbio gusto, dal titolo "Mafia puzzle":

    K5Klux5



    Confezione
    La scatola è di buon cartone solido (nonostante l'ammaccatura sulla sinistra), e presenta dimensioni standard.

    Di seguito due foto della scatola, fronte, retro e interno. Sul fondo esterno sono pubblicizzati puzzle di diversa pezzatura contemplati nell'offerta:

    q2v4Qkd

    ZOQ27Dc

    8ugpZlb

    Ancora, tre foto dei bordi laterali. Sulla scatola è riportato anche l'anno di produzione del puzzle (2007 in questo caso):

    4qloHcP

    WXPO6Qu

    zSrZ6qJ


    Qualità, forma, dimensione e tenuta delle tessere
    Le tessere Kosmos sono molto sottili, costruite con cartone molto duro, e danno una sensazione (positiva) di plastificato.
    Proprio in ragione del loro minore spessore, le ho messe a confronto con tessere di altre marche che presentano caratteristiche simili.
    I colori impressi sulla superficie delle tessere sono molto vivaci ed intensi, e offrono una resa complessiva estremamente gradevole.
    La dimensione media dei tasselli è pressochè standard, anche se, come si vedrà oltre, per quanto concerne le tessere della cornice, vi sono dimensioni differenti tra tasselli della cornice superiore e inferiore.
    Gli incastri sono in linea generale abbastanza precisi, anche se in un paio di occasioni ho avuto delle incertezze (una, addirittura a puzzle completato: non mi convincevano gli incastri delle due ultime tessere rimaste. In realtà le tessere erano collocate al posto giusto ma occorreva "forzare" con un colpo secco. Nessuna conseguenza, sia chiaro: ripetendo l'operazione, le tessere si collocavano senza alcun problema).
    Pochissima la polvere da stampo all'interno della busta.

    Nonostante l'apparente compattezza delle tessere:

    8huDbpf

    è assolutamente impensabile, anzi, utopistico, pensare di poter spostare il puzzle completato lungo la superficie del tappeto in feltro: il puzzle si sgretola come niente durante il trascinamento, nonostante tutte le accortezze possibili (vedasi prova sollevamento).

    Standard la varietà di forme delle tessere:

    QTLa6bf

    Stesso discorso per le tessere della cornice, per le quali, come accennavo prima, si rileva una differenza non lieve di dimensioni tra cornice superiore (tessere in basso) e inferiore (tessere in alto):

    ln0Wa4w

    Segue il classico confronto tra marche. Questa volta vengono proposte, da sinistra in senso orario, Kosmos, Dinotoys, Ravensburger e Clementoni (nuova produzione):

    RRtb7cz

    Ancora, in fronte/retro, da sinistra verso destra, tessere Ravensburger, Dinotoys, Kosmos, Clementoni e Anatolian:

    tb6fQcb

    ewyUZ5L

    Allo scopo di farne risaltare il rispettivo spessore, confronto a tessere inclinate fra Clementoni, Dinotoys, Kosmos, Anatolian e Ravensburger:

    7Uduc05

    E ancora, il medesimo confronto con le tessere accostate verticalmente:

    C88YzvC

    e orizzontalmente (Kosmos al centro e Dinotoys seconda dal basso):

    a0qefnM

    Infine, confronto a due tra le due marche con tessere aventi lo spessore minore. Dal confronto si evince che le tessere Kosmos (a destra) sono lievemente più sottili delle Dino:

    U7iMGbu

    Si passa, quindi, alla prova sollevamento: L'esperienza vissuta durante la costruzione del puzzle non mi lasciava molte speranze, ma, nonostante ciò, ad una prima prova il puzzle ha incredibilmente retto:

    9EVrHjc

    Ma alla seconda, si scoprono le carte. Il tentativo provoca un sisma di magnitudo 9, con le relative conseguenze:

    pRfaKyo

    xs1RhWc

    IqPSfYd

    Il voto complessivo attribuito è 3, voto che colloca la Kosmos al 2° posto tra le marche disastrose alla prova sollevamento, subito dopo la FX Schmid, che detiene il titolo (meritatissimo), e appena prima della Anatolian.


    Note dolenti
    Ne segnalerei quattro: scarsissima tenuta dei pezzi, soggetti generalmente non molto interessanti, modesta diffusione dei prodotti, modestissima varietà di prodotti per le pezzature superiori a 1000 pezzi.


    Reperibilità
    I puzzle Kosmos sono soprattutto presenti nei negozi online tedeschi. Qualcosa è reperibile anche su eBay e Amazon. Si tratta, comunque, di poca roba: è proprio l'offerta della casa produttrice ad essere fortemente limitata.


    Note finali
    La scarsa tenuta dei pezzi e più di un'incertezza negli incastri ha influenzato notevolmente il mio giudizio, chiaramente non in termini positivi. Devo riconoscere, tuttavia, che le tessere sono di qualità più che discreta e che il prodotto è ben confezionato. Direi che è un marca che vale comunque la pena di provare.

    Edited by frences68 - 30/4/2018, 13:47
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,691
    Location
    Salerno prov.

    Status
    Offline
    Recensione bella e dettagliata
    Complimenti Max
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Dei puzzle di cui hai inserito le immagini, mi piace solo il tuo :huh:
    Le tue recensioni sono sempre perfette, grazie per aver provato una marca nuova :)
     
    Top
    .
  4. Ronda puzzle
     
    .

    User deleted


    Che dire... restiamo senza parole davanti a tanta professionalità nelle recensioni... Un applauso! ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Per quanto riguarda i puzzle, sul loro sito non vi è alcuna sezione dedicata, così neppure sul sito della collegata Thames & Kosmos, fondata nel 2001 e che si occupa del mercato USA / Canada.

    Per le pezzature da 500 / 1000 / 1500 / 2000, su questo sito sono listati ad oggi 103 articoli, contando la media di circa 10 prodotti l'anno a partire dal 2006, direi che ci sono tutti.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ronda puzzle @ 11/3/2016, 18:57) 
    Che dire... restiamo senza parole davanti a tanta professionalità nelle recensioni... Un applauso! ;)

    Grazie, Adamo :)
    Sono ancora a 2/3 del lavoro: mi aspettano altre 3 recensioni, una faticaccia immane..
    Spiace se possono risultare un po' ripetitive, a volte, ma, per quanto si cerchi di cogliere gli aspetti peculiari di ogni marca, è inevitabile che possano esservi commenti un po' simili tra una recensione e l'altra..
     
    Top
    .
5 replies since 10/3/2016, 22:02   400 views
  Share  
.