World Puzzle Days 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Rinvio alla pubblicazione del regolamento in italiano.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Il mese di agosto si chiude con 86 iscritti, di cui 64 con quota già versata.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    644
    Location
    Padova prov.

    Status
    Offline
    Ho guardato in Internet ma non ho capito come funziona potete spiegarmi ? Ma è un ritrovo o si giocherà online?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Rino, nell'attesa di pubblicare il regolamento aggiornato (spero in serata) puoi dare un'occhiata a quello dello scorso anno, che puoi trovare QUI.

    In riferimento alla tua domanda specifica, puoi trovare QUI la risposta.

    Edited by _Furetto_ - 2/1/2018, 00:36
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ecco la VERSIONE IN ITALIANO DEL REGOLAMENTO DEL WPD 2018.

    Più tardi vedrò di integrarla nel corpo del post per una visualizzazione immediata.

    Edited by Morzus - 2/9/2017, 06:23
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Aspetto lo metti qui: dal telefono non si può ingrandire e ci vuole una lente per leggerlo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    La formattazione del testo nel corpo del post è operazione lunga e rognosa. Anziché aprire il documento con Chrome utilizza "Google documents": in questo modo potrai ingrandire il testo.

    Edited by Morzus - 2/9/2017, 00:05
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Poiché anno dopo anno Günther sfrutta in buona parte, modificandoli volta per volta, gli stessi fogli excel per le varie schede del Wpd, pubblico direttamente nel corpo del presente post il regolamento integrale dell'edizione 2018, sia per lasciarne traccia che per rendere il tutto più fruibile agli eventuali partecipanti o curiosi in generale:



    WORLD PUZZLE DAYS 2018

    (Traduzione a cura di Max Morzus)



    Salve, miei cari amici, e grazie per il vostro interesse a partecipare alla 6° edizione del World Puzzle Days! In questo file vorrei spiegare tutto ciò che dovete sapere in merito all'evento.


    Per coloro che hanno già esperienza con il WPD: le modifiche rispetto allo scorso anno interessano soltanto i punti 5, 10-B e 14 (Il punto 15 è interessante).

    Solo alcuni punti per evitare confusione o fraintendimenti per i partecipanti



    1. Data: Da Lunedì 1 Gennaio 2018 a Mercoledì 28 febbraio 2018. Potete iniziare anche più tardi, ma dovrete ultimare il vostro puzzle prima della conclusione della giornata del 28 febbraio.


    2. Costi: Come per qualsiasi altro evento, durante questi 59 lunghi giorni c'è molto lavoro dietro il sipario. I giocatori potranno avere un sacco di informazioni divertenti, statistiche, grafici settimanali dei puzzle più belli, una lotteria di puzzle incredibili e molto altro ancora. Per poter usufruire di tutto questo vi sono dei costi di iscrizione, che ho cercato di mantenere più bassi possibili.
    Per maggiori informazioni riguardo alle spese di sottoscrizione cliccare qui e leggere in fondo al documento.
    E’ possibile ridurre l’ammontare del proprio costo di iscrizione facendo iscrivere al WPD nuovi giocatori. Una volta registrati, il proponente riceverà, per ciascun giocatore, uno sconto del 10% sui costi di iscrizione al WPD 2019, fino ad un massimo corrispondente all’intero costo di iscrizione. Con il termine "nuovo giocatore" si intende qualsiasi persona che non ha partecipato all’edizione 2017.
    Un link alle informazioni di pagamento (Paypal e dati bancari) si trova nel modulo di registrazione nella colonna T, nella riga corrispondente al proprio nome! Nota bene!! La vostra iscrizione è valida solo dopo la ricezione del pagamento. Il denaro, una volta versato, non potrà essere restituito. Nel caso in cui non abbiate il tempo di iniziare a giocare nel WPD 2018 il pagamento effettuato rimarrà valido per giocare nel WPD 2019.


    3. Luogo: Gruppo Facebook World Puzzle Days 2018. Per favore, il gruppo non va soltanto consultato, ma occorre anche una specifica richiesta di adesione, in modo da consentirvi di pubblicare nel gruppo.


    4. Lingua: Scriviamo in lingua inglese per evitare di creare gruppi all'interno del gruppo, escludendo tutti gli altri giocatori. Non preoccupatevi! Il vostro inglese non deve essere perfetto. Per cercare di comprendere i messaggi o di esprimerci possiamo usare ad esempio il traduttore di Google.


    5. Puzzle ammessi: Tutte le pezzature da 1000 a 6000 pezzi. Sono ammesse anche le singole buste dei puzzle giganti, ma soltanto se presentano un’immagine completa (ad esempio i puzzle Ravensburger da 18.000 pezzi suddivisi in riquadri, il 32000 pezzi di Keith Haring, il 40.320 pezzi Disney o il 48.000 Grafika).
    Non sono invece ammessi il 24.000 pezzi Life, il 33.600 pezzi Wildlife, il 32.000 NY City Window, il 18.000 pezzi L’abbeverata degli animali e via dicendo.

    Potete costruire tutti i puzzle che volete entro i 59 giorni, e potete scegliere i soggetti e le marche dei puzzle in base al vostro gusto personale. Più puzzle riuscirete ad assemblare, più biglietti otterrete per l’estrazione alla lotteria finale.


    6. Squadre: Siete liberi di creare una squadra con il vostro compagno/a, genitori, figli o amici. Se siete insegnanti e desiderate costruire una squadra con i vostri studenti, siete i benvenuti.


    7. Oggetto segreto: Il 31 dicembre 2017 caricherò un video nel gruppo del WPD 2018 nel quale renderò noto un oggetto segreto (lo scorso anno è stato un cucchiaino). Questo oggetto deve essere visibile in almeno 3 foto del vostro puzzle per far si che il puzzle possa essere considerato come "costruito durante l'evento". La presenza dell’oggetto nella foto consentirà di stabilire in modo inequivocabile che il puzzle non è stato assemblato prima dell'inizio dell’evento.


    8. Foto dei progressi: Ciascun giocatore disporrà di un album fotografico personale nel quale potrà caricare, giorno per giorno, una (o più) foto dell’avanzamento del puzzle. Non c’è limite al numero di foto caricabili, ma dovranno essere presenti almeno tre foto di ogni puzzle costruito. La prima foto di ogni puzzle dovrà sempre inquadrare i pezzi sul tavolo, la seconda i lavori in corso e l'ultima il puzzle finito. E’ possibile caricare anche 30 o più foto dei progressi per ciascun puzzle, ma è essenziale che il simbolo sia presente in almeno tre foto. Una foto del puzzle finito (non importa se con l’oggetto segreto o senza) dovrà essere caricata anche nell'album MINE IS DONE, album che raccoglierà tutti i nostri puzzle assemblati, i quali contribuiranno tutti al conteggio complessivo delle tessere assemblate in tutto il mondo durante l'evento. Nell’album MINE IS DONE, nel momento della pubblicazione della propria foto del puzzle ultimato, si prega di riportare sempre i seguenti quattro dati: 1. Nome del giocatore, che deve essere identico a quello fornito all’atto della registrazione, 2. Titolo del puzzle, 3. marca, 4. numero di pezzi.


    9. Foto: Evitate di mostrare la scatola del vostro puzzle nelle foto! Mantenete il segreto su ciò che state assemblando e lasciate che siano gli altri giocatori ad indovinare quale sia il vostro puzzle.


    10. Registrazione: Per registrarsi cliccare qui e leggere prima le seguenti istruzioni.

    A) Se vi state registrando per la prima volta al WPD si prega di sovrascrivere i campi utilizzando le lettere maiuscole, ed io provvederò ad aggiungere i vostri nominativi alla banca dati dei giocatori di tutte le edizioni.

    B) Se avete già giocato in una delle precedenti edizioni del WPD: Si prega di compilare le celle nelle colonne C e D esattamente come l'ultima volta. Fatto ciò, il programma vi riconoscerà e riempirà automaticamente tutte le altre celle da I a L. Oltre a questo si prega di compilare manualmente le celle E, F e da O a R.
    La cella E va compilata solo se si gioca in una squadra (team). Nella cella F si può impostare un obiettivo personale. Durante l’evento il programma vi mostrerà man mano quanto manca al raggiungimento del vostro obiettivo.
    Utilizzando le celle da O a R avrete la possibilità di associare i pezzi da voi collocati ad uno o più (fino a quattro) gruppi di gioco (fun-groups).

    C) Se state partecipando per la prima volta al WPD: si prega di compilare almeno le celle in corrispondenza delle colonne C, D, E, K e L.
    La funzione delle celle E, F e da O a R è stata già spiegata nel punto precedente.
    Se vi siete iscritti al WPD dietro suggerimento di un altro giocatore, riportate il suo nome nella cella H della vostra riga.

    D) Se il vostro nome/nick Facebook differisce da quello utilizzato per la registrazione (ad esempio, la giocatrice iscritta come "Elena Tcurkova" su Facebook si chiama "Elena Sargina" o "Box Cheng" si chiama 祥 志 鄭) siete pregati di semplificarmi il lavoro e di registrarvi con lo stesso nome con il quale avete partecipato l'anno precedente e di inserire il vostro nome utilizzato su Facebook nella colonna K!

    E) Se non ricordate il nome con il quale vi siete registrati l'anno scorso siete pregati di guardare qui e di cercarlo nel database di tutti i giocatori in ordine alfabetico.

    F) Se avete piacere di costituire un vostro “Fun-Group” al quale altri giocatori possono unirsi siete pregati di scrivere il nome del vostro gruppo e il nome del giocatore “fondatore” del gruppo nelle prime celle vuote delle colonne X e Y. Tutti i giocatori del WPD avranno la possibilità di affiliarsi al vostro e/o ad altri fun-groups semplicemente effettuando la propria scelta nel menù a tendina nelle colonne da O a R. Tutte le vostre tessere collocate verranno conteggiate in tutti i gruppi ai quali parteciperete, e potrete giocare contro altri gruppi. Il vostro Fun-Group può essere costituito anche se partecipate al gioco come affiliati ad un puzzle-Forum o ad un puzzle-Group su Facebook.

    G) Se avete cambiato residenza sovrascrivete semplicemente i campi nelle colonne K ed L con lettere maiuscole ed io cambierò la vostra residenza nel database.


    11. Lotteria: Gratuita! Nei primi giorni di marzo 2018 si terrà una lotteria con puzzle e altro ancora. Ogni giocatore avrà assegnato 1 biglietto per ogni 2000 pezzi assemblati. Massimo 4 biglietti per giocatore. In aggiunta ai puzzle offerti dai produttori saranno sorteggiati ulteriori puzzle per un valore complessivo pari al 10% dei costi di iscrizione, con spedizione gratuita per i vincitori.


    12. Come trovare il vostro album personale e caricare correttamente le foto: Il modo corretto per trovare il vostro album personale e caricare le foto è indicato qui. Il vostro cognome sarà un link che porterà al vostro album personale. Nelle celle B3-4 troverete l’album MINE IS DONE.


    13. Chi può partecipare ?: Chiunque nel mondo può partecipare e sarà il benvenuto!


    14. Squadra (Team) ≠ Gruppo di gioco (Fun Group): Qual’è la differenza? Una “Squadra” (Team) può essere formata, ad esempio, da "una coppia", da "due amici" o da "madre e figlio", i quali lavorano insieme alla costruzione di uno stesso puzzle. Essi si registrano come “squadra” (team).
    Un “Gruppo di gioco” (Fun Group) può avere lo stesso nome di un gruppo facebook di appassionati (quale, ad esempio, "Puzzlemanìa-España") o di un puzzle forum, come ad esempio "Puzzler.su" o "Puzzlefreunde".
    Per sapere come costituire un “gruppo di gioco”, si prega di rileggere il punto 10.
    Chiunque può scegliere di far parte di uno o più “gruppi di gioco”, compilando una o più celle in corrispondenza delle colonne O, P, Q o R, e le tessere collocate nel corso dell’evento da ciascun giocatore affiliato verranno conteggiate in ognuno dei gruppi di cui entreranno a far parte. Nel corso dell’evento avremo quindi una "classifica dei giocatori" e una “classifica dei gruppi di gioco”. Nella classifica i “Fun-groups” giocano uno contro l'altro, allo scopo di raggiungere il maggior numero di tessere collocate.
    I partecipanti al “gruppo di gioco” possono essere sia singoli giocatori che squadre. Nei gruppi di gioco i giocatori non lavorano sullo stesso puzzle. Essi possono anche essere distanti migliaia di chilometri fra loro, e lavorano ciascuno sul proprio puzzle.


    15. Il “World Puzzle Days” è spiegato Passo dopo Passo dalla registrazione alla lotteria finale, con le indicazioni di tutto ciò che occorre e con tutti i link alle pagine interessate.
    Si prega di leggere il presente regolamento con la massima attenzione.





    Edited by Furetto - 26/5/2021, 12:29
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scoiattolo75 @ 31/8/2017, 11:33) 
    Premetto che ho preso una foto a caso; cosa significa LEVEL 3?

    vwX3Btb

    Per quanto riguarda la tua domanda, in sostanza Günther ha articolato, nel proprio database, i partecipanti a tutte le edizioni del Wpd in 16 livelli, a seconda del numero complessivo di tessere fino ad oggi collocate. Chiaramente tali valori cambieranno nel tempo per ciascun giocatore man mano che le successive edizioni andranno svolgendosi.

    Prendendo ad esempio la scheda che hai postato tu, risulta che il giocatore Julieta Acosta ha partecipato a 5 edizioni del Wpd e collocato complessivamente 25.130 pezzi. Ciò la fa rientrare automaticamente nel livello 3, chiamato "Puzzlepro" (i livelli sono in ordine crescente, quindi il 16° rappresenta quello più alto).
    L'utente in questione ha piazzato in media 5026 tessere per edizione.

    A ciascun livello (ad esclusione dei primi 2) risultano associate delle opportunità, quali biglietti gratuiti per le varie lotterie, inviti per la partecipazione gratuita propria o di un amico alla successiva edizione del Wpd, l'assegnazione gratuita di un puzzle in occasione del proprio compleanno, e così via.
    Alcuni di questi vantaggi sono offerti "una tantum" (one-off), altri si ripetono ogni anno finché si resta all'interno della propria categoria (chiaramente, visto che le tessere vanno cumulandosi nel tempo, non si potrà mai retrocedere ma soltanto andare avanti o tutt'al più, restare fermi).

    Non mi è ancora chiaro perché alcuni livelli, anche molto distanti tra loro, presentano gli stessi benefici: a tal proposito ho chiesto a Günther di rendermi editabile il relativo documento excel, che al momento vi propongo in LINGUA INGLESE.

    Edited by _Furetto_ - 28/2/2018, 23:46
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Essendo alcuni premi una tantum li ottieni solo quando raggiungi il tal livello, ne consegue che per ricevere ancora una volta la stessa ricompensa devi salire al livello che la ripropone. Non ci vedo nulla di strano.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Mi sembra solo strano che chi ha piazzato 300.000 tessere abbia lo stesso vantaggio di chi ne ha messe solo 50.000, tutto qua. Avrei diversificato di più, o almeno ampliato il ventaglio di premi per i giocatori di categoria elevata.

    Edited by Morzus - 14/10/2017, 23:04
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    644
    Location
    Padova prov.

    Status
    Offline
    Sono molto incuriosito ma anche intimorito della cosa ho visto che l'iscrizione è dal 1 settembre ma non ho notato il termine ultimo x farlo, mi piacerebbe provare ma devo un po pensarci
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Morzus @ 2/9/2017, 11:55) 
    Mi sembra solo strano che chi ha piazzato 300.000 tessere abbia lo stesso vantaggio di chi ne ha messe solo 50.000, tutto qua. Avrei diversificato di più, o almeno ampliato il ventaglio di premi per i giocatori di categoria elevata.

    Beh chi raggiungerà le 300 mila tessere avrà già prima riscosso anche il premio delle 50 mila e quindi è come se ne ricevesse 2 :)
    Certo un po' più di varietà non avrebbe guastato ma essendo una novità ci può anche stare.

    Edited by Morzus - 14/10/2017, 23:04
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rino76 @ 2/9/2017, 11:56) 
    Sono molto incuriosito ma anche intimorito della cosa ho visto che l'iscrizione è dal 1 settembre ma non ho notato il termine ultimo x farlo, mi piacerebbe provare ma devo un po pensarci

    Nessun timore, Rino, puoi anche realizzare solo 1 puzzle da 1000 pezzi e basta nel corso dell'intero evento, se lo ritieni.

    Le iscrizioni sono possibili fino al 20 febbraio 2018, e cioè anche ad evento iniziato e fin quasi alla sua conclusione.

    Il costo dell'iscrizione è pari a 12 euro fino al 25 dicembre. Le iscrizioni in data successiva vengono classificate come "tardive", e il costo aumenta a 14 euro.

    Edited by Morzus - 5/9/2017, 15:20
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ciao, Ezia

    nella tua scheda di registrazione dovresti indicare anche il tuo nickname Facebook (poiché diverso dal nome e cognome con il quale ti sei registrata) e la città di provenienza. Mi sono permesso di aggiungere la nazionalità e l'affiliazione al nostro Forum :)

    EDIT: Hai già fatto tutto, mi sa che sono intervenuto mentre eri in piena fase di registrazione :D

    Edited by Morzus - 4/9/2017, 16:23
     
    Top
    .
444 replies since 30/8/2017, 17:07   11283 views
  Share  
.