Incorniciare un puzzle senza colla davanti e senza vetro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    vengo a proporvi una sfida interessante.
    Ho completato il Krypt Black 736 pezzi della Ravensburger.

    Questa la foto da catalogo:


    Il puzzle è 70x50 come un classico 1000 pezzi.

    Ho acquistato da IKEA la cornice EDSBRUK 61x91 che ha già un passepartout 70x50, come si può vedere dal sito.

    Io vorrei incorniciare il puzzle senza il vetro/plexiglas e senza dover incollare il puzzle sulla parte davanti, perché temo che il bel nero del puzzle venga compromesso; vorrei, dunque, usare la colla solamente sulla parte dietro del puzzle.

    Avete consigli su come posso raggiungere questo ambizioso obiettivo?

    Grazie a tutti in anticipo.

    Filippo

    Edited by Filippo Grecchi - 5/7/2020, 16:00
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Il Museo d'arte è una realtà da diffondere nel net
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,351
    Location
    SICILIA

    Status
    Offline
    Ciao Filippo ,
    per fare quello che dici bisognerebbe sapere che tipo di tenuta ha il puzzle , perché appenderlo senza vetro e senza colla è molto difficile, puoi provare a mettere del nastro Adesivo solo dietro .
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ... do solo un'occhiata in giro (-)
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    903

    Status
    Offline
    non capisco se la cornice che hai preso ha un "fondo" su cui incollare il puzzle o no, nel caso sarebbe interessante sapere il materiale.

    per fondo intendo, usando le cornici a giorno come esempio, la parte posteriore solitamente in fibra di legno.

    se c'è allora puoi incollare il puzzle al fondo, usando il passepartout come dima, altrimenti devi valutare gli spessori disponibili e comprarti un fondo a parte.

    per risparmiare tempo sull'incollaggio ed evitare trafilature puoi usare un biadesivo sottile, altrimenti puoi usare dei fogli adesivi che poi dovresti incollare sul supporto.
    Alla lidl ogni tanto fanno delle offerte di un biadesivo 3M abbastanza sottile e largo 5 cm che potrebbe essere adatto, mi sembra sia indicato per moquette.
    Per i fogli adesivi l'unico che so per certo li usi è scoiattolo ma ne vendono anche su amazon.

    l'operazione con la colla in ogni caso sarebbe praticamente irreversibile... con fogli o biadesivo un pochino meno ma è da valutare la stabilità del fissaggio col tempo.
     
    Top
    .
2 replies since 5/7/2020, 10:21   1501 views
  Share  
.