JR puzzle

Regno Unito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    L'unica fonte che ho riguardo questa marca l'ho reperita sulla scatola dove compare la scritta made in England.

    Z7yz8ME

    La scatola è in cartone abbastanza robusto e risulta più piccola di quella di altre marche:

    aro7pLr

    Sulla parte sopra della scatola oltre all'immagine ci sono tutte le informazioni riguardanti il puzzle , mentre il pezzo sotto è totalmente bianco, anche su tutti i lati:

    zvcAoVU

    Le misure del puzzle finito indicate sulla scatola sono di 48x68 cm, ma queste differiscono un pó da quelle reali che sono invece 48,3x68,9 cm, una piccola differenza da controllare e da tenere in conto quando si acquista la cornice.

    Come detto nel Topic, le tessere hanno forme diverse ma le teste degli incastri sono tutte uguali, sia per forma che per grandezza. Lo spessore non è uguale a quello di un ravensburger o di un clementoni ma risulta più sottile

    6pJ0iY5

    N84BjfQ

    Una tessera era danneggiata, ma dopo averla posizionata e con l'aiuto di un pennarello alla fine non si vedeva più nulla :)
    I contorni di alcune tessere sono sfalsati, non combaciano in lunghezza, ma questo non è stato un problema in quanto le tessere si incastravano a perfezione solo dove andavano effettivamente e se le mettevo nel posto sbagliato me ne accorgevo subito:

    ufAbwtw

    0c04yza

    Il puzzle aveva dei punti (in realtà pochi) in cui riuscivo a sollevare una decina di tessere insieme, ma in generale non reggeva molto bene la prova sollevamento e si rompeva tutto:

    d6lkNEl

    Il puzzle finito risulta tagliato sul lato destro di mezzo centimetro, ma sul lato sinistro e nella parte bassa sono stati aggiunti dei centimetri, regalando così dettagli più completi del panorama circostante. Spero si riesca a vedere le parti aggiunte rispetto all'immagine sulla scatola:

    iL57VKp

    Il giudizio finale non è negativo per quanto mi riguarda, certo non raggiunge come qualità un clementoni o un ravensburger, ma è abbastanza accettabile. Vedremo se con i prossimi che devo ancora fare posso confermare quanto ho scritto.

    Edited by Morzus - 1/5/2018, 19:19
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,066
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Le misure del puzzle finito indicate sulla scatola sono di 48x68 cm, ma queste differiscono un pó da quelle reali che sono invece 48,3x68,9 cm, una piccola differenza da controllare e da tenere in conto quando si acquista la cornice.

    Credo che ciò accada in tutti i puzzle. Le dimensioni indicate nelle scatole sono sempre quelle del foglio prima del taglio. Una volta fatto, tra i pezzi si creano microspazi, che sommati tra loro fanno una certa differenza. Per le cornici la lunghezza va SEMPRE valutata a puzzle montato.

    Edited by Furetto - 10/5/2021, 20:42
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Qualche informazione in più:

    Quel codice a barre, 5015796000238, risulta appartenere a:

    Handleys Print Solutions Ltd

    125 Stockport Road West
    Crosland Industrial Estate
    Bredbury
    6 2BR Stockport

    Nome leggermente diverso da quel "Handleys Printers Ltd", presente sulla scatola, ma considerando anche "SK6 2BR", sono gli stessi, avranno semplicemente cambiato nome nel corso della loro esistenza.

    A loro risultava essere associato questo sito: www.jr-puzzles.info

    V3qr5jp

    dominio che hanno avuto per una decina d'anni ma che non hanno più rinnovato ed ad oggi è libero. Controllando il loro indirizzo, nell'Aprile 2011 sui capannoni c'erano ancora le loro insegne:

    WnVpWis

    yUNcCFG
    Clickate sull'immagine per streetview.

    sX9d3gW
    Clickate sull'immagine per streetview.

    Mentre ad Aprile 2015 erano già rimosse e il capannone modificato:

    U3qY2V3
    Clickate sull'immagine per streetview.

    EJ1K60Y
    Clickate sull'immagine per streetview.

    Tutti sintomi che indicano una cessata attività, probabilmente tra il 2011 e il 2015.

    Altro fatto curioso, cercando per il medesimo codice a barre, si trovano altri puzzle:

    ryFalFs

    oy1ZcMy

    XiWmVDS

    Che siano più ricicloni della Ravensburger? Oppure ne hanno usato uno solo per tutti i puzzle da loro prodotti? Sarebbe un altro dettaglio interessante da verificare per i prossimi loro puzzle che farai.

    Edited by _Furetto_ - 7/9/2016, 01:41
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie a tutti e due per i chiarimenti e le informazioni in più :)
    Sono andata a controllare gli altri 3 puzzle ancora da fare e ho scoperto che quelli da 1500 pezzi hanno in effetti lo stesso codice a barre, mentre l'altro da 2000 ne ha uno diverso. Probabilmente usavano un codice unico per pezzature uguali, è per questo che risultano altri puzzle con lo stesso codice?

    c60v5DD

    ykqIfth

    Edited by frences68 - 29/4/2018, 19:11
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nienteproprio @ 1/8/2016, 13:36) 
    Grazie a tutti e due per i chiarimenti e le informazioni in più :)
    Sono andata a controllare gli altri 3 puzzle ancora da fare e ho scoperto che quelli da 1500 pezzi hanno in effetti lo stesso codice a barre, mentre l'altro da 2000 ne ha uno diverso. Probabilmente usavano un codice unico per pezzature uguali, è per questo che risultano altri puzzle con lo stesso codice?

    Così parrebbe, il codice identifica solo la pezzatura, non il soggetto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Non mi era venuto in mente prima di controllare, comunque, il sito, non pienamente navigabile è disponibile nell'archivio:

    http://web.archive.org/web/20101014163732/...info/bbhome.htm

    http://web.archive.org/web/20100125020146/...s.info/jig2.htm

    Da segnalare anche i puzzle tondi e quelli ovali, che non mi pare di aver mai visto altrove:

    http://web.archive.org/web/20081121213141/...s.info/wild.htm

    o le fantasiose mappe da turisti:

    http://web.archive.org/web/20080828192410/...s.info/maps.htm

    di cui ho recuperato l'europa da altra fonte:

    mwYmTqH
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Quelli delle mappe sono particolari, sembrano le vecchie cartine che si trovavano sui miei libri ai tempi delle elementari! Ho visto anche quelli ovali, ma gli altri non riesco a vederli.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    È una copia non perfetta del sito nel passato, per questo non si riesce a vedere tutto. Però piuttosto di niente, è meglio piuttosto :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Con il secondo puzzle fatto di questa marca confermo più o meno quello già detto in precedenza. In questo caso il soggetto era molto più complicato e le tessere purtroppo hanno sofferto un po' di più nell'essere attaccate e staccate varie volte formando qualche rughetta. Anche qualche testa tendeva a piegarsi leggermente e su alcune i bordi si sono un po' alzati, ma non è successo niente di catastrofico, le tessere si mantengono comunque abbastanza bene e i colori anche se alterati sono molto belli.

    Anche in questo l'immagine sulla scatola non coincide perfettamente con il puzzle che risulta più ampio guadagnando dei centimetri di visuale e rendendo così visibili ulteriori particolari.
     
    Top
    .
8 replies since 31/7/2016, 23:59   341 views
  Share  
.