Battaglia di Lepanto, H. Letter - Educa 7136 (Pieces of History)

Furetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Esco dal letargo di un mesetto proponendovi questo soggetto inedito e presumo anche difficilotto da realizzare percui penso che gli aggiornamenti saranno un po' dilatati nel tempo.

    Il titolo provvisorio di "50°" che vorrà mai dire? Intanto dichiaro l'inizio della battaglia con la fasa iniziale dello smistamento!

    atO9Tjd
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    È quello di cui mi hai parlato in mp?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Affermativo, parlai di "6000 artistico" altro non dissi!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Confermo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nuovi utenti

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    3_3
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Homo Trinacrius et Mappicus
    Moderatore

    Group
    Amministratore
    Posts
    11,306
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    I gradi del titolo della discussione potrebbero riferirsi forse al grado di ammiraglio di Gianandrea Doria, che poté contare su circa 50 galee (contro le 90 ottomane) durante la Battaglia di Lepanto del 1571? Battaglia che, come tutti sanno, è composta da ben 6000 pezzi ed è prodotta dalla Educa :D ?

    Il puzzle suppongo sia quello giusto, la risposta al rebus no :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Leggendo LEPANTO nell'intervento di Morzus, a me viene in mente L'ALTRO Lepanto:

    IMG_1114

    E le forme dei pezzi mi sembrano proprio di questo.
    P.S.: se ci ho azzeccato, cosa vinco?
    P.P.S.: se è lui, auguri 😈
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (scoiattolo75 @ 29/1/2021, 12:31)
    Leggendo LEPANTO nell'intervento di Morzus, a me viene in mente L'ALTRO Lepanto:

    IMG_1114

    E le forme dei pezzi mi sembrano proprio di questo.
    P.S.: se ci ho azzeccato, cosa vinco?
    P.P.S.: se è lui, auguri 😈

    Purtroppo non sono ancora riuscito a mettere le mani su questa versione e Morzus ha avuto la vista lunga perché ha indovinato sia il soggetto che la marca!

    CITAZIONE (Morzus @ 29/1/2021, 11:21)
    I gradi del titolo della discussione potrebbero riferirsi forse al grado di ammiraglio di Gianandrea Doria, che poté contare su circa 50 galee (contro le 90 ottomane) durante la Battaglia di Lepanto del 1571? Battaglia che, come tutti sanno, è composta da ben 6000 pezzi ed è prodotta dalla Educa :D ?

    Il puzzle suppongo sia quello giusto, la risposta al rebus no :)

    Infatti, non mi riferivo al genovese, la soluzione è molto ma molto più semplice! :D

    Stando al numero di pezzi del bordo superiore, a quello inferiore mancherebbe un pezzo, disperso probabilmente in qualche smistamento, a tempo debito salterà fuori.
    Tuttavia ho lasciato un distacco anche nel punto in cui non sono pienamente convinto dell'incastro: o meglio, l'incastro e il disegno coinciderebbero epperò mi lascia perplesso il fatto che i lati esterni piatti siano disallineati di 1 mm, formando uno scalino, cosa che non succede in nessun altro punto del bordo...

    mYgGHH8

    Già che ci sono metto anche scatola:

    fronte:

    00awQaX

    retro:

    nRH84Vc

    lati lunghi:

    dYySshN

    tCe10a4

    lati corti:

    5bN6oCW

    NWJNsga
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Trovarmi con uno scalino nel bordo era successo col mio 6.000 di Breda. Lo avevo anche fotografato. È normale, anche se non ho capito il motivo (e cosa più importante) non ha comportato nessun disallineamento dell'immagine. Vai tranquillo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Quello scalino è lungo la giunzione tra sezioni, mi era capitato di notarlo anche sul Castorland che ho fatto, anche se in questo Educa è un po' più vistosetto.

    Cielo completato, forse. È una maledizione del tipo "Ronda di Notte" Raven da 5.000 però in versione chiara!
    Apparentemente il cielo sembra avere abbastanza sfumature tra azzurro e bianco, ma la ripetizione dello schema lo rende estremamente problematico!
    Sostanzialmente la Educa in un 6.000 pezzi ripete lo stesso taglio ben 6 volte contro le 4 della Clementoni, e, fattore che accentua ulteriormente il problema, le ripetizioni sono sempre affiancate, mentre le Clementoni applica una rotazione di 180°.
    In altri termini ogni pezzo di cielo di questo Educa si ripete per forma ben 3 volte! Dove c'è una tonalità di azzurro o di bianco, capita spesso che ce ne sia una molto simile anche in una se non in entrambi le altre sezioni del cielo. Fosse stato prodotto dalla Clementoni, il cielo avrebbe avuto pezzi dalla forma univoca facilitando enormente la sua composizione senza lasciare dubbi sull'esatta collocazione di diversi, troppi, pezzi!

    4LE7c1d

    Vedrò di riprendermi dalle fatiche lavorando sulla parte bassa, tornerò a controllare più accuramente il cielo in qualche giornata ben soleggiata.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Come se non lo sapessi... 😅
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    Cielo forse a posto. Forse. Dopo averlo controllato e sistemato, ho aggiunto tessere verso il basso e mi sono accorto che alcuni pennoni non erano esattamente al posto giusto e quindi ho dovuto riposizionare delle aree più o meno grandi di cielo. Operazione non semplicissima, la tenuta è pessima, si sbriciola con nulla.

    Qualche gruppo è anche più o meno al posto suo, la maggioranza però è posizionata a casaccio, vedrò di sistemare pazientemente gli agglomerati riconoscibili al loro posto prima del prossimo aggiornamento.

    srVWUex

    Una volta completato l'immagine sarà anche spettacolare, però per ora che pena!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Museo dei Puzzle fuori catalogo

    Group
    Aficionados
    Posts
    9,952
    Location
    Lugano, Svizzera

    Status
    Offline
    Beh, sapevi a cosa andavi incontro...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Serenissimo
    Moderatore

    Group
    Consulente tecnico
    Posts
    4,181

    Status
    Anonymous
    progressi:

    6CgxWFb
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Il Museo d'arte è una realtà da diffondere nel net
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,351
    Location
    SICILIA

    Status
    Offline
    Lo sto seguendo , dovrei farlo pure io ! Come sta andando ? :)
     
    Top
    .
39 replies since 24/1/2021, 11:47   1156 views
  Share  
.