Aiuto per riconoscimento Puzzle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Sono un fotografo professionista di luoghi abbandonati e visitando un vecchio monastero mi sono imbattuto in questo puzzle polveroso. Qualcuno potrebbe darmi una mano per risalire al nome della confezione di questo (allego foto) ? Magari indicandomi anche se da qualche parte esiste un database in cui posso cercare. Potrebbe essere anni 90 o 80. Grazie in anticipo, sto cercando disperatamente la città raffigurata in questo puzzle :)

    GDrxHj9

    Edited by Furetto - 24/9/2019, 21:51
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,919
    Location
    PROV. BRESCIA

    Status
    Offline
    Non so aiutarti per il riconoscimento di puzzle... ma anche io sono appassionata di luoghi perduti, ti lascio un link con alcune foto di luoghi in Brescia e d'intorni.
    www.facebook.com/losthouses/
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ciao Nicola!
    Hai lanciato una sfida, con questa foto. Non facile riconoscere una foto di un puzzle molto datato, e praticamente quasi distrutto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,147
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Non puoi assemblarlo e poi mandarci la foto finito? Sarebbe tutto piu semplice :lol: :lol: :lol: scherzo eh! Mi spiace, non so aiutarti... :(
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,919
    Location
    PROV. BRESCIA

    Status
    Offline
    Ragazzi... sono andata a cercare Nicola Bertellotti. La foto pubblicata è molto bella e suggestiva, insomma non fatta a caso. Allora, visto che anche io ho la passione per i luoghi abbandonati, ero incuriosita e ho trovato un ragazzo che ha girato il mondo per cercare questi luoghi unici e magnifici. Cercatelo, guardate il suo sito. Rimarrete allibiti da tanta bellezza. Felicissima d'aver scoperto questo Artista!!!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Complimenti per le splendide immagini del tuo sito, Nicola, si lasciano ammirare una per una :)

    Purtroppo l'identificazione di un puzzle in queste condizioni è pressoché impossibile, sarebbe necessario, quanto meno, ripulirlo dalla polvere e restituirgli i colori naturali, giusto per rendere più agevole una ricerca per immagini su Google. Dall'immagine postata non si riesce a cavare un ragno dal buco.
    Se riuscissimo a comprendere almeno qual'è la pezzatura sarebbe già un gran passo avanti, ma per far questo dovresti ricostituire almeno la cornice.

    Così, a occhio, sembrerebbe una cittadina olandese o tedesca, ma non ho la minima certezza.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Non mi intendo molto di architettura, ma quella guglia mi sembrerebbe in tipico stile gotico tedesco, forse nella variante baltica.
    Quattro esempi, giusto per avere un'idea:

    Chiesa di S. Martino, Brema

    LyKDmih


    Chiesa di Santa Maria, Lubecca

    54UmuCb


    Chiesa di San Pietro, Amburgo

    Is9d7Hk


    Duomo della Visitazione della Beata Vergine, Augusta

    MbPB9G0

    Edited by Morzus - 3/5/2018, 18:13
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    8

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ezia z. @ 2/5/2018, 21:34) 
    Non so aiutarti per il riconoscimento di puzzle... ma anche io sono appassionata di luoghi perduti, ti lascio un link con alcune foto di luoghi in Brescia e d'intorni.
    www.facebook.com/losthouses/

    Grazie, andrò sicuramente a vedere i tuoi scatti !

    CITAZIONE (Made In Heaven @ 2/5/2018, 21:43) 
    Ciao Nicola!
    Hai lanciato una sfida, con questa foto. Non facile riconoscere una foto di un puzzle molto datato, e praticamente quasi distrutto.

    Già, rimane solo l'angolo con il campanile. Il resto era tutto sparso per la stanza.

    CITAZIONE (Gabriella1962 @ 2/5/2018, 21:53) 
    Non puoi assemblarlo e poi mandarci la foto finito? Sarebbe tutto piu semplice :lol: :lol: :lol: scherzo eh! Mi spiace, non so aiutarti... :(

    Grazie comunque ;-)

    CITAZIONE (ezia z. @ 3/5/2018, 16:58) 
    Ragazzi... sono andata a cercare Nicola Bertellotti. La foto pubblicata è molto bella e suggestiva, insomma non fatta a caso. Allora, visto che anche io ho la passione per i luoghi abbandonati, ero incuriosita e ho trovato un ragazzo che ha girato il mondo per cercare questi luoghi unici e magnifici. Cercatelo, guardate il suo sito. Rimarrete allibiti da tanta bellezza. Felicissima d'aver scoperto questo Artista!!!!

    Sei gentilissima, grazie per le tue parole, sono onorato. :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,919
    Location
    PROV. BRESCIA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nicola Bertellotti @ 3/5/2018, 19:18) 
    CITAZIONE (ezia z. @ 2/5/2018, 21:34) 
    Non so aiutarti per il riconoscimento di puzzle... ma anche io sono appassionata di luoghi perduti, ti lascio un link con alcune foto di luoghi in Brescia e d'intorni.
    www.facebook.com/losthouses/

    Grazie, andrò sicuramente a vedere i tuoi scatti !

    Non sono miei, ma di un amico.
    i miei è meglio tenerli nascosti...

    Edited by Morzus - 3/5/2018, 21:43
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    8

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Morzus @ 3/5/2018, 17:21) 
    Complimenti per le splendide immagini del tuo sito, Nicola, si lasciano ammirare una per una :)

    Purtroppo l'identificazione di un puzzle in queste condizioni è pressoché impossibile, sarebbe necessario, quanto meno, ripulirlo dalla polvere e restituirgli i colori naturali, giusto per rendere più agevole una ricerca per immagini su Google. Dall'immagine postata non si riesce a cavare un ragno dal buco.
    Se riuscissimo a comprendere almeno qual'è la pezzatura sarebbe già un gran passo avanti, ma per far questo dovresti ricostituire almeno la cornice.

    Così, a occhio, sembrerebbe una cittadina olandese o tedesca, ma non ho la minima certezza.

    Prima di tutto grazie per la tua ricerca e le foto che mi hai postato. Sì, sicuramente Europa del centro e anche del nord. Ho contattato pure la Clementoni, la Ravensburger e la Castorland :D Tutti gentilissimi si sono presi a cuore questa mia ricerca e mi faranno sapere. Mi ha appena risposto il reparto tecnico Clementoni ma non purtoppo non ne sanno nulla. Il fatto che sia un puzzle vintage (minimo 30 anni) complica ancora di più le cose. Ma penso che sia più facile risalire alla città dall'architettura che alla confezione originale. Grazie ancora!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nicola Bertellotti @ 3/5/2018, 19:23) 
    .....penso che sia più facile risalire alla città dall'architettura che alla confezione originale.

    Lo penso anch'io. La Chiesa più somigliante, finora, si trova addirittura in Italia, il che estende l'area di ricerca come minimo anche all'Austria ed alla Svizzera.

    Chiesa di Santa Maria dell'Assunta, Terlano (BZ)

    oYYs4d7

    oyShENf

    Edited by _Furetto_ - 9/7/2018, 20:35
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    8

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Morzus @ 4/5/2018, 10:06) 
    Lo penso anch'io. La Chiesa più somigliante, finora, si trova addirittura in Italia, il che estende l'area di ricerca come minimo anche all'Austria ed alla Svizzera.

    Chiesa di Santa Maria dell'Assunta, Terlano (BZ)

    oYYs4d7

    oyShENf

    Sì alla Svizzera ho pensato subito e anche all'Austria. (pensiamo al gettonatissimo scorcio di Hallstatt, su quello hanno fatto diversi puzzle) Non sembra un posto strafamoso però magari quello è solo un angolo e l'attrazione principale della città non si vede nel frammento. E poi ho come l'impressione che ci sia un fiume nel mezzo, un po' alla Bruges.

    Edited by _Furetto_ - 9/7/2018, 20:35
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Frammento piccolo, colori alterati dallo sporco e dai detriti che nascondono particolari.... nessun'altra informazione, ma l'ho trovato ugualmente:

    VN9ftGE

    È un 3000 pezzi Ravensburger (C) 1986, codice 17026 5, già riciclato una quindicina di anni fa e che tra breve verosimilmente verrà riusato per un altro soggetto ancora.

    La nitidezza dei fiori in primo piano e della collinetta in fondo è piuttosto sospetta, mi sa che i fiori li hanno aggiunti in seguito per coprire un prato anonimo, del resto il titolo del puzzle parla chiaro: "Aiuola fiorita", effettivamente più di metà del puzzle sono fiori. Se pensate sia un titolo del cavolo e che nelle altre lingue ci possa essere una traccia per identificare la località in secondo piano, non illudetevi, il titolo tedesco è "Blumenpracht", quello francesce "Village et fleurs", ma il vincitore del titolo più del mengo è l'inglese "In All Their Glory".

    LvCe1vL

    Con l'immagine completa del puzzle però si possono dedurre degli elementi in più, anche se dopo oltre 30 anni la località sarà tanto cambiata rendendola più difficile da identificare. Il fiume sarà ancora lì, così la chiesa, magari con colori più vivi in seguito ad un restauro, la collinetta però potrebbe essere invasa da case, chissà.

    Edited by Furetto - 24/11/2020, 03:08
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Bel colpo, Daniele, questo dovrebbe agevolare di parecchio la ricerca :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Perdonatemi la domanda stupida: dov'è il fiume? Ho anche ingrandito la foto, ma mica lo vedo! :o:
     
    Top
    .
28 replies since 2/5/2018, 20:26   829 views
  Share  
.