Come appendere un puzzle - basta la colla?

kekkozanini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buon giorno a tutti!
    Mi rivolgo a voi perchè ho bisogno del consiglio di qualcuno che abbia esperienza in materia.
    Ho finito un puzzle ravensburger di 3000 pezzi, ed ora non so bene come fare ad appenderlo, per questo vi dico come avrei pensato di fare, ma sarei grato a chiunque volesse correggermi o darmi un suo parere.
    L'idea sarebbe di incollarlo con l'apposita colla per puzzle, e una volta asciugato, rivestirlo nella parte posteriore con della carta adesiva trasparente ("contact paper", così è chiamata), la quale però non è rigida. Dopodiché, il puzzle potrebbe essere pronto per essere appeso.
    La domanda è questa: secondo voi è sufficiente incollarlo così per dare una giusta rigidezza e resistenza, o serve comunque incollare dietro un supporto rigido (tipo compensato)? Il dubbio nasce dal pensiero che poi i chiodini su cui si scarica tutto il peso, non vadano a rovinare (per effetto del peso) le tesserine del puzzle su cui sono attaccati.
    Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.
    Francesco
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Io non bucherei mai le tessere del puzzle con chiodini e simili. Tempo fa (poco, a dire il vero, ma io sono uno smemorato) vidi un tutorial Facebook sull'argomento che prevedeva lo sganciamento delle 4 tessere ai lati del puzzle in modo da lasciare a vista gli angoli e piantare direttamente sul compensato i 4 chiodini, e il successivo riposizionamento delle tessere (da incollare dopo la suddetta operazione).
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Il Museo d'arte è una realtà da diffondere nel net
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,351
    Location
    SICILIA

    Status
    Offline
    Chiodini sul puzzle mai , puoi incollare ( neanche quello farei 😅) il puzzle sul compensato e poi mettere i ganci su quest’ultimo per poi appenderlo con dei tasselli! ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Grazie per le risposte!
    Chiodini sul puzzle no, certo. E se mettessi i ganci direttamente sul puzzle dopo averlo incollato con le normali colle per puzzle, dite che reggerebbero il peso?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Io opterei per un supporto rigido tipo multistrati: non ho esperienza diretta, ma ho idea che la colla tenda a ritirarsi e ad incurvare il puzzle (anche il pannello se troppo sottile) e quindi alla fine ti troveresti il puzzle non aderente al muro in maniera vistosa.
    Ripeto che non ho un'esperienza diretta, quindi magari poi ti rimane dritto per anni....
     
    Top
    .
  6. Roberto Toma Tomasini
     
    .

    User deleted


    Io faccio sempre come suggerisci (solo colla e fogli) ma dietro incollo anche 4 listelli di legno come supporto sul perimetro (che gli danno anche un po di spessore per non averlo raso muro), e su cui avvito anche i ganci. A volte anche uno mediano se il puzzle è grande. Listelli che prima coloro perché il lato ovviamente lo vedi
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franket @ 16/12/2020, 16:25) 
    Chiodini sul puzzle mai , puoi incollare ( neanche quello farei 😅) il puzzle sul compensato e poi mettere i ganci su quest’ultimo per poi appenderlo con dei tasselli! ;)

    Quoto.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Aficionados

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Personalmente ho girato il puzzle, ed incollato con colla vinilica un quotidiano. Poi ho sistemato due gancetti con bostick sul giornale. Appeso, ho usato un po di bostick sul fondo per stabilizzarlo sulla parete.

    Questo per un 98x33, lo usero anche per un 60x60, oltre che un facile 48x34.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Elisa
    Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    15,032
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ok, ci mostrerai come sarà tra qualche mese o anno, un puzzle senza un supporto rigido dietro di esso, dal momento che nessuno qui ha esperienza in merito e il tuo esperimento con le pagine del quotidiano mi è nuova.
     
    Top
    .
8 replies since 14/12/2020, 12:59   486 views
  Share  
.