Museo Disney - Ravensburger 14973 5

Raffa.89

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Come anticipato nella mia presentazione, apro un nuovo topic sul mio ultimo acquisto: il Museo Disney della Ravensburger da 9000 pezzi.

    v0RJfJ2

    XQ4qTJK

    V4m5yY2

    MxFYgi9

    TpsBgmC


    I pezzi sono suddivisi in due buste da circa 4560.
    Nella scatola è presente un poster di dimensioni 81x58 cm. A prima vista mi sembra più che adeguato. Nonostante la pezzatura per me sia molto elevata (sono arrivata al massimo a 3000 pezzi e molto tempo fa), questo puzzle non mi sembra estremamente difficile (so già di pentirmi di questa affermazione).

    E' abbastanza facile capire a quale quadro/cartone animato corrisponde ogni pezzo. Il pavimento e la parete, più complesse, non sono molto ampi. Di contro, i pezzi delle diverse cornici sono più di quanti me ne aspettassi e immagino non sarà facile capire a quali cornice corrispondono.


    5qHNphe

    cfryxu5


    Una volta aperta la scatola ho subito mischiato i pezzi delle due buste. Non capisco perché comprare un puzzle da 9000 pezzi per poi farne 2 da 4500. So che mi pentirò anche di questo!!!! XD XD
    Ho quindi iniziato uno smistamento molto grossolano. Ho semplicemente diviso i pezzi in bordo, parete, pavimento, cornici e vari quadri.


    gG9sY3I


    Qui si vedono i pezzi di bordo, parete e pavimento.

    qcdvaqH

    In quest'altra foto ci sono i pezzi delle cornici. Essendo veramente tanti li ho divisi in pezzi che sono esclusivamente cornice (destra) e pezzi che comprendono anche parte di parete (sinistra).

    c3cpsGB

    Infine i pezzi dei vari quadri. Già da soli mi sembrano un'infinità!!!! Non ho diviso i pezzi dei diversi cartoni animati, perché sono tanti e piccoli. Vorrebbe dire avere una trentina di scatole con pochissimi pezzi. Sarà un lavoro che farò man mano in fase di assemblaggio.

    ogr6P5Y

    Ogni commento e consiglio è ben accetto!

    Problema: non ho ancora un supporto per l'assemblaggio. Dovrei riuscire però a comprarne uno in un fai-da-te vicino a casa mia. Quale materiale e spessore mi consigliate?
    Inizialmente pensavo di assemblare il puzzle sul pannello su cui verrà incollato per appenderlo. Mi sembra di aver capito però che le dimensioni reali sono superiori a quelle dichiarate. E' possibile rifinirlo dopo? O è meglio comprarne uno più grande per l'assemblaggio e solo dopo aver finito il puzzle comprarne un'altro su cui incollarlo?
    Quest'ultima possibilità mi sembra ideale se mi dite che servono per forza due pannelli per poter capovolgere il puzzle per incollarlo su entrambi i lati (questa operazione mi è ancora completamente oscura).

    Vi ringrazio in anticipo!
    A presto

    Edited by Furetto - 7/6/2020, 22:33
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Aficionados
    Posts
    30
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    dico la verita' questo puzzle non mi dispiace ,non tanto per la figura in se ,ma lo troverei molto piacevole da fare .Addirittura mi son messo a cercare i pezzi dalle foto che hai fatto ^U^
    a che punto sei?

    per quanto riguarda il supporto credo tu ti sarai gia sistemato pero' per esempio io uso 4 pannelli di spessore 4 mm e grandi 60x85 molto rigidi che mi son fatto tagliare al bricoman .Ti consiglio una misura un po piu grande del 4560 cosi li puoi utilizzare per altri tuoi lavori magari da 5000 o 6000 pezzi

    questi 4 pannelli li uso per ogni puzzle e mi trovo molto bene perche' poi li ripongo uno sopra l 'altro e occupano poco spazio
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ho finito il puzzle proprio qualche giorno fa!! Sono molto soddisfatta, anche perché è il primo che faccio così grande. E' stato molto divertente.
    Pensavo di metterci molto più tempo. Ho perso anche parecchi giorni non riuscendo a trovare un sostegno sui cui farlo a causa del lockdown. Alla fine ho usato solo due pannelli su cui ho anche intenzione di incollarlo per appenderlo.

    k9dn10g

    AKlPpdD

    Purtroppo manca un pezzo! Ho scritto oggi alla Ravensburger. Speriamo che riescano a mandarmelo e in tempi brevi.. Sto anche aspettando la colla della Ravensburger per incollarlo.

    PUIKv5R

    Jt6DnYm

    Ho ancora molti dubbi su come appenderlo. Come dicevo, vorrei usare come base i pannelli su cui l'ho montato (spessi quasi 1 cm) a cui incollare dietro un listello centrale per unire i due pezzi e altri a formare una cornice. Il problema è che non so come incollarlo. Ho letto che la prima operazione da fare è mettere la colla Ravensburger sul fronte una volta che è completo e non incollare pezzi più piccoli per unirli poi perché potrebbero non incastrarsi perfettamente. Se lo incollo quando è intero però, come potrò riuscire a capovolgerlo senza romperlo per mettere la colla vinilica sul retro e incollarlo al legno????

    Questa operazione non mi è proprio chiara!!!! Aiuto! ho paura di fare disastri!

    Vi ringrazio per qualsiasi consiglio!!!!!!!

    P.S. Scusate la pessima risoluzione delle foto. Ne metterò altre nei prossimi giorni!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    61

    Status
    Offline
    Ciao, devi unire le due parti prima di incollarlo xke gli incastri non sono precisissimi e rischi che poi non si uniscano. Spero anche che tu sia più fortunata di me xke ieri ho incollato il mio 9000 dei Minion e gli incastri delle due metà sono penosi
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    4

    Status
    Offline
    In realtà nel montaggio lo ho tenuto insieme. L'ho separato momentaneamente per non ingombrare troppo casa. Gli incastri tra le due metà anche per questo puzzle non sono il massimo ma comunque si incastrano.

    Il mio problema è che non saprei come capovolgerlo una volta incollato sul fronte! Qualche suggerimento???
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    61

    Status
    Offline
    Metti qualcosa sotto sennò la colla passa attraverso i pezzi e ti si incolla..... comunque una volta che l’hai incollato sul davanti riuscirai (in 2) a girarlo tranquillamente 👍🏻 Io ho girato come un lenzuolo il mio da 13000 una volta incollato....
     
    Top
    .
5 replies since 23/4/2020, 19:05   475 views
  Share  
.