World Puzzle Days 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    L'evento mondiale creato da Günther Simetsberger nel 2013 si avvia ormai alla sua 5° edizione, che, come saprete, presenta un'importante novità, possibilmente poco gradita ai più: la quota di partecipazione di 12 euro, che fa venir meno la gratuità che ha caratterizzato le prime quattro edizioni.

    Detto questo, è chiaro che Günther arricchirà ancor di più questa edizione. In effetti, anno dopo anno, con notevole dispendio di energie, il nostro amico austriaco ha affinato sempre più sia il software/foglio di calcolo gestionale, sia le modalità di partecipazione al gioco.

    Non sto qui a disquisire sulla scelta, sicuramente a lungo riflettuta, di fissare questo "obolo", ognuno avrà tratto le sue conclusioni e prevedibilmente si regolerà di conseguenza: in questo topic si parla dell'evento in sè, dei tempi e delle modalità di iscrizione, del regolamento del gioco etc.

    Günther ha già provveduto a creare il form di iscrizione all'edizione 2017, reperibile QUI. Ovviamente la registrazione si completa solo a pagamento avvenuto.

    Nel gruppo Facebook è precisato che, per scoraggiare l'ammassarsi di adesioni all'ultimo minuto, è previsto un incremento di 2 euro del costo di iscrizione (che diventa quindi 14 euro) a decorrere dal 24 dicembre.

    Prevedibilmente saranno ammesse tutte le pezzature da 1000 a 6000 pezzi, incluse le meno diffuse (1111, 1200, 1250 e 2500).

    Di seguito un'immagine che sintetizza la procedura di registrazione:

    tVnHiMr

    Edited by Morzus - 2/5/2018, 13:12
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    673

    Status
    Offline
    Quindi ha davvero messo la tariffa per la partecipazione? Che brutta cosa! <_< -_- Io quest'anno ho partecipato per la prima volta e mi sono anche divertita perchè alla fine penso sia questo lo scopo del WPD, ma ora che bisogna pagare sinceramente io non partecipo più..mi sembra un'assurdità pagare ben 12 euro per gareggiare..preferisco spendere questi soldi comprandomi un 1000 pezzi a questo punto
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Tra l'altro Chloe, non si tratta neanche di "gareggiare"... comunque concordo con te.
    Mi spiace per la scelta, sicuramente ponderata da parte di Gunther, ma anche i miei impegni sono aumentati da un anno a questa parte e mentre prima, per i due mesi del WPD, mi ritagliavo lo spazio appositamente, ora farò puzzle quando voglio e posso e basta :)

    Passo anch'io, ovviamente. Come per Elena, con quei soldi mi compro un ulteriore puzzle, o vado al cinema stasera a vedermi "Eight days a week" dei Beatles, o tra un mese che sarò in Sicilia mi sfonderò con un cannolo da mezzo chilo... o altro! :lol:
     
    Top
    .
  4. Ronda puzzle
     
    .

    User deleted


    Concordiamo anche noi con Elisa e Chloe :) .
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Stessa idea. Se non ci fosse stato da pagare, mi sarei sforzato a partecipare nonostante tutto quello che ho per la testa, ma se devo pagare per fare un puzzle, preferisco farmelo a gratis! E in + se succede qualche intoppo, non mi sento col fiato sul collo perché devo finirlo per il 28 febbraio!
    Sarà anche una scelta ponderata, ma mi sa che quest'anno in tanti daranno forfait.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    673

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Made In Heaven @ 21/9/2016, 06:16) 
    Tra l'altro Chloe, non si tratta neanche di "gareggiare"

    Ho usato impropriamente il termine, non intendevo dire che il Wpd è una gara..io ovviamente lo ritengo un gioco anche perchè certo non posso stare 24 ore su 24 a sfornare puzzle per due mesi circa..scusate ma mi sono espressa male ^_^
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Morzus @ 20/9/2016, 17:04) 
    L'evento mondiale creato da Günther Simetsberger nel 2013 si avvia ormai alla sua 5° edizione, che, come saprete, presenta un'importante novità, possibilmente poco gradita ai più: la quota di partecipazione di 12 euro, che fa venir meno la gratuità che ha caratterizzato le prime quattro edizioni.

    CITAZIONE (Morzus @ 20/9/2016, 17:04) 
    Nel gruppo Facebook è precisato che, per scoraggiare l'ammassarsi di adesioni all'ultimo minuto, è previsto un incremento di 2 euro del costo di iscrizione (che diventa quindi 14 euro) a decorrere dal 24 dicembre.

    Stando al suo "Calcolatore di quota d'iscrizione", il presso base per l'Italia è di 12 euro (per alcune nazioni "disagiate" è solo di 8)
    Se si gioca in un team c'è un'addizionale di 8 euro.
    Se non si usa FB c'è un'addizionale di 5 euro.
    Per le iscrizioni tardive, dopo il 24 dicembre, c'è l'addizionale di 2 euro.

    CITAZIONE (Morzus @ 20/9/2016, 17:04) 
    Detto questo, è chiaro che Günther arricchirà ancor di più questa edizione. In effetti, anno dopo anno, con notevole dispendio di energie, il nostro amico austriaco ha affinato sempre più sia il software/foglio di calcolo gestionale, sia le modalità di partecipazione al gioco.

    Francamente per quest'edizione mi aspettavo di vedere un sito fatto ad hoc e mi era sembrato di capire che fosse pure preventivato.
    Moltissimo del lavoro che lui si fa a mano, e vista l'impostazione identica all'anno scorso, continuerà a farsi a mano, con strumenti costruiti all'uopo è invece automatizzabile. Il suo foglio di calcolo è sì efficace ma decisamente poco efficiente, con un sito e un semplicissimo DB sottostante si può tirar fuori tutte le statistiche possibili ed immaginabili con estrema facilità ed in tempo reale, c'è solo il "costo" di costruzione iniziale dello strumento.
    Vabbeh, almeno a questo girò dovrebbe avere molto lavoro in meno solo per il fatto che in molti lo diserteranno.
    Staremo a vedere quanti dei 739 giocatori attivi l'anno scorso rimarranno in quest'edizione.

    Personalmente quello che capisco meno sono i ben 5 euro in più per chi non ha FB, quando invece trasferendo parte dell'organizzazione al di fuori di FB gli consentirebbe di risparmiare tempo. Almeno alcune cose dovrebbero essere integrabili anche in FB, so che esistono delle API apposite che alcuni siti usano (login tramite FB al posto del classico nome utente / password) e alcuni giochini sviluppati in flash pure usano.

    Pazienza, anche se fosse stato solo 1 euro simbolico avrei disertato per principio :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Bene, vedo che stiamo facendo il pieno di iscrizioni, quest'anno :)

    Il sito web dedicato sarà attivo per l'edizione 2018, ma si prevedono quote di iscrizione più elevate per via dei costi di gestione.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Beh, il pieno di iscrizioni italiane, bisogna anche vedere il resto del mondo :P
    In questo preciso istante vedo che dei 40 registrati, 23 hanno già il pagamento confermato e da qui a dicembre, di tempo ce n'è.

    Poi per i costi di gestione più alti, non saprei che ha in pentola. Le cose che fanno lievitare il costo sono spazio e banda usata, entrambi in questo evento sono date dalle immagini, ma è un problema facilmente risolvibile usando un sito di hosting gestibile tramite API, tipo imgur e il sito resterebbe snello.
    Al sito puoi anche aggiungere un po' di pubblicità tipo adsense e qualcosina dei costi lo spilucchi pure :)

    Certo, c'è il costo per la costruzione iniziale, ma quello è da vedere in un ottica di ammortamento pluriennale. Il grosso del lavoro lo fai una volta, poi fa qualche aggiustamento o un po' di rinnovo grafico.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_Furetto_ @ 21/9/2016, 19:58) 
    Stando al suo "Calcolatore di quota d'iscrizione", il presso base per l'Italia è di 12 euro (per alcune nazioni "disagiate" è solo di 8)
    Se si gioca in un team c'è un'addizionale di 8 euro.

    Günther ha appena precisato che il prezzo di 20 euro per il team non è un 12+8 e soprattutto non è riferito al singolo partecipante al gruppo, ma è il prezzo che paga l'intero gruppo, e che va poi diviso tra i partecipanti al gruppo, pochi o tanti che siano. Esattamente come accade al 24h du Belgique.
    In sostanza, più si è, meno costa per il singolo la quota di partecipazione.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Così avevo interpretato ma nello schematizzare al massimo l'ho scritto in modo poco chiaro. Precisazione doverosa e utile :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    E' ancora un po' prestino per tirare le prime somme, ma al momento gli iscritti sono 53, di cui 34 con quota già pagata.

    Prossimo aggiornamento al 31 ottobre, a meno che non vi sia qualche notizia particolare da riportare.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Fintanto che ci sarà da pagare, per me il WPD è deceduto nel 2015 (quello di quest'anno preferisco non ricordarlo). Contento lui...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Morzus @ 13/10/2016, 12:17) 
    E' ancora un po' prestino per tirare le prime somme, ma al momento gli iscritti sono 53, di cui 34 con quota già pagata.

    10 settimane da qui a Natale, prima che scatti il supplemento. Il tempo è ancora abbondante!

    CITAZIONE (Morzus @ 13/10/2016, 12:17) 
    Prossimo aggiornamento al 31 ottobre, a meno che non vi sia qualche notizia particolare da riportare.

    Gli stai misurando la "febbre"? :P
    Personalmente avevo persino rimosso l'esistenza di questo evento :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Aggiornamento di fine mese: 94 iscritti, di cui 62 con quota versata. Un solo italiano (moi).

    L'ideale per me sarebbe vedere una partecipazione complessiva di 200 giocatori effettivi, non oltre: si tornerebbe, più o meno, all'atmosfera del WPD di due anni fa, con al massimo un paio di "Mine is done".

    Sto iniziando, pian piano, la selezione dei puzzle da dedicare all'evento.

    Al momento non esiste nessuna traduzione in lingua italiana (e mi sembra pure logico).
     
    Top
    .
135 replies since 20/9/2016, 16:04   5053 views
  Share  
.