World Puzzle Days 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    L'ho fatta per tutte le edizioni.
    Procedi pure nel sostituirmi nel ruolo :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Agli ordini!

    Ecco la traduzione di un importante post di Günther pubblicato stamattina, che chiarisce un po' gli scopi di questa edizione:

    "Chiarimenti sull’obiettivo del WORLD PUZZLE DAYS 2017…

    Non sarebbe corretto confrontare l’edizione di quest’anno con il WPD 2016. Il WPD 2016 è stata (forse) l’edizione dei record. Nel 2014 abbiamo assemblato insieme 475.705 pezzi, e nel 2016 ne abbiamo assemblati insieme 4.742.203 pezzi. Dieci volte tanto rispetto al 2014! Molti dei nostri amici, tuttavia, non giocheranno nell'edizione 2017. Le ragioni sono diverse, ma per la maggior parte delle persone la motivazione è la medesima: la quota di sottoscrizione richiesta da un amico per il suo lavoro.

    Dall’andazzo delle iscrizioni sembra che si registrerà un numero di adesioni più o meno equivalente a quello delle nostre prime edizioni del 2013 e 2014, e sicuramente ci vorranno alcuni anni prima che si riesca a raggiungere nuovamente un numero di giocatori almeno pari a quello registrato nel 2016, con tutti i connessi record realizzati. Ma va bene così.

    Molti giocatori mi hanno contattato durante il WPD 2016 e, in privato, mi hanno detto: "Günther, sono molto contento per te e per il tuo successo. Complimenti! Ma, se devo dirla tutta, la lista dei puzzle finiti quest’anno è troppo lunga, e io non sono in grado di guardarli tutti e, di conseguenza, di apprezzarli. Non ho voglia di passare ore e ore a scorrere i vari puzzle completati. Preferisco vederli tutti dopo la conclusione del WPD, quando ci sarà tempo ".

    E ho dovuto accettare. "A volte nella vita un po' meno è forse un po' di più".

    Quest'anno non saremo quindi in grado di competere con i record del 2016. Dopo soli tre giorni di gioco probabilmente le statistiche saranno equivalenti a quelle simulate nella foto successiva (in blu il WPD 2017):

    GWzsNKE

    Sono sicuro che questa edizione del WPD sarà più personale, meno stressante. Ci sarà spazio per maggior divertimento per ciascuno. Ci sarà più tempo per osservare, commentare e ammirare tutti i puzzle fatti da noi e dai nostri amici.

    A volte un passo indietro è un passo necessario, ed alla fin fine è anche un passo avanti.

    Il numero di giocatori e di pezzi collocati probabilmente si avvicineranno a quelli delle edizioni 2013, 2014 e 2015. E non ci dimentichiamo che in quelle edizioni il divertimento non è mancato. Sarà molto interessante il confronto con le prime tre edizioni. Nel 2015 abbiamo avuto 3.803 pezzi collocati in media da ogni giocatore. Nel 2016 ne abbiamo avuti ben 6.417 (!). Per molti giocatori questo è stato un po’ stressante, e non era questo l'obiettivo del WPD.

    Il WPD deve portare allegria e piacere, non deve essere uno stress. Le statistiche che io pubblico settimanalmente hanno un puro scopo informativo: non devono mai essere prese come l’incitazione ad una gara. A meno che non si desideri farlo, ma questa è una scelta del tutto personale. L’importante è non aspettarsi che gli altri giocatori giochino avendo i vostri stessi obiettivi. Se lo spirito di competizione dovesse creare uno stato di stress per qualcuno che magari gioca all’interno di un gruppo molto competitivo, quella persona potrà comunicarmelo con un messaggio personale, e insieme si potrà decidere di abbinarlo, ad esempio, ad un altro gruppo, se lo desidera.

    Pertanto ho cercato di rendere l’obiettivo del WPD 2017 un obiettivo assolutamente realizzabile.

    E se non si dovesse riuscire nell'intento, nessuna preoccupazione!

    Prima di tutto il divertimento!

    L'obiettivo del WPD 2017 non è un numero specifico di pezzi complessivo da raggiungere, ma sarà un puzzle. : D

    Sì! Un puzzle da costruire “virtualmente” (e non) tutti insieme, giorno per giorno.

    Io andrò mostrando a tutti i giocatori, periodicamente, i pezzi collocati (e quindi l’immagine in costruzione) del suddetto puzzle.

    Quanti saranno i pezzi mostrati quotidianamente? Ciò dipende dal numero di giocatori partecipanti al Wpd. Il computer li calcola per noi utilizzando una formula da me impostata. Ho considerato una media di 4.300 pezzi collocati da ogni giocatore in tutto il corso dell’evento. Ovviamente è un dato medio: sono sicuro che alcuni di noi ne assembleranno molti di più, altri un po’ meno.

    Per esempio: 200 giocatori attivi x 4.300 pezzi = 860.000 pezzi. L'obiettivo (che io non renderò noto per tutta la durata del WPD) è (ad esempio) un puzzle di 2000 pezzi. Io manterrò il segreto sia sulla pezzatura sia sull’immagine e marca del puzzle. Ciò significa che, se siamo in 200 giocatori, io mostrerò ((200 * 4300) / 2000) un pezzo collocato del nostro puzzle misterioso ogni 430 pezzi collocati complessivamente da tutti i giocatori. Quindi, se un giocatore completa, ad esempio, un proprio puzzle di 2000 pezzi, tale puzzle “pesa” o “vale” 4,6 tessere da mostrare del puzzle misterioso. Se invece ci sono 15 puzzle finiti di queste dimensioni, dopo una giornata vi mostrerò 70 pezzi più del nostro puzzle obiettivo. Grazie ad ognuno dei vostri puzzle finiti il puzzle-obiettivo crescerà pian piano durante i 59 giorni della WPD 2017 fino a comporre una figura straordinaria.

    Sarà il vostro lavoro quotidiano a contribuire al progresso di questo puzzle fino al suo completamento o meno!

    E l'obiettivo è ...

    ... completare questa straordinaria immagine insieme in tutto il mondo fino al 1 ° marzo.

    P.S .: Il puzzle sarà costruito personalmente da me giorno per giorno, in base ai risultati quotidiani ottenuti, e sarà conteggiato anche nel nostro numero totale di pezzi collocati.

    Intanto vi mostro il primo pezzo!

    i5R20Qe"


    Edited by Morzus - 1/5/2018, 18:12
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ben consapevole del fatto che questo è, e probabilmente resterà, un topic monoutenza, per non lasciare le cose a metà una volta iniziate mi sembra opportuno procedere alla pubblicazione della versione italiana del Regolamento del WPD 2017, che riporto qui di seguito:

    WORLD PUZZLE DAYS 2017
    (Traduzione a cura di Max Morzus)




    Ciao, miei cari amici, e grazie per il vostro interesse a partecipare al nostro 5° World Puzzle Days 2017! In questo file vorrei spiegare tutto ciò che dovete sapere in merito all'evento.

    Ecco alcuni chiarimenti aventi lo scopo di evitare confusione o fraintendimenti da parte dei partecipanti:




    1. Data: Da Domenica 1 Gennaio 2017 a Martedì 28 febbraio 2017. Potete iniziare anche più tardi, ma dovrete ultimare il vostro puzzle prima della conclusione della giornata del 28 febbraio.

    2. Costi: Poter garantire un grande divertimento ai nostri puzzle friends di tutto il mondo e poter consentire loro di ammirare tanti fantastici puzzle provenienti da ogni parte della Terra ha richiesto, anno dopo anno, sempre più tempo in termini organizzativi e di spesa. Rispetto alla prima edizione abbiamo avuto già nella quarta edizione un incremento di attività del 1310%. Per questo motivo da quest’anno sono state previste per ciascuno delle piccole spese di sottoscrizione, e questo in cambio di 59 lunghi giorni di puzzle-divertimento in tutto il mondo, arricchiti da molte informazioni statistiche, classifiche settimanali dei puzzle più graditi, una lotteria con molti puzzle, video per ricordare il nostro lavoro insieme e molto altro ancora. Per maggiori informazioni riguardo alle spese di sottoscrizione cliccare QUI e leggere in fondo al documento. Un link alle informazioni di pagamento si trova nel modulo di registrazione nella colonna R! Nota bene!! La vostra iscrizione è valida solo dopo la ricezione del pagamento. Il denaro, una volta versato, non potrà essere restituito. Nel caso in cui non abbiate il tempo di iniziare a giocare nel WPD 2017 il pagamento effettuato rimarrà valido per giocare nel WPD 2018.

    3. Luogo: Facebook - Gruppo: World Puzzle Days 2017. Per favore, il gruppo non va soltanto consultato, ma occorre anche una specifica richiesta di adesione, in modo da consentirvi di pubblicare nel gruppo. La partecipazione senza un account facebook è possibile pagando un piccolo supplemento di 5 euro. I giocatori senza account facebook, come tutti gli altri giocatori, ottengono anch’essi dei biglietti per la lotteria relativa all’estrazione di tanti bei puzzle, possono consultare le statistiche settimanali e, inoltre, ricevono un link via email al video settimanale dei 30 puzzle più apprezzati della settimana precedente. Per giocare senza account facebook occorre inviare le vostre foto con i progressi (massimo 5 foto al giorno) insieme ai dati necessari (Per le foto dei progressi: nome del giocatore, commento, se lo si desidera --- Per la foto del puzzle concluso: nome del giocatore, titolo del puzzle, marca, numero di pezzi) all’indirizzo email [email protected], e il team organizzativo le caricherà per voi entro le successive 24 ore.
    E’ prevista la realizzazione di un sito web dedicato al WPD. In previsione dei costi molto elevati stimati per la realizzazione grafica del sito, la decisione relativa alla sua realizzazione vera e propria sarà presa solo dopo la conclusione del WPD 2017, e dipenderà dall’interesse generale mostrato dai giocatori nella fase organizzativa del WPD 2018.

    È possibile creare dei gruppi per il WPD nel vostro puzzle forum
    . Se ai suddetti gruppi intendono partecipare anche giocatori senza account facebook o che non vogliono figurare su facebook, occorre ri-inviare le loro foto al nostro gruppo World Puzzle Days 2017. In questo caso si prega di registrare questi giocatori del vostro forum come singoli giocatori e di caricare le loro foto negli album personali che io creerò per loro. Questi giocatori parteciperanno anch’essi alla grande lotteria finale. In realtà, come anticipato sopra, stiamo lavorando su un nostro sito web chiamato www.world-puzzle-days.com. Questo sito, piuttosto costoso, necessita di molti servizi che potranno essere attivati e pienamente funzionanti non prima del WPD 2018. Il nostro obiettivo è, però, quello di rendere www.world-puzzle-days.com già fruibile a partire da questa edizione (WPD 2017) per tutti i giocatori non-facebook. Essi dovrebbero essere in grado di giocare e caricare le foto in maniera del tutto autonoma e senza alcun aiuto. Il completamento vero e proprio di questo costoso progetto dipenderà dalla vostra partecipazione al WPD 2017 e il 2018, per cui l’apertura del sito web prima della prossima edizione del WPD non può essere promessa al momento attuale. Allo stato, dettagli e foto di questo progetto sono consultabili nel nostro gruppo facebook o richiedibili via e-mail a [email protected].

    4. Lingua: Scriviamo in lingua inglese per evitare di creare gruppi all'interno del gruppo, escludendo tutti gli altri giocatori. Non preoccupatevi! Il vostro inglese non deve essere perfetto. Per cercare di comprendere i messaggi o di esprimerci possiamo usare ad esempio il traduttore di Google.

    5. Puzzle ammessi: Tutte le pezzature da 1000 a 6000 pezzi. Potete costruire tutti i puzzle che volete entro i 59 giorni, e potete scegliere il soggetto e la marca dei vostri puzzle in base al vostro gusto personale. Più puzzle andrete ad assemblare, più biglietti per la lotteria conclusiva avrete.

    6. Squadre: Siete liberi di creare una squadra con il vostro compagno/a, genitori, figli o amici. Se siete insegnanti e desiderate costruire una squadra con i vostri studenti, siete i benvenuti. Un’idea carina e apprezzabile sarebbe anche quella di creare delle squadre che giochino insieme ai rifugiati. In questo caso avete la possibilità di fare parte, con loro, di una squadra che giocherà per il loro paese.

    7. Oggetto segreto: Il 31 dicembre 2016 caricherò un video nel gruppo del WPD 2017 nel quale renderò noto un oggetto segreto. (L'anno scorso è stata una penna). Questo oggetto deve essere visibile in almeno 3 foto del vostro puzzle per far si che il puzzle possa essere considerato come "costruito durante l'evento". La presenza dell’oggetto nella foto consentirà di stabilire in modo inequivocabile che il puzzle non è stato assemblato prima dell'inizio dell’evento.

    8. Foto dei progressi: Ciascun giocatore disporrà di un album fotografico personale nel quale potrà caricare, giorno per giorno, una (o più) foto dell’avanzamento del puzzle. Non c’è limite al numero di foto caricabili, ma dovranno essere presenti almeno tre foto di ogni puzzle costruito. La prima foto di ogni puzzle dovrà sempre inquadrare i pezzi sul tavolo. L'ultima foto il puzzle finito. (Sempre con l'oggetto segreto presente!). Una foto del puzzle finito (non importa se con l’oggetto segreto o senza) dovrà essere caricata anche nell'album MINE IS DONE, album che raccoglierà tutti i nostri puzzle assemblati, i quali contribuiranno tutti al conteggio complessivo delle tessere assemblate in tutto il mondo durante l'evento. Nell’album MINE IS DONE, nel momento della pubblicazione della propria foto del puzzle ultimato, si prega di riportare sempre i seguenti quattro dati: 1. Nome del giocatore, che deve essere identico a quello fornito all’atto della registrazione, 2. Titolo del puzzle, 3. marca, 4. numero di pezzi.

    9. Foto: Non mostrate la scatola del vostro puzzle nelle foto! Mantenete il segreto su ciò che state assemblando e lasciate che siano gli altri giocatori ad indovinare quale sia il vostro puzzle.

    10. Registrazione: Per registrarsi cliccare QUI e leggere prima le seguenti istruzioni.
    - Se vi state registrando per la prima volta al WPD si prega di sovrascrivere i campi utilizzando le lettere maiuscole, ed io provvederò ad aggiungere i vostri nominativi alla banca dati dei giocatori di tutte le edizioni.
    - Se avete già giocato in una delle precedenti edizioni: Si prega di compilare le celle nelle colonne B e C esattamente come l'ultima volta. Fatto ciò, il programma vi riconoscerà e riempirà automaticamente tutte le altre celle da E a K. Oltre a questo si prega di compilare manualmente le celle D, G e da L a O. La compilazione delle celle D, G, L, M, N, O è opzionale.
    - Se state partecipando per la prima volta al WPD: Si prega di compilare tutte le celle nelle colonne da B a O, ad eccezione di quella nella colonna F. Le celle D, G, L, M, N, O sono opzionali.
    - Colonna G: Se il tuo nome/nick Facebook differisce da quello utilizzato per la registrazione (ad esempio:. la giocatrice iscritta come "Elena Tcurkova" su Facebook si chiama "Elena Sargina" o "Box Cheng" si chiama 祥 志 鄭) siete pregati di semplificarmi il lavoro e di registrarvi con lo stesso nome con il quale avete partecipato l'anno precedente e di inserire il vostro nome utilizzato su facebook nella colonna E!
    - Se non ricordate il nome con il quale vi siete registrati l'anno scorso siete pregati di guardare QUI e di cercarlo nel database di tutti i giocatori in ordine alfabetico.
    - Se avete piacere di costituire un vostro “Fun-Group” al quale altri giocatori possono unirsi siete pregati di scrivere il nome del vostro gruppo e il nome del giocatore “fondatore” del gruppo nelle prime celle vuote delle colonne U e V. Tutti i giocatori del WPD avranno la possibilità di affiliarsi al vostro e/o ad altri fan-group semplicemente effettuando la propria scelta nel menù a tendina nelle colonne da L a O. Tutte le vostre tessere collocate verranno conteggiate in tutti i gruppi ai quali parteciperete, e potrete giocare contro altri gruppi. Il vostro Fun-Group può essere costituito anche se partecipate al gioco come affiliati ad un puzzle-Forum o ad un puzzle-Group su Facebook.
    - Se avete cambiato residenza sovrascrivete semplicemente i campi interessati con lettere maiuscole ed io cambierò la vostra residenza nel database.

    11. Lotteria: Gratuita! Nei primi giorni di marzo 2017 si terrà una lotteria con puzzle e altro ancora. Ogni giocatore avrà assegnato 1 biglietto per ogni 2000 pezzi assemblati. Massimo 4 biglietti per giocatore. In aggiunta ai puzzle offerti dai produttori saranno sorteggiati ulteriori puzzle per un valore complessivo pari al 10% dei costi di iscrizione, con spedizione gratuita per i vincitori.

    12. Come trovare il vostro album personale e caricare correttamente le foto: Il modo corretto per trovare il vostro album personale e caricare le foto è indicato QUI e QUI. Il vostro cognome sarà un link che porterà al vostro album personale.

    13. Chi può partecipare ?: Chiunque nel mondo può partecipare e sarà il benvenuto!



    Vi auguro di divertirvi molto giocando nel WPD 2017!
    Divertiamoci insieme!
    Günther



    Edited by Morzus - 1/9/2017, 13:43
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Muchaca

    Group
    Aficionados
    Posts
    419
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sono latitante da mesi, poco tempo e poca testa ma mi sono connessa proprio in vista del wpd. Sto accarezzando l'idea di iscrivermi. L'anno scorso é stato divertente e 12 euro non mi manderanno in rovina. Poi ho mille Mila puzzle da fare: sará uno stimolo per farli fuori.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GiusiEsse @ 29/11/2016, 14:23) 
    .... e 12 euro non mi manderanno in rovina.

    La penso esattamente allo stesso modo, ed è la ragione per la quale mi sono iscritto.

    Ci terremo vicendevolmente compagnia :)

    Edited by Morzus - 29/11/2016, 17:14
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Muchaca

    Group
    Aficionados
    Posts
    419
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Gradevolissima compagnia. :wub:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ma neanche a me 12 euro mandano in rovina. Come tutti noi altri.
    Che discorsi, nessuno qui ha mai scritto "sono una cifra esosa che non posso permettermi perché devo pagare il mutuo".
    Le motivazioni che non fanno partecipare alcuni, molti, la maggior parte di noi, sono altre.
    Comunque vi seguiremo chi qui in forum, chi su facebook (scusate ma uso più il forum che face) e quindi buon divertimento a voi e buona visione a noi o a chi comunque ha deciso di non partecipare :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Quoto Mih: non è la cifra, ma il principio che ci sta dietro: perché devo pagare per fare un puzzle quando posso benissimo farlo (e divertirmi a farlo) senza spendere un centesimo?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Come detto da Michela più volte, nessuno ha mai chiesto a Gunther di dedicare 30 ore al giorno alle statistiche e powerpoint e altro... questo l'ha portato a prezzare questo "gioco" creato da lui e quindi ok, puoi farci ciò che vuoi.
    Si stava meglio quando si stava peggio, ovvero le prime edizioni con poche e limitate pezzature dove sì ok i puzzle gira e rigira anche si ripetevano da 2000 o da 1500 o altro, ma NON riuscire a vederli perché viaggiano su pezzature da 1000 a 5000 e sono miliardi di puzzle è qualcosa di irrazionale....
    Quest'anno sarete di meno e riuscirete a rivedere finalmente tutti (spero) i puzzle che verranno costruiti.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Il fatto di non riuscire neppure a vedere tutti i puzzle costruiti è stato 1 dei motivi (al di là di quelli personali) per cui quest'anno ho lasciato il WPD anzitempo: ci vedevo una competizione che non dovrebbe esserci, e il sondaggio in merito promosso da Günther in queste ore non farà altro che peggiorare la situazione. Fare un puzzle dev'essere un passatempo rilassante, NON 1 lavoro a cui dedicarsi 20 h/g con cronometro alla mano come si è visto quest'anno!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Muchaca

    Group
    Aficionados
    Posts
    419
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Made In Heaven @ 30/11/2016, 07:48) 
    Ma neanche a me 12 euro mandano in rovina. Come tutti noi altri.
    Che discorsi, nessuno qui ha mai scritto "sono una cifra esosa che non posso permettermi perché devo pagare il mutuo".

    Take it easy Mih: la mia frase "12 euro mi manderanno in rovina" era una MIA considerazione circa la MIA partecipazione al WPD, da leggere come "su via partecipo anche se è a pagamento vista la cifra abbordabile" non una critica sulla scelta di altri di partecipare. Mi spiace che tu l'abbia presa come tale.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    No Giusi, ci siamo mal interpretate entrambe.
    La mia spiegazione era sul fatto che, di principio, non sono affatto i 12 euro ad aver fatto desistere dalla partecipazione di molti di noi.
    Ho scritto che le motivazioni sono altre per quello.
    Take it easy, too ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Muchaca

    Group
    Aficionados
    Posts
    419
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Non ho interpretato male proprio nulla. Rileggi il tuo messaggio: sei tu che hai scritto "ma che discorsi, qui nessuno ha detto bla bla bla". Comunque ok, ora hai capito.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Perché dal messaggio tuo e di Morzus
    ".... e 12 euro non mi manderanno in rovina.

    La penso esattamente allo stesso modo, ed è la ragione per la quale mi sono iscritto."
    sembra che non ci iscriviamo per non pagare 12 euro, e non mi sembra sia il caso di nessuno di noi (intendo l'aver problemi a sborsare tale cifra) perché è comunque una questione di principio: è un evento nato per gioco e per costruire puzzle, poi che Gunther l'abbia messo a pagamento perché per lui fare statistiche e file è diventata un lavoro, non gliel'ha chiesto nessuno.
    Comunque sì, ho capito e spero anche tu.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Muchaca

    Group
    Aficionados
    Posts
    419
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Mih. Io avevo già capito 12 messaggi fa. Sei tu che hai sentito il bisogno di puntualizzare.
     
    Top
    .
135 replies since 20/9/2016, 16:04   5053 views
  Share  
.