Schema ripetuto e particolarità delle giunzioni tra sezioni nei puzzle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    I puzzle di grande pezzatura, dai 3000 pezzi in sù (ma esistono anche casi di pezzature inferiori), possono essere divisi in 2 o più sezioni ciascuna delle quali ha lo stesso taglio dell'altra. Questa è una particolarità che può tornare utile in fase di composizione o, una volta completato il puzzle, per controllare che tutti i pezzi siano effettivamente collocati nella posizione corretta. Infatti quando si ha a che fare con puzzle grandi ci sono due o più tessere che per forma sono perfettamente identiche e può capitare che siano molto simili anche per colore e / o disegno.
    Mentre lo schema ripetuto è un concetto comune a più marche, la linea di giunzione ha delle particolarità che possono variare da marca a marca o da epoca di produzione all'interno della stessa marca, di fatti le fustelle che tagliano i puzzle vengono rimpiazzate periodicamente con altre che hanno un taglio diverso.

    Qui vado a riassumere la casistica che ho riscontrato finora:

    1.500 pezzi
    MB anno 1994 (2 sezioni ribaltate, giunzione ad "onda" con teste alternate)

    3000 pezzi
    Clementoni anno 2014 (2 sezioni ribaltate, giunzione con teste alternate e incastri variegati)
    Ravensburger "tessera blu" (2 sezioni ribaltate, giunzione con tessere mediamente più larghe e incastri variegati, presenza di "scalino")

    5.000 pezzi
    Ravensburger "tessera blu" (4 sezioni ribaltate o affiancate, giunzione "piatta" con teste alternate e incastri identici, presenza di "scalino" sull'orizzontale)

    6.000 pezzi
    Clementoni anno 2014 (4 sezioni ribaltate o affiancate, giunzione ad "onda" con teste alternate e incastri variegati)

    I dettagli per ogni casistica li aggiungerò man mano in base alla disponibilità di tempo per preparare il materiale.

    Edited by _Furetto_ - 21/2/2017, 22:26
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    1.500 pezzi, MB anno 1994 (2 sezioni ribaltate, giunzione ad "onda" con teste alternate)

    Ecco il puzzle di esempio:

    Wj0wLwX

    schema:

    hbSrgpA

    Per accorgersi se lo schema è ripetuto è utile analizzare i bordi e / o notare alcune tessere dalla forma particolare se sono uniche o ripetute. Infatti in questo caso mi sono accorto dalle tessere che ho impallinato in rosso (una è decisamente grassa, l'altra è praticamente un triangolo), in linea più generale può convenire controllare le forme meno comuni come le tessere a quattro teste o a 4 buchi.

    huTrIuV

    Il puzzle si presenta per lo più con tessere a due teste contrapposte, le altre sono quelle che ho indicato coi pallini o che sono racchiuse tra le due linee rosse che delimitano la giunzione tra le due metà, per comodità riporto le due metà capovolgendo la seconda, così lo schema risulta più evidente:

    18l1zjD

    inpIPjn

    Si nota anche un'altra peculiarità, ovvero che le tessere a 1 o 3 teste sono praticamente tutte concentrate solo su delle linee verticali e orientate allo stesso modo (pallini verdi). Fanno eccezione le tessere coi pallini rossi e blu che hanno orientamento diverso o sono le sole 5 per ogni metà che sono a due teste a 90°.

    Ora analizzo le tessere di giunzione:

    SMMUXJ7

    Come si può vedere le teste e i buchi si alternano perfettamente, ma non solo, il lato delle medesime che è lungo la linea di giunzione forma come un disegno ad "onda", tessere con lato arrotondato in questo modo si trovano solo lungo la linea di giunzione rendendo quindi più facile separarle dalle altre che non hanno questa particolare "rotondità" su nessun lato.

    Edited by _Furetto_ - 21/2/2017, 21:46
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Topic molto utile. Grazie, Dani. La casistica dei 5.000 è quella che m'interessa di più: è quella che mi mette maggiormente in crisi a causa del ripetersi delle file in prossimità della linea di giunzione.
     
    Top
    .
  4. MarinStella
     
    .

    User deleted


    Sono allibita dall'attenta analisi, dallo studio dei particolari e dalla chiarezza della presentazione...... COMPLIMENTI !!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    3.000 pezzi, Clementoni anno 2014 (2 sezioni ribaltate, giunzione con teste alternate e incastri variegati)

    Il puzzle di esempio:

    OrJsFzO

    schema:

    DpxRgWO

    Essendo un po' grandicello e non avendo sequenze specifiche all'interno della sezione mi concentro sugli angoli e sull'area equivalente al centro.

    t4pDIAa

    in questo caso ho marcato con trattini rossi i pezzi a due teste contrapposte e ho impallinato in verde quelli a quattro teste o nessuna:

    versq2P

    divido lunga la riga blu che segna la metà del puzzle e ribalto la parte a destra in modo da rendere più evidente come lo schema sia ripetuto:

    parte sinistra:
    Lavcogq

    parte destra capovolta:
    zXZmBI1

    la riga di giunzione presenta semplicemente un'alternanza di teste e buchi, infatti le tessere di questa zona non sono distinguibili da qualsiasi altra tessera. (le tessere sono ruotate di 90° per compattare il post)

    3yDAMpR

    ggjfvUH

    6bNpMaG

    L'unica anomalia di queste tessere nella pezzatura da 3000 è che sono uniche, nel senso che mentre ogni tessera di una metà ha la tessera gemella per forma nell'altra metà, queste lungo la giuntura non hanno la tessera gemella, questo è dovuto al fatto che in verticale il puzzle conta un numero dispari di tessere: 47, ma è più evidente se prende i due estremi ruotati di 90° in senso opposto:

    3yDAMpR

    L4LcIs6

    dove da una parte c'è una testa, nella tessera che dovrebbe essere gemella invece c'è il buco e viceversa, per il resto gli altri 3 lati hanno forma identica.

    Edited by Furetto - 14/8/2020, 15:13
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Topic utile, ben fatto e spiegato in modo chiaro e comprensibile. A volte mi spaventi, hai competenze approfondite su svariati argomenti...sei un mostro...di bravura intendo! :)
     
    Top
    .
  7. MarinStella
     
    .

    User deleted


    Il James Bond dei Puzzle !
    Mi chiedo se quelli che tagliano i puzzle facciano tutto sto ragionamento :wacko:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    3.000 pezzi, Ravensburger "tessera blu" (2 sezioni ribaltate, giunzione con tessere mediamente più larghe e incastri variegati, presenza di "scalino")

    Il puzzle di esempio:

    NG8hPgm

    schema:

    rknfhH3

    Non presenta sequenze specifiche e quindi riporto solo gli angoli e un'area equivalente in posizione centrale.

    Ta98APM

    righe rosse per i pezzi a due teste contrapposte e punti verdi per i 4 o 0 teste:

    Y1WUSXo

    spezzo lungo la riga blu e ribalto la parte di destra in modo da rendere ancor più evidente la ripetizione dello schema:

    parte sinistra:
    YVfeLyu

    parte destra capovolta:
    XTsVwOx

    La riga di giunzione non ha alcuna specifica alternanza, le tessere sono mediamente più larghe e lo si nota meglio nella foto completa sopra, il taglio forma un piccolo "scalino" come si può notare più agevolmente in queste 3 spezzate. (l'orientamento a 90° è per compatare il messaggio)

    hh0Plte

    r6Davbt

    NT3kzwT

    Edited by Furetto - 14/8/2020, 15:08
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    5.000 pezzi, Ravensburger "tessera blu" (4 sezioni ribaltate o affiancate, giunzione "piatta" con teste alternate e incastri identici, presenza di "scalino" sull'orizzontale)

    puzzle campione:

    8N4DBid

    schema:

    iJEgyR3

    angoli esterni e "interni":

    axcMcMC

    colore rosso o arancio per le due teste contrapposte e pallini verdi per i 4 o 0 teste. Arancio sono solo lungo la giunzione varticale e le ho marcate con un colore differente perché anziche avere ognuna 3 gemelle ha solo 1 tessera gemella, questo è dovuto al fatto che le sezioni sono affiancate e quindi da una parte si ha la tessera equivalente sul bordo esterno col lato piatto. La giunzione orizzontale invece ha lo schema superiore ribaltato quindi ognuna di queste tessere ha 3 gemelle identiche.

    rB1lO3M

    Quanto esposto è più evidente se seziono i quarti e li oriento in modo opportuno:

    quadrante superiore sinistro:
    2u6bS65

    quadrante superiore destro:
    fNuTVxb

    quadrante inferiore sinistro capovolto:
    FJNVdw1

    quadrante inferiore destro capovolto:
    GGwhNO8

    Questa è la giunzione tra il quadrante superiore e inferiore sinistri, ometto la parte destra che tanto è uguale. Si nota la pefetta alternanza tra teste e buchi, inoltre gli incastri lungo questa linea sono identici il che, in alcuni casi dove il disegno non aiuta, si può erroneamente collocare una tessera. L'errore però risulterà evidente grazie alle altre tessere circostanti. Su questa orizzontale si può osservare altresì la presenza di un piccolo scalino.

    j44nqTA

    D4SywmT

    Vs33XFc

    Lo stesso discorso vale per la giunzione tra i quadranti superiori sinistro e destro: alternanza di teste e buchi, incastri identici e possibilità di errore lungo tutta la verticale, in questo caso però non c'è scalino (immagini ruotate di 90° per compattezza)

    oOJrILG

    MVjXybl

    Edited by Furetto - 15/8/2020, 18:37
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Dato che tra un paio di settimane metterò mano ad un 5.000 Ravensburger di vecchia generazione (retro tessere celeste-verdino), ti potrò dire se la questione "matrici" è la stessa anche per quelli.
    Adesso capisco perché quando avevo fatto quel 5.000 a cui sto per rimettere mano diventavo matto con lo sfondo blu-violetto uniforme e i pezzi si attaccavano perfettamente sui 4 lati nonostante la quasi impercettibile differenza cromatica: probabilmente anche nel mio le 2 matrici superiori erano entrambe dritte e NON una dritta e l'altra capovolta! :angry:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    68

    Status
    Offline
    Ho appena acquistato il mio primo 3000 pezzi (ravensburger), grazie per le dritte!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    6.000 pezzi, Clementoni anno 2014 (4 sezioni ribaltate o affiancate, giunzione ad "onda" con teste alternate e incastri variegati)

    puzzle:

    lxIhpb3

    schema:

    e8KLvNz

    angoli esterni ed interni:

    RSlqTPc

    colore rosso o arancio per le due teste contrapposte e pallini verdi o gialli per i 4 o 0 teste. Arancio sono lungo entrambi le giunzioni, verticale e orizzontale, le ho marcate con un colore differente perché anziche avere ognuna 3 gemelle c'è solo 1 tessera gemella. Questo, per la giunzione verticale, è dovuto al fatto che le sezioni sono affiancate e quindi da una parte si ha la tessera equivalente sul bordo esterno col lato piatto. La giunzione orizzontale invece ha lo schema superiore ribaltato però con l'alternanza di teste e buchi su un numero di tessere dispari si va a spezzare la perfetta corrispondenza. Il lato orizzontale conta 94 tessere che diviso per le due sezioni porta ad avere il numero dispari di 47 tessere.

    7MUK2ev

    oriento in modo più evidente i singoli quadranti:

    quadrante superiore sinistro:
    9CmM0rf

    quadrante superiore destro:
    6aJAWvk

    quadrante inferiore sinistro capovolto:
    nLKCUg4

    quadrante inferiore destro capovolto:
    Bks8PgS

    giunzione orizzontale tra parte superiore e inferiore sinistra, si può osservare l'alternanza teste / buchi e una specie di "onda" che caratterizza il lato delle tessere sulla giunzione rendendole di fatto riconoscibili rispetto a qualsiasi altra tessera. Gli incastri sono anche abbastanza variabili percui non c'è il problema di confusione.

    AzX5Bop

    J7CcHqZ

    QFwsHPn

    incastri vari, alternanza di teste e di buchi, caratteristica "onda" anche per la giunzione verticale (ribaltata di 90° per compattezza), unico problema riscontrato di questa giunzione è un non perfetto allineamento del disegno visibile da molto vicino ma che passa inosservato da una certa distanza, può anche trattarsi del caso isolato della mia copia di questo puzzle.

    joeeYYC

    kjoQKZw
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Appendice al 6.000 pezzi

    mentre mettevo le righe rosse sul quadrante superiore sinistro ho notato una cosa curiosa, riprendo parte dell'immagine evidenziando in quadrato blu i pezzi incriminati:

    igIbTI4

    prendo la parte sinistra che corrisponde all'angolo superiore sinistro:

    m3weB8t

    e la parte destra che corrisponde all'angolo superiore destro del primo quadrante in cui il puzzle è suddiviso e lo ribalto come se lo si vedesse in uno specchio:

    4c0tDBZ

    visto come la forma delle tessere sia ad occhio identica? Ho così voluto fare una prova, ho preso un gruppetto più piccolino di tessere di entrambe le zone e per simulare lo specchio le ho semplicemente incastrate tra di loro mettendone alcune sottosopra:

    Idt6jcS

    le stesse tessere girate:

    zpfOrfV

    Si può notare che non incastrano proprio perfettamente però ci si avvicinano moltissimo. Sarà una cosa che forse indagherò meglio perché dalla foto del puzzle intero la sequenza di tessere speculare apparirebbe un po' più nutrita.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Esaurita la parte teorica, tempo di qualche risposta :)

    Intanto grazie a tutti per il feedback.

    CITAZIONE (MarinStella @ 18/2/2017, 14:18)
    Mi chiedo se quelli che tagliano i puzzle facciano tutto sto ragionamento :wacko:

    Non proprio. I costruttori vedono il problema dal lato opposto, ovvero come tagliare il cartone e da questo derivano i loro ragionamenti. Noi invece che i puzzle li assembliamo abbiamo il problema opposto e quindi facciamo i ragionamenti inversi, a ritroso :)

    CITAZIONE (scoiattolo75 @ 21/2/2017, 11:56)
    Dato che tra un paio di settimane metterò mano ad un 5.000 Ravensburger di vecchia generazione (retro tessere celeste-verdino), ti potrò dire se la questione "matrici" è la stessa anche per quelli.

    Nel 5.000 di Neuschwanstein che feci decenni fa mi accorsi già che lo schema tra parte sinistra e destra era affiancato e non ribaltato. Non l'ho incluso in questo campionario perché è più difficile fare foto decenti su un puzzle sotto plexiglass. Comunque terminate le casistiche realizzate in tempi recenti mi butterò anch'io su qualcosa di parecchio datato: la Ronda!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Avendo appena terminato un 5.000 pezzi della Ravensburger di vecchia generazione (retrotessere verdine), posso confermare che la casistica illustrata da Daniele per quelli di nuova generazione riguardanti le matrici è identica anche per i 5.000 più datati.
    Ma non chiedetemi per le linee di giunzione: non son capace di distinguere le tessere di queste dalle altre :lol:
     
    Top
    .
28 replies since 11/2/2017, 14:15   4522 views
  Share  
.