Acquario, Clara Ceci e Roberta Carabelli - International Team 9081

elton64

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. elton64
     
    .

    User deleted


    Questo puzzle lo composi taaaanto tempo fa e faceva parte della 1a serie dei 12 segni zodiacali similMucha prodotta nel 1983 dalla italianissima ed ormai scomparsa International Team. All'epoca ne composi 3 della stessa serie: acquario, ariete e leone. Di questi purtroppo 2 sono andati persi in un allagamento, mentre quest'ultimo staziona al sicuro a casa di mia mamma.

    PLAwRvR

    Edited by frences68 - 29/4/2018, 11:50
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Bello veramente, mi piacciono queste "locandine" zodiacali. Spiace molto per i perso, soprattutto per l'ariete che è il mio segno e avrei voluto vederlo :woot:
    Complimenti anche per averlo incorniciato :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Bello. Scopro solo adesso che la già datata serie dello zodiaco prodotta dalla Editrice Giochi costituisce una riedizione di quella della International Team (marchio che non conoscevo).

    Realizzatrici grafiche Clara Ceci e Roberta Carabelli, le stesse (suppongo) dell'intera serie, e in ogni caso del puzzle già pubblicato QUI.

    Ecco un particolare della bella scatola dorata:

    eAYH81a

    Edited by Morzus - 1/5/2018, 23:29
     
    Top
    .
  4. elton64
     
    .

    User deleted


    Grazie per gli apprezzamenti....
    In realtà esistono in totale 3 edizioni di questa serie dei segni zodiacali. La 1a risale appunto al 1983, prodotta in Italia dalla IT International Team, misura cm. 58x78 (codici dal n° 9081 dell'acquario al n° 9092 del capricorno); la 2a risale al 1989 e fu prodotta in Olanda dalla EG Editrice Giochi International di Milano, misura cm. 58x84; la 3a infine risale al 1994, prodotta in Spagna sempre dalla EG Editrice Giochi di Milano, misura cm. 60x85. Quest'ultima si differenzia dalle altre 2 per la presenza di 2 linee di colore blu/viola poste sui bordi superiore ed inferiore del disegno. I codici delle 2 serie della EG partono dal n° 5322 al n° 5344 (solo numeri pari).
    Il designer non fu uno solo, bensì furono 4: ognuno di loro si occupò di un elemento zodiacale (fuoco, terra, aria, acqua) per un totale di 3 soggetti a testa. I disegni si ispirarono allo stile Art Nouveau delle litografie di Alfons Maria Mucha (1860-1939), che inizialmente le disegnò per essere solo delle locandine pubblicitarie, ma che poi vennero considerate delle opere vere e proprie. Sotto forma di puzzle troviamo quindi dalla serie Pietre Preziose (1900): Toro (Ametista), Vergine (Topazio), Capricorno (Smeraldo); dalla serie Le Arti (1898): Acquario (la Pittura); Gemelli: La donna tra i papaveri (1898), ma i tratti in stile Mucha risaltano un po’ in tutti e 12 i disegni .
    Per la tua felicità Elisetta (stavolta non ho sbagliato a scrivere il tuo nome :D ) ...il segno dell'Ariete 2a serie del 1989....bello...bello...come tutti!!


    m1Mb6YC


    xMkrEzs


    v60VLER


    luo7ect

    I 4 designer e le 3 produzioni.

    Edited by _Furetto_ - 30/4/2018, 14:53
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Grazie!! ;)
    Bello l'ariete :wub:
    Complimenti per la collezione!! :woot:

    Edited by Made In Heaven - 29/11/2018, 21:55
     
    Top
    .
  6. Decimalegio
     
    .

    User deleted


    Chi mi può aiutare sto cercando, ovviamente acquistandolo il segno acquario, come quello in discussione
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ciao Decimalegio, sono puzzle fuori produzione da molto tempo.
    La ricerca è difficile e dev'essere certosina, cercare di scovarlo in ogni angolo del web con ricerche giornaliere. Cosa che io non ho pazienza di fare neanche nelle mie ricerche personali di puzzle :P
    Non so se la marca propone nel proprio sito puzzle similari.
    Prova a dare un occhio e starci dietro: http://zargosl.free.fr/catalogue-UK.html
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno, se a qualcuno interessasse il Puzzle Zodiaco Capricorno EG 1989 designer Ruelle Winter...ce l'ho ancora nuovo intatto nel cellophane della confezione originale. E' visibile su marketplace

    Per cortesia qualcuno saprebbe dirmi il misterioso cognome della designer Ruelle (Capricorno seconda serie 1989)?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buonasera, io sto cercando da una vita il segno del Leone di questi puzzle T_T
    Non lo trovò mai...si accettano suggerimenti.

    Grazie e saluti
     
    Top
    .
8 replies since 12/4/2016, 23:59   1664 views
  Share  
.