Come smontiamo i puzzle (per rifarli ovviamente)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ... do solo un'occhiata in giro (-)
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    903

    Status
    Offline
    Come smontiamo i puzzle (per rifarli ovviamente) magari la sezione potrebbe essere un'altra ma magari anche no.

    Per chiunque sia interessato o voglia esprimersi in merito ho buttato giù qualche riga.
    In questi giorni, tra varie rogne, mi son dedicato al recupero di alcuni puzzle già composti e che acquistai senza scatola (vedi QUI).
    A prescindere dall'identificazione (di 2 già fatta) ho cominciato lo smontaggio e, nel mentre, ho fatto qualche foto.


    Il primo: "La mappa"
    Puzzle in ottime condizioni, era "legato" dietro con strisciate di nastro-carta, anche noto come nastro per carrozzieri.
    Lavoro facile, giusto un bisturi usa e getta da farmacia e una bustina media per congelare i cibi.
    gU87kRGO_o

    U7uzXM4O_o

    Il nastro, fatti salvi i bordi del puzzle dove sono rimasti residui di colla, era in buone condizioni e ben aderente, tuttavia ha sbucciato poco le tessere.
    rYVw2tJr_o

    nlgsbFjL_o

    UzcZTsnV_o

    Il secondo: "Raffaello"
    Come il precedente in ottime condizioni, diversamente però aveva il classico nastro-pacchi marrone.
    qVXPZXvi_o

    q0IqM1Uk_o

    Questo nastro in alcune parti è risultato bruciato e ben si vede dalle strisciate residue, comunque niente di preoccupante. In ogni caso ha sbucciato il fondo delle tessere, più che col nastro-carta (non mi è piaciuto per niente)
    zUtcduGq_o

    nWwUZ1ss_o

    Il terzo: "Il castello"
    Dopo averlo smontato sono vieppiù convinto si tratti di un Clementoni. Questo presenta danni sulla superficie, probabilmente dovuti alla rottura del vetro, che non possono essere rimediati a causa della lucidità delle tessere. Forse, se e quando lo farò, proverò a mimetizzarli.
    Ix0uVINy_o

    Retro incollaggio con nastro-carta, difficoltà risibile per la rimozione.
    O4iAQ2P2_o

    BXQnsjQ5_o

    I sacchetti finiti dei 3 puzzle (il castello l'ho diviso in 2 sacchetti)
    Rispettivamente, da sinistra verso destra, Mappa, Raffaello, Castello 1 e Castello 2
    gwyQ0lUC_o

    Nel prossimo post metterò la battaglia, adesso vado a mangiare :P

    Edited by frences68 - 21/3/2018, 17:17
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ho visto la superficie del Neusch, che peccato. La situazione mi richiama quella di un mio puzzle (nuovo) che non ho il coraggio di fare poiché ho rilevato che da alcune tessere è saltato lo straterello 3d di superficie, lasciando le teste completamente bianche. Nessuna parte staccata è presente né dentro la scatola né dentro la busta, quindi non c'è alcuna possibilità di rimediare. Il puzzle rappresenta un'orca, quindi il dolore è incommensurabile.

    Tornando al castello, non mi sembra di notare arrotondamenti sugli spigoli, a meno che non si riesca a vedere bene. Si tratta di un 1500 o di un 2000?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ... do solo un'occhiata in giro (-)
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    903

    Status
    Offline
    Il castello è un 54x37=1998 e non ha spigoli arrotondati.
    Ipotizzo sia un Clementoni perché il taglio delle tessere e la lucidità sono molto simili a questo, non ho fatto verifiche di matrici per quanto ne so potrebbe anche essere unica.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ... do solo un'occhiata in giro (-)
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    903

    Status
    Offline
    Il quarto: "La battaglia"
    Rappresentazione della Battaglia di Vienna del 1683 (che pose fine al secondo assedio di Vienna).
    Questo, al momento, è ancora un lavoro in corso. Il restauro frontale, se lo farò, sarà per la ricostruzione.

    Prima della "cura." Soprassiedo al taglio delle tessere nel lato a destra in alto.
    11QH1ElT_o

    Scontornamento, in evidenza i ferri usati (per questo lavoro i bisturi usa e getta col manico di plastica non sono proprio il massimo).
    Il contorno, per facilitare le operazioni successive, l'ho numerato e messo da parte.
    2LiNNian_o

    Metà scuoiamento
    Kz8954DI_o

    Quasi finito
    Jfif4zTF_o

    Finito
    voigTPwz_o

    Risultato a posteriori rivoltato per una prima pulizia delle tessere.
    xXws1k2G_o

    Varie fasi della pulizia e dettagli.
    Evidenti le differenze tra le tessere in funzione della facilità di stacco dal legno.
    BAFNE507_o

    AUTgLJwd_o

    a35LcL8B_o

    Gm9GG3Fy_o

    1yg5IuTF_o

    quella che suppongo possa essere la Ravensburger usava già allora carta riciclata, quella piccola macchietta rosa con una L stampata stava sotto un frammento del foglio verde sul retro della tessera, e non è l'unica che ho trovato
    ME8nmOoE_o

    Altra fase, il consolidamento superficiale.
    Ho ricomposto il bordo al contrario (ecco perché l'ho numerato), spolverato con pennello e date 2 mani leggere di conserver Ravensburger (l'ho usato perché potessi stendere velocemente una mano dietro l'altra e prima dell'asciugatura completa potessi smontare il puzzle)
    KgyVrmOP_o

    Fase di Pulizia/Lucidatura
    Foto con gli attrezzi di lavoro. Quasi tutti sono attrezzi conosciuti ma, in particolare, quattro tipi di bisturi a seconda del taglio/raschio da eseguire e una delle due pietre per affilare a doppia faccia. Manca all'appello un affilatore a superfici diamantate di 4 grane (dalla 200 alla 600) per la finitura superficiale.
    d5EVk1cJ_o

    Quattro pezzi del bordo, già in buone condizioni prima del trattamento di pulizia
    Av6vTVNu_o

    Gli stessi pezzi dopo il trattamento, non so se si riesce a capire ma, a parte le macchie di diverso grigio, i pezzi finali risultano quasi completamente lisci.
    vK3VAeeY_o

    Uno dei pezzi per cui è necessaria la Coccoina stick che stendo col bisturi all'interno della fessura
    8sV9hJPk_o

    Il resto ad una prossima puntata che non so quando sarà
    La fase di pulizia/lucidatura di 1000 pezzi uno per uno sarà lunghetta quindi, magari nel frattempo farò anche qualcos'altro :P
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Lavoro da professionista, perbacco. Saresti un ottimo trapper, con annesso copricapo in pellicciotto e coda.

    Penso, comunque, che io non avrei mai acquistato roba massacrata a tal punto. Amarezza.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ... do solo un'occhiata in giro (-)
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    903

    Status
    Offline
    Questione di punti di vista!
    Anche il "restauro" (perdonatemi l'uso improprio e immodesto del termine) può essere un buon passatempo, in più dare una "lisciata" a pochi pezzi ogni tanto non è impegnativo.
    Insomma un lavoretto a lungo termine :D :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,691
    Location
    Salerno prov.

    Status
    Offline
    Bel lavoretto
    I soggetti sono molto interessanti,quindi probabilmente li avrei acquistati anch'io in queste condizioni
    Ora che li hai smontati li vogliamo vedere in costruzione
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Complimenti per questo topic, interessante leggere di come si possono smontare puzzle ridotti a queste condizioni.
    Mai pensata di attaccarli col nastro sul retro...
     
    Top
    .
7 replies since 21/3/2018, 13:16   616 views
  Share  
.