Vaschette da smistamento "Sorter" (Clementoni)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sailor Jey
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti, ho visto che in commercio ci sono sia le vaschette della Ravensburger che quelle della Clementoni (ad un prezzo leggermente più basso). Qualcuno di voi ha comprato quelle della Clementoni? Ci sono differenze con la Ravensburger?
    Grazie:)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    2,147
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Io ho quelle della Ravensburger ma, sinceramente, non le uso. Preferisco avere i pezzi spianati su vassoi di cartone piuttosto che ammucchiati nelle scatoline, almeno li ho tutti sott'occhio 😉
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    644
    Location
    Padova prov.

    Status
    Offline
    Personalmente le trovo inutili, anche io uso i vassoi di cartone ma se preferisci I contenitori delle economiche vaschette di alluminio risolvono eccellentemente il problema.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    4
    Location
    Bruxelles

    Status
    Offline
    Buongiorno. Io ho comprato i vassoi Smula dell’Ikea. Costano pochi euro e permettono di mettere i pezzi l’uno accanto all’altro, tutti visibili. Il loro colore trasparente opaco permette di vedere bene tutti i tipi di pezzi. Il vantaggio è che i vassoi hanno un bordo, che evita il rischio di caduta. I vassoi si possono impilare, il che protegge i pezzi anche quando i puzzle restano parcheggiati per un po’. L’unico difetto è che i bordi sono troppo alti per fare una parte di puzzle nel vassoio e poi farla scivolare sul tavolo, il che crea qualche problema durante le competizioni. Ma per un uso casalingo mi sembrano ottimi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Queste vaschette, che mi hai fatto scoprire tu (non avevo idea che anche la Clementoni le producesse) sembrano più o meno della stessa forma, dimensioni e qualità delle Ravensburger.

    Per quanto riguarda i commenti precedenti, come ha chiarito scoiattolo tempo fa, le vaschette sono destinate al semplice smistamento delle tessere, operazione preliminare nell'avvio costruzione di un puzzle, che ha il solo scopo di separare i pezzi dalla massa e di selezionarli in base a determinate caratteristiche comuni (colori, forma, etc.). Questa è l'operazione che precede quella della disposizione delle tessere così selezionate nei vassoi / coperchi delle scatole / tavolo di lavoro, ai fini dell'avvio vero e proprio dei lavori.
    La loro funzione, quindi, a mio avviso, è molto utile, specie quando si ha a che fare con puzzle di pezzatura più importante.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    4
    Location
    Bruxelles

    Status
    Offline
    Ma se lo smistamento e l' "appiattimento" si fanno in un'unica operazione, si risparmia tempo (forse sono tarata io a pensare in termini di velocità, ma suppongo che tutti amiamo molto più mettere i pezzi insieme che maneggiarli più volte per prepararli all'assemblaggio). In questo caso per lo smistamento nel senso descritto da Morzus, perchè non le scatole delle scarpe vuote? o qualunque tipo di scatola di una forma e dimensione consona? Hanno il vantaggio di avere un coperchio che potegge i pezzi e sono disponibili a costo zero.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Senz'altro nel contesto di un evento che richiede velocità questo passaggio/fase è superfluo, ed è anche vero che qualunque contenitore può adattarsi allo scopo.
    Le vaschette hanno però l'indubbio merito di occupare poco spazio potendo contenere ciascuna circa 200 tessere, di essere impilabili e ricustodibili (piene) a sei a sei all'interno del proprio contenitore di cartone, riducendo a zero il rischio di perdita pezzi e occupando uno spazio minimo.
    Tolti questi vantaggi in termini di ingombro, concordo sul fatto che qualunque contenitore può prestarsi allo stesso scopo.

    Edited by Morzus - 2/3/2020, 18:29
     
    Top
    .
  8. Sailor Jey
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per le risposte 😊
    Alla fine ho acquistato quelle della clementoni, mi sembrano di una buona grandezza e anche robuste! Vi metto delle foto (se ci riesco).

    ItR84yB

    Questa è la vaschetta vista dall’alto

    Su6daL5

    E queste le vaschette impilate 😊

    TaZrZg7

    Edited by Furetto - 12/12/2020, 23:31
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Sailor, le foto sono microscopiche. Inoltre non andrebbero allegate ma codificate. Consigliamo sempre la lettura della Guida ad Imgur presente nella sezione "come caricare le immagini". Infine, non occorre un messaggio per ogni foto, puoi codificarle in un unico post.
     
    Top
    .
8 replies since 28/2/2020, 19:11   353 views
  Share  
.