Schiederweiher, Alta Austria (Montagne Maestose) - Castorland C-400065-2

Furetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Tra un cantiere e l'altro aperti sul forum è anche tempo di iniziare un nuovo puzzle. Nuovo nel senso di inedito per me, è il mio primo Castorland, è il mio primo 4000 e per l'occasione mi sono anche trasferito in una delle stanze più fresche della casa dove difficilmente raggiungo i 24°, abbastanza accettabili. Il soggetto è anche fresco di suo, che c'è di più fresco di uno specchio d'acqua che riflette delle splendide montagne? :)
    Inedito per i puzzle è anche il tavolo: se ne stava lì con il suo 1x1 m da una ventina d'anni e per l'occasione l'ho aperto nella sua forma di 1x2 m, perfetto per questo formato panoramico.

    Essendomi dimenticato di fotografare la scatola prima dell'apertura e avendo ora il coperchio adibito ad altre funzioni, prendo in presto l'immagine dai precedenti:

    5vXHFMs

    All'apertura invece si presentava così:

    zRYCIcz

    Il fondo della scatola non fa una bella figura, tre angoli su 4 si presentano scollati, presumo sia dovuto al fatto che, a differenza di altre marche dove il sacchetto nuota nell'ampio spazio della scatola, qui lo spazio è calcolato a misura e la modalità con la quale è fabbricato non è proprio ottimale. Comunque sistemabilissimo con un po' di colla, o forse anche no, avendo un lato aperto mi potrebbe tornare utile per un eventuale prelievo delle fette una volta archiviato, senza che usi delle listelle come faccio ora, tempo per pensarci ce n'è. :)

    Chiudendo la digressione, i tre sacchetti sono distinguibili nel seguente modo: a sinistra non ha alcun segno e contiene il terzo più a sinistra, quello centrale è marcato da una linea verde e contiene il terzo a destra, quello a destra marcato da una linea rossa contiene la parte centrale. Si sarà già capito che non li ho aperti tutti assieme, infatti li ho aperti e smistati uno dopo l'altro in modo sia da avere la cognizione di come la Castorland divide i sacchetti, sia da non avere 4000 pezzi da smistare tutti in un botto, poi però avendo smistato uno sopra l'altro il risultato è lo stesso di mischiare i sacchetti. :D

    I bordi, nella consueta posa compatta che mette in risalto la ripetizione della schema:

    uKGgFs8

    Il primo trio, quello col lato piatto in alto, è così composto: terzo superiore destro, terzo centrale che risulta quindi essere affiancato rispetto a quello destro, terzo inferiore sinsitro che risulta perciò essere capovolto. Qui c'è perfetta corrispondenza di forme in tutte e tre le sezioni.

    Il secondo trio, quello col lato piatto in basso, è composto nel seguente modo: terzo superiore sinistro capovolto, terzo centrale e terzo destro nel loro orientamento corretto il che conferma in linea di massima come venga ripetuto lo schema. Qui però c'è una differenza: la corrispondenza è perfetta per tutte le tesserre tranne che per quella più a destra della seconda riga (quinta dall'alto), come potete vedere ha un buco dove le altre due hanno invece una testa, il che suggerisce che tra affiancamenti e ribaltamenti non c'è una perfetta ripetizione, ma avrò modo una volta finito il puzzle di capirci meglio.

    Le due coppie spezzate per farle entrare nella foto invece sono lato destro sopra e lato sinistro sotto. Nel ribaltamento i due lati sono perfettamente sovrapponibili.

    Altra cosa da segnalare è la presenza del marchio Castorland sul bordo inferiore sinistro (nella foto è il terzo dall'alto, lo vedete a destra, capovolto), cosa che in genere considero negativa, però il fatto che l'abbiano messo in trasparenza lo rende tutto sommato accettabile.

    Ultima cosa, quest'ersercizio che faccio anche per controllare di non aver mal collocato tessere per via della ripetizione del taglio, ha messo in luce una sequenza che inizialmente non corrispondeva alle altre, l'errore messo in luce è dovuto ad alcuni incastri che sono così simili da poter essere cunfusi, spero siano casi isolati, un 4000 stile MB non è ciò che avevo in mente.

    Mi stavo dimenticando di dire due cosette sul titolo. Sulla scatola è presente solo il titolo in inglese, "Majesty of the Mountains", però ho visto che questo puzzle godeva già di una consolidata traduzione in italiano percui mi sono adeguato a quella. Ho voluto comunque affiancare anche il luogo ritratto, si tratta di uno stagno che si trova in Alta Austria, nei pressi di Hinterstoder. "Schiederweiher" letteralmente "Stagno di Schieder, nome derivato dall'archietto di corte dell'impero austro-ungarico Hofbaumeister Johann Schieder che progettò e realizzò tra il 1897 e il 1902 lo sbarramento che ha portato alla sua creazione.

    Foto sferica.

    Mappa della zona:

    smUnrHL

    Lo stagno è dove c'è la scritta "Posterlucke" che è il nome del sentiero. Le montagne che si vedono sono rispettivamete da sinistra a destra: Ostrawitz (1823) coperto da vegetazione, Spitzmauer (2446) al centro, Brotfall (2360) subito dopo l'avvallamento e la punta più a sinistra è il Großer Priel (2515), cima più alta della regione.

    Edited by _Furetto_ - 22/4/2018, 01:44
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    È 1 dei POCHISSIMI puzzle di montagne che piace anche a me e che son disposto a comporre. Tutti i Castorland hanno il logo nell'angolo in basso, ma essendo piccolo e soprattutto in trasparenza, non dà alcun fastidio.
    Voglio anch'io una stanza in cui si raggiungono al massimo 24 gradi! Quella più fresca che ho io sfiora i 30! :angry:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Appena ho visto la foto la prima cosa che ho pensato tra me e me è stata: "wow, ma è bellissimo!". L'immagine è spettacolare, io adoro questi paesaggi dove le montagne sembra quasi che abbraccino il lago, riflettendo la loro immagine in esso. Complimenti per la scelta, lo trovo un puzzle magnifico :)

    credo che la stanza dei 24° te la invidieremo in molti, specie in questo periodo :P una curiosità, ma in inverno quanti gradi ci sono? :lol:
     
    Top
    .
  4. lionel hutz
     
    .

    User deleted


    Bellissimo, e complimenti sia per tutte le curiosità, sia per la scelta della pezzatura. Dopo la Ronda che hai fatto io non avrei superato i 500 pezzi per un po'. :D
    Non ho mai fatto un 4000 di questa marca, ma se sono come i 2000 non ci dovrebbero essere problemi di pezzi che si incastrano nel posto sbagliato, a parte ovviamente quelli uguali fra loro a causa della ripetizione dello schema. Spero sia stata un'eccezione.
     
    Top
    .
  5. Ronda puzzle
     
    .

    User deleted


    Soggetto molto bello e inoltre da estimatore della Castorland non posso che apprezzare questo puzzle!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,691
    Location
    Salerno prov.

    Status
    Offline
    Anche se è stato già proposto qui sul forum,mi fa piacere vederlo costruire
    Buon lavoro
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Grazie :D

    CITAZIONE (scoiattolo75 @ 1/8/2017, 14:29)
    È 1 dei POCHISSIMI puzzle di montagne che piace anche a me e che son disposto a comporre. Tutti i Castorland hanno il logo nell'angolo in basso, ma essendo piccolo e soprattutto in trasparenza, non dà alcun fastidio.
    Voglio anch'io una stanza in cui si raggiungono al massimo 24 gradi! Quella più fresca che ho io sfiora i 30! :angry:

    Proprio piccolo non è, resta ben leggibile e se non fosse stato trasparente li avrei già lapidati :D

    30° li raggiungerò in mansarda se continua questo caldo, al momento è attorno ai 28° lì, ma tanto svolge funzioni di ripostiglio quindi me ne frego allegramente!


    CITAZIONE (Nienteproprio @ 1/8/2017, 16:24)
    credo che la stanza dei 24° te la invidieremo in molti, specie in questo periodo :P una curiosità, ma in inverno quanti gradi ci sono? :lol:

    In genere scende sui 17°, solo un inverno parecchio rigido con oltre -15° esterni è scesa ulteriormente. Essendo un seminterrato che gode di luce diretta del sole solo un'oretta le sere d'estate non è che abbia grossissime escursioni termiche tra le diverse stagioni, ma turna utile quando fa caldo come in questi giorni poi d'inverno non lo uso e quindi non mi preoccupo neppure di riscaldarlo :D


    CITAZIONE (lionel hutz @ 1/8/2017, 18:11)
    Bellissimo, e complimenti sia per tutte le curiosità, sia per la scelta della pezzatura. Dopo la Ronda che hai fatto io non avrei superato i 500 pezzi per un po'. :D

    Non scendo sotto i 1000! Potrei pensare ad un 500 solo per un puzzle in legno perché costicchiano e prima o poi uno lo vorrei provare.

    CITAZIONE (lionel hutz @ 1/8/2017, 18:11)
    Non ho mai fatto un 4000 di questa marca, ma se sono come i 2000 non ci dovrebbero essere problemi di pezzi che si incastrano nel posto sbagliato, a parte ovviamente quelli uguali fra loro a causa della ripetizione dello schema. Spero sia stata un'eccezione.

    Mi è capitato combaciando un lato solo un po' distrattamente ma con un po' di attenzione si nota che il pezzo non è proprio quello.

    Ho però notato un'altra cosa, con altre marche riuscivo a capire l'orientamento di un pezzo dimezzando di fatto le possibili posizioni, con la Castorland no, quindi una zona pressoché uniforme come il cielo, dove le sfumature sono spalmate su tutta la lunghezza del puzzle, è più ostica.
     
    Top
    .
  8. lionel hutz
     
    .

    User deleted


    È uno dei motivi per cui apprezzo molto la Educa: ti dimezza ogni volta i pezzi da cercare. :D
    Confermo che con la Castorland non si riesce proprio a capire.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Oggi non ho ancora messo una tessera però visto che il cielo l'ho già completato un aggiornamento ci sta:

    y4mXbAU

    Adesso vedo se proseguire con la parte azzurra del lago oppure dedicarmi un po' alle montagne.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_Furetto_ @ 2/8/2017, 10:48)
    Mi è capitato combaciando un lato solo un po' distrattamente ma con un po' di attenzione si nota che il pezzo non è proprio quello.

    Ho però notato un'altra cosa, con altre marche riuscivo a capire l'orientamento di un pezzo dimezzando di fatto le possibili posizioni, con la Castorland no, quindi una zona pressoché uniforme come il cielo, dove le sfumature sono spalmate su tutta la lunghezza del puzzle, è più ostica.

    A parte il collocamento dei pezzi che trovi più difficoltoso, le prime impressioni che hai avuto su questa marca a te inedita come sono, positive o negative? Anche se sei ancora all'inizio è una marca benvista da te?

    attento alla risposta, potresti far anche arrabbiare Scoiattolo :P
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Direi positive, la difficoltà del non capire immediatamente l'orientamento dei pezzi non mi spaventa: dopo la Ronda una cosa del genere è una sciocchezza!

    Forse quando passerò alla vegetazione che mi sa sarà tostarella, potrei cambiare idea :P


    Il rilievo più grosso resta solo quello del marchietto, ma come già accennato, con la trasparenza è accettabile.
    Le tessere sono piccoline ma robuste, solo una aveva la testa piuttosto piegata ma non ho avuto alcuna difficoltà a raddrizzarla.
    Poi vabbeh, per non smentire la fama di pignolo assoluto, una volta uniti i vari tronconi di bordo, tra le giunture si nota un piccolo scalino all'esterno, sul lato piatto, roba da decimo di millimetro o anche meno, la Clementoni sulle giunture invece è perfetta! :D

    Tentatrice! Ci provo col paragone ma seriamente è impossibile trovare rilievi seri su questa esperienza con la Castorland :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Sono contento che al momento ti trovi bene con questa marca.
    Occhio, però: son sempre lì pronto a cannoneggiarti!
    14463185_373202619734954_2223733244257883949_n
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Fortuna ti mancano le coordinate precise! :D


    A giorni un po' altrerni ma procedo. Alla fine non ho neppure optato per una suddivisione del lago in aree di colore, pesco e colloco seguendo le sfumature:

    uH5v5ZW

    Edited by _Furetto_ - 10/8/2017, 10:42
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ma quindi non hai fatto nessun smistamento su questo puzzle? Anche a giorni alterni sei andato comunque molto avanti
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Nessun ulteriore smistamento del lago, poi c'è l'latro grande smistamento (grande per quantità) di vegetazione, e il resto che son più o meno le montagne e qualche pezzo non meglio identificato :)

    Non sono stato lì a suddividere il lago per le sfumature di verde o di azzurro o con un po' di bianco o altri colori dei riflessi più prossimi alla riva.
     
    Top
    .
52 replies since 1/8/2017, 10:56   1413 views
  Share  
.