Raddrizzare le immagini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ... do solo un'occhiata in giro (-)
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    903

    Status
    Offline
    Mi ricordo che qualcuno chiese, da qualche parte, come fare le foto finali dei puzzle "dritte"...

    Io, dopo aver provato e usato vari programmi di grafica, ho optato per un piccolo programma free, è distribuito GNU GPL, che consente anche l'eventuale calibrazione della fotocamera in modo da recuperare eventuali distorsioni da grandangolo.

    Perspective Image Correction creato da Wolfgang Schroeder e distribuito su http://wollli.dyndns.org/ tramite source-forge.

    I2mD3K4L

    Questo programmino non si limita al raddrizzare le foto e trova applicazione anche nei rilievi di facciate per i piani particolareggiati, ma non solo.

    Per i nostri scopi è comodo perché veloce, poco ingombrante e abbastanza intuitivo.
    Quello che serve è anche descritto nella sua guida in inglese, un PDF da 8 paginette più che sufficiente.

    Comunque: si carica l'immagine, anche col drag&drop, si individuano 4 punti di un poligono che sappiamo essere rettangolo e aspettiamo qualche secondo per l'elaborazione automatica.

    wCo2AMWd

    Il risultato può essere da "regolare" ma basta inserire le misure corrette del rettangolo nelle caselle x e y

    beAPvyu1

    e il risultato è questo

    NvIDAZx1

    Ovviamente è necessaria un minimo di pratica e, se qualcuno ha voglia o curiosità, può fare ben altro.
    Altre lavorazioni possono essere fatte con un programma di visualizzazione immagini, io uso IrfanView, ma questa è altra cosa.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Giovanni

    Group
    Aficionados
    Posts
    618
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Ottima segnalazione e guida, io uso GIMP su Mac.

    P.s. la seconda immagine non si vede
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ... do solo un'occhiata in giro (-)
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    903

    Status
    Offline
    Nella seconda immagine l'immagine di destra, elaborata, non c'è perché non è ancora elaborata.
    A sinistra stavo facendo il rettangolo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Giovanni

    Group
    Aficionados
    Posts
    618
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Prima non si vedeva proprio l'immagine, adesso si ;)
     
    Top
    .
3 replies since 3/12/2016, 19:25   251 views
  Share  
.