SONDAGGIO PER EVENTUALE COLLABORAZIONE CON SITO WEB

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Stante ai limiti strutturali del Forum, procedo alla creazione di un sondaggio in modalità manuale.


    Carissimi giovani e carissimi semistagionati,

    Si ventila l'ipotesi di una possibile collaborazione tra il nostro Puzzle Forum e un negozio online di giocattoli di recente costituzione, attualmente in fase di lancio, che sta cercando di inserirsi nel mercato dei puzzle, con l'obiettivo di approfondire notevolmente la materia anche grazie al nostro apporto.

    Ancora tutta da definire la collaborazione, che potrebbe comunque consistere anche nella possibilità di usufruire, a determinate condizioni, di una interessante scontistica sugli acquisti da parte dei forumisti, o nella possibilità di reperire materiale altrimenti non facilmente reperibile. Si tratta, al momento, solo di ipotesi.

    Prima di definire alcunché, mi è sembrato più corretto, specialmente per il soggetto proponente, "sondare" un po' il terreno tra i forumisti, non solo per evitare di creare false aspettative in chi ci ha contattati, ma soprattutto per verificare se c'è un consistente riscontro tra i partecipanti al forum nell'esprimere quelle che sono un po' le richieste o le esigenze degli stessi nel momento in cui si mettono alla ricerca di puzzle, e soprattutto nel motivarle.

    Il sondaggio vuole essere quindi il primo passo per porre, eventualmente, il primo tassello di questa collaborazione, da cui entrambe le parti, come è ovvio, trarrebbero benefici.

    Vi chiedo, pertanto, nel vostro interesse, di partecipare numerosi alle varie domande, formulate senza starci a riflettere più di tanto, nella convinzione che i risultati raccolti, se significativi, potrebbero costituire un preciso indirizzo verso il quale operare, in piena collaborazione con i proponenti.

    Le domande sono una decina circa, alcune prevedono una scelta tra varie risposte già formulate, altre sono a risposta aperta. Non ci interessano le risposte segrete, per cui ognuno di voi, se interessato, potrà rispondere alle varie domande con uno (o anche più) post.

    Ci daremo chiaramente un tempo (una settimana, due, la cosa è ancora da stabilire), e alla fine io e il volontario Furetto riordineremo il tutto riportando i risultati in tabelle.

    Buona partecipazione :)

    LINK del sondaggio su Google (potete rispondere direttamente lì).


    1) Che numero di puzzle acquisti mediamente in un anno? (una sola risposta)

    a) da 1 a 10
    b) da 11 a 20
    c) da 21 a 50
    d) oltre 50


    2) Su che pezzature mediamente sei orientato: (una o più risposte. Se più di una, ordinale dalla più gettonata alla meno)

    a) fino a 500 pezzi
    b) da 501 a 1000 pezzi
    c) da 1001 a 1500 pezzi
    d) sa 1501 a 2000 pezzi
    e) da 2001 a 3000 pezzi
    f) 4000 pezzi
    g) 5000 pezzi
    h) 6000 pezzi
    i) da 7500 in su


    3) Solitamente prediligi marchi italiani o esteri? (una sola risposta, e, nel caso di risposta a) o b), motivare il perché della scelta)

    a) Italiani
    b) Esteri
    c) Entrambi


    4) Nell’ambito dei marchi esteri, dai maggiore preferenza a: (1 risposta oppure più risposte da ordinare dalla "più" alla "meno")

    a) marchi europa occidentale
    b) marchi europa orientale
    c) marchi americani
    d) marchi asiatici
    e) indifferente


    5) In riferimento alla risposta data alla domanda 4), la tua scelta dipende: (una o più risposte)

    a) da preferenze qualitative o oggettive (soggetti proposti)
    b) dai maggiori costi dei marchi di determinate zone/paesi/continenti, che non invogliano l’acquisto, nonché dai maggiori costi di spedizione
    c) dalla scarsa reperibilità dei marchi di determinate zone/paesi/continenti, che rendono più complesso l’acquisto


    6) Elenca, tra tutti i marchi presenti sul mercato, quelli che gradisci di più (fino a 10), in ordine decrescente (dal più valido al meno valido)


    7) Preferisci effettuare i tuoi acquisti di puzzle e accessori in negozi fisici o in negozi online? (motivare la risposta)

    a) fisici
    b) online
    c) è indifferente


    8) Preferisci effettuare i tuoi acquisti di puzzle e accessori su piattaforme/siti web italiane o estere? (motivare la risposta)

    a) italiane
    b) estere
    c) è indifferente


    9) Quando/se effettui acquisti online, dai maggiore rilevanza a: (anche più di una risposta è possibile)

    a) riduzione o totale abbattimento dei costi di spedizione a determinate condizioni;
    b) sconto (fisso o crescente se basato sul volume) sui prodotti acquistati;
    c) disponibilità immediata o a breve dei prodotti ricercati;
    d) assistenza post acquisto in caso di problematiche nella consegna o prodotti difettosi


    10) Ritieni importante/utile l'eventuale proposta di una carta fedeltà a canone annuo per usufruire di sconti anche sulle nuove produzioni?

    a) si
    b) no


    11) Quali modalità di pagamento prediligi:

    a) contrassegno
    b) bonifico bancario o postale
    c) carta di credito
    d) paypal
    e) altro


    12) Quali sono i negozi/piattaforme online (sia italiane che estere) da te più utilizzate per i tuoi acquisti (puoi indicarne fino a 5, dalla più utilizzata alla meno)


    13) Di quali marchi, tra quelli reperibili con una certa difficoltà e solo presso esercenti esteri, gradiresti vedere maggiore disponibilità presso i negozi/piattaforme in cui normalmente effettui i tuoi principali acquisti di puzzle? (puoi elencarne fino a 10)



    Partecipate numerosi, mi raccomando :)


    P.s. Se avete altre idee, potremmo anche inserire ulteriori domande.

    Edited by _Furetto_ - 31/7/2018, 19:46
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Tra le domande che poni in questo sondaggio, mi sono arenata su una, la n.6 perché mi è venuta subito in mente una domanda. Ma per chi non ha realizzato molti puzzle e soprattutto di marche diverse, come fa a regolarsi per sceglierne 10, sulla base della qualità (dal più valido al meno valido) se effettivamente non l'ha ancora provato? Intendo dire che se io, ad esempio, ho realizzato puzzle di 4 marche diverse, e non di più, per le restanti 6 come faccio a valutarne la qualità? Posso andare a preferenza o devo orientarmi in un altro modo?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Hai perfettamente ragione, Nienteproprio. Meno male che l'ho scritto che i quesiti sono stati formulati di getto, non ci ho riflettuto.
    Beh, o la riformuliamo completamente (anche per questo ho precisato che accetto ben volentieri i vostri suggerimenti) o la si intende come espressione di preferenza sia per le marche provate, sia per quelle (non ancora sperimentate) delle quali si parla molto bene, vuoi per la vasta gamma di prodotti, vuoi per la qualità delle tessere, vuoi per altro ancora.
    A voi la scelta.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    C'è anche un problema di natura semantica, hai confuso la parola "volontario" con "coscrizione obbligatoria" :D

    Ti dirò che a me mette in difficoltà pure la media di acquisti in un anno. L'anno scorso ho acquistato relativamente pochi puzzle, quest'anno c'è stata un'impennata, ma se facessi una media sarebbe comunque fuorviante in quanto il grosso degli acquisti che mi interessavano li avrei già conclusi, ho fatto una bella scorticina che mi terrà occupato a lungo, ne consegue che per l'anno prossimo prevedo di comprare decisamente meno.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Direi di fare una stima per l'anno venturo, lasciando perdere i pregressi. Un dato medio non ha senso, meglio una stima dei probabili acquisti nel breve periodo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Giovanni

    Group
    Aficionados
    Posts
    618
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Suggerimento, per il sondaggio si può usare un app di google

    https://support.google.com/docs/answer/87809?hl=it

    ho partecipato diverse volte a sondaggi ma non è ho mai configurato uno.

    Ho creato velocemente un esempio

    Report di esempio

    fp4yEIE

    L'amministrazione può essere condivisa tra utente registrati a google drive (gratis)

    Se interessa posso completare

    Edited by Furetto - 12/7/2021, 22:57
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie Massimo, volevo solo essere sicura di rispondere nel modo giusto. Io credo che metterò in cima le marche che ho provato (nel mio caso poche) e per le restanti quelle che mi danno più fiducia, in base alle valutazioni che gli hanno attribuito chi le ha già provate. Non so se può andar bene, ma puó essere una soluzione per chi non ha una grande quantità e varietà di marche realizzate, poi non so se qualcuno ha altre proposte ben venga.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (genietto84 @ 29/9/2016, 09:54) 
    L'amministrazione può essere condivisa tra utente registrati a google drive (gratis)

    Se interessa posso completare

    Se puoi, mi faresti un immenso favore, Giovanni.

    Come accederebbero i vari utenti al sondaggio? Sempre via Google Drive?

    CITAZIONE (Nienteproprio @ 29/9/2016, 11:25) 
    Grazie Massimo, volevo solo essere sicura di rispondere nel modo giusto. Io credo che metterò in cima le marche che ho provato (nel mio caso poche) e per le restanti quelle che mi danno più fiducia, in base alle valutazioni che gli hanno attribuito chi le ha già provate. Non so se può andar bene, ma puó essere una soluzione per chi non ha una grande quantità e varietà di marche realizzate, poi non so se qualcuno ha altre proposte ben venga.

    Mi sembra un'ottima soluzione, Alessandra ;)

    Edited by Furetto - 19/7/2021, 23:07
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Giovanni

    Group
    Aficionados
    Posts
    618
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Morzus @ 29/9/2016, 11:28) 
    Come accederebbero i vari utenti al sondaggio? Sempre via Google Drive?

    Per rispondere al sondaggio basta il link, se provi una navigazione in incognito e fai una prova dovresti riuscire a rispondere.
    Se riesco durante la pausa pranzo lo completo.
    Se mi mandi in privato il tuo gmail ti aggiungo agli amministratori del sondaggio così puoi vedere tutto.
    Se non hai una gmail, se non sbaglio puoi registrarti a drive con una qualsiasi mail.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,066
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ricordiamoci che questi dati per un'azienda sono oro colato (è un business di questa tipologia che ha reso ricco Facebook). Questi dati dovremmo, per così dire "venderli", ovviamente sotto forma di sconti o simili. La cosa andrebbe chiarita prima di cominciare.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    La collaborazione dovrebbe andare proprio in questa direzione: il richiedente potrebbe indirizzare meglio i propri ordinativi sapendo a priori, in linea di massima, come sono orientate le scelte dei forumisti. Poi vedremo in che modo l'iscritto al Forum potrà beneficiare delle agevolazioni (non basterà di certo una semplice iscrizione al Forum, ma solo coloro che collaboreranno in maniera fattiva o che sono molto presenti in Forum potranno trarne benefici). In altri termini, nessun vantaggio per i poco partecipi o per i vari "fantasmi" che si iscrivono, consultano regolarmente il Forum, ma non danno alcun apporto allo stesso (compreso il messaggio di presentazione).
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Per la domanda 1 mi accodo a Furetto e rispondo valutando l'anno prossimo: la mia scorta è consistente e non ho intenzione di rimpinguarla esageratamente (anche per problemi di spazio), quindi:
    1) b
    2) c, e, f
    3) esteri: la qualità dell'unica italiana provata (Clementoni) dovrebbe essere dichiarata fuorilegge
    4) a
    5) dipende dalla disponibilità dei soggetti che mi piacciono e relativo costo (anche di spedizione)
    6) Dato che non ci si deve pensare troppo (parole tue), lascio le prime 4 marche che mi vengono in mente: Castorland, Educa, Ravensburger, Trefl... E poi non so.
    7) online: qui da me non ci sono negozi fisici e per quel poco che trovi nei vari Migros, Manor ecc devi venderti un rene per poterlo acquistare (alla Coop un 5.000 pezzi lo trovi a 100 €!)
    8) escluso ebay, estere: acquisto su una sola piattaforma per questioni di fiducia
    9) costo, disponibilità immediata e soprattutto assistenza
    10) sì
    11) carta di credito/paypal
    12) puzzle-italia, ebay, amazon.it, mondopuzzle
    13) Castorland e Suns Out per i puzzle di Nicky Boehme

    Edited by scoiattolo75 - 29/9/2016, 16:22
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    La discussione è stata inibita ai semplici visitatori non loggati, così restringiamo un po' il campo.

    Grazie per la rapidità nelle risposte, scoiattolo. Per quanto riguarda il quesito delle 10 marche, forse in effetti sono un po troppe. Riduco pertanto il numero a 6 e vado a correggere la domanda. Tu, però, completa la risposta :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Cerco di farmi largo a spallate in mezzo a questo oceano di forumisti, e fornisco il mio contributo alla discussione:

    1) risposta C

    2) al momento C, D, E, H, I

    3) C

    4) A, B, D, C

    5) sostanzialmente B e C

    6) Ravensburger, Nathan, Castorland, Jumbo, Clementoni, Educa

    7) Online, per l'enorme quantità di offerta rispetto ai negozi fisici, nonché per i prezzi più bassi

    8) Preferirei italiane, per questione di costi, ma spesso ricorro a piattaforme estere quando non trovo in Italia i prodotti che cerco

    9) A e B

    10) Si

    11) Paypal al primo, carta di credito al secondo

    12) Amazon.it, Amazon.es, Amazon.de, Amazon.co.uk, Mondopuzzle

    13) Marchi americani (compreso sud America), russi, giapponesi, coreani e turchi.


    Io ho dato.

    Prossimamente il sondaggio verrà sistemato in versione google, per renderlo più fruibile, sempre ammesso che vi sia partecipazione.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,066
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Appena ho un attimo rispondo, mi aspetta un pesante fine settimana lavorativo.....
     
    Top
    .
67 replies since 28/9/2016, 21:38   1369 views
  Share  
.