Antico mappamondo, Claes Janszoon Visscher - Ravensburger 17415 7

Nienteproprio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, dopo tanto tempo sono riuscita ad aprire questo topic :)

    In realtà ho iniziato questo puzzle a fine aprile di quest’anno ma per vari motivi non ho aperto subito un topic...Il primo motivo forse è stato il bisogno di farne una parte in solitario (ho cominciato dai globi) da sola con il puzzle e infatti nelle prime fasi non ho neanche scattato nessuna foto.
    Un altro motivo è che ho avuto veramente poco tempo per assemblare quello che ho fatto finora, sono riuscita a dedicarmici all’incirca ogni 15 giorni , di solito nel week-end, per cui mi manca ancora abbastanza, ma non importa, lo sto facendo con calma. A differenza degli altri puzzle che ho composto con questo non sono partita dalla cornice come faccio sempre ma direttamente dai globi.

    Finora non ho incontrato grandi difficoltà, forse la parte un po’ più impegnativa è quella delle cornici esterne che sto affrontando adesso. I pezzi si incastrano bene ed il puzzle è ricco di dettagli ed è molto colorato infatti lo smistamento iniziale dei pezzi ha richiesto la suddivisione in molte tonalità di colore.

    Non sono riuscita a trovare niente che descriva questa mappa in particolare, se qualcuno trova qualche notizia può tranquillamente integrare, mi farebbe piacere saperne di più a riguardo. Per questo faccio solo un piccolo accenno sull’autore che l’ha disegnata:

    Claes Janszoon Visscher, detto anche Nicolas Janszoon Visscher o Nicolaum Johannis Pescatorem, nacque ad Amsterdam nel 1586 e fu un incisore, editore, disegnatore e cartografo olandese. Agli inizi del 1600 lavorò come incisore per conto di Willem Jansz Blaeu realizzando alcune vedute dei più importanti monumenti di Amsterdam.
    In seguito decise però di pubblicare stampe di propria fattura contribuendo così a costituire una delle più importanti case editrici dell’epoca, caratterizzate dal logo detto “La firma del pescatore”, in riferimento al suo nome.
    Sulle stampe erano raffigurati soggetti religiosi, paesaggi, architetture e mappe. Realizzò anche stampe religiose riguardanti la Bibbia che vi furono incorporate in seguito, dato che la versione della Bibbia autorizzata nei Paesi Bassi non prevedeva illustrazioni.
    Morì ad Amsterdam nel 1652.

    Adesso visto che è già tardi passo subito alle foto, altrimenti rischio di farvi addormentare :P

    scatola

    6E3D5228-5242-4DB5-BE0F-127625BCAE04

    lati scatola

    03207C9A-A69B-478E-A80D-200D9A680DD9

    0FA55587-F032-4663-B044-A2E108D71B1B

    globi

    2C7BD664-6C20-4F7E-9670-C604D2D4C12C

    FB3274AE-C77E-402E-8778-078880F79902

    cornice esterna

    25E1BB7B-5873-4584-B9E2-50141A816E1E

    inizio esterni mappa

    D92C4258-DB1F-42A6-A886-8AB08E102DDB

    74BABCE4-8DFE-4EBF-BC43-2E94F83D1CC2

    E82FE044-031A-443D-A951-48CFC3F9BCC9

    visione laterale

    CF80E148-2179-4DBF-ADCA-D823B27F1A09

    cornicette

    DF18A68B-AC7D-4F34-AB9D-53EE69D90909
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Piccolo aggiornamento, gli spazi si stanno riempendo, è veramente molto bella questa mappa :)

    4D364A15-3D79-4B7D-B076-57D373FC3565

    07C374C7-02DF-417B-82FA-E814F243D6C5
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao, bellissima mappa. Come fai a lavorare in terra (o è solo per le foto?).

    Quando l’avrai finita, se non la utilizzerai, sono interessato ad acquistarla o a scambiarla.

    Ciao, Paolo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Questo mi era proprio sfuggito. Fantastica!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pland @ 1/2/2021, 08:14)
    Ciao, bellissima mappa. Come fai a lavorare in terra (o è solo per le foto?).

    Quando l’avrai finita, se non la utilizzerai, sono interessato ad acquistarla o a scambiarla.

    Ciao, Paolo

    Ciao Paolo, grazie :) La mappa la faccio per terra perché non ho un tavolo così grande su cui poggiarla.

    Mi dispiace ma non voglio venderla o scambiarla...i puzzle che ho costruito per me sono importanti, racchiudono tante cose ed è per questo che li conservo tutti. A volte li vado a rivedere e ricordo quello che ho provato nel periodo in cui li ho costruiti, in quelle tessere per me c’è un pezzo di vita, ci sono tante emozioni e sensazioni.


    CITAZIONE (scoiattolo75 @ 1/2/2021, 12:46)
    Questo mi era proprio sfuggito. Fantastica!

    Grazie Dmitrij, sì è una mappa molto bella e ricca di dettagli.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,097

    Status
    Offline
    Ciao Alessandra... bella mappa e , oltretutto, per niente facile :b:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie Enrico! Con i globi non ho avuto grandi difficoltà, invece gli esterni sono un po’ più difficili. Non mi manca molto per completarla ma ho poco tempo per costruirla, ma va bene lo stesso, già così si comincia a vedere l’effetto finale ed è bellissimo :]
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Nuovo aggiornamento:

    132F080E-69DA-4C6E-A2CA-CB720C798962

    iHgT5If

    A fine marzo ero arrivata a questo punto, avevo diviso le tessere rimanenti per forma, poi in un attimo di sconforto per motivi personali ho rimesso via il puzzle nella scatola, dividendolo in sezioni e non sapendo quando lo avrei finito...
    Ma non ho resistito e l’ho tenuto in stand-by per 20 giorni circa poi l’ho ripreso e riassemblato qualche giorno fa perché desidero finirlo, solo che adesso ho di nuovo le tessere alla rinfusa :D , sono divise solo per colore e non per la forma.
    Oggi sono andata avanti un po’, queste ultime foto sono un po’ storte ma dove lo sto assemblando ora non ho l’altezza sufficiente per fare le foto bene dall’alto.


    P9P7Z7L

    Due riquadri sono completati, poi farò un controllo verso la fine perché questo puzzle ha tante tonalità di colore simili e i pezzi si incastrano e si confondono in vari punti :wacko:

    Edited by Furetto - 3/5/2021, 08:21
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Meno male che lo hai ripreso! Mola mia, Alessandra!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Nuovi utenti
    Posts
    81

    Status
    Offline
    Puzzle molto bello e impegnativo, complimenti!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,097

    Status
    Offline
    Vai Alessandra.....tieni duro che ormai è (quasi) fatta specool .
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,919
    Location
    PROV. BRESCIA

    Status
    Offline
    Wow, mi ero persa questo post. Veramente bella, brava.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,929
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie a tutti!
    In effetti i riquadri sono stati abbastanza impegnativi, ma dopo più di un anno, oggi (ieri per essere precisi :P ) sono riuscita a terminarlo weight_lift Ho già scattato le foto dei dettagli ma per ora carico solamente quelle del puzzle completato perché le altre sono parecchie.

    CITAZIONE (scoiattolo75 @ 3/5/2021, 02:47)
    Meno male che lo hai ripreso! Mola mia, Alessandra!

    Che significa “Mola mia?” =/

    avanzamento

    1AB624B2-6332-4249-95DB-BC8739D1CAF4

    conclusione

    DD9CAF1F-C843-4179-A441-A58CDE532BDE

    Dai dettagli che posterò più avanti si riesce a vedere bene la bellezza di questo puzzle, in alcuni punti è stato difficile trovare i pezzi per via dei colori simili in vari punti. È veramente una bella mappa e ha tanti dettagli!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Bellissima. Complimenti!

    Scusa, sono abituato con Alex che ormai conosce anche qualche parola dialettale 😱🤣 Mola mia = non mollare, non arrenderti.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Aficionados
    Posts
    1,097

    Status
    Offline
    E brava Alessandra....ottimo lavoro :D
     
    Top
    .
22 replies since 29/11/2020, 02:23   830 views
  Share  
.