Curiosità su titolo discussioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Giovanni

    Group
    Aficionados
    Posts
    618
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Salve, mi rivolgo soprattutto ai moderatori.
    Ho notato che rinominate i titoli delle discussioni e ho capito che utilizzate questa struttura (che cercherò di utilizzare in tutte le mie discussioni).

    Titolo del puzzle, autore (se presente) - Marca codice e poi un numero finale

    A cosa corrisponde il numero finale? Come trovarlo?

    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Solitamente è scritto sul fianco della scatola. E' praticamente sempre presente, ma se dovessi a volte avere qualche dubbio, puoi inviarci qualche foto della scatola, e possibilmente il codice a barre. Il nostro Furetto furetterà con piacere per reperire il codice in tempi brevi.

    L'indicazione del codice ha comunque lo scopo di individuare più facilmente il puzzle utilizzando la funzione di ricerca. A volte, infatti, uno stesso puzzle può essere caricato con nomi differenti: il codice consente invece di identificarlo inequivocabilmente.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Giovanni

    Group
    Aficionados
    Posts
    618
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Si il codice lo trovo ad esempio quello che sto facendo adesso è

    Spiaggia tropicale: Bora Bora - Ravensburger 15285

    e i moderatori avete rinominato in

    Spiaggia tropicale: Bora Bora - Ravensburger 15285 8

    Il numero a cui mi riferisco io è l'8 finale, magari stasera guardo con più attenzione la scatola
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ah, adesso ho capito. In genere è presente, magari scritto in piccolo nella parte interna della scatola. La sua funzione l'ha spiegata Furetto a suo tempo, ma sinceramente non ricordo. Non dovrebbe, comunque, essere fondamentale. Più tardi sicuramente ti risponderà lui personalmente.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    L'uniformazioni dei titoli è un lavoro ancora in corso d'opera, in ogni caso per essere un po' più precisi il formato è

    titolo, autore - marca codice (collana)

    le informazioni mancanti ovviamente si omettono :)

    titolo:

    possibilmente preso dalla scatola e in italiano. Se ci sono titoli in più lingue, una foto del dettaglio è gradita :D
    Sottolineo il preso dalla scatola perché ho visto che tutti i puzzle da 9000 della Revensburger erano titolati "Zodiaco" quando sulla scatola si legge "Astrologia".
    Se il titolo in italiano manca, dipende, al momento diversi titoli in inglese li ho lasciati, ci ripasserò eventualmente in un secondo momento, potrei optare per titolo bilingue.
    Diciamo che se volessi cercami i puzzle con soggeto un faro, piuttosto che un castello, sicuramente lo cerco in italiano, eventualmente cercherei anche "lighthouse" o "castle" difficilmente andrei a cercare"phare" o "château" anche se il puzzle fosse di marca francese e avesse la descrizione solo in quella lingua :P
    Titoli che ho già cambiato in italiano sono i vari "starry night" ad esempio, questo, oltre che per la ragione menzionata prima, anche per una fatto di ordinamento alfabetico e di confronto dello stesso soggeto tra più marche, senza dover impazzire a cercarsi le cose metà in un modo e metà nell'altro :D
    Sempre per il motivo di ordinamento alfabetico (funzione selezionabile a fondo pagina) ho levato alcuni articoli da inizio titolo.
    In alcuni casi ho integrato il titolo anche con l'anno del dipinto, tipo i girasoli di van Gogh o il bacio di Hayez, ma solo perché esistono più versioni e ci può essere ambiguità :D

    autore:

    se c'è sulla scatola bene, se non c'è provo io a trovarlo, altrimenti pace. :D
    In questo caso faccio solo un appello di scrivere i nomi corretti, il povero Mucha aveva il nome storpiato in infinite varianti, mentre van Gogh o da Vinci avevano solo un peccato veniale ("van" e "da" si scrivono in minuscolo, non in maiuscolo!)

    codice:

    anche questo è scritto sulla scatola, in genere, per puzzle prodotto dagli anni '80 in poi è di 5 cifre, ma qua ci sarebbe da aprire un capitolo per ogni marca. visto la domanda specifica sulla Ravensburger, rispondo per quella.

    Nel tuo caso, sulla scatola, nei pressi del codice a barre, troverai scritto "15 285 8", codice di 6 cifre che la Ravensburger usa solo sulla scatola. La sesta cifra è in realtà una cifra di controllo, calcolato in base a tutti i numeri precedenti del codice a barre. Neppure la Ravensburger stessa lo usa sul proprio sito, ma altri siti online che lo prendono dalla scatola invece sì. Di fatti se cerchi "Ravensburger 15285" su google ottieni dei risultati, se cerchi anche con la sesta cifra "Ravensburger 152858" ne ottieni altri. Per salvare capra e cavoli di quest'anomalia Ravensburger ho semplicemente optato per indicare questa cifra separata dal resto con uno spazio :)

    Tornando sul discorso generale, il codice articolo consentirebbe di identificare il prodotto indipendente dalla lingua usata per il titolo e in genere è univoco. Purtroppo la Ravensburger ha anche il brutto vizio di riciclare lo stesso codice per prodotti diversi. Magari il tuo "Ravensburger 15285" anziché una spiaggia tropicale, in precedenza era (sparo a caso) un castello innevato.

    collana:

    quando c'è è un'informazione in più utile per "raggruppare" una tipologia di puzzle. In questa voce preferisco parlare più specificatamente della Clementoni, di suo avrebbe due collane principali "Museum Collection" per la linea d'arte e "High Quality Collection" per il resto. Siccome "High Quality Collection" perde di significato per la Clementoni ho optato per quello che c'è scritto nel piccolo ovale percui si ha "serie Animals", "serie Landscape", "serie Travel", "serie Fantasy"...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Giovanni

    Group
    Aficionados
    Posts
    618
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Grazie sei stato chiarissimo!

    CITAZIONE (_Furetto_ @ 28/9/2016, 20:36) 
    Neppure la Ravensburger stessa lo usa sul proprio sito, ma altri siti online che lo prendono dalla scatola invece sì.

    In effetti quando scrivo i post sono principalmente in ufficio, per cui il codice l'ho cercato sul sito, ieri sera ho controllato la scatola ed è così :)
    Grazie ancora cercherò sempre di essere il più preciso possibile
     
    Top
    .
5 replies since 28/9/2016, 08:48   188 views
  Share  
.