Venezia al fresco (Cena romantica), Dominic Davison - Trefl 65003

Morzus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Evidentemente ci troviamo in un "momento Trefl": 3 puzzle in contemporanea in Forum, e per giunta di dimensioni importanti :)

    Si tratta del mio primo Davison, nonché del mio primo Trefl di dimensioni superiori alle 3000 tessere.

    Avendo subito constatato che le tessere sono decisamente piccole (ma proprio parecchio), ed non essendo in vena di operazioni tipo telaio/transformer, ho pensato che forse sarei riuscito a comporre questo 6000 direttamente sul piano di lavoro formato base.

    In effetti le dimensioni finali di questo puzzle sono pari a 136 x 96 cm, decisamente piccole se confrontate, ad esempio, a quelle del 6000 Clementoni della Magna Carta (165 x114 cm): l'operazione è dunque fattibile, considerato che il telaio base misura 180 x 122 cm.

    Essendomi, però, stufato del panno verde di dimensioni inadeguate, che lascia scoperta parte del telaio (quando acquistai il panno, nel 2014, non avevo ancora un'idea precisa delle dimensioni del telaio da realizzare), ho provveduto oggi a procurarmene uno nuovo, identico in tutto e per tutto, ma di dimensioni pari a 180 x 250 cm ("Melius abundare quam deficere"):

    Eo1kzwX

    uYXqd6x

    L'immagine è carina, sicuramente non rientra fra i migliori lavori dell'artista, ma è abbastanza colorata e gradevole. In ogni caso, un 6000 pezzi offerto da Amazon a 14,99 euro va acquistato al volo.

    Passo subito all'analisi della scatola:

    fPJIkca

    U5zKH4I

    Lato lungo:

    9I6hQZv

    bkZuW4v

    Lato corto:

    XpPscRG

    QqhECDA

    Unica busta, ancora da aprire:

    RLGOeHK

    9ZeelZY

    Due parole sul titolo. Ho riportato fra parentesi il titolo attribuito dall'autore (prelevato dal suo sito), che personalmente trovo orribile, preferendogli quello, sicuramente molto generico ma più gradevole, scelto dalla Trefl (Cena romantica). A quest'ultimo mi è sembrato logico aggiungere ".. a Venezia". Lo stesso criterio è stato seguito nel forum spagnolo "Puzzleando".
    Attendo diligentemente il colpo di mannaia (o, se vogliamo farla meno sinistra, di alabarda) del censore Furetto.

    Edited by Morzus - 8/9/2017, 22:49
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    È l'unico Trefl attualmente in mio possesso che comunque non è nella lista di quelli da fare prossimamente :D
    e ne ho comunque ancora uno da finire che è in sospeso da settimane :(

    CITAZIONE (Morzus @ 7/9/2017, 16:20) 
    Due parole sul titolo. Ho riportato fra parentesi il titolo attribuito dall'autore (prelevato dal suo sito), che personalmente trovo orribile, preferendogli quello, sicuramente molto generico ma più gradevole, scelto dalla Trefl (Cena romantica). A quest'ultimo mi è sembrato logico aggiungere ".. a Venezia". Lo stesso criterio è stato seguito nel forum spagnolo "Puzzleando".
    Attendo diligentemente il colpo di mannaia (o, se vogliamo farla meno sinistra, di alabarda) del censore Furetto.

    Mannaia o alabarda che sia arriva sì :D
    Più che "Venezia al fresco" presumo Davison abbia scritto "Venice al fresco". Mi spiego, è vero che l'espressione "al fresco" usata in inglese è di derivazione italiana però il significato con cui la usano è quello di "all'aperto" a riportarla in italiano viene resa meglio come "Venezia all'aperto" che "al fresco" fa pensare a Venezia incarcerata :P
    Il riferimento evidente è a quel tavolo apparecchiato all'esterno, "al fresco" come direbbero gli inglesi :D
    Comunque concordo che il titolo Trefl è molto meglio di quello di Davison e in questo caso si meritano un plauso :)
     
    Top
    .
  3. Ronda puzzle
     
    .

    User deleted


    Anche noi abbiamo questo puzzle!! Inutile dire quindi che è di nostro gradimento! :)
    Le dimensioni di questo 6000 pezzi sono esattamente uguali a quelle del 4000 pezzi sempre della Trefl che stiamo realizzando... Ci credo che le tessere sono piccole! :woot:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_Furetto_ @ 7/9/2017, 21:35) 
    Comunque concordo che il titolo Trefl è molto meglio di quello di Davison e in questo caso si meritano un plauso :)

    Ogni tanto ne fanno una giusta :D

    CITAZIONE (Ronda puzzle @ 7/9/2017, 22:48) 
    Anche noi abbiamo questo puzzle!! Inutile dire quindi che è di nostro gradimento! :)
    Le dimensioni di questo 6000 pezzi sono esattamente uguali a quelle del 4000 pezzi sempre della Trefl che stiamo realizzando... Ci credo che le tessere sono piccole! :woot:

    Vedo che siamo tutti molto attenti alle offertissime Amazon :lol:

    Si, Adamo, con queste mini tessere non sarà di sicuro una passeggiata, e tuttavia proverò ugualmente a procedere con il pesca e colloca.

    Definizione della cornice:

    4LcacmM

    zNNVoaE

    Hc9gVCt
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Giovanni

    Group
    Aficionados
    Posts
    618
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Mi piace!
    Anche io credo di aver visto questa offerta, la marca mi è piaciuta (anche se ne ho fatto solo uno), non l'ho preso perché l'ho ritenuto troppo impegnativo per me, sia per numero di pezzi sia per lo spazio richiesto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    644
    Location
    Padova prov.

    Status
    Offline
    Ma questa marca non divide i puzzle "importanti" in più sacchetti ?
    Volevo costruirmi un piano così x i puzzle ma a questo punto devo valutare bene le misure
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Finalmente fai un Davison anche tu! Ce l'ho pure io, questo, quindi penso sia chiaro che mi aggrada parecchio. Le misure corrispondono ai 4.000 della Castorland (che già da 4.000 hanno tessere mignon), quindi immagino queste :blink:

    CITAZIONE (Rino76 @ 8/9/2017, 11:14) 
    Ma questa marca non divide i puzzle "importanti" in più sacchetti ?
    Volevo costruirmi un piano così x i puzzle ma a questo punto devo valutare bene le misure

    No. È la Castorland che divide in più buste.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Si, era giunto anche per me il momento di Davisonare, visto che l'autore mi piace abbastanza.

    Abbandonata quasi subito l'idea del pesca e colloca iniziale, le tessere sono troppo piccole. Un macro smistamento sarà operato in data odierna.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Primo smistamento concluso:

    BO0VdLl

    Si può iniziare a lavorare.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Complimenti per la scelta, mi piace, molto bello e...romantico! Credo che con queste tessere dovrai ritirare fuori la lente d'ingrandimento :P

    la Trefl con la busta unica ti ha evitato la fatica di mischiare tutti i sacchetti :P
     
    Top
    .
  11. lionel hutz
     
    .

    User deleted


    Quindi è proprio delle marche polacche cambiare la dimensione delle tessere secondo la pezzatura. Non pensavo lo facesse anche la Trefl. Le tessere di questo dovrebbero avere più o meno la stessa misura di quelle Castorland da 1500 e da 3000...
    Carino, soprattutto per i colori, in effetti. Divertiti! :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Vi ringrazio :)

    Non ho scatole Castorland a portata di mano per un confronto immediato, ma direi che dovremmo esserci come dimensioni.

    Dopo aver operato ieri un primo smistamento, oggi, bello fresco, sono passato subito all'attacco, lanciato su più fronti.

    Mattoncini e tegole varie:

    VGvu3pZ

    aYCrfnK

    Fiori:

    nGB4T3X

    KgQlhhA

    wqZ0zMb

    Zone illuminate dalla luce artificiale e insegna del locale:

    Rp9M4GG

    xz3FAY4

    Ag9f4EM

    HlG313x

    Cielo e alberi:

    GnTUsWE

    mqCX8n7


    Situazione generale al 2° giorno di lavoro:

    EAdlHMY
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Che bei colori che hanno queste tessere e la qualità dell'immagine sembra molto buona! :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Si, è ottima, Alessandra, mi sembra di lavorare su un Castorland :)

    Oggi ho provato ad affrontare mare e parte degli edifici, ma il lavoro si è rivelato difficilotto, per cui, arenatomi un po', ho proceduto col pesca e colloca, piazzando tessere a destra e a manca. Qualche risultato dovrebbe essere visibile.

    Altre tessere smistate e nuove zone costruite:

    ehItgoL

    Pr4FHmi

    GkJ8R3S

    0JdGlR6

    xjtHsRR

    NCwIJQ0

    7TejStU

    Questo il punto della situazione al 3° giorno di lavoro:

    T5IBZab

    HxSX4IQ
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Complimenti. Stai avanzando velocissimo! Mi piacciono molto cielo e acqua. Hai smistato subito tutti i 6.000 pezzi? Io non ci riesco: preferisco procedere a tappe alternandolo alla costruzione.
     
    Top
    .
50 replies since 7/9/2017, 15:20   1784 views
  Share  
.