Appendere puzzle 9000

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giuseppe Bobbio
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho terminato un 9000 e vorrei avere dei consigli per incorniciare e appenderlo al muro...e il mio primo puzzle grosso e nn so nemmeno da dove iniziare, qualcuno di voi sicuramente lo avrà già fatto!!! Ringrazio in anticipo
     
    Top
    .
  2. GabrieleJax2
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    io per i puzzle che ho incorniciato (massimo 3000 pezzi) ho sempre proceduto nel seguente modo: applico sul frontale la colla Ravensburger, comunico al corniciaio le dimensioni del puzzle e, quando la cornice è pronta, il corniciaio viene a casa e mettiamo il puzzle nella cornice.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    137
    Location
    Ome (BS)

    Status
    Offline
    Ciao, anch'io ho fatto e incorniciato un 9000 Ravensburger, non lo stesso che hai fatto tu ma quello degli animali della giungla, che ha comunque le stesse dimensioni. Io ho fatto così: per prima cosa, l'ho capovolto e sul retro ho applicato strisce di normale scotch. Poi l'ho rigirato per incollarlo con colla vinavil a un foglio di compensato, di dimensioni leggermente superiori a quelle del puzzle (3-4 cm per lato). Sul davanti ho poi applicato due strati di colla Ravensburger. Ho poi acquistato 4 listelle di legno lunghe circa 2 metri con sezione semicircolare, le ho tagliate a misura con tagli inclinati di 45 gradi per far combaciare gli angoli, poi le ho verniciate (scegliendo una vernice rossa perché mi piaceva l'effetto) e, una volta asciugate le ho incollate con colla vinavil al compensato, usando quei 3-4 cm di cui dicevo prima come supporto. Infine, ho incollato il tutto al muro utilizzando del nastro biadesivo a tenuta forte. L'effetto finale è piuttosto bello, almeno a me piace! Puoi vedere la foto nel topic apposito che ho creato nella sezione 9000. Spero di esserti stato utile!
     
    Top
    .
  4. Giuseppe Bobbio
     
    .

    User deleted


    Grazie mille sicuramente prenderò spunto dalla tua esperienza
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Mostrarci poi una foto del tuo lavoro! ;)
     
    Top
    .
  6. alfonsodivuolo
     
    .

    User deleted


    Ciao Morzus avrei bisogno di aiuto.
    Sto montando la " Torre di Babele" di 9000 pezzi della Ravensburger.
    E' un bel pezzo grande.
    La mia intenzione era di metterci una cornice per appenderla , ma sono indeciso se metterci il vetro o meno ( per via del peso) ,
    oppure farlo plastificare ( e qui entra in gioco un altro problema : il trasporto e riuscire a trovare qualcuno che riesca a farlo),
    oppure basta passargli la colla per irrigidirlo ( cosa che non ho mai fatto).
    Mi chiedevo se tu avevi esperienza in merito e potevi darmi un consiglio.
    Grazie in anticipo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Non sono un esperto di colle per puzzle, ma potrai trovare consigli utili nelle varie discussioni presenti nella sezione "corredo per i puzzle" :)
     
    Top
    .
  8. sara1979
     
    .

    User deleted


    anche io a breve appendero' il 9000. ma devo cmq gia sistemare i 4500 della prima parte....invece delle strisciate di scotch , qualcuno ha usato il metodo della vinavil diluita con i fogli di giornale ? come fanno i corniciai ? so che loro usano vinavil diluito ma non so in che dosi ..... non vorrei far porcherie. le strisce di scotch sono comode ma ho paura che lo scotch avendo il lato liscio verso il legno poi non s attacchi bene e me venga giu tutto :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao, ho finito poco fa un 9000 pezzi e vorrei appenderlo ma senza telaio e senza foglio di compensato. Vorrei limitarmi a incollare fronte e retro, magari sul retro stendere anche del nastro adesivo e appenderlo al muro ma non so come. Anche sulle istruzioni dice di inchiodarlo direttamente senza base perché il peso sarebbe eccessivo. É fattibile secondo voi? Come posso fare? Grazie a chi risponderà!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    203
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao, un 9000 senza supporto non lo vedo molto bene... nell'arco di qualche mese gli angoli tenderanno ad inarcarsi verso l'interno (effetto vela).
     
    Top
    .
9 replies since 1/2/2017, 22:33   2699 views
  Share  
.