Step Puzzle

Russia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Eccoci finalmente ad analizzare per la prima volta una marca russa: un tassello importante che ancora mancava al nostro Forum :)


    Storia
    La Step Puzzle Company ( "Step Puzzle") è il leader indiscusso dei produttori russi di puzzle e di giochi per lo sviluppo e la crescita dei bambini.

    L'azienda, di costituzione relativamente recente, è stata creata nel 1994 con l'obiettivo iniziale di importare in Russia i puzzle e giochi da tavolo dei principali produttori dell'Europa occidentale. Questa prima fase di avvio ha portato ad una notevole diffusione e ad un apprezzamento generalizzato dei puzzle presso il pubblico russo. L'aumentata e crescente richiesta verso il prodotto ha portato in breve tempo il puzzle ad essere uno dei i regali più desiderati per i bambini più grandi ma anche per gli adulti.

    Due Logo della Step, entrambi presenti sulle scatole:

    ia4qq9f


    rm7dKc6


    Nel 1998, la crisi russa rende molto difficoltosa l'importazione di prodotti esteri. Fortunatamente, già dall'anno precedente la Step era riuscita a sviluppare propri metodi di produzione di puzzle che differivano da quelli delle aziende straniere.

    Nel 2000 la Step Puzzle inizia a produrre con il proprio marchio puzzle e giochi per lo sviluppo e la crescita dei bambini. Dopo aver ultimato la costruzione del nuovo stabilimento, nel 2008 l'azienda si trasferisce definitivamente da Mosca a Podolsk.

    Oggi la "Step Puzzle" è un'azienda moderna, che produce oltre il 70% dei puzzle russi e che ha trovato una sua collocazione nel mercato mondiale. All'estero è possibile acquistare i giochi da tavolo e i puzzle all'ingrosso o al dettaglio prodotti dall'azienda nei negozi di Israele, della Repubblica Ceca, in buona parte del Nord America e nei paesi della CSI (Comunità Stati Indipendenti, di cui fanno parte molti paesi della ex Unione Sovietica quali Armenia, Azerbaigian Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan, Moldavia, Tagikistan e Uzbekistan .

    Ogni anno la Step Puzzle è presente con il proprio stand alle fiere internazionali del giocattolo di Norimberga (dal 2001) e Hong Kong (dal 2011).



    L'offerta
    La varietà di puzzle offerti dalla Step è davvero vastissima, e contempla tutte le fasce di età. Psicologi ed insegnanti sono attivamente coinvolti nella progettazione e ideazione dei prodotti destinati all'età dello sviluppo.

    Fra le innumerevoli serie proposte, la società va particolarmente orgogliosa della serie esclusiva di puzzle d'arte dedicata ai "Musei russi" (scatola nera).

    I puzzle prodotti vanno da una pezzatura minima di 24 pezzi ad una massima di 6.000.


    Di seguito, l'elenco completo delle serie prodotte dalla Step, con indicazione tra parentesi delle pezzature interessate a ciascuna serie:

    1) Serie “Masha e Orso” (Pezzature 24, 35, 54, 60, 80, 104, 120, 160, 260, 360, 560 – In versione “maxi” nelle pezzature 24 e 35)

    2) Serie “Me to You” (Pezzature 24, 35, 60, 80, 104, 120, 160, 260, 360, 560 – In versione “maxi” nella pezzature 24 e 35)

    3) Serie Puzzle Ball “Christmas Collection” (pezzatura 60)

    4) Serie Puzzle Ball “Heart” (pezzatura 60)

    5) Serie “Golden Series Cars” (pezzature 80 e 120)

    6) Serie “Golden Series Animals” (pezzature 80 e 120)

    7) Serie “Personaggi Disney e vari” (pezzature 104, 260, 360, 560, 1000)

    8) Serie “Animal Collection” (pezzature 160, 260, 360, 560, 1000, 1500, 2000, 3000)

    9) Serie “Auto Collection” (pezzature 120, 160, 260, 360, 560, 1000, 1500, 2000)

    10) Serie “Plastic Puzzle” (pezzature 300, 500, 1000) prodotti dalla coreana Pintoo in accordo commerciale

    11) Serie “Travel Collection” (pezzature 360, 560, 1000, 1500, 2000, 4000)

    12) Serie “Art Collection” (pezzature 360, 560, 1000, 1500, 2000, 3000, 4000, 6000)

    13) Serie “Decor Puzzle” con cornice (pezzature 500, 1000) prodotti dalla coreana Pintoo in accordo commerciale

    14) Serie “Figure Series – Exclusive Collection” (pezzature 690, 697, 1027, 1049)

    15) Serie “Russian Museums” (pezzature 1000, 1500, 2000, 3000)

    16) Serie “Puzzle Panorama” (pezzatura 1000)

    17) Serie “Flock Collection” (pezzatura 1000)

    18) Serie “Puzzle in Puzzle – Exclusive Collection” (pezzature 1149, 1456)

    19) Serie “Park & Garden Collection” (pezzature 3000)


    Segue una lunga elencazione dei prodotti per pezzatura:

    Puzzle da 24 pezzi:

    hsQ1rf38_o


    Puzzle da 35 pezzi:

    q4RqAtv


    Puzzle da 54 pezzi:

    pBXC4F6


    Puzzle da 60 pezzi (Puzzle Ball):

    zla6lVR

    s2BW0RK


    Puzzle da 80 pezzi:

    2UmMl8I


    Puzzle da 104 pezzi:

    mRKG0e7


    Puzzle da 120 pezzi:

    FZEY6tx


    Puzzle da 160 pezzi:

    fVImnsB


    Puzzle da 260 pezzi:

    KDHa3y7


    Puzzle da 300 pezzi (Puzzle in plastica prodotto dalla Pintoo):

    isuIyYC

    rUyuLic


    Puzzle da 360 pezzi:

    j6VNY26


    Puzzle da 500 pezzi (sempre in plastica):

    EYehQt7

    Ouv4Uea


    Puzzle 500+ (in plastica, con cornice). Per la verità non mi è chiaro il numero totale di pezzi:

    Rp46QuJ

    dwh7N2s


    Puzzle da 560 pezzi:

    RhiETxb


    Puzzle Forma da 690 pezzi:

    btqqpMu


    Puzzle Forma da 697 pezzi:

    DWDLwQL


    Puzzle standard da 1000 pezzi:

    a4PlqlD


    Puzzle Panorama da 1000 pezzi:

    2z0TgBB


    Puzzle 1000+ (plastica, con cornice):

    6ZGLdGE


    Puzzle Forma da 1027 pezzi:

    6ibCmWp


    Puzzle Forma da 1049 pezzi:

    Y4l0Uub


    "Puzzle nel puzzle" da 1149 pezzi:

    UVK3oC6

    YKdW9yT


    "Puzzle nel puzzle" da 1456 pezzi:

    yQIjfgD

    LkL8C7P


    Puzzle da 1500 pezzi:

    RHo9maK


    Puzzle da 2000 pezzi:

    NLrCrU1


    Puzzle da 3000 pezzi:

    balGK5T


    Puzzle da 4000 pezzi:

    2zBR2Jx


    Puzzle da 6000 pezzi:

    moaLqWl



    Confezione
    Per quanto possa suonare ridicolo, occorre fare necessariamente una netta distinzione fra coperchio e fondo (mai visto niente del genere prima d'ora). Prima le foto, poi i commenti.

    Coperchio, fronte e retro:

    6Vt3lmb

    z0IRVWx

    Il coperchio è di cartone abbastanza robusto, direi l'equivalente di un Clementoni, un po' meno di un Ravensburger.

    Fondo, fronte e retro:

    EcXPEQl

    ZRazXpy

    Il fondo è una vera schifezza, un cartonaccio da due soldi. Non che non sia robusto, tutto sommato lo è, ma rispetto alla qualità di materiali del coperchio c'è un baratro. Anche le giunture dei quattro angoli, sembra quasi una cassettina in cartone per la frutta. Bocciato.

    All'interno della scatola, inoltre, non è presente nulla, eccetto il puzzle con busta contrassegnata dal marchio Step. Da un prodotto molto recente e per di più prodotto da un'azienda rampante mi aspettavo sinceramente molto di più, che so, un catalogo, un reggiscatola in cartone, una palettina. Niente. Bocciatura n° 2.

    Torniamo al coperchio. Foto della scatola in lunghezza:

    Yf2NnEf

    e in larghezza:

    QXme5hL

    7ImvRI8

    Buon dettaglio estetico e di informazioni generali. Sulla scatola è riportato il periodo di produzione del puzzle (febbraio 2013). Scarse invece (alla Clementoni) le informazioni sul soggetto (un semplice "Mappamondo storico", senza citazione dell'autore).

    Riprendendo il materiale di confronto già utilizzato per la recensione Arrow (visto che si resta nell'ambito della pezzatura 2000), ho voluto aggiungere alle 3 marche anche la Dinotoys, giusto per avere anche un prodotto dell'Europa orientale. Confronto dei box in lunghezza, larghezza, nonché in altezza (con un paio di marche):

    5ZXgxMB

    tlIWvax


    jyjxXs6


    b1VfB2a

    La scatola Step risulta essere tra tutte la meno lunga e la meno profonda. Si presenta inoltre più alta della Ravensburger ma meno della Clementoni.



    Qualità, forma, dimensione e tenuta delle tessere
    Più che tessere, le Step sono delle ostie, sottili in modo esagerato. Di conseguenza, estremamente leggere e poco robuste. Le testine sono ad elevato rischio di danneggiamento.

    Il taglio delle tessere, opache, è abbastanza preciso, nessuna sbavatura.

    Estremamente modesta la varietà di forme delle tessere. Per quanto riguarda la cornice, si alternano due sole tipologie di pezzi, nonostante questi differiscano comunque, sia pur lievemente (ma molto lievemente), per forma.
    Curiosamente, le tessere, tutte inclinate (senza esclusione alcuna) presentano tutte lo stesso verso di inclinazione:

    s1cKdET

    Molto scarsa anche la varietà di forme delle tessere interne. Totalmente assenti le tessere a 4 teste, nonché quelle a due teste e due buchi adiacenti.
    Le tessere classiche, a due teste contrapposte, rappresentano il 90% delle tessere presenti:

    BQbnDzX

    I tasselli hanno una dimensione standard, nulla di particolare da segnalare.
    Di seguito, un raffronto (partendo dalla zona in alto a sinistra e procedendo in senso orario) tra le tessere Step, Dino, Ravensburger, Clementoni ed Educa):

    e3RzE2C

    Ancora, da sinistra verso destra, stessa sequenza di marche. Fronte:

    9kLpgyf

    e retro:

    DpxZkYO

    Si possono notare le concavità inclinate delle tessere Step.

    Sempre la stessa sequenza, con tessere inclinate:

    JFa2wPE

    lkzn4yb

    Riprendiamo il discorso iniziale sullo spessore. Ancora la medesima sequenza, partendo dall'alto. Lo spessore sottile della tessera Step (la prima dall'alto)....

    UGWRTqh

    ... salta forse più all'occhio in questo confronto verticale a tre, con Clementoni a sinistra e Ravensburger a destra:

    VaywshE

    Evidentemente, stante alle premesse, non vi era alcuna speranza per la prova sollevamento:

    k6fAZte

    cMxCmLO

    UyPIEVv

    HjSuQZQ

    Un disastro assoluto. Non che sia importante, ma in questo caso il puzzle non lo puoi proprio spostare senza sfasciare tutto, a meno che non venga trattato con estrema delicatezza. In fase di trascinamento, dopo un confortante inizio, l'apocalisse: nel tentativo di far passare la sezione di puzzle sul foglio di giornale tutti i pezzi si sono scomposti. Ho trattenuto a stento uno sfogo distruttivo.



    Note dolenti
    Molte, a cominciare dalla qualità della scatola e dalla mancanza di un minimo di accessori.
    Molto deludente anche lo spessore delle tessere, la varietà delle stesse, sia come forma che come incastri. In compenso la stampa del puzzle è di qualità, ottima la definizione..


    Reperibilità
    I puzzle russi sono ancora scarsamente reperibili in Europa occidentale, e in parte di quella orientale. I siti russi sono difficilmente comprensibili, e inoltre nella quasi totalità dei casi non sono previste spedizioni al dettaglio fuori dal territorio russo.
    In qualche negozio europeo online (Germania e Repubblica Ceca in particolare) si trova qualche esemplare, ma è poca roba rispetto alla vasta offerta della casa produttrice.
    Su eBay iniziano pian piano a diffondersi, allo stato c'è ancora poco, qualcosina in più su eBay americano.


    Note conclusive
    Una grande delusione, probabilmente perché avevo aspettative altissime su questa marca e perché mi ero convinto che i russi fossero un po' i giapponesi d'Europa, ossia ponessero un'attenzione maniacale ai propri prodotti. Così non è, ma, come dissi cautamente anche a suo tempo quando realizzai la recensione della FX Schmidt, ritengo il mio giudizio "sospeso", e mi riservo di valutare almeno un altro paio di prodotti, e in particolare quelli della serie "Russian Museum" prima di cassare definitivamente questo marchio.

    Edited by Furetto - 9/12/2023, 18:02
     
    Top
    .
  2. lionel hutz
     
    .

    User deleted


    Proprio l'altro giorno ho visto in un negozio uno Step da 1500 della serie Russian Museum, la Betsabea di Karl Pavlovič Brjullov (ovviamente non lo conoscevo, il puzzle era dietro al bancone e quindi ho dovuto controllare una volta arrivato a casa). Era nuovo, ma su un lato era completamente sfondato e si vedeva pure l'interno della scatola. Non fa testo, perché bisogna vedere come ci è arrivato, in quel negozio, ma quando ho letto del "cartonaccio da due soldi" ho sorriso pensando a quella scatola.
    Ottima recensione, dettagliatissima come al solito! :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ti ringrazio :)

    Riporlo a sezioni nella scatola è stato un vero incubo: almeno tre sezioni si sono frantumate parzialmente, e ho dovuto ricostruirle <_<
     
    Top
    .
  4. lionel hutz
     
    .

    User deleted


    Eh, immagino. Ho incominciato anch'io a usare quel metodo, ma solo per i puzzle con un'ottima tenuta, tipo Pomegranate o SunsOut. Tutti gli altri li divido in varie sezioni che poi smonto e tengo separate in bustine apri e chiudi. Rimontarli non richiederebbe comunque troppo tempo e almeno non rischio che ci siano pezzi vaganti. :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Complimenti per tutte le informazioni, perfetto come al solito. Certo tra il coperchio e il fondo della scatola c'è una differenza abissale...e anche il confronto con le altre tessere non è molto confortante. Speriamo che ben presto cerchino di migliorare questi aspetti in modo da offrire un prodotto di migliore qualità, può darsi che già nei 4 anni che sono trascorsi dall'epoca della produzione del tuo puzzle qualcosa sia migliorato o per lo meno ce lo auguriamo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    E io che credevo che a livello di NON tenuta la Anatolian li battesse tutti! :o: -_- Avevo visto un puzzle di questa marca che mi piaceva, ma l'istinto mi aveva consigliato di lasciarlo lì, e ora so perché: se le tessere sono delle ostie... -_-
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Vado subito a correggere la parte in cui affermavo che "il trascinamento del puzzle non da alcun problema". E' un disastro su tutta la linea.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,919
    Location
    PROV. BRESCIA

    Status
    Offline
    Cercavo opinioni su questa marca perchè c'è una bella offerta su Planet-Puzzle, ma leggendo l'esperienza di Morzus ... ci penso un attimo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ... do solo un'occhiata in giro (-)
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    903

    Status
    Offline
    visti i prezzi, e l'offerta a 5 euri i 10 successivi, ci stavo facendo pensierino anche io.
    ne erano almeno 3 interessanti...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ho visto che la scatola del mio puzzle è stata totalmente cambiata. Che abbiano apportato modifiche anche allo spessore delle tessere? Non è escluso.
     
    Top
    .
9 replies since 27/5/2017, 14:14   580 views
  Share  
.