Double face

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Ciao ho da poco acquistato un puzzle double face da 500 pezzi a tema kellog's della Gibson. Non l'ho ancora completato ma il mio problema è come incorniciarlo.di solito io incolli i puzzle solo sul retro perchè temo che le colle col tempo ingialliscano e rovinino l'aspetto finale, in questo caso peró un retro non c'è e quindi non posso ricorrere alla solita soluzione. Quando li incornicio poi cerco di tenerli leggermente staccati dal vetro
    fissandolo sul fondo della cornice perchè mi è capitato una volta che si formasse umidità e condensa al di sotto del vetro e che il puzzle in alcuni punti ci si incollasse rovinandosi quando ho dovuto sostituire il vetro, ma in questo caso senza colla nè fondo non è una soluzione adottabile. Oltre alle cornici double face in commercio ( che peró mi sembrano tutte troppo piccole il puzzle dovrebbe essere 48,5x34,5 e comunque credo siano fatte per spessori piú piccoli) avevo pensato di crearne una io in stile un po' industriale con due pannelli di plexiglass e bulloni, ma dovrebbero essere ben stretti sul puzzle per tenerlo fermo e temo per la condensa, mi era venuto anche in mente di racchiudere il puzzle in una colata di resina trasparente (sono una amante del fai da te e desidero tanto fare qualcosa in resina) ma oltre ad un possibile effetto distorcente temo anche qui per l'ingiallimento e per la mia scarsa esperienza.

    Vi domando secondo voi quale potrebbe essere la soluzione migliore? Una buona colla che non ingiallisce(?esiste?) E poi il doppio vetro? Oppure credete che di possa evitare con una certa sicurezza la formazione di condensa tra puzzle d vetro (con un particolare tipo di materiale o di lavorazione, tipo un vetro leggermente zigrinato o al contrario molto liscio, non saprei) oppure tentò la strada dell'affidamento nella resina (sarebbe una soluzione originale e farei delle prove con altri cartoni prima)?

    PS. Scusate se sono leggermente OT ma le mie domande erano un po' sulle colle e un po' sulle cornici cosí ho scelto questa sezione che mi pareva piú calzante.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,919
    Location
    PROV. BRESCIA

    Status
    Offline
    L'unica volta che ho avuto condensa, è stato quando ho avuto la bellissima idea di appenderli in bagno, visto che ho posto solo lì. Ci stavano benissimo, ma decisamente non era il luogo adatto.
    Personalmente ho incollato solo un puzzle in vita mia, perchè troppo fragile e ho dovuto mettere la colla anche sopra. Non si è ingiallito nulla. Ho usato una semplice vinavil adatta per carta e cartone.
     
    Top
    .
1 replies since 16/10/2019, 14:38   159 views
  Share  
.