Impiccetta 14/05/2016

La vendetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Il 2° meeting del Forum nella capitale parte anticipato anche quest’anno per il sottoscritto.

    L’intera permanenza sarà all’insegna del tempo variabile:

    FtvtirH

    Dopo un paio di giorni trascorsi a sbrigare faccende varie, il venerdì mattina, in compagnia di bear-it, si va dritti dritti ai Musei Vaticani, i cui biglietti sono stati saggiamente acquistati online con un certo anticipo. La cosa ci consente di sfruttare un canale di accesso preferenziale, evitando del tutto la chilometrica fila:

    fNLuryb

    Lietissima sorpresa negli stand posti all’interno dei Musei. Scopriamo che esiste una linea di puzzle a cura del Vaticano. Mi fiondo immediatamente su una mappetta dell’Italia (di cui ho postato l’immagine negli ultimi acquisti 2016):

    vd0j1KK

    La giornata, molto variabile, presenta comunque piacevolissimi sprazzi di sole:

    EkJfBc2

    Dopo una imperdibile visita alla Sacra Sala delle Carte Geografiche, nel corso della quale l'emozione mi provoca qualche mancamento, ragion per cui vengo sorretto a stento da bear-it per tutto il percorso della sala:

    ukREu5j

    passiamo alla Cappella Sistina. Semi-imboscato tra la folla, riesco con qualche difficolta a scattare una foto, tra custodi vari che ribadiscono di continuo con autorità “NIENTE FOTOOOO!!!” , e turisti dalle capocce invadenti, che occludono parzialmente la visuale:

    kmaGy6O

    Conclusa la visita ai Musei, dopo un tentativo a vuoto di visita alla basilica di San Pietro, sia a causa del tempo inclemente che dell’orario, demordiamo:

    NjxwcAu

    per dedicare il pomeriggio alla missione puzzles per il meeting. Avendo voglia di scoprire nuovi negozi (quello dello scorso anno non mi aveva soddisfatto), mi sorbisco 18 fermate di Linea A e facciamo una visitina a “La Giraffa”, a Giulio Agricola.

    Sia l’assortimento che i prezzi sono di gran lunga preferibili rispetto a quanto trovato altrove lo scorso anno:

    XLEF5GO

    Dopo varie proposte avanzate con qualche difficoltà al gruppo via Whatsapp (non si capisce perché, ma puntualmente in queste occasioni la ricezione precipita del tutto – probabilmente questi negozi avranno le mura spesse come una fortezza borbonica), vengono promossi i seguenti soggetti:

    2TjJVUD

    yrgpM2U

    Visti gli esiti non eccelsi della prestazione dello scorso anno, quest’anno entrambi i soggetti vengono scelti da 500 pezzi.

    A seguire, invece, alcune tappe del nostro giro post meeting, tra domenica e lunedì.

    Santa Maria Maggiore (tempo sempre fantastico):

    Ha8orR7

    a03l8pv

    Colosseo (qui il cielo raggiunge il massimo del plumbeo):

    iiOT6Jp

    4ZHb6hg

    HpEA7P7

    Eo7qelz

    E infine, la tanto attesa visita a San Pietro, con scarpinata fino ar Cuppolone (sicuramente la giornata più estiva tra tutte):

    SdsyEbp

    JDvqEyK

    hjG73vI

    4ry22HL


    Nel tardo pomeriggio di sabato ci si incontra con Mih e Federico nei pressi di Piazza Santa Maria in Trastevere. Senza perdere tempo ci accomodiamo in un’enoteca per l’happy hour n° 1, a base di vino e affettati:

    545FJTy

    gQraYOW

    Lj7SkD5

    All’uscita dal locale ci raggiungono Michela ed Elisa, in compagnia delle quali entriamo in un secondo locale. Qui la birra fa da padrona. Io mi lascio consigliare dall’espertissima Michi, verso la quale nutro una fiducia cieca.

    Infine, ecco arrivare Tissi e Andrea, che miracolosamente erano riusciti a posteggiare nelle vicinanze senza particolari problemi.

    Guardiamo l’orologio: è l’ora, l’Impiccetta ci attende.

    All’entrata del locale troviamo ad attenderci Marco e compagna, che si dimostreranno una piacevolissima compagnia per tutta la serata.

    Mi lascio convincere da Mih a prendere i tonnarelli cacio e pepe:

    TgWkgld

    Buoni, ma continuo a preferire di gran lunga la carbonara.

    Iniziamo a gustare le prelibatezze locali - notare il piattone di amatriciana (o matriciana) - di Elisa da Faenza:

    Niif8Zc

    NDellil

    Iniziamo con le varie foto di gruppo:

    2aSrO5N

    cS0fQuI

    nHPS7D8

    Anche se essere in tanti è più bello, è chiaro e inevitabile che più si allunga la tavolata, più è difficile che tutti riescano a discutere con tutti. Quest’anno eravamo in 10, tre in più dello scorso anno.

    La cena scorre allegramente, tra battute e aneddoti. E’ sempre piacevole ritrovarsi insieme.

    A conclusione, di corsa iniziamo a scartare i puzzle, visto che Micaela, per questione di turni lavorativi, deve andar via intorno alla mezzanotte.

    Formiamo le due squadre: squadra A, con puzzle del paesaggio, formata da Marco, Morzus, Made in Heaven e Andrea in supervisione; gruppo B (puzzle dei gatti) formato da Tissi, Michi, Elisa, Marika e Federico. Si aprono quindi le danze:

    7kyiC51

    m5f6V9Y

    MBAtRVH

    ADLRc9E

    FeG3Y7H

    uTEoiJg

    G07s1z9

    xSLEH0d

    Michi non smette mai di stupirci. Non c’è malto d’orzo o luppolo che dir si voglia che riesca ad avere la meglio sull’instancabile romagnola d’acciaio, che non dà il minimo segno di cedimento, trainando l’intero suo gruppo e seminando il gruppo avversario.

    Il primo puzzle, infatti, viene concluso abbastanza in fretta.

    kOUaAUa

    Quale ulteriore umiliazione per il gruppo avversario, Michi ordina un’altra birra.

    Ma il gruppo A non si lascia intimidire da questo guanto sbattuto in faccia, e, con qualche sforzo, porta anch’esso a conclusione il proprio puzzle.

    Ecco la nostra super Admin dai possenti bicipiti mentre sventola orgogliosamente il frutto del nostro impegno:

    SHVF0PM

    8XhkzSo

    Gran serata anche questa. E’ proprio un peccato che queste occasioni siano così sporadiche…


    3 le cose che mi hanno notevolmente colpito nel corso di questa permanenza romana:

    1) Ratti. Quanti ratti, per la miseria…. Il ritorno notturno a piedi post meeting via Lungotevere ha visto me e bear fare vari slalom tra roditori di una certa dimensione (e i loro musicali squittii) che si inseguivano tra loro. Made mi ha precisato però che alcuni di essi potevano anche essere delle nutrie, roditori erbivori (infatti uno di questi l’ho visto brucare nel praticello vicino a Castel Sant’Angelo);
    2) Gabbiani. Ormai hanno invaso la città, prendendo il posto dei piccioni. A volte mi sentivo al mare…
    3) Romani de Roma. Sono in estinzione. Credo siano rimasti solo in tre: il proprietario dell’Impiccetta, uno dei camerieri dell’ottimo locale “L’isola della Pizza” (D: “Scusi, si può avere un’altra birra?” R: “Nun ce penso proprio”) e Marco MDA dell’Arena.
    In moltissimi esercizi commerciali al posto dei negozianti romani ho trovato pakistani, tamil, gente del Bangladesh, parecchi europei dell’Est, e cinesi, cinesi, tanti cinesi.
    In trattoria è stato un indiano a spiegarmi come va preparata la carbonara… teribbile, nun ce se crede….


    P.s. L’anno prossimo, in caso di mancata partecipazione, si prevedono frustate per giulianobos, Eliseo, Nienteproprio, Gabriella1962 e Giusiesse :) .

    Edited by Morzus - 2/5/2018, 23:14
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Bellissimo resoconto correlato da un efficace servizio fotografico (hai messo tutte le foto scattate praticamente: mancano solo i dolci!) che rende bene l'idea dei momenti trascorsi assieme: dalle birrette, all'ottima cena romana nel caloroso locale Impiccetta, ai momenti della costruzione dei puzzle :)
     
    Top
    .
  3. Tissipilli
     
    .

    User deleted


    Ragazzi che mangiata e che divertimento, ma soprattutto che piacere passare una serata insieme!! A presto, anzi prestissimo spero...!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,691
    Location
    Salerno prov.

    Status
    Offline
    Ottimo servizio fotografico!!!Si va da momenti culturali a momenti culinari... :D
    E che piatti!Davvero una bella esperienza da quanto ho visto
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Ottimo resoconto, bravo Max. Mi ha divertito vedere anche qui il puzzle che mi avevi whatsappato dell'uomo mezzo nudo :D
    Scherzi a parte, se non fosse per il problema della lontananza, piacerebbe anche a me partecipare al meeting.
    Per la cronaca: io mi sarei messo nella squadra di Mih perché il loro puzzle era più vicino al mio genere, ma bravi ad entrambe le squadre
    .
    Però non ho capito una cosa: nella Sala delle Carte Geografiche cosa c'è dipinto sul soffitto? Cartine pure lì?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scoiattolo75 @ 24/5/2016, 11:41) 
    Ottimo resoconto, bravo Max.

    Ti ringrazio :)

    CITAZIONE (scoiattolo75 @ 24/5/2016, 11:41) 
    Però non ho capito una cosa: nella Sala delle Carte Geografiche cosa c'è dipinto sul soffitto? Cartine pure lì?

    No, soltanto magnifici affreschi vari:

    lX6xqkY

    NiO1HsF

    TGengqm

    Edited by Morzus - 2/5/2018, 23:19
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Che meravigliaaaaaa :wub:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scoiattolo75 @ 24/5/2016, 11:41) 
    Per la cronaca: io mi sarei messo nella squadra di Mih perché il loro puzzle era più vicino al mio genere, ma bravi ad entrambe le squadre
    .

    I puzzle sono poi stati scambiati, solamente non finiti per l'ora tarda ^_^
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,466
    Location
    Emilia-Romagna

    Status
    Offline
    Wow! Hai fatto un gran bel lavoro :) Che dire, sono davvero contenta dell'esperienza, mi ha fatto un gran piacere rivedervi tutti, tra cui Tissi, Andrea e Marco mda che ancora non conoscevo :) Per me poi era la prima volta che visitavo Roma, e associarla al meeting la rende ancora più speciale ^_^ Grazie davvero :)

    ps. L'altra notte ho sognato di essere in un ristorante, e potevo ordinare solo carbonara o cacio e pepe :ph34r: :D

    Edited by bear-it - 24/5/2016, 16:31
     
    Top
    .
  10. Ronda puzzle
     
    .

    User deleted


    Complimenti per la cronaca del meeting e per il servizio fotografico! Speriamo tanto di poterci essere anche noi la prossima volta!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Vogliamo mettere alle votazioni la stampa del puzzle per il prossimo meeting?! Minimo 2000 pezzi:

    Proposta di Morzus

    6Ew021m

    Proposta di michipuzzle

    UoVg3PN

    Edited by Morzus - 2/5/2018, 23:17
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Il mio ha un tono più nostalgic-retrò....
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    673

    Status
    Offline
    Che bellooooo! Mi fa piacere che vi siate divertiti..spero di poterci essere anche io il prossimo anno :)

    p.s. Ottimo servizio fotografico Segugio! ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Grazie Chloe, ho cercato di evitare il più possibile di creare un duplicato del resoconto dello scorso anno :)
     
    Top
    .
  15. michipuzzle
     
    .

    User deleted


    ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
     
    Top
    .
15 replies since 23/5/2016, 16:25   231 views
  Share  
.