Metodo super economico per incorniciare 2 puzzle 9000 pezzi Double Face intercambiabili

Tony1984

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Aficionados
    Posts
    30
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ,tempo fa avevo completato 2 puzzle da 9000 pezzi ovvero

    ZKjMDvP

    RYgvAGn

    Anticipo gia' che il lavoro ha delle controindicazioni ma potete usare tutto cio' come base per fare un lavoro molto piu' bello del mio.
    i puzzle sono stati incollati nello stesso pannello di compensato spesso circa mezzo cm se non sbaglio pagato 35 euro .
    per fare in modo di girare il pannello nella maniera piu' veloce possibile lo abbiamo appeso cosi:

    la base 2 di questi (le piume sono del pappagallo ) :woot:

    8mxOZer

    in alto 2 di questi cosi ( e vi consiglio anche di metterli laterali ,io non l'ho fatto ma lo faro' per limare in parte l effetto pancia )

    hbiORXT

    proprio quest ultimo con una pinza si puo' tranquillamente girare permettendo al pannello di essere tolto girato e reinserito in modo semplicissimo e pratico a patto di essere almeno in 2 ,poi vabbe dipende dalla dimensione del puzzle

    il risultato

    yp8OzJW


    Ci sono dei PRO e dei CONTRO e i contro probabilmente con qualche accorgimento in piu' e con l'inventiva si possono risolvere.
    Allora premesso che il tutto si puo' fare anche con la cornice venendo il tutto esteticamente piu' piacevole infatti ho 2 5000 pezzi che potete vedere nella mia gallery incollati nello stesso pannello ,ma il costo aumenta e di parecchio e tra l'altro potrebbe essere necessario un aiuto di qualche corniciaio per montarlo mentre cosi e' davvero alla portata di tutti ...

    Il CONTRO e' che puzzle e pannelli di cosi grandi dimensioni hanno bisogno di listarelle sul retro per evitare che il pannello si imbarchi a faccia la pancia nella parte centrale ma (correggetemi se sbaglio) secondo me si puo' risolvere acquistanto un pannello piu' spesso e pesante.
    Nel mio caso la pancia si e' formata ,anche se quando si rigira il puzzle non si nota piu'.

    Il risultato a me piace e il fatto di cambiare figura ogni volta che voglio rende la cosa interessante specie perche' quasi nessuno ha abbastanza pareti per questa passione XD

    Edited by Furetto - 29/3/2023, 19:23
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Idea interessante.
    Effettivamente se spancia da un lato lo giri e lo spanciamento viene schiacciato a muro, finché non spancia nel senso opposto.

    Un altro potenziale problema sono i ganci appoggiati direttamente sulle tessere, temo possano lasciare l'impronta.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Aficionados
    Posts
    30
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Su quello posso dirti che non ho notato difetti sulle tessere anche perche' quasi non la tocca ,il gancio schiacchia piu' che altro il compensato ,lo abbiamo messo a filo proprio per fare in modo che quando si inserisce si debba un po spingere cosi che sia anche piu' saldo ,spingendolo verso il muro appunto la pressione sulla tessera e' quasi nulla
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Il Museo d'arte è una realtà da diffondere nel net
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,351
    Location
    SICILIA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tony1984 @ 6/5/2020, 13:02) 
    Su quello posso dirti che non ho notato difetti sulle tessere anche perche' quasi non la tocca ,il gancio schiacchia piu' che altro il compensato ,lo abbiamo messo a filo proprio per fare in modo che quando si inserisce si debba un po spingere cosi che sia anche piu' saldo ,spingendolo verso il muro appunto la pressione sulla tessera e' quasi nulla

    Secondo me quella del tassello sul quadro lo potrai vedere solo a distanza di tempo se lascerà o meno l'impronta, comunque idea molto originale ma resta sempre il fatto che il sole se lo mangerà nel giro di pochi anni per questo sono sempre del parere di mettere sia un vetro sopra che di sistemarlo in un punto della casa dove non ci sbatta il sole , altrimenti è finita!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Esperimento l'nteressante, Antonio, da affinare ma interessante.
    L'idea poi di utilizzare il pappagallo come cuscinetto per i supporti a muro è semplicemente geniale :P
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Aficionados
    Posts
    30
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    ahah si il puzzle e' nella mia vecchia camera a casa dei miei e li ora ci vive un pappagallo e mio padre ci mette le piume li ahaha non era voluto il fattore di renderle cuscinetti

    Invece Franket per quanto riguarda il vetro posso dirti che su un puzzle di cosi grandi dimensioni e' sconsigliabile e oltretutto costosissimo nonche' pesantissimo.

    Ho un 13200 appeso da tantissimi anni e i colori mi sembrano sempre gli stessi ,forse come dici tu se c' e' il sole diretto magari te lo scolorisce,io avendo le zanzariere magari ha attutito di molto la cosa
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Il Museo d'arte è una realtà da diffondere nel net
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,351
    Location
    SICILIA

    Status
    Offline
    Ok ok :)
    Io comunque per vetro intendevo il vetro/plastica molto più leggero e molto meno costoso! :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Aficionados
    Posts
    30
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    ah ok ,secondo me si puo' fare ,quello 5000 che ho ha sia cornice che vetro e quando devo girarlo bisogna fare qualche procedimento in piu' .Il lavoro e' un po piu lungo ma sicuramente il risultato e' piu' bello

    j68lKTG

    questo e' il retro e se vedete piu nel dettaglio

    ZsVJZJY

    questi chiodini me li aveva messi il corniciao stesso come fissaggio del pannello ,noi per smontarlo e girarlo dobbiamo piegarli con una pinza e una volta che sono tutti piegati il pannello si puo' sfilare girare e si rimettono i chiodini nella posizione da foto...il lavoro e' piu' lungo oltretutto e' un lavorone per creare il tutto fai da te e sicuramente io non ci sarei mai riuscito da solo ;_;
     
    Top
    .
7 replies since 6/5/2020, 11:21   796 views
  Share  
.