Otter House

Regno Unito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    La Otter House Limited è una società britannica, con sede e stabilimento in Exeter, capoluogo della contea di Devon, nel sud-ovest dell'Inghilterra.
    Si tratta di un'azienda abbastanza giovane, essendo stata fondata nel 1991.

    Il Marchio della Otter House (letteralmente, "casa della lontra"):

    DO7SqVM

    Attualmente, l'azienda opera su 3 branche principali:
    - cartoline e biglietti di auguri, carte decorate da regalo, accessori vari quali magneti, vetrofanie e prodotti vari per auto, borse da shopping, calendari;
    - articoli da regalo in ceramica, quali tazze per cioccolata, the e latte, prodotti in collaborazione con molti dei migliori artisti e visual designer del Regno Unito;
    - Puzzle.

    L'azienda è in continua espansione, e nel corso degli anni ha assorbito diversi marchi, creando, nel tempo, una fitta rete di negozi in tutto il territorio nazionale.



    Offerta
    La Otter House realizza quasi esclusivamente puzzle da 1000 pezzi.
    I soggetti prevalenti sono gli animali (soprattutto cani, gatti e uccelli), ma vi sono anche temi floreali, mezzi di trasporto e fondali.

    Tra i puzzle da 1000 pezzi è possibile individuare 4 tipologie:
    1) Puzzle rettangolari verticali;
    2) Puzzle rettangolari orizzontali;
    3) Puzzle quadri;
    4) Puzzle tondi.

    A seguire, una rassegna di puzzle delle diverse tipologie suelencate.

    Puzzle rettangolari verticali:

    sukj5LB

    bJqSsGJ

    qeHYe86

    C794s8q

    ZMfBGWP


    Puzzle rettangolari orizzontali:

    CHrNpTF

    cXX7prz

    Dn58BrY

    EJlyK5n

    9wfCTuq


    Puzzle quadri:

    cMkJ5If

    26TCRWv

    r3q8Fkm

    RLJyZhr

    wr6tqhH

    luVTIuT

    OAYUBjf

    6kzKPeP


    Puzzle circolari:

    AfTTlZo

    OpIYdb7


    Inoltre, a decorrere dal 2014, la Otter House ha iniziato a proporre ogni anno, nel periodo natalizio, 3 puzzle speciali, sempre da 1000 pezzi, prodotti in edizione limitata (solo 2000 esemplari per tipo).
    Ciascuno dei 3 puzzle corrisponde ad una serie specifica. Le serie sono le seguenti:
    a) Serie "Family Christmas", che propone scene familiari in atmosfera natalizia;
    b) Serie "Christmas: Past & Present", che ripropone, rispettivamente, nelle due metà del puzzle, la medesima scena natalizia in epoca passata e attuale;
    c) Serie "Spot the difference", che riporta, stavolta verticalmente, due immagini del medesimo scenario natalizio, presentando, però, delle differenze in alcuni particolari, alla maniera dei rebus proposti nei giornalini di cruciverba.

    Ecco i puzzle prodotti ad oggi per la serie "Family Christmas":

    BU3rh1M

    JB3gOIC


    Ancora, i puzzle della serie "Christmas: Past & Present":

    oaXw5XQ

    hpsN2NP


    e, infine, quelli della serie "Spot the difference":

    23T9yK1

    oCMDOen


    Oltre alle serie da 1000 pezzi, esiste anche una serie "impossibile" da 500 pezzi. Eccone alcuni esemplari:

    l3rdn6R

    UGUZbn0

    RsZuggD



    Confezione
    La scatola è di buona fattura e abbastanza resistente. Come per diverse altre marche, il fondo esterno è totalmente bianco.

    Fronte, retro e interno:

    6RNKguO

    J1sESzv

    hGpX8JK

    Sui bordi laterali della scatola è riportato (cosa sempre apprezzabile) sia l'autore che l'anno di produzione del puzzle (2006 in questo caso), nonché un curioso "Made in China":

    eLYl3uj

    dtjZhFe

    Le dimensioni della scatola quadra sono più piccole di quelle di altre marche. Nella foto che segue, un confronto tra le scatole Sunsout, Clementoni e Otter House:

    zaoUvnG


    Qualità, forma, dimensione e tenuta delle tessere
    Anche i tasselli della Otter House sono molto sottili, compatti, belli al tatto, dal taglio pulitissimo e dai toni piacevolmente opachi.
    Sebbene le tessere (almeno quelle interne) siano esclusivamente del tipo a due teste contrapposte (totale assenza di tessere con zero, una, tre e quattro teste), l'originalità e varietà delle forme (sia pur ripetitiva anch'essa, a lungo andare) è tale da non creare alcun problema nella collocazione dei pezzi.
    Più volte abbiamo avuto a che fare con tessere dal taglio estroso (le cosiddette tessere dalle "forme deficienti", per dirla alla scoiattolo75), ma anche queste ultime, in fin dei conti, alla fine presentano caratteristiche similari.
    Le tessere Otter House, invece, hanno un tipo di taglio totalmente diverso, che mi è piaciuto in modo particolare, e con il quale mi sono trovato perfettamente a mio agio.
    La dimensione dei tasselli è lievemente superiore alla media, anche se, data la notevole varietà di forme, se ne riscontrano anche alcune di dimensioni decisamente inferiori.
    Di seguito, un campione delle tessere in questione:

    m2DOKGD

    Anche i tasselli della cornice sono particolarissimi, e completamente diversi a seconda che si tratti delle cornici superiore e inferiore (sviluppate in altezza):

    HZb0K6i

    o delle cornici destra e sinistra (schiacciate e sviluppate in larghezza):

    yHSrayt

    Ancora, primissimo piano fronte/retro delle tessere:

    lUeN7Y4

    e5w60nh

    Si continua con un confronto a quattro, che mette immediatamente in risalto l'unicità delle forme delle tessere della casa inglese. Da sinistra verso destra,in senso orario, Otter House, Dinotoys, Ravensburger, Educa:

    Qlv67aU

    Procediamo, incrementando ulteriormente le marche a confronto. In fronte, retro e inclinate, da sinistra verso destra, tessere Otter House, Dinotoys, Ravensburger, Educa, Trefl ed Epoch:

    wS5JakZ

    jBj9PMa

    TCc01j4

    Segue il classico confronto tra tessere accostate verticalmente (Dino, Ravensburger, Educa, Trefl, Epoch e Otter House):

    TInXNHe

    e si completa con il confronto orizzontale (dall'alto verso il basso, Otter House, Epoch, Trefl, Educa, Ravensburger e Dino:

    SEKFZt6

    Le tessere più spesse risultano essere le Educa e le Epoch, mentre quelle più sottili le Trefl, Dino e Otter House.

    Per quanto concerne la resa cromatica complessiva, la qualità fotografica dell'immagine e la compattezza delle tessere, propongo due primi piani che, a mio parere, non richiedono ulteriori commenti:

    mW5R3Nk

    Ey0svYy

    Concludiamo in bellezza con la celebre "prova sollevamento": il puzzle regge davvero molto bene, meritandosi un bel 7 e mezzo, poiché la prova è andata un po' meglio di quella della Omega, che già aveva fatto bene.
    Se dalle foto sembra che vi siano tessere fuori posto, è solo un effetto del riflesso della luce. Solo un paio di tessere hanno accennato a staccarsi, durante la prova, ma solo dopo gli innumerevoli strapazzi a cui ho sottoposto il puzzle per riuscire a fare delle foto accettabili (e forse non ci sono nemmeno riuscito):

    Qj9CyEp

    lcXLoDo

    kmqBON7


    Note dolenti
    Direi che, a parte la produzione fondamentalmente limitata ai puzzle da 1000 pezzi e la mancanza di tessere diverse da quelle a due teste contrapposte (di cui, onestamente, però, non si sente la mancanza stante alla varietà di forme dei tasselli), non c'è davvero nulla di cui lamentarsi dal punto di vista qualitativo.

    Reperibilità
    Non diffusissimi, puzzle Otter House si trovano comunque abbastanza facilmente sul mercato, a partire dalle puiattaforme Ebay e Amazon.


    Note finali
    Promuovo pienamente il marchio inglese, sia per la qualità del puzzle che per l'originalità delle forme dei tasselli.

    Edited by frences68 - 25/4/2018, 10:52
     
    Top
    .
  2. Ronda puzzle
     
    .

    User deleted


    Grazie per averci presentato questa marca interessante. Originali le tre serie di edizioni limitate natalizie!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Molto curioso anche il codice a barre: "6655985473604", per l'organismo che assegna i codici non c'è nessun produttore associato. Le prime cifre dei codici per il Regno Unito vanno da 500 a 509, quelli della Cina da 690 a 699, da 650 a 689 non c'è alcuna nazione associata, infatti i codici liberi sono per i paesi non ancora membri e per usi futuri. Cercando invece per Otter House, i codici ad essa associati sono quelli che iniziano per "5018308", ma già il "Made in China" indica che non è in senso stretto un prodotto della Otter House ma commissionato ad altri, però il codice a barre dice che non è un prodotto cinese. Il codice di per sé è anche formalmente valido... molto strano, c'è qualcosa che non quadra.
     
    Top
    .
2 replies since 12/3/2016, 20:18   381 views
  Share  
.