Puzzle del Mont Saint-Michel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Mi è venuta voglia di cercare qualche puzzle a tema dopo aver composto il mio Le magnifique Mont Saint-Michel della Clementoni

    IMG_8048

    Il Mont Saint-Michel (in normanno Mont Saint Miché, in bretone Menez Mikael ar Mor) è un isolotto tidale (Un'isola tidale, dall'inglese tide, marea, è un'isola collegata al continente (o ad altra isola più grande) da un tombolo, una banda sabbiosa che periodicamente viene ricoperta dalle acque durante l'alta marea, e come tale viene definito piano mesolitorale.
    È una situazione geologica di per sé instabile, che si crea proprio per tale natura. Ne deriva che frequentemente tali isole sono utilizzate per costruzioni particolari (fortezze, abbazie). Esempi famosi sono il Mont Saint Michel e la Penisola di Giens in Francia, il Castello Aragonese di Ischia in Italia, St Michael's Mount e Lindisfarne in Inghilterra e il Castello di Methoni nel sud della Grecia.
    Sono pertanto isole accessibili soltanto nei periodi di bassa marea, tramite il loro tombolo sul quale viene spesso costruito un argine istmico, o diga, per facilitarne l'accesso, diga che viene interamente sommersa dall'alta marea, isolandole così del tutto.) situato presso la costa settentrionale della Francia, dove sfocia il fiume Couesnon.
    Sull'isolotto venne costruito un santuario in onore di San Michele Arcangelo, il cui nome originario era Mons Sancti Michaeli in periculo mari (in latino) o Mont Saint-Michel au péril de la mer (in francese: in italiano, letteralmente, "Monte San Michele al pericolo del mare").
    Attualmente il Mont Saint-Michel costituisce il centro naturale del comune di Le Mont-Saint-Michel (dipartimento della Manica, regione amministrativa della Normandia). Un trattino permette di differenziare tra il comune e l'isolotto: secondo la nomenclatura ufficiale dell'INSEE l'unità amministrativa si chiama (Le) Mont-Saint-Michel, mentre l'isolotto è chiamato Mont Saint-Michel.
    La notevole architettura del santuario e la baia nel quale l'isolotto sorge con le sue maree ne fanno il sito turistico più frequentato della Normandia e uno dei primi dell'intera Francia, con circa 3.200.000 visitatori ogni anno. Numerosi immobili che vi sorgono sono individualmente classificati come monumenti storici e l'intero sito è nel suo insieme classificato come tale dal 1862. Dal 1979 fa parte dei Patrimoni mondiali dell'umanità dell'UNESCO.
    I sedimenti inferiori sono costituiti dai detriti dei fiumi Sée, Sélune e Couesnon, che sfociano nella baia; i sedimenti in superficie si trovano tra terra e mare. Questa zona è ricca di strati di torba alternati a sabbia calcarea (gusci di conchiglie tritati).
    All'epoca dei Galli il Mont Saint-Michel, come anche la roccia di Tombelaine, sorgevano all'interno della foresta di Scissy e la riva si estendeva ancora fino a oltre 48 km più lontano, inglobando le isole Chausey. A partire dal III secolo il livello del suolo si abbassò progressivamente, e il mare inghiottì lentamente la foresta: secondo un manoscritto del XV secolo una marea equinoziale particolarmente violenta nel 709 diede il colpo di grazia alla foresta.
    La baia in cui sorge l'isolotto roccioso è soggetta al fenomeno delle sabbie mobili, descritte da Victor Hugo, ma è soprattutto nota per l'eccezionale ampiezza delle maree (circa 14 metri di dislivello) che, anche a causa dell'andamento piatto, montano con grande rapidità (si dice con la velocità di un cavallo al galoppo): questo ha causato talvolta annegamenti e più di frequente disagi per le automobili lasciate parcheggiate troppo a lungo nelle parti più basse. Le maree della baia hanno molto contribuito all'inespugnabilità del monte, rendendolo accessibile al minimo della bassa marea (via terra) o al massimo dell'alta marea (via mare).
    La diga di accesso al Mont Saint-Michel, costruita nel 1880, trattiene la sabbia e aggrava l'insabbiamento della baia, rischiando di far perdere alla roccia la natura di isola: per impedirlo è stata prevista la sua sostituzione con passerelle sospese. Secondo alcuni calcoli il Monte, senza interventi, si sarebbe ritrovato di fatto annesso alla terraferma attorno al 2040.
    Il 22 luglio 2014, è il giorno dell'inaugurazione del ponte-passerella, la struttura che ha sostituito la digue-route e che consentirà al promontorio-abbazia di ritrovare il suo "carattere marittimo". L'operazione è costata circa 180 milioni di euro e si è sviluppata nell'arco di sei anni. La passerella sarà per la prima volta percorribile, per il momento dai soli pedoni. Gli autobus-navetta continueranno fino ad ottobre a percorrere la vecchia diga-strada: l'apertura totale (anche ai ciclisti) è fissata a ottobre 2014, data dalla quale verrà definitivamente smantellata la stessa digue route.

    Il Mont Saint-Michel si trova a 48°38'10" di latitudine nord e a 1°30'40" di longitudine ovest, nella baia che ne prende il nome e che si apre sull'oceano Atlantico. L'isolotto ha circa 960 m di circonferenza e una superficie di circa 7 ettari. La roccia, una formazione granitica, si eleva ad un'altezza di 92 m sul livello del mare, ma con la statua di San Michele collocata in cima alla guglia della chiesa abbaziale, raggiunge l'altitudine di 170 metri.

    La cittadina sorta sulle pendici della roccia sotto l'abbazia si articola intorno all'unica strada della Grande Rue, che sale al santuario girando intorno alla roccia.
    Vi si accede attraverso tre porte, la porte del l'Avancée, la porte du Boulevard e la porte du Roi.


    Fonte: Wikipedia


    Di puzzle ne ho trovati alcuni, anche interessanti:

    Un 500 pezzi della Nathan

    500_nathan

    Il mio 1000 della Clementoni

    1000_clem

    Un 1000 FX Schmid

    1000_fx_schmid_0

    Un 1000 Ravensburger

    1000_ravens

    Un vecchio 1500 Clementoni da un'angolazione diversa dalle classiche

    1500_clem_vecchio

    Altro 1500 Clementoni, versione nottura, costruito da Michipuzzle e potete vederlo QUI

    1500_clem


    Altra versione Nathan da 1500

    s_l1600_0

    Edited by _Furetto_ - 27/1/2018, 16:57
     
    Top
    .
  2. kettyzoe
     
    .

    User deleted


    Bellissimo soggetto ottima scelta io l'ho finito 20 giorni fa e ho avuto la fortuna di andarci personalmente!! Anche io ho fatto il Clementoni da 1000 pezzi!!! Fantastico il risultato!!!

    jpg

    Edited by Made In Heaven - 16/2/2018, 14:56
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Eh sì, molto bello :)
    Brava!
     
    Top
    .
  4. kettyzoe
     
    .

    User deleted


    Grazie non sono altrettanto brava a fare foto ciao
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kettyzoe @ 15/2/2018, 13:42) 
    ho avuto la fortuna di andarci personalmente!!

    Beata te! :)

    Ho appena finito in questi giorni la versione da 1500 Clementoni e sono rimasta soddisfatta dai colori e dalla nitidezza dell'immagine. Ho scelto questa versione notturna perché mi ha colpito subito appena ho visto il puzzle e ho sognato il mio "arrivo immaginario" al tramonto in questo scenario e con questi colori. Bellissimo soggetto :wub:

    67eR9xM

    Edited by Made In Heaven - 31/1/2019, 12:15
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    tdi7E8T

    Edited by Furetto - 27/3/2023, 22:43
     
    Top
    .
5 replies since 24/1/2018, 15:51   478 views
  Share  
.