Attacco e presa di Ratisbona, Charles Thévenin - Falcon 3154

settedinove

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,097

    Status
    Offline
    Ciao a tutti/e....Ho pensato di ripostarlo qui ;magari potrà essere utile a qualcuno :)

    CITAZIONE
    Ciao a tutti/e....

    Dopo una lunga riflessione ho deciso di appendere "La presa" e di cimentarmi,da neofita, alla creazione del quadro in proprio!

    Innanzitutto ho ricomposto il puzzle per avere le misure precise e con queste mi sono recato all'Obi vicino casa...

    Primo punto: la cornice. Per la cornice ho optato per dei paraspigoli di colore chiaro da 2,7 cm per lato con luce interna all'angolo di 2,4 cm.

    Secondo punto: la base di sostegno. Ho scelto un multistrato di 1,5 cm di spessore fatto tagliare a misura nelle stessa struttura; alla reale misura del puzzle ho aggiunto 1,8 cm per lato in modo che ,una volta assemblato il tutto, la figura fosse nascosta dalla cornice il meno possibile ma tenendomi comunque un margine di manovra per eventuali piccoli errori di misura. P.s. la base l'ho dovuta mio malgrado far dividere in due parti per problemi di trasporto (in macchina non ci stava).

    Per rinforzare il tutto ho aggiunto dei listelli di misura 2x 0,5cm (essendo già la base di 1,5 cm e dovendo stare per forza nella luce dei 2,4 della cornice ho dovuto prendere la misura minima di 0,5 da aggiungere alla base) da porre lungo il bordo e una lista di misura 4x 0,5 cm per riunire le due parti della base.

    gN27Bdy

    L8oA7xI

    Tutte le operazioni che seguiranno sono state svolte sulla parte posteriore della base:

    la prima cosa è stata riunire la base e dargli solidità unendola con due piattine e con la lista di 4x 0,5 intagliata in modo da ospitare il rilievo delle piattine e non creare dislivelli, dopodiche ho unito i listelli al bordo tagliandoli della giusta misura ( per ogni vite messa ho forato con il trapano usando una punta piccola per evitare che le viti spaccassero i listelli e facendo in modo di far affondare le viti completamente dimodochè le teste non sporgessero; ho usato delle viti da legno della lunghezza di 1,6 cm) ... la base è venuta bella solida ma ancora un po "flettente".

    Ho girato la base ed ho riempito la scanalatura centrale (piccolissima ma presente) con della colla "Millechiodi" e lasciandola asciugare per circa un giorno.

    Con della cartavetrata leggerissima ho passato tutta la superfice della base per lisciarla completamente (forse un eccesso di zelo ma ...vabbè) e l'ho ripulita con del comune alcool da casa per elimnare tutte le impurità.

    A questo punto ho accantonato momentaneamente la base per dedicarmi al puzzle...
    Volevo incollarlo con il permanent sul frontale ma ,dopo averlo testato su di una piccola porzione, l'effetto risultante mi ha lasciato MOLTO deluso...rimanevano gli aloni! Tanto valeva allora usare una comunissima colla vinilica.
    Scartata questa ipotesi son passato al piano B: l'ho ricomposto girato e con quel fetentissimo permanent unito ad un pò di colla vinilica ho diluito il tutto ed ho spennellato dei fogli di giornale incollandoglieli sopra stando attento a non esagerare con la dose per evitare colature.
    Una volta asciugato è risultato "manipolabile".


    ZlfRYmg

    Sono passato quindi alla posa del puzzle sulla base( precedentemente segnata con le misure corrette per la centratura) che ho spalmato interamente di colla vinilica non diluita ( quasi mezzo chilo di colla per coprirla tutta ) facendomi aiutare da mia figlia.. operazione senza margini di errore che mi ha provocato una certa ansia :wacko: ma fortunatamente andata a buon fine.

    Dopo avere ricoperto il tutto con le varie enciclopedie presenti ancora a casa ( vecchi fossili residuali degli anni '80 e '90) l'ho lasciato li per due giorni.

    Passiamo ora al vero problema : la cornice. Resomi rapidamente conto (un paio di tagli imprecisissimi) di non avere la capacità di poter tagliare degli angoli a 45°, per unirla ho optato per un taglio normale a contatto di 90° ed ho ricoperto gli angolari con della pellicola adesiva tipo finto legno. Ho utilizzato una pellicola scura appositamente per per far risaltare l'angolo.

    Ho quindi aggiunto le attaccaglie per la parte superiore e delle "L" di metallo sulla parte inferiore come ulteriore rinforzo per unire ancra di più i vari listelli concludendo con la posa di uno strato di carta (comunissima carta da regalo resistente) sulla parte posteriore della base in modo che risultasse più "finito"( anche se non sarà mai vista mi sembrava brutto lasciarlo cosi').

    Per l'aggancio alla parete ho usato dei tasselli da ancoraggio 10x 6,5mm.

    MGUfy6V

    Xta64aL

    sCd2ALF

    hHJ6POs

    Da notare che avendo la canna fumaria del camino in obliquo ho dovuto attaccarlo più in alto di quel che volevo stando proprio vicino al bordo della suddetta canna :)

    PPs. Vedendolo appeso risalta ancor di più il dettaglio che me ne fece innamorare..... il fuoco sulla destra è qualcosa di sublime 3_3 .
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,097

    Status
    Offline
    Mi ero dimenticato di "quantificare" :D : gran parte del budget se ne andato tra pannello (più listelli) e cornice, all'incirca 50 euro. Sommando poi la bulloneria ,la colla
    vinilica (7 euro per due flaconi da 250 ml e per andare sul sicuro ho preso il Vinavil ) , una confezione di "Millechiodi" per attaccare la cornice al pannello e la carta per
    rivestire il retro stiamo parlando di circa 70/75 euro più 6 o 7 ore di lavoro molto soft, quando in un brico me ne avevano chiesti 230 ( e lasciamo stare il corniciaio) !!
    Non sarà venuto perfetto ma la soddisfazione ,per citare una nota pubblicità, è priceless ;)
     
    Top
    .
1 replies since 29/6/2020, 16:14   118 views
  Share  
.