Dove conservate le immagini dei vostri puzzle?

Pc, HD esterni, pen drive, Cloud storage etc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Questa discussione vuole avere lo scopo di dare e richiedere informazioni e consigli sulla conservazione a lungo termine delle immagini relative ai nostri puzzle, siano esse foto da noi scattate o immagini reperite su internet, per comprendere quale sia la modalità più sicura, che ci consenta, per quanto possibile, di evitare la perdita di dati.

    Riporto la mia personale esperienza.

    Fino a un paio d'anni fa tenevo tutto in un hard disk esterno, ma, avendo verificato personalmente che in qualche occasione questi utili strumenti si danneggiano in modo irreparabile, consentendo solo il recupero parziale dei dati, ho pensato di passare ad un servizio di Cloud Storage, nello specifico il Dropbox.

    La mia esperienza con Dropbox è stata eccellente: disponevo di uno spazio X gratuito di 50 gb (attributi in non so quale occasione di acquisto), e ho trovato semplicemente perfetta la gestione del servizio.

    Premetto che io utilizzo il telefono e due PC fissi, per cui ho necessità di sincronizzare i file dropbox in tutti e tre i dispositivi.

    La sincronizzazione è sempre avvenuta in modo perfetto, qualsiasi fosse il dispositivo da cui l'immagine veniva caricata sul Cloud.

    Semplicità di gestione massima. Uno strumento ad hoc per me, senza dubbio.

    Ho dovuto abbandonare Dropbox per il semplice fatto di essere arrivato alla scadenza del periodo gratuito, per cui a partire dal giorno successivo non vi sarebbe stata più alcuna sincronizzazione. Tra l'altro ero già vicino alla soglia dei 50 gb, per cui mi occorreva più spazio, e Dropbox si fa pagare caro.

    Esaminando le varie offerte Cloud in rete, ho valutato molto conveniente il passaggio a Google Drive, peraltro già utilizzato da altri utenti con esiti soddisfacenti.

    Spazio annuale da me richiesto: 100 gb. Costo: 1,99 euro al mese.

    Trasferisco tutti i dati, anche se alcuni da un pc e altri dall'altro, e noto immediatamente con disappunto che qualcosa non va: il sistema mi rileva dei conflitti tra file. Ma conflitto de che, se stiamo parlando di file e cartelle completamente diverse? Le stesse identiche operazioni le avevo fatte mille volte con Dropbox e niente del genere era mai accaduto.

    Per evitare casini vari mi fermo, e continuo le operazioni soltanto da un pc, completando il caricamento. Non noto nulla di particolare.

    Man mano che trascorrono i mesi, rilevo un inspiegabile gonfiamento dello spazio occupato, pari a circa 10-15 gb in più, a distanza di meno di un mese. Procedo al controllo delle cartelle e mi accorgo che molti, moltissimi file sono stati duplicati. Ma che dico, duplicati, quadruplicati, quintuplicati. Arrivo a vedere perfino una copia fatta otto volte.

    Lo spazio libero si riduce drasticamente senza alcuna ragione. Io non ho lanciato alcuna operazione strana. Come sempre, scatto le foto col telefono, lo collego al pc e le passo nella cartella specifica creata per il puzzle di turno. Come ho sempre fatto.

    Mi trovo quindi costretto a cancellare manualmente tutta una serie di doppioni, con notevolissimo spreco di tempo ed energia.

    Ah, quasi dimenticavo: prima che mi si presentasse il problema suesposto di tanto in tanto rilevavo la presenza di file di immagine nel cestino. Dando un'occhiata sembrava trattarsi di foto di doppioni, per cui ero portato a pensare agli iniziali problemi di conflitto (senza spiegazioni) e non vi ho dato alcun peso: va be, ci sta pensando da solo ad eliminare i doppioni che si era creato.

    Andiamo al problema grosso: il mese scorso il sistema mi segnala che il mio spazio è quasi esaurito, ma io so con certezza di non avere più di 54 gb di dati.
    Controllo: 97 gb occupati.
    Dico: beh, adesso basta, è ora di cambiare Cloud, mi sono rotto i maroni. Sposto tutto nell'hd esterno e poi decido.

    E in effetti sposto tutto, controllando che il peso in gb dei dati presenti in Drive coincida con quello dei dati sull'hd. Coincidono.

    Nei giorni successivi, prima di cancellare tutti i dati da Drive, mi prendo pure la briga di controllare le varie cartelle.

    Scopo che Drive mi ha fatto sparire intere cartelle di immagini di puzzle pregressi (una dozzina almeno di cartelle). Le cerco ovunque, in tutte le sottocartelle. Niente. ripenso con terrore a quel cestino che trovavo spesso pieno di immagini.

    In sintesi, niente di niente sul drive, niente sull'HD esterno. Per recuperare in parte le cartelle mi devo accontentare di salvare le foto (a bassa risoluzione) prese dai vari topic del forum.

    Questo è quanto.

    Ora, sono convinto che Google Drive possa funzionare benissimo se deve interfacciarsi con un solo dispositivo, ma se i dispositivi sono più di uno, è un sistema che fa veramente schifo.

    Sarei molto interessato ad ascoltare esperienze di altri utenti con questo o con altri sistemi cloud.

    Concludo dicendo che al momento sto valutando un ritorno al Dropbox. delle caratteristiche degli strumenti proposti da altre aziende (compresa Amazon) non so assolutamente nulla.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Sempre usato DRIVE senza mai passare dal computer (anche perché come alcuni di voi sanno, sono tecnologicamente UNA CAPRA e non ho nessuna pazienza per le diavolerie tecnologiche che con Pinco Palla funzionano e con me, prima di arrivare ad un risultato appena accettabile, me ne fanno peggio di Bertoldo!) e non ho mai avuto problemi. Ci salvo tutte le progressive e le foto finite dei miei puzzle (oltre a quelke con Alex) e son lì conservate nelle varie cartelle che è un piacere.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Quindi mi confermi quanto ho scritto nel terzultimo periodo, meglio così (nel tuo caso).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Giovanni

    Group
    Aficionados
    Posts
    618
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Io uso Google foto mi piace molto, è gratuito, fa il backup automatico. Spazio illimitato se decidi di far comprimere le immagini. La qualità resta ottima per fruizione su dispositivi digitali, per la stampa non saprei. Altro servizio cloud gratuito con maggiore spazio a disposizione è https://mega.nz 50GB se non ricordo male.

    Edited by genietto84 - 2/12/2017, 13:20
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,147
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Cavolo, non ci capisco niente...so di avere google drive, ma cancello sempre.tutto ciò che non mi serve dalla gallery...voi siete troppo avanti per me 😬

    Pardon, Uso google foto
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    644
    Location
    Padova prov.

    Status
    Offline
    Anche io uso Google drive e mi collego sia con tablet 2 telefoni che da 3 PC diversi , 1pc di casa e 2 del lavoro e non mi pare aver mai riscontrato questo tipo di problemi comunque controllerò
     
    Top
    .
5 replies since 2/12/2017, 11:22   210 views
  Share  
.