Dr. Jekyll and Mr. Hyde (locandina), Enzo Nistri - Clementoni 30710 (Collection Cinema), 750 pezzi

scoiattolo75

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Locandina taroccata, ma andiamo con ordine:

    Il Film è stato prodotto nel 1941 però in Italia è stato doppiato nel 1948 e ridoppiato poi negli anni '80, in originale la locandina USA è ben altra, del resto è uscito anni prima, questa locandina è invece opera del cartellonista Enzo (Lorenzo) Nistri, questo è il bozzetto originale, dove si può vedere chiaramente la sua firma:

    G81hWg8

    Nel puzzle, come nelle locandine finali, la firma sottolineata è in basso a sinistra da leggersi in verticale dal basso verso l'alto, di locandine effettive ce ne sono due versioni:

    dsPJLeH

    qOJj0H1

    Tra le due la differenze è il logo nell'angolo in basso a sinistra, in un caso "Distribuzione Variety Film" e "Metro-Goldwyn-Mayer" nell'altro, ma vediamo il puzzle:

    CITAZIONE (scoiattolo75 @ 5/12/2016, 13:51) 
    YLhkSex

    È la versione con logo "Metro-Goldwyn-Mayer", ma alcune scritte anziché in italiano sono in inglese:

    - "Dottor Jekyll e Mr. Hyde" diventa "Dr. Jekyll and Mr. Hyde", le parole "Jekyll" e "Mr. Hyde" sono esattamente nella stessa posizione, infatti "and" è scritto decisamente più piccolo di "e" per riuscire a farcelo entrare e disallineato rispetto a "Mr.", l'aver abbreviato il "Dottor" con "Dr." tra l'altro ha il risultato che la scritta occupante l'intera larghezza è sbilanciata a destra, insomma una raffazzonatura
    - "Regia" sostituito con "Direction"
    - "Esclusività" con "Copyright"

    Che si tratti di un manifesto per il mercato italiano è evidente anche per la presenza mantenuta in basso a destra di "S.p.A. ZEBRA FILM" e "S.p.A. TEMPO FILM", dove la "e" tra le due scritte è stata lasciata e non rimpiazzata con "and".
    Nella locandina originale a miglior risoluzione si riesce a leggere in basso a destra in piccolo i dati della stamperia: "Vecchioni & Guadagno, Via del [...] Roma Giugno 1948", sul puzzle non saprei, la foto del puzzle finale è troppo piccola e la scritta è illeggibile ma sarei curioso di sapere cosa hanno lasciato lì.

    Edited by Furetto - 15/2/2019, 00:54
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Grazie, Daniele, di essere riuscito a risalire al nome dell'artista. Riguardo la scritta che t'incuriosisce, temevo dovrai tenerti la curiosità ancora per un po': col trasloco il puzzle è andato distrutto (come tutti gli altri) ed è in tanti pezzettini nella sua scatola... :(
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Puzzle già pronti per un restauro 2.0? :P
    Scherzi a parte, nessunissima fretta.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Restauro 2.0 in una prossima reincarnazione. Non penserete mica che non vi rompa le scatole anche nei prossimi secoli? :P
    Scherzi a parte, mi sembra di ricordare che quella scritta piccola era la marca con il codice e il relativo copyright della Clementoni.
     
    Top
    .
18 replies since 3/12/2016, 19:52   556 views
  Share  
.