In cerca di consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alice.p
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Vorrei iniziare un puzzle da 6000 pezzi. Ho letto che i tappeti di feltro sono utili per riporre il puzzle. Visto che vivo in un appartamento piuttosto piccolo penso mi sarà utile. Dove posso comprarlo a Torino? Essendo il puzzle grande mi servirà su misura. Ci sono tipi migliori di feltro o uno vale l'altro? Per il tubo penso che non avrò problemi a trovarlo al Brico anche se non so di che dimensioni prenderlo.

    Grazie in anticipo.

    Alice
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ci sono vari tipi di feltro, diversi per qualità e spessore. In genere chi, come me, utilizza tappeti su misura, utilizza il classico panno da biliardo, che risulta un po' sottile e non fa scorrere benissimo le tessere se si ha, ad esempio, necessità di trascinare il puzzle completo per spostarlo in altra zona del tavolo. Il panno produce sempre un po di filini che a volte si impigliano nelle tessere. Chiaramente, migliore è la qualità, minori i problemi.
    Io ne ho di due tipi, pagati, rispettivamente 7 e 9 euro al metro. Le differenze si notano, ma su entrambi si può lavorare comodamente.

    Ben altra cosa è il feltro Ravensburger, che però copre una pezzatura massima di 3000 pezzi. Ci sarebbero altre marche alternative, di cui però non so parlare, che coprono fino ai 6000 pezzi. Puoi consultare a riguardo la discussione sui Tappeti per puzzle.
     
    Top
    .
  3. Alice.p
     
    .

    User deleted


    Avevo letto quella discussione però si concentra di più sui prodotti in vendita e meno fai da te.
    Comunque mi sono state utili le tue informazioni perché così sono meglio orientata sulla scelta del tappeto. In questi giorni cerco un po' dove poterlo acquistare e poi ti faccio sapere cosa trovo.

    Grazie!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Avevo scordato di precisarlo, Alice, per un acquisto fai da te è sufficiente recarsi in una qualsiasi buona merceria della città ;)
     
    Top
    .
  5. Alice.p
     
    .

    User deleted


    Ciao! Ho trovato oggi al mercato il tappeto che cercavo ma non l'ho potuto comprare perché ne era rimasto un pezzo troppo piccolo. Penso che sia proprio lo stesso di cui parlavi te perché la signora ha detto che è quello che si usa nei tavoli da gioco (carte, biliardo) e che ci sono di due qualità.
    Per chi in futuro come me dovrà comprarlo: la signora mi ha detto che quello migliore si chiama MONTECARLO e secondo lei si può trovare da Giesse Scampoli (ha diversi negozi in italia). Qua costa 10 euro al metro ed è alto 150 cm.
    Non ho ancora verificato però se questo posto ne sia davvero fornito.
     
    Top
    .
4 replies since 7/1/2019, 14:09   303 views
  Share  
.