Paesaggio Invernale, Charles Leickert - White Horse (Goldenes Jahrhundert), 1.200 pezzi

Franket

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Il Museo d'arte è una realtà da diffondere nel net
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,351
    Location
    SICILIA

    Status
    Offline
    Eccomi con questo pezzo di storia; ho fatto qualche ricerca su questo puzzle e su questa marca ma non ho trovato moltissimo (speriamo Furetto mi da una mano) :D

    Allora il puzzle dovrebbe essere degli inizi anni '60 e prodotto da una azienda olandese la "White Horse" ma nonostante le ricerche non ho trovato nulla su essa ( digitando white horse su google ti trova solo cavalli bianchissimi :D), quello che invece sono sicuro è la serie del puzzle "goldenes jahrhundert" o meglio "secolo d'oro" infatti ho trovato altri puzzle della stessa serie ( non in vendita ma in altri forum come il nostro) infine per quanto riguarda l'artista beh io ho messo sconosciuto ma la firma sul quadro c'è ma non riesco a decifrarla purtroppo :(

    vi faccio vedere intanto la bellezza della scatola/cofanetto :)

    IMG_7415


    IMG_7416

    Edited by _Furetto_ - 3/7/2017, 23:43
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Lo cominci subito! Grande!!!! :wub:
    Ed ho risposto senz'aver ancora letto cosa hai scritto :D
     
    Top
    .
  3. lionel hutz
     
    .

    User deleted


    Davvero bello. Anch'io, fra i due dipinti invernali che hai preso, speravo comunque di vedere prima questo.
    Ho provato a fare una specie di ricerca ma sono arrivato a un'unica conclusione: probabilmente non è né di Jacob van Ruisdael né di Charles Leickert. Utile, no? :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (IL Frank @ 7/6/2017, 23:58) 
    Allora il puzzle dovrebbe essere degli inizi anni '60 e prodotto da una azienda olandese la "White Horse" ma nonostante le ricerche non ho trovato nulla su essa ( digitando white horse su google ti trova solo cavalli bianchissimi :D)

    1200 pezzi che avevo addocchiato tempo fa, scatola identica ma la marca era indicata come Hema, se fai qualche foto in più della scatola magari si capisce meglio :)

    CITAZIONE (IL Frank @ 7/6/2017, 23:58) 
    quello che invece sono sicuro è la serie del puzzle "goldenes jahrhundert" o meglio "secolo d'oro" infatti ho trovato altri puzzle della stessa serie ( non in vendita ma in altri forum come il nostro) infine per quanto riguarda l'artista beh io ho messo sconosciuto ma la firma sul quadro c'è ma non riesco a decifrarla purtroppo :(

    L'artista lo leggi meglio sulla targhetta sopra la cornice :P

    CVT2CC2

    Nome completo Charles Henri Joseph Leickert (1816-1907), per brevità Charles Leickert. Si tratta di un pittore belga specializzato in paesaggi invernali (o forse infernali? :P) olandesi. Curioso anche il fatto che la collana si chiami "secolo d'oro", con questa dizione realtivamente all'Olanda ci si riferisce al XVII secolo...
    Ultima nota sulla traduzione del titolo, "Landschaft" che si traduce anche come hai indicato tu in "Campagna" si traduce pure com "Paesaggio" che sicuramente calza meglio :)

    Edited by _Furetto_ - 8/6/2017, 19:35
     
    Top
    .
  5. lionel hutz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lionel hutz @ 8/6/2017, 12:35)
    ... un'unica conclusione: probabilmente non è né di Jacob van Ruisdael né di Charles Leickert.

    CITAZIONE (_Furetto_ @ 8/6/2017, 12:45)
    Nome completo Charles Henri Joseph Leickert (1816-1907)

    PKPxUHf

    Edited by _Furetto_ - 3/7/2017, 23:46
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IL Frank @ 7/6/2017, 23:58) 
    Allora il puzzle dovrebbe essere degli inizi anni '60...

    Mah, dubito che possa risalire a quell'epoca... la scatola non solo è troppo ben tenuta, ma è pure di una qualità che mal si addice a prodotti così datati, almeno io non ho memoria di prodotti di qualsivoglia marca così vecchi che presentino le stesse caratteristiche.
    Sembrerebbe più da anni '70, ma tutto è possibile.

    In ogni caso, non sapendo se tu lo hai trovato dentro la scatola, aggiungo due o tre foto di un foglietto contenuto nella confezione che fornisce qualche dato storico, nella speranza che possa tornare utile per una più efficace datazione:

    Jrgeahr

    g9ZSJyd

    nurTmO4

    Edited by Morzus - 9/6/2017, 10:50
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Il Museo d'arte è una realtà da diffondere nel net
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,351
    Location
    SICILIA

    Status
    Offline
    Infatti ho scritto "dovrebbe" sono inf che ho preso da un altro forum... anche a me è sembrata strana questa data :)

    Per quando riguarda " il dove l'ho trovato" mi è stato dato da un tizio che di mestiere svuota cantine e garage ma non ricorda di preciso dove... sicuramente è ben tenuto... se posso aggiungere un mio parere, la consistenza delle tessere si avvicina molto a quelle del puzzle dell'ippica che ho fatto un po' di tempo fa ! :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (_Furetto_ @ 8/6/2017, 12:45)
    CITAZIONE (IL Frank @ 7/6/2017, 23:58) 
    Allora il puzzle dovrebbe essere degli inizi anni '60 e prodotto da una azienda olandese la "White Horse" ma nonostante le ricerche non ho trovato nulla su essa ( digitando white horse su google ti trova solo cavalli bianchissimi :D)

    1200 pezzi che avevo addocchiato tempo fa, scatola identica ma la marca era indicata come Hema, se fai qualche foto in più della scatola magari si capisce meglio :)

    La scatola che mi ricordavo io è questa:

    vEyiiQP

    Questa è indicata come Hema, la grafica è identica, le scritte sono in olandese, mentra nella tua sono in tedesco.
    Hema è una catena di distribuzione olandese che commercializzò la serie "Gouden Eeuw" negli anni '70, ma il produttore reale si sospetta sia altro.
    Il che anziché risolvere il quesito ne apre degli altri. "White Horse" da dove l'hai ricavato? Avendo le scritte in tedesco anziché in olandese mi fa pensare ad una distrubuzione dello stesso prodotto sul mercato della vicina Germania.

    CITAZIONE (Morzus @ 8/6/2017, 17:58)
    Mah, dubito che possa risalire a quell'epoca.. la scatola non soloè troppo ben tenuta, ma è pure di una qualità che mal si addice a prodotti così datati, almeno io non ho memoria di prodotti di qualsivoglia marca così vecchi che presentino le stesse caratteristiche.
    Sembrerebbe più da anni '70, ma tutto è possibile.

    Confermo gli anni '70, almeno per la versione olandese. Essendo per lo più i soggetti della collana appartenenti a pittori olandesi o assimilabili a partire dal secolo d'oro olandese in poi, sarei propenso a credere che questa versione tedesca sia alternativa all'altra.

    CITAZIONE (Morzus @ 8/6/2017, 17:58)
    In ogni caso, non sapendo se tu lo hai trovato dentro la scatola, aggiungo due o tre foto di un foglietto contenuto nella confezione che fornisce qualche dato storico, nella speranza che possa tornare utile per una più efficace datazione:

    Jrgeahr

    g9ZSJyd

    nurTmO4

    L'ultimo si riferisce a questo puzzle, con tanto di titolo in tedesco che non è "Landschaft" ma "Winteransicht" sempre in tedesco ovviamente e che in italiano si può rendere con quel "Paesaggio Invernale" che ho già messo al posto di "Campagna". Quindi altra domanda per IL Frank, il titolo lo hai preso dalla scatola o da altra fonte? Urge servizio fotografico completo della scatola e annessa radiografia della medesima!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Il Museo d'arte è una realtà da diffondere nel net
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,351
    Location
    SICILIA

    Status
    Offline
    Eccole ma non penso possano aiutare piu di tanto su qello che gia abbiamo scoperto anzi avete :/

    questa e dove c'è scritto la marca " white Horse" piu il titolo

    IMG_7422

    IMG_7423

    IMG_7424
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Lato di una scatola Hema di altro soggetto ma sempre della collana "Secolo d'oro". Si conferma la grafica identica. Cambia la lingua e il marchio...

    83LtWL2
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Il Museo d'arte è una realtà da diffondere nel net
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,351
    Location
    SICILIA

    Status
    Offline
    Si stesso stile , hai ragione !

    Se riuscite a beccare qualche puzzle in vendita di questa collana fatemi sapere
    Vi sono soggetti stupendi!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Il Museo d'arte è una realtà da diffondere nel net
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,351
    Location
    SICILIA

    Status
    Offline
    CORNICE

    IMG_7425

    Il quadro prende forma

    PRIMA SESSIONE

    IMG_7427
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IL Frank @ 8/6/2017, 18:29)
    Per quando riguarda " il dove l'ho trovato" mi è stato dato da un tizio che di mestiere svuota cantine e garage ma non ricorda di preciso dove... sicuramente è ben tenuto... se posso aggiungere un mio parere, la consistenza delle tessere si avvicina molto a quelle del puzzle dell'ippica che ho fatto un po' di tempo fa ! :)

    Certo che tu hai una fortuna sfacciata, riesci a fare buoni affari dappertutto! ;)

    Molto bello e anche i colori sembrano altrettanto belli
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Il Museo d'arte è una realtà da diffondere nel net
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,351
    Location
    SICILIA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nienteproprio @ 10/6/2017, 01:52) 
    Certo che tu hai una fortuna sfacciata, riesci a fare buoni affari dappertutto! ;)

    Molto bello e anche i colori sembrano altrettanto belli

    Grazie mia cara! :D

    SECONDA SESSIONE :D

    IMG_7434


    DETTAGLI DEL TAGLIO DEI TASSELLI

    IMG_7428

    IMG_7429

    IMG_7430
     
    Top
    .
  15. lionel hutz
     
    .

    User deleted


    Condivido l'osservazione di Nienteproprio. :D
    Tessere molto particolari. Questo puzzle mi piace sempre di più.
     
    Top
    .
27 replies since 7/6/2017, 22:58   623 views
  Share  
.