Venezia, Canal Grande, Friedrich Nerly il vecchio - Ravensburger 17035 7

Furetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,179

    Status
    Anonymous
    Le righine di cui parlo sono del dipinto, quindi dovrebbero esserci comunque. Poi ci sono diverse sfumature che consentono di separare in linea di massima le diverse aree del cielo. Certo, occupando circa metà puzzle e non avendo confini netti ma sfumature degradanti, il cielo ha anche la sua dose di monotonia.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,179

    Status
    Anonymous
    Dopo più di un mese che il puzzle è rimasto sul tavolo per essere ammirato, ho deciso che era ora di sbaraccarlo e di tentare l'alta risoluzione, memore del fallimento con il Bombardamento di Algeri che ha lo stesso tipo di taglio, ho tentato un approccio differente. Se non avesse funzionato, avevo già in mente un piano C di riserva anche se un po' rischioso, ma non ce ne è stato bisogno. Eventualmente ne parlerò nell'altro topic che ho aperto tempo fa.

    NG8hPgm
    clickare sopra l'immagine per la versione grande :D

    Il 24 Novembre 1807 a Erfurt nasce Christian Friedrich Nerlich. Dopo la morte prematura del padre, cresce da parenti ad Amburgo e inizia ad imparare i primi rudimenti artistici da uno zio. In seguito conoscerà Carl Friedrich von Rumohr che diventerà suo mentore e lo accompagnerà in un viaggio iniziato nel 1827 per la Germania e proseguito nel 1828 in Italia stabilendosi in fine a Roma. È in questa occasione che italianizza il nome in Federico Nerly. Dopo un viaggio nell'Italia meridionale si stabilisce poi a Venezia dove conosce Agathe Alginovich, figlia adottiva del marchese Maruzzi, che sposerà nel 1840. Nel 1842 nasce suo figlio, Friedrich Paul Nerly, diventerà anch'esso vedutista imparando i primi rudimenti dal padre. Nerly il vecchio muore a Venezia il 21 Ottobre 1878.

    Alle due versione alternative di Nerly il giovane, già segnalate qui, aggiungo altre tre di Nerly il vecchio:

    versione "pomeriggio":
    5Langp6

    versione "ora d'oro (tramonto)" (quella del puzzle, riproposta qua per comodità di confronto con le altre)
    SX74TyO

    versione "innevata":
    rLhDsQc

    versione "chiaro di luna":
    QLGGiBD

    Inizio pure ad integrare con qualche ritaglio :)

    Il cielo:

    jnCTo1v

    È l'angolo in alto a sinistra, come si può notare ci sono le righine che aiutano a capire l'orientamento delle tessera, stessa caratteristica, con una sfumatura leggermente diversa anche nell'angolo in alto a destra. Invece in posizione centrale queste righine non si notano più, tuttavia si può notare il colore che sfuma, come in questo secondo dettaglio comprensivo di gabbiani:

    rC1OAMb

    altri 5 gabbiani solitari sparsi qua e là per il cielo

    prhLUXU

    bpFkNaS

    T6x72j0

    JtBSWJN

    SCFOslC

    Il primo degli edifici di sinistra, Palazzo Cavalli-Franchetti

    XU1pk9m

    La sua costruzione risale alla seconda metà del 1400.

    Foto del 1860 circa:

    De1SK6L

    e come si presenta oggi, dopo la pesante ristrutturazione del 1922 ad opera dell’architetto Camillo Boito

    Azkco4i


    adiacente si scorge Palazzo Barbaro a San Vidal, Palazzo Benzon Foscolo, Palazzetto Pisani e poi complice la curva del Canal Grande e il fatto che sono leggermente più rientrati, il paio di palazzi successi non si distinguono. Tuttavia l'ultimo palazzo, di cui non si vede la facciata sul canale ma solo il lato, essendo più alto dei precedenti potrebbe trattarsi di Palazzo Corner della Ca' Granda. La versione innevata ha un angolo di visuale migliore di questo lato del canale e sembrerebbe suffragare questa ipotesi anche se non ne sono pienamente convinto.

    DHn5hpz

    Palazzo Barbaro a San Vidal in realtà è composto da due palazzi costruiti in tempi differenti, il primo progettato da Giovanni Bon nel 1425 (a sinistra), il secondo da Antonio Gaspari nel 1694 (a destra).

    n1Z4Tp1

    xhv2apy

    Palazzo Benzon Foscolo:

    jxYYIk3

    Palazzetto Pisani, costruito tra il 1614 e il 1634 su progetto attribuito a Bartolomeo Monopola:

    hxgBiQm

    Palazzo Corner della Ca' Granda, edificato dopo un incendio del 1532 del precedente palazzo ad opera di Jacopo Sansovino. I lavori iniziarono nel 1533 e vennero terminati da Vincenzo Scamozzi dopo il 1556. È per via della sua mole che ha preso l'appellativo di Ca' Granda.

    0YnmEr6


    Punta della Dogana

    YPeX0MG

    L'edificio attuale risale al finire del '600 ad opera di Giuseppe Benoni con modifiche successive. Da notare la sfera sorretta da due atlanti con sopra la statua detta "Occasio" che ruota con il vento e rappresenta la mutevolezza della fortuna, opera di Bernardo Falconi.

    B0xUYEc


    Si prosegue con Santa Maria della Salute e le case che si affacciano sul canale nell'ordine: Abbazia di San Gregorio, (Palazzo Genovese), Casa Santommaso, Palazzo Orio Semitecolo Benzon, Palazzo Salviati, Palazzo Barbaro Wolkoff, Ca' Dario e parte del Palazzo Venier dei Leoni.

    I0oKJQD

    Stesso scorcio in versione fotografica:

    UaSPa4i

    e in un dipinto di Ippolito Caffi del 1862 dal quale si evince in modo più chiaro la modifica di questa parte del canale avvenuta in seguito.

    DOBjSdf

    La basilica di Santa Maria della Salute da angolazione opposta a quella del dipinto. Costruita come ex voto per la peste del 1630/31 su progetto di Baldassare Longhena e completata nel 1687.

    pcUAyq3

    L'abbazia di San Gregorio risale al IX secolo ma l'edificio attuale è una ricostruzione del '400 ad opera di Antonio Cremonese, la parte che si affacciava sul canale è stata ridotta per far posto al palazzo successivo.

    j1DMDNM

    Palazzo Genovese è successivo al dipinto, infatti la sua costruzione risale al 1892 ad opera di Tricomi Mattei, in precedenza su quest'area c'era il secondo chiostro gotico dell'abbazia di San Gregorio (vedi dipinto di Caffi).

    dzMoU7m

    Wf95pqL

    Palazzo Santommaso, la cui origine risale al '400.

    HsukUsW

    Palazzo Orio Semitecolo Benzon

    Zz0DZFp

    Palazzo Salviati non è presente nel dipinto in quanto risalente al 1903-1906, opera di Giacomo Dell'Olivo. Il mosaico della facciata risale al 1924 quando il palazzo venne sopraelevato di un piano.

    mOjlueg

    Palazzo Barbaro Wolkoff, l'edificio preesistente è stato integrato di elementi decorativi risalenti al '400. Nel 1894, all'ultimo piano visse Eleonora Duse.

    2YzMj5o

    Il Palazzo Barbaro Wolkoff e Ca' Dario in una foto del 1870, notare i cambiamenti del palazzo a sinistra.

    tEnV28D

    Ca' Dario è stato commissionata nel 1479 a Pietro Lombardo. Il palazzo è famoso per la lunga sequenza di proprietari finiti sul lastrico e/o morti di morte violenta, tanto da meritarsi la fama di casa maledetta. La sua pendenza è data dal cedimento delle fondazioni, pare anche che l'edificio sia stato costruito sopra un antico cimitero.

    UjUq47I


    Palazzo Venier dei Leoni

    ogrTcB5

    Questo palazzo che doveva diventare la sontuosa dimora della famiglia Venier, non si sa se per problemi economici o altri motivi, è incompiuto, tanto da essere stato soprannominato "maifinìo" ("mai finito"). Il progetto è di Lorenzo Boschetti e risale al 1749. Nel 1949 è stato acquistato da Peggy Guggenheim ed attualmente è sede del suo museo di arte moderna. Dal terrazzo che da sul Canal Grande, di fronte si può vedere Palazzo Corner della Ca' Granda.

    xu8RWpo

    Ricostruzione fatta da Ruben Camponogara e basata sul modello ligneo del 1753

    EzMwUpb


    In parte coperti dalle vele, si possono intravedere: Ca' Biondetti, Palazzi Centani Morosini e Da Mula Morosini, Palazzo Barbarigo, Palazzo Loredan Cini, Palazzo Balbi Valier, Palazzo Paradiso

    PACvrLE

    Ca' Biondetti è nota per essere stata la dimora nel '700 della pittrice Rosalba Carriera.

    xL8tQ4J

    Palazzi Centani Morosini e Da Mula Morosini. Il primo a essere costruito è stato palazzo Da Mula a destra e risale al XV secolo, del periodo barocco invece è il palazzo Centani sulla sinistra. Quando entrambi sono divenuti proprietà della famiglia Morosini sono stati unificati internamente.

    vlgL9bj

    Palazzo Barbarigo risale al XVI secolo, invece gli splendidi mosaici decorativi sono stati realizzati nel 1886 su cartoni del pittore Giulio Carlini. Il mosaico di sinistra rappresenta l'imperatore del Sacro Romano Impero Carlo V nello studio di Tiziano, quello a destra invece Enrico III di Francia accompagnato dal doge Alvise Mocenigo in visita ad una vetreria di Murano.

    vOxvnF1

    Lato di Palazzo Loredan Cini, la facciata principale invece da verso Campo San Vio. L'edifico risale alla seconda metà del '500.

    4vv7zeb

    Palazzo Balbi Valier, l'attuale è un rifacimento di fine '700. L'attiguo giardino che si intravede sulla destra è invece stato ricavato abbattendo nel 1828 Palazzo Paradiso (nel ritaglio del dipinto di Nerly è l'edificio più a destra e più basso di colore rossiccio).

    4W5QMl8


    Palazzo Contarini Dal Zaffo (Palazzo Contarini Polignac) e Palazzo Brandolin Rota

    Ab8NvvU

    Palazzo Contarini Dal Zaffo noto anche come Palazzo Contarini Polignac, risale al finire del XV secolo, non è certo il nome dell'architetto che l'ho a progettato ma si fanno i nomi di Mauro Codussi, Pietro Lombardo e di Giovanni Antonio Buora.

    mSefEK0

    Palazzo Brandolin Rota risale al '600 e rialzato di un piano nel '700.

    nykW1ON


    Ed ora un po' di bragozzi, gondole e altro.

    tdk9jRA

    IlmRL5a

    864JCw7

    iN6P3w6

    le 3 comari:

    Cf3M9yS

    e chiudo con dei riflessi sull'acqua del canale:

    WiwUypO

    Edited by Furetto - 13/8/2020, 19:25
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,179

    Status
    Anonymous
    Finito di integrare i ritagli, foto e brevissimi cenni riguardo i diversi palazzi e i cambiamenti intercorsi dal dipinto ad oggi.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Fantastico, un lavoro splendido!! :)
    Dettagliatissimo e con foto eccellenti... i gabbiani non li avevo notati, come le righe delle pennellate...
    Daniele complimenti, lavoro eccelso.
     
    Top
    .
  5. Tissipilli
     
    .

    User deleted


    Che capolavoro! Puzzle e approfondimento naturalmente! Mi è venuta voglia di acquistare questo soggetto :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Dettagliatissimo ed eccellente lavoro :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,179

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Made In Heaven @ 23/5/2016, 06:57)
    Fantastico, un lavoro splendido!! :)
    Dettagliatissimo e con foto eccellenti... i gabbiani non li avevo notati, come le righe delle pennellate...
    Daniele complimenti, lavoro eccelso.

    Quei gabbiani, nell'immagine della scatola, si trovano esattamente sotto la tessera colorata.
    Comunque per maggiore completezza ho aggiunto altri 5 gabbiani solitari che sono sparsi qua e là per il cielo.

    Ho aggiunto altresì una terza versione che mi ero perso per strada. È evidente come Nerly il vecchio abbia voluto rendere questo scorcio di Venezia a diverse ore del giorno e in diverse stagioni. Mancherebbe una versione matutina, dove il lato ombra e lato sole sarebbero invertiti, non l'ho trovata e non saprei neppure se esista. Anche la versione diurna di Nerly il giovane è chiaramente pomeridiana. Da notare anche la differente illuminazione delle versioni al chiaro di luna di padre e figlio.

    CITAZIONE (Tissipilli @ 23/5/2016, 10:23)
    Che capolavoro! Puzzle e approfondimento naturalmente! Mi è venuta voglia di acquistare questo soggetto :)

    E sì, un puzzle bellissimo e che consiglio vivamente. Tutte le versioni meriterebbero un puzzle ma questa, rispetto alle altre, ha il fascino della così detta "ora d'oro", ovvero quel momento della giornata dove il sole è molto basso all'orizzonte e la luce da un effetto particolare e le ombre non sono più così nette, semmai molto allungate. Questo effetto può esserci sia all'alba che al tramonto, nella fattispecie essendo il lato sinistro un po' più in luce rispetto al destro è una versione fatta al tramonto.

    CITAZIONE (Morzus @ 23/5/2016, 11:09)
    Dettagliatissimo ed eccellente lavoro :)

    Merito del metodo usato, ma pure di riuscire a metterlo in pratica per questo soggetto avrei anche fatto carte false! :D
     
    Top
    .
  8. Scibaa
     
    .

    User deleted


    Stupendo il soggetto , bellissimi gli approfondimenti storici e artistici e le foto dei dettagli ..........sei da imitare .......

    sul tema .....luminosità diversa , epoca diversa , mi piace molto ma non sopporto il motoscafo .

    RHdDTTf

    comunque sei bravissimo ed amo i tuoi approfondimenti............

    Edited by Furetto - 27/6/2021, 00:13
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,179

    Status
    Anonymous
    Tactic, marca olandese, a me ignota prima d'ora. :)

    Oltre al motoscafo si nota anche un vaporetto, decisamente altro naviglio rispetto all'800 che piaccia o no, questo circola oggi. Il traffico scarso e il sole piuttosto basso e nascosto dalle cupole di Santa Maria della Salute indicano che lo scatto è stato fatto di mattino presto e dall'angolazione si deduce da sopra il ponte dell'accademia. Peccato anche che non si veda la facciata di Ca' Dario in quanto coperta dalle impalcature del restauro.
     
    Top
    .
  10. Scibaa
     
    .

    User deleted


    ciao
    pensavo di acquistare il puzzle ma mi hai fatto notare le impalcature .............interessante le considerazioni su luce e sul posto dello scatto .

    ne aggiungo un altro che sicuramente conosci .........


    kRnWsrG

    Edited by frences68 - 29/4/2018, 12:35
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,179

    Status
    Anonymous
    Anche se ci sono soggetti interessanti, i 500 li salto, almeno per ora. Ne ho già tanti di pezzature a me più appetibili :)

    Sempre parlando di luce, in queso caso si parla di "ora blu". Mentre nell'ora d'oro il sole è basso ma comunque sopra l'orizzonte, nell'ora blu è sotto. Si ha questa condizione immediatamente prima dell'alba o immediatemente dopo il tramonto, c'è un po' di luce ma non è né notte né giorno. Il nome di queste particolari momenti infatti derivano dal colore dominante che porta la luce al paesaggio. In questo caso, complice probabilmente anche il colore rosso di alcuni palazzi, nel complesso sembra di avere una dominante violacea. Ma forse è anche accentuato dalla foto della scatola in sé: se si fa caso al bordo, dove suppongo tutto debba essere bianco, in realtà il bianco lo si ha nella parte superiore, verso il basso sfuma tutto vero l'azzurrino... potrebbe anche essere la scatola sfumata in quel modo, non saprei dire, non sempre si riesce a giudicare i colori di un oggetto da una foto.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Staimo andando leggermente offtopic nel topic veneziano di Furetto ma se a lui non dispiace.... ;)
    Scibaa, se hai visto la mia gallery, troverai quel puzzle e il link del topic in fase di costruzione QUI ed anche un paio di puzzle (uno in comune con Morzus) su scorci di palazzo Ducale.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,179

    Status
    Anonymous
    La foto della scatola era un po' fuorviante a vedere il puzzle e quella della tua scatola è già meglio :)

    Per l'offtopic, beh mica poi più di tanto, sono sempre vedute di questa parte del canale, c'è sempre il discorso di differenti ore del giorno che avevo affrontato comparando le diverse versioni del dipinto di Nerly, c'è anche il fattore di documentazione storica, anch'esso da me affrontato con la comparazione della situazione di circa 170 anni fa e oggi, visto che un'immagine documenta il fatto che Ca' Dario sia sotto restauro mentre nell'altra neppure c'è... :D
     
    Top
    .
  14. Scibaa
     
    .

    User deleted


    grazie Furetto
    mi stavo già sentendo in colpa per l'off-topic ...........le considerazioni sulla luce sono interessantissime (da sola non ci sarei mai arrivata ) ed anche i raffronti fra l'oggi e il ieri e le notizie storiche ............sei un grande..........
     
    Top
    .
43 replies since 20/3/2016, 11:59   1831 views
  Share  
.