Ronda di notte, Rembrandt van Rijn - Ravensburger 625 5 902 0

Furetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Discussione rimandata da fin troppo tempo, ora di iniziarla e recuperare l'arretrato, con comodo :D

    WWwBxBb

    Retro della scatola:

    lmHeYfH

    dettaglio dell'Italiano:

    zIOISuX

    I Titoli
    Per il puzzle la Raven ha scelto il titolo "La Veglia", almeno sul lato scatola, ma già sul retro diventa "Guardia Notturna" salvo precisare che il titolo originale è "Partenza della Fanteria del Capitano Frans Banningh Cocq e del Tenente Willem van Ruytenburg". Il Rijksmuseum di Amsterdam, dove l'opera è esposta propone "Milizia del Secondo Distretto sotto il comando del Capitano Frans Banninck Cocq" (notare come la grafia del nome del capitano è molto variabile). L'opera è comunque più nota come "Ronda di Notte", titolo sbagliato che però, in forza della suggestione che porta ha goduto di maggior fortuna. L'errore è sorto dal fatto che l'ossidazione della pittura nel tempo e i metodi usati nei restauri storici (alcool, oli bolliti e vernici messe sopra l'opera) avevano fatto credere che si trattasse di una scena notturna ma il restauro del 1946-7 aveva invece dimostrato che si trattava di una scena diurna.

    L'Opera in breve
    Si tratta di un ritratto di gruppo come usanza di queste milizie cittadine dedite a compiti per lo più di polizia ma all'occorrenza anche di difesa. La commissione dell'opera risale al 1640 e venne terminata 2 anni più tardi per il costo di 1600 fiorini e raffigura il capitano Frans Banning Cocq, affiancato dal suo tenente, mentre da l'ordine alla compagnia di archibugieri di inquadrarsi per la marcia.

    I Danni
    Già sul retro della scatola la Raven accenna ai numerosi danni che nel tempo hanno afflitto l'opera e come il puzzle rappresenti il dipinto dopo il restauro terminato nel 1976 a seguito dell'atto vandalico perpetrato il 15 Settembre 1975 da un uomo che prese a coltellate la tela. All'elenco va aggiunto il tentativo di sfregiare l'opera con l'acido avvenuto il 6 Aprile 1990. Ma il danno più grave è quello del 1715 quando l'opera in seguito al suo trasferimento dalla sede della milizia al municipio subì un cospicuo taglio specie sul lato sinistro per adattarla alla nuova collocazione, noi conosciamo l'entità di questa menomazione attraverso la copia realizzata tra il 1642 e il 1649 ed attribuita a Gerrit Lundens.

    Il dipinto di Rembrandt come si presenta oggi, disponibile in versione zoomabile su Google Arts & Culture

    yV7KWok

    La copia di Lundens:

    KycNTXw

    Dipinto di August Jernberg raffigurante la collocazione della Ronda nel 1885, pure disponibile su Google Arts & Culture

    l1OgpiT

    Versioni Puzzleistiche della Ronda da 5000 pezzi
    Premetto che tutte, per ragioni di formato, hanno operato un taglio alla parte superiore del dipinto

    Della Raven ne esistono almeno 3, quella che ritengo essere la prima e che ha scoiattolo, commercializzata nel 1977, l'anno dopo della foto © 1976

    BKgnRLC

    La mia, sempre risalente alla fine degli anni '70, ma presumibilmente di poco successiva alla precedente in cui la Raven ha tagliato l'immagine solo sulla scatola però:

    fsM49Fj

    L'edizione degli anni '80 sempre con la foto del 1976 ma tagliata come nella mia edizione, anche in questa il puzzle è completo della parte a sinistra.

    hoLPQg8

    Versione della brasiliana Grow:

    gGsxCYs

    E la versione "live" della Jumbo:

    wLbkrdb

    Edited by _Furetto_ - 22/4/2018, 01:43
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Finalmente cominci la ronda! Ti auguro sia un po' meno nera del mio 1.500 e di quella da 5.000 presente nella gallery di un altro forumista di cui non ricordo il nome (tanto per cambiare!).
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Già verificata la presenza di tutti i pezzi, oppure la busta era ancora sigillata?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,691
    Location
    Salerno prov.

    Status
    Offline
    Wow!
    In bocca al lupo per la realizzazione
     
    Top
    .
  5. Ronda puzzle
     
    .

    User deleted


    Bella presentazione. Seguirò con interesse il procedere dei lavori! :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Grazie :)

    CITAZIONE (scoiattolo75 @ 30/3/2017, 04:23)
    Finalmente cominci la ronda! Ti auguro sia un po' meno nera del mio 1.500 e di quella da 5.000 presente nella gallery di un altro forumista di cui non ricordo il nome (tanto per cambiare!).

    In realtà i lavori sarebbero iniziati da un mesetto solo che per un motivo o per un altro rimandavo sempre l'inizio della discussione.
    Ieri però mi sono imposto di creare il topic e adesso recupero l'arretrato :)
    Premetto però che la realizzazione sarà parecchio lenta.

    CITAZIONE (Morzus @ 30/3/2017, 08:53)
    Già verificata la presenza di tutti i pezzi, oppure la busta era ancora sigillata?

    Il puzzle è usato, le tessere le avevo contate e mi risultavano 5040 però ora ti direi che sono 5039,9.

    Lo smistameto di questo puzzle è abbastanza complicato, oltre al giallo, ad un po' di rosso, qualche verdino, il nero, il resto è tutta una sfumatura di marrone, una cosa che quando inizi a smistare un po' alla buona ti fa salire lo sconforto. Ma ero molto motivato a farlo, una cosa del tipo o adesso o mai più! Solo che in un secondo smistamento un po' più mirato alle sfumature mi sono accorto di una tessera decapitata ed è l'unica seriamente danneggiata, quando le ho contate probabilmente l'avevo scambiata per una tessera del bordo. Le altre tessere qualcuna ha qualche segno di usura ma la grande maggioranza è in condizioni molto buone. Problema comunque segnalato al venditore che mi ha offerto una serie di opzioni: rimborso, sconto sul prossimo acquisto, puzzle in sostituzione, verifica di compatibilità con un'altra copia incompleta in suo possesso che però è risultata non compatibile, pagamento del Jigsaw Doctor. Comunque avevo già deciso di continuare ugualmente, finché non colloco la tessera senza testa non è neppure stimabile l'entità del danno e se l'avessi accantonato non so se e quando l'avrei ripreso "o adesso o mai più" appunto. :)

    Adesso un po' di contenuto visivo sopra la consueta tovaglia d'ordinanza :P

    ZFAtZ2s

    il bordo che vedete risale al 24/02 e contiene già diversi errori, una volta che l'ho composto, il tamburo risultava nella parte in alto a sinistra anziché in basso a destra, ho dovuto controllarlo più e più volte, vedere di scambiare qualche tessera per trovare gli errori e non escludo che ce ne siano ancora ma li vedrò quando completerò le tessere un po' più interne.

    scanner degli angoli e delle tessere del bordo attigue alla giunzione verticale:

    afzrUfC

    Oltre all'evidenza dello schema ripetuto, si può notare anche le tessere con la gobbetta, ebbene le uniche tessere con la gobba del bordo sono quelle lungo la metà verticale, tutte le altre hanno le teste normali.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bellissimo soggetto! Speriamo che i colori siano vicini a quelli della scatola e non troppo scuri. Mi dispiace per la tessera danneggiata...
     
    Top
    .
  8. lionel hutz
     
    .

    User deleted


    Il Jigsaw Doctor non lo conoscevo. Fantastico! :D
    Peccato per la tessera ma complimenti per la scelta, sembra parecchio difficile.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Neanche io, Davide, e devo dire che è un appiglio estremamente confortante, anche se ancora non ho dato un'occhiata ai suoi prezzi.

    Non ho ancora capito bene la differenza fra la tua edizione e quella di scoiattolo, al di la del taglio sulla scatola e dei colori più giallini. Mi chiedo se vi sia una reale differenza anche nelle tessere (matrice, colori, etc).

    Come già accaduto per il 6000 pezzi (Roma antica / Himmelskarte), a breve ti terrò compagnia con un 5000 pezzi non mappico. Sarà preceduto solo da una mappa intermedia :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,919
    Location
    PROV. BRESCIA

    Status
    Offline
    Che lavoro di ricerca. Complimenti. Fa un sacco piacere leggere queste notizie.
    La versione "live" della Jumbo mi fa molto ridere. Può ricordare uno sketch del Trio Marchesini Lopez Solenghi
     
    Top
    .
  11. lionel hutz
     
    .

    User deleted


    Quella versione ha fatto sorridere anche me! :D

    QUOTE (Morzus @ 31/3/2017, 09:48) 
    Neanche io, Davide, e devo dire che è un appiglio estremamente confortante, anche se ancora non ho dato un'occhiata ai suoi prezzi.

    Siamo fra i 10 e i 16 euro a pezzo più i costi di spedizione che possono arrivare a 12 euro per un solo pezzo. In più scrivono che per i puzzle più grandi possono aggiungere un costo extra. Insomma, non te lo regalano, ma anche solo sapere che esiste è in effetti confortante.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Avevo già visto qualche lavoro del Jigsaw doctor, per me non è una novità e lo considererei una risorsa in caso di puzzle fuori produzione e rari e si vuole un lavoro molto ben fatto :)

    Alcuni esempi



    Edited by Furetto - 17/3/2021, 19:55
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Che bella invenzione! E' vero è confortante sapere che esiste un'opportunità del genere, certo i prezzi non sono economici ma si spera sempre che non capiti molto spesso ^_^
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Situazione al 12/03, la parte facile :D

    129saP6

    e dettaglio della zona in basso a destra, come si può notare (poco) ci sono diversi errori, infatti alcune tessere poi le ho spostate nella metà sinistra e rimpiazzate ottenendo una composizione più convincente. Il problema di molte zone è che magari la tessera combacia come sfumatura su uno o più lati, ma non sul resto rendendo spesso difficile l'individuazione dell'errore. Sbagliandone una poi l'errore può essere che te lo porti dietro su qualche altra tessera, almeno finché non diventa evidente.

    27iI0K2
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    e tre settimane dopo, a ieri mattina:

    XMDvY4i

    anche i pezzi rossi hanno possibilità di essere sbagliati in quanto sia il tizio in rosso a sinistra che il tizio più anziano dietro al luogotenente in giallo oltre al colore condividono anche la forma di molte tessere.
    Questa difficoltà e anche il fatto di avere meno tempo di quanto avessi preventivato lo fa diventare un progetto piuttosto lungo, stimo che gli aggiornamenti saranno tra le due e le tre settimane uno dall'altro.

    Edited by _Furetto_ - 3/4/2017, 00:26
     
    Top
    .
102 replies since 30/3/2017, 02:08   3728 views
  Share  
.