Venezia, Canal Grande, Friedrich Nerly il vecchio - Ravensburger 17035 7

Furetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,175

    Status
    Anonymous
    Proseguendo un po' la tradizione del WPD, non svelo ancora il titolo. Dico solo che il cielo occupa una buona parte del puzzle e una volta iniziato lo smistaggio anche l'esclamazione conseguente.
    Iniziando però a lavorarci, tra sfumature e buona parte delle tessere di cui si capisce l'orientamento forse è meno tragico rispetto alla prima impressione.

    hnSY9MH

    JFGAeAZ
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Oso :) :

    p7W9pyV

    Edited by _Furetto_ - 5/5/2018, 16:37
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,175

    Status
    Anonymous
    Quant'è durato? due minuti? Comunque sì, è lui!

    Per la Raven "Friedrich Nerly, Canale Grande" ma siccome così non è molto preciso oltre a suonare male per me diventa "Friedrich Nerly il giovane, Canal Grande". "il giovane" o "jr" se preferite, tanto basta per distinguirlo dal padre che pure è stato pittore. Il nome, sia del padre che del figlio è spesso italianizzato in Federico.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Dev'essere difficile ma.... un'opera tanto "delicata", tenue, quanto bella!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,175

    Status
    Anonymous
    Il dipinto mi piace molto, anche i colori delle tessere, almeno in fase di smistamento, poi è da vedere nel complesso una volta finito. Per la difficoltà per ora lo reputo anch'io difficile ma mi riservo la valutazione finale una volta completato, già l'enoteca l'avevo sopravvalutata...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,175

    Status
    Anonymous
    Complici delle miniature e il fatto di non avere la scatola sottomano quando ho fatto le mie ricerche, mi sa che ho preso una cantonata sull'identificazione di quale Friedrich Nerly abbia effettivamente realizzato il dipinto. Tra padre e figlio e la molteplice confusione dei loro nomi, capire chi ha fatto cosa è impresa difficile.

    Il dipinto del puzzle è questo:

    SX74TyO

    La Raven non ha scritto sulla scatola neppure il museo in cui si trova, che è lo Städel Museum di Francoforte sul Meno. Tuttavia anche sul sito del museo non vi è traccia di questo olio su tela e men che meno di Nerly o Nerlich. Maggiori informazioni le ho trovate su un sito che si occupa di licenziare le foto di opere d'arte, dove a fianco del nome dell'autore vi sono anche le date 1807-1878. Quindi si tratta di Friedrich Nerly il vecchio. Le dimensioni del dipinto sono di 106 x 75 cm, pure inferiori rispetto le dimensioni del puzzle che dovrebbe misurare circa 121,3 x 80,2 cm.

    Invece di Friedrich Nerly il giovane, sono questi altri due quadri con il medesimo soggetto e la stessa angolazione, appartenenti tutti e due a collezioni private:

    ZznACoh

    e in versione notturna:

    WcbPpGI

    Tra le bizzarrie della Raven, Venezia è menzionata solo nella versione inglese del titolo, mentre nella versione francese si fa riferimento anche a Santa Maria della Salute, che è la basilica che si vede in posizione centrale ma Nerly perde il nome...

    Comunque, già che ci sono, anticipo anche la veduta reale ad oggi del Canal Grande:

    A2JsVL8

    La posizione è quella prossima al ponte dell'Accademia a pelo d'acqua. Il link su streetview è questo invece da sopra il ponte è questo. Per la cronaca il primo ponte che attraversa il canale a quest'altezza è stato costruito dagli austriaci nel 1854. Si potrebbe pensare anche che il ponte all'epoca dei dipinti non esistesse ancora. Ma non ho date a riguardo. Invece posso dire che Venezia tornerà italiana solo nel 1866 al termine della terza guerra d'indipendenza.

    I due palazzi a sinistra (Palazzo Cavalli-Franchetti e Palazzo Barbaro a San Vidal) e a destra (il più vicino è Palazzo Brandolin Rota, il resto della lista in seguito) si riconoscono facilmente nonostante vi siano alcune differenze rispetto ai dipinti, la cosa che più balza all'occhio resta comunque la prospettiva che è accorciata rispetto la realtà, verosimilmente anche le differenze dei palazzi sono ascrivibili a licenze artistiche più che a modifiche architettoniche intervenute in seguito.

    Se mi ricordo, la prossima volta faccio anche foto alla scatola che la mia è con la tessera blu e non arancio.

    Edited by _Furetto_ - 21/3/2016, 22:16
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Mi hai fatto tornare voglia di fare un giretto a Venezia....... a bacari :woot: :lol: :P

    La versione notturna è affascinante, la ignoravo, mai vista prima. Bella davvero.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    È un'immagine che mi piace, specie per la tonalità del cielo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,466
    Location
    Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    Anche la versione notturna meriterebbe un puzzle.. bellissima
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,691
    Location
    Salerno prov.

    Status
    Offline
    Bellissimo puzzle,ottima scelta
    Quel cielo mi spaventa cosi a sensazione,poi magari facendolo noti varie tonalità e riesci ad andare veloce
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Deby La Regina Del Gotico

    Group
    Member
    Posts
    3,981
    Location
    Dalla Bellissima Sardegna

    Status
    Offline
    La versione notturna la farei pure io bellissima! Furetto Buon lavoro
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,175

    Status
    Anonymous
    Il fascino del chiaro di luna.. meriterebbe sì un puzzle anche quella ma temo per una superiore difficoltà visto i colori tutti scuri.

    Comunque ecco la scatola col bollino blu:

    Nu1Sj0i

    e il cielo praticamente finito, manca un po' sulla parte bassa, quella tendente al giallino / marroncino.

    HuE1yh7

    questa parte non è stata velocissima all'inizio, tante tessere e a volte le sfumatore davvero minime, ma ha aiutato anche su buona parte delle tessere, il riuscire a capire l'orientamento per via delle righine, qualche nuvola appena accennata e qualche sparuto gabbiano qua e là.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bellissimo puzzle! Il dipinto anche nelle altre versioni è veramente bello!
     
    Top
    .
  14. elton64
     
    .

    User deleted


    Bellissimo...complimenti per la scelta. Anch'io ce l'ho sulla lista dei miei preferiti e voglio acquistarlo. Quando poi lo farò non lo so perchè ne ho parecchi in fila che aspettano di essere incominciati....
    Io le parti di cielo le lascio sempre per ultime. Sarà che tutti quei pezzi uguali mi danno un pò sui nervi.... :blink:
    Tutte le versioni dei quadri sono spettacolari... :woot:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Daniele bravo! Cielo già finito e lasciati alle spalle... :)
    Adesso viene il bello e la parte più varia del dipinto!
     
    Top
    .
43 replies since 20/3/2016, 11:59   1827 views
  Share  
.