Aiutooo non so come incorniciare il mio puzzle da 1000!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Falendis
     
    .

    User deleted


    Premetto che mi sono iscritto a questo forum 30 minuti fa e che completando questo puzzle in 4 giorni da solo(1° volta) ho scoperto che amo farli e il prossimo sicuramente sarà maggiore di 1000 pezzi,ma ora veniamo al nocciolo della questione. Ho allegato la foto del puzzle in questione(spero si veda). Essendo nuovo in questo ambito non so proprio come incorniciarlo nel migliore dei modi. Leggendo le varie discussione già aperte ho scelta,come tanti,l'opzione del senza vetro per esaltarlo ancora di più. Tuttavia molto di voi riescono ad incorniciarselo da solo con vari passaggi economici e già letti ma io non credo sarei in grado di farlo, a maggior ragione che sono un principiante in tale ambito;quindi mi dovrei rivolgere ad un corniciaio che me lo faccia! Tuttavia vorrei dei consigli da voi esperti su come potrei procedere in generale una volta terminato un puzzle. Questo che è finito è ora conservato nella scatola originale in grandi pezzi adagiati su fogli di carta. Ho fatto bene? Aiutatemi vi prego! :unsure: :cry: :cry:

    0c5E66e

    Edited by Furetto - 25/9/2019, 01:05
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Probabile che il tuo post sia passato inosservato perchè non ti sei presentato.
    Non ho visto saluti o nomi di presentazione e magari anche un "ciao" a inizio del messaggio con una brevissima presentazione farebbe semplicemente piacere.
    Ma forse sono pignola ed esagerata io ^_^

    Visto che non te la senti nel fai da te, cosa comunque non semplice o da tutti, puoi tranquillamente andare da un professionista col puzzle spezzettato dentro la scatola facendogli presente che lo vuoi senza vetro, di tutto quello che c'è da fare se ne occuperà lui.

    Edited by Made In Heaven - 20/1/2018, 00:15
     
    Top
    .
  3. aponia
     
    .

    User deleted


    Io per il momento faccio così
    Cornice 70x50 a giorno con copertura plexiglas (da Brico,Coop,in uno dei mille negozi per la casa ecc ecc )
    passo uno strato di colla vinilica (passaggio che non so se sia necessario ) sul puzzle
    quindi molto facilmente faccio scivolare il puzzle sulla base e chiudo con le "molle" in dotazione .
    Minimo sforzo,massima resa!

    Non credo che per un 1000 pezzi mi affiderei a un corniciaio !
     
    Top
    .
  4. Falendis
     
    .

    User deleted


    Made in heaven hai ragione. Mi presenterò subito nella sezione. Scusatemi ancora! Cmq si l'ho già fatto incorniciare dal primo negozio che mi ha detto si sull'incorciare il puzzle. Però tutti non potevano farlo senza vetri limitandosi a dire che é un lavoro che devo fare io. Insomma per questa prima volta ho voluto affidarmi al conrniciaio trovato e gli ho fatto mettere il vetro anche per orientarmi sul risultato estetico in futuri puzzle. Il prezzo é stato di 40 euro. Eccessivo secondo voi?
     
    Top
    .
  5. Falendis
     
    .

    User deleted


    Ecco una foto del puzzle incorniciato. La cornice è di colore blu scuro

    puzzle2

    Edited by Furetto - 25/9/2019, 01:05
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Eccessivo no, purtroppo il vetro pesa e ha bisogno di sostegno.
    Vale a dire spessore della cornice maggiore. Ovvero aumento del costo.
    È stato un po' stronzo ('sto furbo) a dirti che non poteva fartelo senza vetro rispondendoti di arrangiarti.
    Io il primo l'ho incorniciato con vetro per inesperienza (un 2000 a 100 €, vedi tu... <_< ) ma poi tutti gli altri senza!
    Un 1500 sui 45/50 non ricordo bene, gli altri da 1000 sempre attorno ai 30 mi pare... dipende anche tanto dal legno, dalla lavorazione che ha la cornice, diversi dettagli possono far oscillare i prezzi da una cornice a un altra, oltre la manodopera.

    Comunque al di là del prezzo, che giustamente affidarsi ad un professionista costa, il puzzle come l'hai incorniciato è venuto proprio bene e hai scelto una bella cornice! :)
     
    Top
    .
  7. Falendis
     
    .

    User deleted


    Grazie :D. Il puzzle é venuto bene si ma il prossimo lo devo fare senza vetro a costo di farlo io stesso. Ho visto la differenza in una discussione é senza é molto bello
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Tra l'altro gli altri puzzle incorniciati subito dopo il primo con vetro, me li ha fatti sempre lo stesso ragazzo.
    All'inizio mi ha detto che non aveva mai fatto cornici a puzzle senza vetro, era scettico e pensava non venisse bene.
    Io avevo messo la colla conserver della Ravensburger, e gli avevo risposto che mi assumevo qualsiasi responsabilità se si rovinava o veniva male, ma di provarci perché odiavo i riflessi.
    Da lì in poi me ne ha fatti altri 2 senza vetro ;)
     
    Top
    .
  9. Falendis
     
    .

    User deleted


    Perfetto lo farò anche io. Grazie a tutti dei consigli. Cmq mi chiamo nico :D
     
    Top
    .
  10. gabriele_malinconico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aponia @ 19/1/2018, 17:05) 
    Io per il momento faccio così
    Cornice 70x50 a giorno con copertura plexiglas (da Brico,Coop,in uno dei mille negozi per la casa ecc ecc )
    passo uno strato di colla vinilica (passaggio che non so se sia necessario ) sul puzzle
    quindi molto facilmente faccio scivolare il puzzle sulla base e chiudo con le "molle" in dotazione .
    Minimo sforzo,massima resa!

    Non credo che per un 1000 pezzi mi affiderei a un corniciaio !

    Quindi può andare bene anche una cornice a giorno... :D
    Ma secondo te posso evitare di passargli colla di qualunque genere essa sia?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Fai una prova.
    Se vedi che non sta su, lo devi per forza incollare in qualche maniera, che sia con colla vinilica o con scotch carta dietro.
     
    Top
    .
  12. gabriele_malinconico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Made In Heaven @ 23/4/2019, 13:52) 
    Fai una prova.
    Se vedi che non sta su, lo devi per forza incollare in qualche maniera, che sia con colla vinilica o con scotch carta dietro.

    sto come i pazzi... il mio puzzle in realtà è come dimensioni 50,5 x 70 <_< <_< e quindi non riesco a trovare una cornice adatta :cry: :cry:
    Conclusione: non comprerò mai più puzzle clementoni
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Se eviti di comprare Clem per questa ragione, evita di comprare puzzle di qualsiasi altra marca poiché le misure sulla scatola sono sempre indicative, in genere la differenza è di pochi mm, poi vabbeh ci sono marche che su alcune pezzature hanno differenze anche di un paio di cm (Raven)...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Chiamale un paio! Per i 2.000 pezzi la Raven indica 70 cm di altezza quando in realtà sono 75! :blink:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    A beh, non ho ancora fatto nessun 2.000 Raven.
    Già 1 cm è tanto ma 5 sono veramente fuori di brutto! Meno male che non incornicio nulla :D
     
    Top
    .
16 replies since 16/1/2018, 14:11   13267 views
  Share  
.