Una Giornata Movimentata al Ponte di Rialto, Antonio Pascutti - Jumbo 00688

Furetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Non volevo far passare questo mese senza neppure iniziare un nuovo puzzle, il tempo però è ancora scarso percui per ora l'ho solo aperto.
    Lo smistaggio è rimandato a settimana prossima.

    HtifGQF

    Già sapete la pezzatura percui è facilissimo da indovinare, nel frattempo vado a prendermi un caffè col cinese. :P
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,691
    Location
    Salerno prov.

    Status
    Offline
    Educa?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Ricominci? E saress anca ura! (E sarebbe anche ora!) Basta poltrire su quell'amaca :P
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (The Wire @ 1/2/2018, 09:17)
    Educa?

    No, posso aggiungere un piccolo aiutino: la marca di questo puzzle è inedita nella sezione dei 5.000 pezzi.

    CITAZIONE (scoiattolo75 @ 1/2/2018, 11:58)
    Ricominci? E saress anca ura! (E sarebbe anche ora!) Basta poltrire su quell'amaca :P

    Aprire la scatola e fare la foto alle tessere è stata già attività faticosissima, me ne torno sull'amaca ancora per un po' :P
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Già durante lo smistaggio il contenitore dei pezzi di bordo mi sembrava troppo pieno, infatti il bordo è stato da manicomio! Due le ragioni principali: la prima sono gli incastri non sempre univoci, fino al paradosso che preso un pezzo, il secondo poteva benissimo incastrarsi alla sinistra come alla destra; la seconda sono le tessere, la stragrande maggioranza è a due teste contrapposte poi c'è un nutrito numero con un lato che varia dal piatto al quasi piatto con una piccola curvatura, rari i casi di lato a onda o seghettato tipo M o W.

    le prime quattro colonne a sinistra sono i lati corti che per la foto ho spezzato, le altre quattro sono i lati lunghi spezzati anch'essi in due, segue un piccolo campionario di tessere con lato quasi piatto che bordi non sono.

    SOHoOdb

    Mi aspettavo che il puzzle fosse tagliato nelle solite 4 sezioni, sinistra - destra affiancate, basso - alto capovolte. Sicuramente la metà inferiore è uguale alla superiore capovolta, di contro la metà sinistra e quella destra non sono affiancate, infatti altra cosa che non tornava è la presenza di uno scalino che mi sarei aspettato tra la metà sinistra e quella destra ma invece non è così, lo scalino è spostato di 1 colonna come forse meglio si vede in questo dettglio (sono le due tessere in alto a sinistra rispetto a quelle immadiatamente sotto:

    WP9Xn4Q
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    La descrizione mi riporta alla MB, ma non ne sono certo...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Fai bene a non essere sicuro perché non è un MB :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    I pezzi col lato quasi piatto mi ricordano la battaglia navale della Raven fatta il mese scorso. Per quanto riguarda gli scalini, col mio Falcon ne ho addirittura uno in prossimità dell'angolo nonostante il bordo sia montato correttamente.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Con questo seppur esiguo aggiornamento dovreste facilmente capire di che si tratta:

    9k6rsRM

    Dopo aver fatto qualcosina sulla parte bassa mi sono dedicato al cielo, può capitare che qualche pezzo si incastri molto bene su un lato ma con occhio attento quello sbagliato non convince appieno, resta facile sbagliare ma non sembra essere ai livelli della MB. Il cielo, per sua natura, richiederà molta attenzione e una pazienza che definirei pachidermica. :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Visto che il cielo stava, per carenza di tempo, andando per le lunghe, negli ultimi giorni ho deciso di dedicarmici di più ed ecco il risultato:

    ibrTEEV

    Devo dire che con un po' di attenzione ho evitato a priori falsi incastri e sebbene per lo più ho dovuto procedere a tentativi non sono stati neppure pochi i pezzi collocati seguendo l'intuito. Poi quando è capitato di collocare un pezzo col lato anomalo è stato anche più rapido trovare il corrispondente, definirei la velocità singhiozzante :P

    Apparentemente lo schema non si ripete tra destra e sinistra come con altri 5.000 ma ho notato alcune particolarità nelle 3 colonne a cavallo tra le due metà, rendendone le tessere distinguibili dalle altre, ma ne parlerò più avanti, a lavoro ultimato.

    Dopo questo aggiornamento che vi fa anche intuire cosa c'è sotto il cielo, i lavori resteranno in pausa per un paio di settimane, ne consegue che per la prossima foto dovrete aspettare un po' :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    E' ormai chiaro che Venezia, o i temi portuali in generale, siano i tuoi prediletti :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Direi che l'elemento che accomuna di più i puzzle che ho fatto è l'acqua. Quelli asciutti sono in minoranza :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    :D
    Effettivamente.
     
    Top
    .
  14. lucapierantoni
     
    .

    User deleted


    jumbo, ponte rialto, Venezia
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Esatto! Scoiattolo citando la Falcon c'era andato vicino, ma avevo anche dato qualche indizio che non è stato colto :)

    CITAZIONE (_Furetto_ @ 31/1/2018, 23:59)
    Già sapete la pezzatura percui è facilissimo da indovinare, nel frattempo vado a prendermi un caffè col cinese. :P

    Riferimento all'autore, Antonio Pascutti, che tra le altre cose ha decorato la sala cinese del Caffè Florian

    3JmkrBT

    CITAZIONE (_Furetto_ @ 18/2/2018, 10:53)
    Il cielo, per sua natura, richiederà molta attenzione e una pazienza che definirei pachidermica. :)

    E qua c'era un velato accenno alla Jumbo in quanto il suo logo è un elefante :)

    Coperchio, si notano i titoli su tutti i lati, abbondano!

    pbFvr39

    vAgCMwU

    qvdREa6

    KWlpv2X

    XfWvg7u

    Fondo, con pubblicità e istruzioni del loro puzzle roller

    yHBPZgK

    Y1CDukn

    HhM0LzB

    QYCPaaK

    b9VWNf8

    garanzia a forma di elefante:

    XLN9MSg

    ZUct0M8

    Edited by _Furetto_ - 17/8/2018, 15:06
     
    Top
    .
58 replies since 31/1/2018, 23:59   1354 views
  Share  
.