Suddivisione dei puzzle sui cartoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Dato che alcuni di voi sono incuriositi dallo scoiattolesco metodo di costruire i puzzle su vari cartoni e vogliono saperne di più, ho pensato di aprire questo topic per spiegare brevemente come funziona. Prendo ad esempio il puzzle che sto facendo in questo momento: un 2.000 pezzi Ravensburger.

    Prima di tutto guardo le misure indicate sulla scatola (98 x 70 cm), dopodiché faccio il calcolo di quanti cartoni mi servono. Dato che in linea generale utilizzo cartoni dalle misure standard (salvo puzzle di formato speciale, tipo quadrato) di 55 x 38 cm, il calcolo è presto fatto (55 + 55 = 110; 38 + 38 = 76): mi occorrono 4 cartoni.
    Determinato questo, passo alla costruzione del bordo e mi regolo col numero di pezzi in altezza e in larghezza per cercare di avere lo stesso numero di tasselli su tutti i supporti.

    Fatto questo, arriva quella che sembra la parte più difficile: la suddivisione del soggetto: cosa va nel primo cartone, cosa nel secondo, ecc? Niente di terribile, invece: i pezzi si smistano tranquillamente come in un puzzle normale senza badare a queste cose, dopodiché si comincia la costruzione su un cartone che vogliamo. Una volta uniti i primi pezzi (in questo caso la donna), aiutandosi con un foglio di carta velina messo sulla scatola (o andando ad occhio come faccio io), si tracciano 2 righe, una orizzontale e l'altra verticale, che stabiliscono "la mezzeria".

    Partendo da queste linee, dopo si potrà dividere l'immagine nel numero di cartoni che ci servono (nel caso si tratti di un 3.000 pezzi o più) e continuare tranquillamente la costruzione.
    Spero di essere stato chiaro. Vi assicuro che è molto più facile da fare di quanto sembra a leggerlo.

    Edited by _Furetto_ - 22/12/2017, 21:05
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Chiarissimo e utile contributo, scoiattolo :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    644
    Location
    Padova prov.

    Status
    Offline
    In linea di base ho capito e forse una volta acquisito il modus operandi , cosa che provo di sicuro, magari penso di riprendere in mano la mia bestia nera .
    In linea di massima è estremamente logico il processo poi in pratica devo provarlo
    Grazie 1000 scoiattolino
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,691
    Location
    Salerno prov.

    Status
    Offline
    Interessante spiegazione
    Bravo per averla condivisa
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,066
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Perfetto e interessante.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    64
    Location
    Como

    Status
    Offline
    scusa scoiattolo..sono lento a capire :D
    l'utilità è quella di avere il puzzle diviso in 4 e quindi occupare meno spazio è esatto? intendo: quando smisti i pezzi spesso ti capiterà di non sapere in quale riquadro andranno suppongo..e tu stesso scrivi che smisti normalmente come se questa duddivisione non ci fosse, giusto?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (McRiki @ 21/11/2017, 11:50) 
    scusa scoiattolo..sono lento a capire :D
    l'utilità è quella di avere il puzzle diviso in 4 e quindi occupare meno spazio è esatto? intendo: quando smisti i pezzi spesso ti capiterà di non sapere in quale riquadro andranno suppongo..e tu stesso scrivi che smisti normalmente come se questa duddivisione non ci fosse, giusto?

    Confermo. Non mi curo dell'esatta collocazione dei pezzi fino al momento della costruzione. Solo lì, una volta costruito il primo "isolotto", guardo su quale cartone va e procedo alla relativa suddivisione (se serve) dello stesso.

    Grazie a voi. Non pensavo che questo mio metodo potesse riscuotere così tanto interesse.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ... do solo un'occhiata in giro (-)
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    903

    Status
    Offline
    unico "appunto" al metodo
    quando si lavora senza immagine più i cartoni sono piccoli più è difficile la collocazione degli isolotti
    per un 2000 ho usato 2 soli cartoni in modo da andare a memoria, grosso modo.
    fossero stati più piccoli credo avrei avuto maggiori difficoltà
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Vero; infatti ognuno può farsi i supporti nella misura che ritiene più comodo. Rendo però attenti sul fatto che più grandi sono, meno maneggevoli diventano, col rischio di vedere i pezzi che scivolano giù da un lato mentre li si maneggia e cadendo sul pavimento finiscono nei posti più impensati (e non sempre ci si accorge della cosa...).
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Se avessi le stesse necessità di scoiattolo io mi procurerei delle basi di compensato leggero, alle quali applicherei delle cornicette sottili su tre lati, in modo da lasciarne uno libero per lo scivolamento delle sezioni di puzzle ultimati e successiva loro aggregazione alle altri parti. Le cornicette dovrebbero avere un'altezza sufficiente a bloccare l'involontaria caduta delle tessere durante il maneggiamento delle varie basi.

    Edited by Morzus - 22/11/2017, 11:00
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie per aver condiviso con noi il tuo interessante e utile metodo scoiattolesco :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Idea in fase di valutazione, Max.
    Grazie, Alessandra.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Aggiungo che sarebbe preferibile che le cornicette sottili fossero di tipo non arrotondato (come invece lo sono spesso quelle dei quadri), bensì con superficie piatta, in modo da agevolare il loro impilamento senza causare scivolamenti.

    Edited by Morzus - 22/11/2017, 12:39
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    683

    Status
    Offline
    Interessante questo metodo. Ma una volta che hai ultimato un riquadro lo incolli a se stesso in modo da irrigidirlo e poterlo poi collegare agli altri riquadri?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Non incollo mai i puzzle; li rimetto in scatola. Una volta li facevo sul pavimento sopra i tappetini arrotolabili, ma ora purtroppo non posso più per gravi problemi di salute; x questo ho ideato il sistema della suddivisione sui cartoni: in questo modo posso colpirli stando seduto alla scrivania senza che i miei problemi si acuiscano.
     
    Top
    .
32 replies since 20/11/2017, 15:40   1271 views
  Share  
.