Scalinata fiorita, Peter Motz - Epoch 54-203, 2.000 pezzi

Morzus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Si inizia, senza fretta:

    ullG3fd
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Apertura busta:

    FYtAF3X


    Primo smistamento:

    ogF5JLO


    Raffronto dimensionale con tessere standard:

    G6zQbbv
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Piazzamento cornice. Difficilissima. Per 3 o 4 pezzi ho dovuto fare ricorso al contrassegno sul retro, e nonostante ciò il dubbio che siano state collocate al posto giusto è rimasto:

    Py0bD31

    nRhOCv6
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,691
    Location
    Salerno prov.

    Status
    Offline
    Ne hai scelto uno piuttosto difficile
    E poi non è una mappa :ph34r:
    Buon lavoro
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Si, ho preferito mantenermi in tema estivo.

    Il puzzle è difficilissimo, non me lo aspettavo proprio, mi sono quasi pentito di averlo proposto. I nove giorni mi sembravano tanti, all'inizio, adesso saranno forse appena sufficienti.

    Gli incastri sono molto compatti, e questo non mi aiuta con il prova-prova, ho sempre paura di danneggiare qualche tessera.

    Al momento sto tralasciando l'interno per cercare di eliminare più tessere bianche possibili, collocando la seconda fila di tessere a giro.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Terribile, sono certo di aver mal collocato parecchie tessere bianche. Procedo senza criterio. Il retro delle tessere aiuta poco o niente, anzi, a volte confonde pure le idee. Le tessere sono talmente piccole da vanificare in parte il lavoro della lente:

    tj3sg4R

    3yzbgpB
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,691
    Location
    Salerno prov.

    Status
    Offline
    Quanti problemi che nasconde sto puzzle!!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Mi dispiace che stai tribolando, ma a volte succede di sottovalutare la difficoltà di un determinato puzzle, soprattutto quando il soggetto sembra facile. Ti auguro di tornare presto a divertirti :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ci proviamo, scoiattolo.

    Mezzo pomeriggio passato a montare e smontare l'angolo di cornice inferiore sinistro, l'unico che aveva alcune tessere bianche mal collocate. Mi sono impuntato e alla fine anche questo ostacolo è stato superato:

    THqIJ4S


    Attualmente mi sto concentrando su tutta la zona che circonda la porta azzurra (la parte relativamente più facile da comporre). Possibilmente cercherò di definire un po' di fiori:

    gOdqYXy
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Il Museo d'arte è una realtà da diffondere nel net

    Group
    Member
    Posts
    2,351
    Location
    SICILIA

    Status
    Offline
    Ti capisco, ho avuto anche problemi del genere , purtroppo è causato anche dalla poca affidabilità dei pezzi! :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    La marca è affidabile, il problema è la dimensione delle tessere. Inoltre, il panno verde sottostante si sta dimostrando assolutamente inadatto al puzzle, in quanto rilascia fili che si impigliano nei gruppi di tessere già composti, che si sfracellano quando tento di spostarli. Avrei dovuto utilizzare il panno Raven.
    Inevitabile a questo punto il ricorso ai contrassegni del retro tessere, per quanto possa servire solo in parte a ridurne la difficoltà, stante al problema della pessima tenuta delle tessere.

    Edited by Morzus - 22/7/2019, 01:00
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Il Museo d'arte è una realtà da diffondere nel net

    Group
    Member
    Posts
    2,351
    Location
    SICILIA

    Status
    Offline
    Ok ok, ritiro quello che ho detto , beh io con i panni non ho molto confidenza , preferisco usare sempre compensati o piani in legno rigidi !
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    È la seconda volta che parli dei contrassegni sul retro delle tessere, ma non capisco cosa intendi. Si tratta di un puzzle facilitato?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scoiattolo75 @ 22/7/2019, 04:49) 
    Si tratta di un puzzle facilitato?

    Talmente facilitato da avermi fatto decidere di mollare tutto, puzzle e Summer Games. Troppo difficile, tutto si incastra con tutto, le sfumature del soggetto complicano ulteriormente il lavoro. Il retro contrassegnato non serve a niente, se non ad avermi consentito almeno di suddividere i pezzi di una zona corrispondente a circa un terzo del puzzle. Per il resto, anche laddove i contrassegni sul retro combaciano alla perfezione non è affatto detto che le tessere siano piazzate correttamente.

    Oggi non sono riuscito praticamente a far nulla, ho scomposto dozzine di volte le zone già fatte. Purtroppo il tempo non è a mio favore, oltre ad oggi dispongo solo di due pomeriggi liberi da qui a fine evento, le altre giornate saranno impegnate per altro. E due giorni sono troppo pochi per iniziare e concludere un nuovo 2000 pezzi.

    Va bene così, dunque, il topic lo lascio nella sezione di transizione, e lo riprenderò prima o poi. Nel frattempo il puzzle verrà disfatto, è impensabile poterlo spostare.

    Credo di non avere mai avuto a che fare con un puzzle così ostico. Ovvio che ci sarà un 2° round, anche perché il soggetto mi piace molto, ma dovrà attendere un po.

    Peccato. Continuerò comunque a seguire l'evento e a caricare le foto per Frank ed Eliseo :)

    Le ultime immagini prima dell'interruzione lavori:

    wtQRyBW

    TlOzINx

    MyYUQ37

    yTEr0YM

    Edited by Morzus - 22/7/2019, 23:30
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    644
    Location
    Padova prov.

    Status
    Offline
    Caspita , visto che lo abbandoni per il momento sarei curioso di sapere la marca di questo soggetto
     
    Top
    .
30 replies since 20/7/2019, 11:32   885 views
  Share  
.